Vai al contenuto

Regolamento FantaBasket SDS 2012/13


Messaggi raccomandati

:foracolcul: REGOLAMENTO Fantabasket SDS 2012/2013 :foracolcul:

COME SI REALIZZA IL PROPRIO FANTA-TEAM?

:confused:

Ogni giocatore ha a disposizione un budget di 300 fanta milioni di euro. Con questa somma deve acquistare i 12 giocatori della sua squadra. Si può spendere meno dei 300 di budget, ma non si può spendere oltre tale cifra. In caso di crediti residui, potranno essere impiegati per acquisti successivi.

Ogni squadra dovrà obbligatoriamente essere composta da 4 guardie, 4 ali e 4 centri scelti dalla lista pubblicata al seguente. I proprietari dovranno attenersi a questa suddivisione. Non si possono comporre squadre di meno di 12 giocatori.

PRIMA STESURA ROSTER (a inizio campionato): a questo link troverete le liste dei giocatori disponibili con il relativo valore per la stesura iniziale del roster.

CAMBI/SOSTITUZIONI (durante il campionato): per cambi/sostituzioni, sarà invece necessario far fede a questo link

Nota sui ruoli: in caso un giocatore venga indicato come guardia/ala o ala/centro, è possibile metterlo nel proprio team o in un ruolo o nell’altro; non è consentito sfruttare il doppio ruolo.

Facciamo un esempio: PIETRO ARADORI (che gioca nella Mapooro Cantù) ha il ruolo di guardia/ala: se viene scelto nel roster come guardia, non può essere scherato come ala.

Per quanto riguarda i ruoli dei giocatori, appoggiatevi al sito di Legabasket.it

Su link sopraccitato, trovate l’elenco dei giocatori di Serie A "tesserabili" per il Fantabasket. Per ognuno di loro è indicato un valore e la somma totale non deve superare i 300 fanta milioni di euro (qualora si spenda meno dei 300 fanta milioni di euro, la rimanenza è sempre disponibile per il mercato).

Come lo scorso anno, ogni squadra deve comprendere un numero minimo di 4 italiani (compresi gli oriundi/naturalizzati/giocatori stranieri con passaporto ITA)

I team dovranno essere realizzati nell’apposito topic entro e non oltre il giorno 12/10/12, pena una penalizzazione in classifica che verrà conteggiata in seguito. Nel postare i componenti della propria fanta-squadra si dovrà specificare obbligatoriamente:

- valore del giocatore

- team di appartenenza del giocatore

- ruolo del giocatore

- residuo fanta milioni di euro, qualora c’è ne fossero.

COME SI SVOLGE LA STAGIONE?

:search:

Rimane invariata la formula di svolgimento della passata stagione, con l'inserimento di play-off e play-out. Nell'ordine:

- ci sarà una 1° fase con due gironi da 4 squadre (gare di andata/ritorno tra le componenti dei singolo girone + A/R con tutte le componenti dell'altr gironeo). TOTALE TURNI PRIMA FASE: 14;

- successivamente partirà una 2° fase con la creazione di due gironi, l' ELITE (a cui accederanno le prime 2 di ogni girone) e SALVEZZA (le 4 squadre rimanenti). Con la formula del girone all'italiana, ci saranno gare di andata e ritorno: si prenderanno i punti ottenuti della prima fase e, importante, in questa fase le vittorie varranno 4 punti. TOTALE TURNI SECONDA FASE: 6;

- Le formazioni del girone ELITE fanno i play-off per contendersi la vittoria finale (semifinali al meglio delle 3 partite, finale al meglio delle 5 partite);

- Le formazioni del girone SALVEZZA si affronteranno nei play-out per evitare l'onta della retrocessione, di cui si macchierà la squadra che perderà sia le semifinali che la finale play-out.

Totale partite Fantabasket = 28

Nota bene: si richiede la massima serietà da parte di tutti i partecipanti, per tutta la durata del campionato. Quindi auspichiamo di non vedere partecipanti che abbandonano il gioco a metà stagione (a meno di gravi e giustificati motivi personali, tali per cui non è possibile seguire il concorso).

COME SI GESTISCE LA FORMAZIONE?

:pardon:

Nel quintetto base è obbligatorio inserire una guardia, un’ala e un centro.

Nel caso in cui nel quintetto base venga a mancare un giocatore (ad esempio non c’è il pivot titolare), quest'ultimo viene sostituito automaticamente dal primo giocatore con lo stesso ruolo, seduto in panchina. In caso contrario, se non ho un pari ruolo in panchina, non c’è sostituzione e restano 4 titolari.

Nel caso di mancato inserimento della formazione da parte di un partecipante entro i termini stabiliti nel topic della giornata di campionato, ci sono a disposizione i “bonus formazione” che gli consentirà di utilizzare l’ultima formazione postata: questa bonus può essere impiegato per 5 partite. Esaurito questo bonus, scatterà la sconfitta a tavolino nonché una penalizzazione in classifica di 4 punti per ogni giornata che il partecipante non mette la formazione.

Nota: Se non è possibile postare la formazione sul forum, è possibile comunicarla tramite mp, mail, sms, verbalmente ecc. ecc. direttamente allo staff (composto dall'admin e da cucciolina).

QUALI SONO LE MODALITA'VARIE DI MERCATO?

:shok:

MOLTO IMPORTANTE: si terrà conto delle variazioni del valore che un giocatore potrà subire durante l’anno, quindi prima di fare un’operazione di mercato controllate i valori sia dei giocatori in vostro possesso, sia di quelli da scegliere.

Le operazioni di mercato andranno inserite nelle discussione “Mercato FB 2012/13”. Quando si esegue un'operazione di mercato bisogna indicare:

- giocatore da sostituire indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- giocatore sostituto indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- uso di crediti residui in caso c’è ne fossero

Qualora venisse a mancare uno di questi dati, non verrà accettata la sostituzione.

Le varie modalità sono le seguenti:

- finestre di mercato

- cambi a gettone (o cambi-jolly)

- tagli forzati

Finestre di mercato

In maniera identica a quanto accadeva negli anni precedenti, nel corso della stagione verranno consentiti cambi in 2 periodi distinti, nei quali i partecipanti potranno modificare la loro formazione.

Le due finestre di mercato saranno inserite in questi periodi:

1) da lunedì 03/12/12 a venerdì 14/12/12

2) da lunedì 04/02/13 a venerdì 15/02/11

Per ogni finestra verranno dati ulteriori 5 crediti ad ogni singolo partecipante (che, da quest'anno, saranno cumulabili con quelli residui e utilizzabili anche dopo le finestre stesse) e saranno consentite 2 operazioni di mercato per ogni finestra.

Cambi jolly

A ogni partecipante vengono assegnati 5 cambi-jolly (uno in più dello scorso anno), validi per tutta la stagione: pertanto è possibile cambiare un giocatore quando si vuole. Questa sostituzione però dura per 4 giornate: alla scadenza andrà deciso se mantenere tale giocatore oppure reintegrare il giocatore sostituito. Nel caso non venga espresso parere alcuno, verrà assegnato il giocatore che è stato preso nel cambio jolly.

Tagli forzati

Qualora un giocatore venga tagliato dalla propria squadra, passi ad altra lega o subisca un infortunio di tale gravità (ufficializzato in maniera INEQUIVOCABILE dalla società di appartenenza, sotto forma di comunicato stampa della singola società o di notizia sul sito LegaBasket.it) che comporti l'impossibilità di ricominciare a giocare prima della fine della stagione, il partecipante al Fantabasket ha diritto a ricevere in qualsiasi momento i crediti pari al valore che ha il giocatore in quel preciso momento della stagione. Con questi crediti potrà sostituire tale componente del roster.

Novità: aggiunta crediti post-creazione iniziale squadra

Come lo scorso anno, per rimediare a eventuali :cesso: fatti nella creazione del proprio team, subito dopo la prima giornata di FB avrete a disposizione ben 20 crediti in più per rimediare ai vostri sbagli. Tali crediti saranno utilizzabili per le modalità di mercato sopra descritte (finestre di mercato o cambi a gettone o tagli forzati)

COME VENGONO CALCOLATI I PUNTEGGI? :vino:

Il punteggio di una squadra viene determinato dalla somma delle valutazioni dei 10 giocatori schierati. Di ciascun giocatore viene presa in considerazione per l’appunto la "valutazione", cifra che si ricava dalla somma di tutte le voci positive (punti, rimbalzi, assist, recuperi, falli subiti, stoppate date), meno la sottrazione di tutte le voci negative (tiri sbagliati, palle perse, falli commessi, stoppate subite). Dai giocatori del quintetto base si prenderà la valutazione in toto, mentre da quelli in panchina il punteggio sarà dimezzato.

COME VIENE ELABORATA LA CLASSIFICA?:vabenon:

Nella prima fase, chi vince ottiene 2 punti, nella seconda fase chi vince ne ottiene 4. A parità di punteggio in classifica, sarà avvantaggiata la squadra con maggior punti realizzati nelle partite.

QUANDO SI GIOCA?

:unsure:

La prima giornata del Fantabasket SDS 20112/13 sarà il giorno 14/10/2012, data della 3ª giornata di Serie A.

A CHI POSSO RIVOLGERMI IN CASO DI DUBBI O DOMANDE?:muto:

Lo staff organizzatore è composto dall'admin e da Cucciolina, nonchè da Starlite come aiuto-conteggio dei punteggi :D

Grazie per l'attenzione e buon campionato a tutti!

Modificato da SandroWeb
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambi jolly

A ogni partecipante vengono assegnati 5 cambi-jolly (uno in più dello scorso anno), validi per tutta la stagione: pertanto è possibile cambiare un giocatore quando si vuole. Questa sostituzione però dura per 4 giornate: alla scadenza andrà deciso se mantenere tale giocatore oppure reintegrare il giocatore sostituito. Nel caso non venga espresso parere alcuno, verrà assegnato il giocatore che è stato preso nel cambio jolly.

I cambi jolly xe un costo secco? Cioè pago in pieno el valor del zogador che ciogo senza detrarre el valor de quel che el va a sostituir?

Ovvero, se mi go in rosa Toio che go pagado 20 e voio cior Uccio che val 25, la mossa me costerà 25 kreditni e non 5 (che saria eventualmente i 25 de Uccio meno i 20 che recuperasi de Toio). Interpreto correttamente cussì?

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambi jolly

A ogni partecipante vengono assegnati 5 cambi-jolly (uno in più dello scorso anno), validi per tutta la stagione: pertanto è possibile cambiare un giocatore quando si vuole. Questa sostituzione però dura per 4 giornate: alla scadenza andrà deciso se mantenere tale giocatore oppure reintegrare il giocatore sostituito. Nel caso non venga espresso parere alcuno, verrà assegnato il giocatore che è stato preso nel cambio jolly.

I cambi jolly xe un costo secco? Cioè pago in pieno el valor del zogador che ciogo senza detrarre el valor de quel che el va a sostituir?

Ovvero, se mi go in rosa Toio che go pagado 20 e voio cior Uccio che val 25, la mossa me costerà 25 kreditni e non 5 (che saria eventualmente i 25 de Uccio meno i 20 che recuperasi de Toio). Interpreto correttamente cussì?

La mossa te costerà 5, poichè te recuperi i crediti del valor del zogador ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

COPIONI QUA NO GAVEMO, CUSSI METTO UNA ROSA POSSIBILE, MENTRE SE SPERA I COLPI DE MERCATO SE GHE SARA O SE ESISTI STO MERCATO, DATO CHE FIN ALLA TERZA GIORNATA TUTTO POL SUCCEDER, ALMENO ME SON CIAPA EL TEMPO DE STUDIAR UN POCO I ZOGADORI, SPERO NON SIA TROOPA MOLESTIA...

ALA SANIKIDZE V 32 SIENA

ALA MACK L 31 PESARO

ALA CANDUSSI 16 VENEZIA

ALA PREITE 15 BRINDISI

CENTRO BOUROUSIS I 31 MILANO

CENTRO GIGLI A. 30 BOLOGNA

CENTRO DUNSTON 30 VARESE

CENTRO SALAFIA 16 AVELLINO

GUARDIA DIENER D 33 SASSARI

GUARDIA JOHNSON L. 33 AVELLINO

GUARDIA SABATINI 15 BOLOGNA

GUARDIA BELLONI 16 CREMONA

CREDITI 298

ME IMMAGINO CHE FIN PRIMA CHE INIZI EL ZOGHETTO POSO MDIFICAR CUANTE VOLTE VOIO, VERO SANDRO?¿

:paiazorendo:

RESTANTI 2

Modificato da Mamo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×