Vai al contenuto

E' DAVVERO FINITA: la Triestina chiude i battenti


Messaggi raccomandati

Si potrebbe scrivere un trattato sul perché questa città non riesce a difendere i propri gioielli e a valorizzare ciò che porterebbe lavoro, visibilità, ricchezza. Qualcuno potrebbe obiettare che la Triestina non è, o meglio non era, un gioiello. Sarebbe stato meglio difendere le aziende che pian piano, nel corso degli ultimi decenni, ci hanno sfilato da sotto il naso o ancora valorizzare il porto, il turismo o qualsiasi attività che porti del benessere in una città a cui non manca nulla per primeggiare. Eppure, la vicina Udine è riuscita a crearsi una notorietà non certo per il Cjastel o per la Loggia del Lionello, ma per la sua squadra di calcio che altrimenti Udine, chi se la fila ? Ecco. La miopia della nostra classe politica e della nostra imprenditoria (quella poca che ancora esiste in questa città) è addirittura rindondante. Non capire che oggi, una società ed una squadra di calcio ben gestite sono dei veicoli di comunicazione grandiosi e che portano visibilità ad un territorio che mai come adesso ne avrebbe bisogno come il pane, vuol dire non aver capito proprio nulla. Continuiamo ad aspettare che arrivi il Messia da qualche altra parte e nell'attesa andiamo a Barcola con la nostra brandina e : VIVA LA'E PO BON.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 321
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite nikibeach

Il calcio è una azienda e una squadra in serie a porta gente, turismo e genera indotto e posti di lavoro oltre che una valenza sociale e di aggregazione. Certo continuiamo a trovare alibi ai politici, continuiamo a non capire la valenza di una società e limitiamoci a vederla come 22 in mutande che rincorrono un pallone....

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: vasco rossi a ts gaveva due problemi: l'entrata dei camion per el palco e el fatto che se iera molto freddi nel far l'evento (a differenza de udine)

3: palco troppo largo. No ghe stava (mancava 5 metri de spazio)

Altre considerazioni sui concerti?

Cosolini se ga fatto in 4 per Springsteen... Sarà che xe el suo idolo?

Sarà che lo ga visto 46 volte?

Ovviamente lo ga fatto per la città, chiaro. -.-

Considerazioni aggiuntive: Doveva venir i Radiohead, i Green Day, i Foo Fighters.. E qualche altro gruppo de portata internazionale. No se ga fatto niente. I doveva andar in piazza unità, invece xe finidi chi a Villa Manin, chi a Bologna, chi in m.......desum.....

Insomma, solito discorso.

Importante l'immagine della città, come i disi sempre a parole, importanti i rapporti con l'estero... E poi a un convegno dove xe richiesta la presenza del sindaco per il benvenuto nella città ai Ministri dei affari esteri de mezza europa el fa un pacco clamoroso e non se presenta, quando el va a far incontri a Berlino xe per vederse Springsteen, e quando gavemo una società che ga avudo una sua storia importante come la Triestina in un mare de guai se ne sbatti. O quando ghe xe delle crociere nove no i porta neanche un stemmin della città nè niente.

VOIO UN ALTRO SINDACO.

Scuseme l'Off Topic, ma davvero no lo sopporto no vedo l'ora che el vadi casa.

Povera Unione, povera Trieste.

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sindaco ve gavevo avvertido in tempi non ,.. Xe un yesmen da cui non se pol aspettarse niente.

Sull unione, be, son tristissimo.. Se sarà D, sarò in stadio quando poderò. Nei 90 non gavevo famiglia e el sabato tornavo casa alle sei de mattina, me iera comodo andar al Rocco e piacevole farne i weekend in provincia. Adesso go una fia e altre responsabilità, anderò a sciar e far le robe con ela senza star a far troppi calcoli.. Triste, ma vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capire che oggi, una società ed una squadra di calcio ben gestite sono dei veicoli di comunicazione grandiosi e che portano visibilità ad un territorio che mai come adesso ne avrebbe bisogno come il pane, vuol dire non aver capito proprio nulla. Continuiamo ad aspettare che arrivi il Messia da qualche altra parte e nell'attesa andiamo a Barcola con la nostra brandina e : VIVA LA'E PO BON.

Veicoli di comunicazione grandiosi addirittura? Non ti sembra di sovrastimare all'eccesso?

Visibilità del territorio per una squadra di calcio? Perchè ad esempio io sarei + invogliato ad andare in Sardegna perchè il Cagliari sfoggia "Regione Sardegna" come sponsor?

Ma siamo veramente sicuri? O invece è la solita forma di finanziamento pubblico (non ai partiti ma un privato) pagati poi con i "nostri" soldi?

No perchè a me sembra per esempio, eh dico io, che Trieste ha ritrovato molta più visibilità (e quindi flusso turistico, crocieristico, congressuale ecc, e quindi lavoro e quindi ricchezza distribuita) lavorando bene negli ultimi 15 anni e passi sotto il profilo della promozione e della valorizzazione urbana + di quanto Udine possa aver fatto scoprire un territorio perchè andava a Rennes a giocare in Europa League.

Io amo profondamente l'Unione ma additare le amministrazioni comunali di un ruolo sociale per salvaguardare ai disastri di privati perchè poi tutti si possa avere il giochino domenicale lo trovo semplicemente fuori dalla realtà. Può cercare di coagulare interessi, di faiclitare certi iter, o di vigilare, e non sgravio quindi l'amminstrazione comunale da responsabilità per questo ulteriore fallimento. Ma poi tanto oltre non andrei...

Perchè allora altrimenti è vero che il calcio diventa il moderno oppio dei popoli...

Ps. Il Signor Cosolini è quello che (dopo alcuni anni di ottima guida societaria peraltro insieme a Mario Ghiacci) abbandonò per primo la nave della Pallacanestro Trieste dimettendosi dalla carica di Presidente. Per dare l'allarme disse lui allora. O per fare lo Schettino di turno...

Modificato da poli
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare che Cosolini dice "ripartiamo da zero".

Che non si riparta proprio, lo ripeto, non è una possibilità.

Almeno quello, Dio Santo...

P.S. x Euskal: hai perfettamente ragione, avevo semplificato x comodità.

Non è esattissima la cronistoria di Springsteen a Ts ma chissenefrega, il senso è quello.

Non aggiungo particolari perchè siamo completamente OT, ma fra Ts e Ud partiamo con l'handicap, in fatto di concerti, perchè comunque lo stadio Friuli è più funzionale del Rocco.

E perchè un posto con la capienza di Villa Manin non ce l'abbiamo, eccetto Piazza Unità che però è quasi impossibile da blindare impedendo che chiunque si goda il concerto gratis dalle rive...

Amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto anche qua la dichiarazione di Cosolini:

"La fine della Triestina è dolorosa ma era inevitabile: il fallimento di Aletti prima e la retrocessione sul campo poi non hanno reso sostanzialmente possibile la formazione di una nuova proprietà anche perché spendere per farsi carico di oneri pregressi per una quarta serie è stato considerato ( e di contatti ne abbiamo avuti) insostenibile, vista anche la scarsa disponibilità evidenziata dai giocatori a sgravare la società da contratti di serie superiori. Piaccia o non piaccia la verità è questa e quindi non resta che partire da zero con un nuovo progetto, che anche se comincerà dal basso non avrà l'appesantimento di partenza, considerato da tutti gli interessati insostenibile."

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma non condivido le accuse al sindaco. E che doveva fare? La situazione lasciata da fantinel prima e da aletti dopo e' stata devastante ed era assolutamente irrecuperabile anche alla luce dei conttratti da onorare.speriamo e ripeto speriamo di trovare qualcuno disposto a ripartire non importa da dove, ma ripartire, di nuovo, puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosolini, oggettivamente, non è stato nè molto partecipe nè molto comunicativo.

Sarebbe stato bello se si fosse sbattuto un pò di più, se si fosse dimostrato più interessato durante tutte le ultime disavventure.

Anch'io, comunque, penso che le sue colpe siano limitate, e che nel giudicare il lavoro di un sindaco non sia certo questo il parametro principale.

Detto questo, se penso all'alternativa a sindaco e al suo progetto di collaborazione col Milan temo che non ci siamo persi niente di meglio.

O di più serio.

E, sia ben chiaro, questa non è una consolazione.

Come non lo è, ai miei occhi, la rassicurazione sul fatto che si ripartirà dal basso: l'ipotesi di una totale sparizione non l'ho mai presa seriamente in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantinel maledeto

Aletti maledeto

Tonellotto maledeto

Politici vari presenti in tribuna solo soto elezioni o co ierimo primi in b maledeti

Sindaco maledeto

Quei che ciacola o no ga mai fato un klinz maledeti

Quei che preferisi che sta città mori in tutto piuttosto de tocarse el tacuin maledeti

Tutti i altri che ga lucrado in sti anni maledeti

Eco adesso se contenti.................maledeti!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai piu una polizza generali o un caffè illy.

su questo non son d'accordo , te gaveria ragion se i gaveria sponsoridado una squadra de un'altra citta, ma per scelta imprenditoriali(giusto o sbaglia che sia) lori non ga mai sponsorizado squadre.

Non Xe propriamente cussi'... In Francia el lille l'altro annon Xe sta cospicuamente sponsorizzato dalle Generali... Sponda Barnheim... Pace all'anima sua... Cmq el mio iera un discorso legado alle aziende le quali pubblicamente le dichiara el proprio attaccamento alla città, ma poi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Il sindaco in sta città no ga mai colpe. Prima Staffieri no ga fatto un tubo e 'ndava ben, Illy sotto il profilo dello sport ha fatto disastri ma almeno ha rilanciato la città, Dipiazza ha proseguito il percorso di Illy ed è riuscito a tutelare anche la Triestina (seppur con un finale disastroso ma chi poteva immaginare il cambio di rotta di Fantinel). Ora Cosolini, non ha fatto nulla per la città, l'unica cosa il concerto di Springsteen con il quale ci menerà il ca**o per altri 4 anni, ha tolto il natale, abbiamo perso la stock e altri posti di lavoro. E' vero un'amministrazione comunale non può salvare una società privata eppure in tutte le altre città ci riescono. Solo da noi ci pesa il c**o. A Palermo a Zamparini hanno detto: vuoi fare gli alberghi e i ristoranti, bene abbiamo una squadra di calcio che cerca rilancio. A Ravenna il sindaco HA AVUTO IL CORAGGIO DI ESPORSI, a Piacenza mi sembra anche. Se Cosolini avesse provato a fare qualcosa nessuno avrebbe da ridire e invece è stato bello zitto pensando al suo programma politico incentrato solo ed esclusivamente sul concerto. Ora vuole i negozi aperti alla sera, mi ricordo che l'idea era addirittura di Rovis o di Bucci ma subito ci fu la levata di scudi dei sindacati, ora tutti zitti, chissà come mai... La Triestina è un solo esempio ma potrei andare avanti per mesi. Il calcio non è una priorità ma si può fare tutto, inoltre è un momento di aggregazione, infonde valori (si lo so che gli scandali sono dietro l'angolo mi riferisco però al concetto di andare allo stadio con il padre cosa che non succede più nella nostra città se non per alcune piacevoli situazioni), da lavoro, crea opinione (basta pensare alla mostra su Rocco), porta gente... etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh son sai rabiado..

E ripenso a quel famoso "signore pelato nerovestito", a quanto la gente lo ga insultado. A quanto iera nel mio piccolo un po' il mio idolo. Quel presidente "mi spaco tuto" che resterà nel mio cuor, e non solo.

Questa xe l'immagine che go in mente pensando al fallimento dell'Unione. Lui. Che ne ga ciolto nella melma e ne ga portado su come una principessa, che ne gaveva salvado letteralmente e ne ga fatto viver una grande favola.

No so cosa xe successo de preciso coi tifosi quando lo insultava e ghe chiedeva de andar via. No go mai condiviso quel schifo. E adesso volesi dirghe a un per un a sta gente.... "Ecco, da quando xe andado via el caro Amilcare, semo tornai nella melma." Anzi, pezo.

Ripeto, no so, no go alba dei retroscena de quei momenti, de quel periodo.

Mi go sempre visto el caro Berti come un icona del calcio bel. Poi dubito che gabi molado per i tifosi, se no sbaio diseva che non voleva più el calcio "sporco".. Me riferiso solo a quei tifosi che ga fatto quelle mosse strampalade.

E adesso che l'Unione xe fallida... Lui xe l'immagine che vedo, l'immagine che volesi. Lui con un pochi de giogadori in mudande con una B rossa de carton in man, su un prato de Lucca.

Non Aletti. Non Fantinel. Non Tonellotto.

Non un sindaco, o un giogador.

Il mio simbolo xe lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite massi

Cosolini, oggettivamente, non è stato nè molto partecipe nè molto comunicativo.

Sarebbe stato bello se si fosse sbattuto un pò di più, se si fosse dimostrato più interessato durante tutte le ultime disavventure.

Anch'io, comunque, penso che le sue colpe siano limitate, e che nel giudicare il lavoro di un sindaco non sia certo questo il parametro principale.

Detto questo, se penso all'alternativa a sindaco e al suo progetto di collaborazione col Milan temo che non ci siamo persi niente di meglio.

O di più serio.

E, sia ben chiaro, questa non è una consolazione.

Come non lo è, ai miei occhi, la rassicurazione sul fatto che si ripartirà dal basso: l'ipotesi di una totale sparizione non l'ho mai presa seriamente in considerazione.

Non credevi (non solo tu, quasi tutti) però nemmeno a quanto dicevo in aprile....eppure PURTROPPO (lo urlo perché sto male per la fine di questa Triestina e desideravo tantissimo essere nel torto...) la storia mi ha dato ragione nonostante critiche e smentite... forse bisognerebbe essere un po' più cauti , con Aletti non lo siamo stati, cercando di non dare per scontata una costosa rinascita dalla serie D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massi, visto che questo è il settantanovesimo msg in cui fai presente (legittimamente, ci mancherebbe) quello che avevi detto a metà aprile, e che cioè non c'erano soggetti seriamente interessati, rispondo.

Altrimenti diventa un dialogo fra sordi, e non ha molto senso.

Ti chiedo però il favore di rileggere quanto ho scritto, e di dirmi quando avrei manifestato certezze.

Io ho sempre sostenuto, e continuo a farlo con assoluta e totale convinzione, che di soggetti interessati (solo a parole, certamente, che vuol dire tutto e niente) ce ne fossero, e ben più di uno.

Del resto, mi pare evidente che Cosolini di questi soggetti parli quando dice "e di contatti ne abbiamo avuti".

E che lo stesso facesse Turazza quando si dichiarava "moderatamente ottimista".

I nomi li ho riportati (non solo io, evidentementemente, ma pure altri soggetti sul forum, la stampa ecc.ecc.), e del resto quelli erano.

Non occorre ripeterli, li conosciamo tutti.

Non ho mai scritto (controlla, please) di avere certezze, ma solo che ci fossero soggetti definitisi interessati.

Che però mai, e su questo hai totalmente ragione, hanno fatto un'offerta scritta, anche perchè se l'avessero fatta a quest'ora sarebbero proprietari.

Del resto, la ragione per cui questo strazio è proseguito fino ad oggi è data esclusivamente dalla speranza, da parte di Turazza, che uno di questi soggetti fosse andato oltre le semplici informazioni.

Non è successo, evidentemente.

Ma insisto col dire che i nostri punti di vista (il mio e il tuo, intendo) non sono in contraddizione.

Tu dici che nessuno ha fatto un'offerta scritta, e io non posso che ripetere che è vero, nè ho mai sostenuto il contrario.

Io semplicemente aggiungo che di gente che si è fatta avanti invece ce n'è stata, ed è vero anche questo.

E dico che non è invece vero che salvarsi o retrocedere sia stata esattamente la stessa cosa: la retrocessione ha pesato eccome, anche se non mi sogno certo di dire che in caso di salvezza qualcuno ci avrebbe preso sicuramente.

Ma quello è stato il colpo di grazia, perchè ha fatto cadere più di un interesse.

Che magari, e su questo convengo totalmente, sarebbe rimasto tale solo sulla carta.

Ma naturalmente questo non possiamo saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' paragone tra i due fallimenti, per quanto concerne quello della Pallacanestro Trieste del 2004, Cosolini si era dimesso qualche mese prima e la società fini' poco dopo, nel caso della Triestina invece egli attualmente è sindaco della città e quindi non ha ricopoerto alcun incarico all'interno dell'Unione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Massi, visto che questo è il settantanovesimo msg in cui fai presente (legittimamente, ci mancherebbe) quello che avevi detto a metà aprile, e che cioè non c'erano soggetti seriamente interessati, rispondo.

Altrimenti diventa un dialogo fra sordi, e non ha molto senso.

Massi e' uno che si autocelebra :crylol: :crylol: :crylol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite massi

Massi e' uno che si autocelebra :crylol: :crylol: :crylol:

Si guarda...vinco un premio per questo offerto da te e Maximilian...sai cosa me ne frega di celebrarmi...tra l'altro non vivo nemmeno a Trieste quindi che guadagno avrei...? Che sciocchezza...scritta senza nemmeno conoscermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite massi

Massi, visto che questo è il settantanovesimo msg in cui fai presente (legittimamente, ci mancherebbe) quello che avevi detto a metà aprile, e che cioè non c'erano soggetti seriamente interessati, rispondo.

Altrimenti diventa un dialogo fra sordi, e non ha molto senso.

Ti chiedo però il favore di rileggere quanto ho scritto, e di dirmi quando avrei manifestato certezze.

Io ho sempre sostenuto, e continuo a farlo con assoluta e totale convinzione, che di soggetti interessati (solo a parole, certamente, che vuol dire tutto e niente) ce ne fossero, e ben più di uno.

Del resto, mi pare evidente che Cosolini di questi soggetti parli quando dice "e di contatti ne abbiamo avuti".

E che lo stesso facesse Turazza quando si dichiarava "moderatamente ottimista".

I nomi li ho riportati (non solo io, evidentementemente, ma pure altri soggetti sul forum, la stampa ecc.ecc.), e del resto quelli erano.

Non occorre ripeterli, li conosciamo tutti.

Non ho mai scritto (controlla, please) di avere certezze, ma solo che ci fossero soggetti definitisi interessati.

Che però mai, e su questo hai totalmente ragione, hanno fatto un'offerta scritta, anche perchè se l'avessero fatta a quest'ora sarebbero proprietari.

Del resto, la ragione per cui questo strazio è proseguito fino ad oggi è data esclusivamente dalla speranza, da parte di Turazza, che uno di questi soggetti fosse andato oltre le semplici informazioni.

Non è successo, evidentemente.

Ma insisto col dire che i nostri punti di vista (il mio e il tuo, intendo) non sono in contraddizione.

Tu dici che nessuno ha fatto un'offerta scritta, e io non posso che ripetere che è vero, nè ho mai sostenuto il contrario.

Io semplicemente aggiungo che di gente che si è fatta avanti invece ce n'è stata, ed è vero anche questo.

E dico che non è invece vero che salvarsi o retrocedere sia stata esattamente la stessa cosa: la retrocessione ha pesato eccome, anche se non mi sogno certo di dire che in caso di salvezza qualcuno ci avrebbe preso sicuramente.

Ma quello è stato il colpo di grazia, perchè ha fatto cadere più di un interesse.

Che magari, e su questo convengo totalmente, sarebbe rimasto tale solo sulla carta.

Ma naturalmente questo non possiamo saperlo.

Seriamente non si è mai fatto avanti nessuno... e se si fosse cominciato a fare casino ad aprile sarebbe stato meglio... Poi, direi che è meglio chiudere anche i confronti sul forum se pensate che le cose vengano scritte per un'assurda celebrazione... Comunque, mai ammettere di aver avuto torto...mai...

Modificato da massi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' paragone tra i due fallimenti, per quanto concerne quello della Pallacanestro Trieste del 2004, Cosolini si era dimesso qualche mese prima e la società fini' poco dopo, nel caso della Triestina invece egli attualmente è sindaco della città e quindi non ha ricopoerto alcun incarico all'interno dell'Unione !

e allora diciamo solo che porta una sfiga della madonna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×