Vai al contenuto

Lo sgomento in città per la dodicenne suicida


Messaggi raccomandati

E' notizia di lunedì, nella nostra città, del suicidio di una ragazzina di soli 12 anni che ha deciso di togliersi la vita. "Odio la scuola, odio la famiglia": sono queste le righe lasciate da una giovane vita che ha deciso, senza una logica apparente, di farla finita.

Non ne so niente di lei, nè dei suoi compagni di scuola, tantomeno dei suoi genitori. Ci sono mille dibattiti, tra chi dice che è una bocciatura totale per la società, chi invece che sia molto arduo anche per gli stessi familiari di riuscire a capire il malessere dei giovani. L'amarezza personale è che ci si ritrova con una tragedia apparentemente senza senso, a causa della depressione che è il vero male che affligge giovani (e meno giovani) più di quanto si possa pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che brutto...

Poche parole per l'accaduto. :pianto:

Purtroppo la società odierna è molto diversa anche dalla mia (avevo 12 anni 15 anni fa), che sicuramente è molto diversa dalla vostra.

Bisognerebbe conoscere un po' la realtà della povera ragazzina, per sapere da cosa è scaturito questo folle gesto.

La società di oggi comunque sta andando in malora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Premetto che secondo me notizie del genere non sarebbero da dare se non in modo molto soft perché scatenano sempre lo spirito di emulazione e inoltre vanno a colpire delle persone cha hanno perso qualcuno di estremamente caro.

La questione a mio modesto parere è impossibile da commentare, credo che quelli che parlano lo fanno solamente per sentito dire o per voglia di mettersi in mostra speculando su una tragedia.

La mente umana ha una sua logica molto complessa e nessuno può sapere il perché un individuo (qualsiasi età) decide di farla finita. Una storia d'amore, un "mal di vivere", un brutto voto, il fallimento, etc etc. Sono troppe le concause che intercorrono soprattutto se i soggetti hanno una spiccata sensibilità o qualità simili.

Sinceramente non penso ci sia nulla di epocale visto che la gente si ammazza da tanto tempo e ricordo che quando ero piccolo capitò un caso analogo e come qualcuno ha giustamente riportato il suicidio è ai primi posti come causa di morte.

Come risolverlo? Non si può, o almeno non in modo definitivo. Di certo vedere che il mondo va a rotoli non fa altro che esasperare gli animi ma questa è la realtà ed è inutile nasconderla. Se fossi un genitore probabilmente farei fare sport a mio figlio fin da piccolo perché almeno attraverso lo sport capisci che quando cadi o perdi puoi sempre riprovarci e vi assicuro che nella mia vita questa cosa mi ha aiutato tantissimo così come essere scarso nello sport avendo vinto molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei cercare una statistica di qualche tempo fa che mi aveva colpito. La principale causa di morte nei paesi industrializzati nella decade 15-25 è il suicidio. Purtroppo è una realtà triste, anzi tristissima.

Esatto.....15/25 anni....la cosa che secondo me è completamente assurda è l'età di questa creatura....12 anni, era una bambina e i bambini (anche a detta degli psichiatri) non hanno istinti suicidi. Anche i più infelici, disadattati e maltattati, superano in un modo o l'altro salvo poi far uscire il disagio in maniera diversa ma, praticamente mai, con un suicidio.Un caso più unico che raro di una tristezza infinita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dovrei cercare una statistica di qualche tempo fa che mi aveva colpito. La principale causa di morte nei paesi industrializzati nella decade 15-25 è il suicidio. Purtroppo è una realtà triste, anzi tristissima.

Esatto.....15/25 anni....la cosa che secondo me è completamente assurda è l'età di questa creatura....12 anni, era una bambina e i bambini (anche a detta degli psichiatri) non hanno istinti suicidi. Anche i più infelici, disadattati e maltattati, superano in un modo o l'altro salvo poi far uscire il disagio in maniera diversa ma, praticamente mai, con un suicidio.Un caso più unico che raro di una tristezza infinita.

Purtroppo oggi, a 12 anni, le bambine non sono più... bambine.

A prescindere dal giudicare il tutto, che sarebbe stupidissimo e inutile.

Requeiscat in pacem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×