Vai al contenuto

Trieste Next, Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica - 28, 29 e 30 settembre 2012


Messaggi raccomandati

trieste_next.jpg

E' partito quest'oggi "Trieste Next", il salone europeo dell'innovazione e della ricerca scientifica: sarà una tre giorni caratterizzata dal tema "Save the Food", con discussioni sul cibo, tra tradizione e innovazione.

Ampi dibattiti anche su open access e scienza 2.0, salute mentale, cambiamenti climatici, donne e ricerca, nonchè largo spazio all'editoria scientifica.

Tutti gli appuntamenti e i seminari sono gratuiti (a meno di indicazioni diverse) ed è possibile iscriversi ai vari incontri direttamente sul sito ufficiale dell'evento:

http://www.triestenext.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ecco, me mancava el post de uno dei soliti noti che diseva che trieste next iera una me**a

strano che nissun la gà ciamada trieste kosolext, o qualche altro simpatico nome de questo tipo

devo purtroppo comunicarti, caro niki, che ho assistito a splendidi eventi di grande livello

gli unici, devo credere, sono stato davvero fortunato

trovo il tuo post patetico, con tutto il rispetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Curioso come basti esprimere un'opinione su un post che nessuno si era filato fino a 10 minuti fa che subito si viene attaccati...

Cmq saranno stati anche temi molto interessanti, non lo discuto del resto non ne ho le competenze, ma parlare di successo di pubblico con 30 mila presenza in tre giorni mi sembra eccessivo. Se consideriamo poi che il grosso dei partecipanti è stato ospitato in strutture fuori dalla provincia e tutti i magheggi fatti per assegnare la gestione a una società di comodo nonostante la regolare gare sia stata vinta da un'altra società bè il sindaco ha dimostrato un'altra volta i suoi veri scopi. Mi permetto di far notare che lo stesso sabato sera Gorizia ospitava circa 100 mila persone a costi decisamente più contenuti ma del resto questa non è la città del divertimento ma della cultura... Anzi siccome siamo la città della scienza, che ha ampiamente dimostrato che babbo natale non esiste, hanno deciso di togliere tutte le bancarelle dei mercati (che io odiavo ma che inevitabilmente portavano atmosfera e turisti), troppo poco eleganti.... Ah già visto che di manifestazione per il popolo si trattava mi sembra giusto che lo stesso sia stato gentilmente messo in attesa perché il primo cittadino doveva fare il test della celiachia (che spero non abbia visto che non voglio mantenerlo anche per il cibo) ha ben pensato di scavalcare la fila ma del resto lui è lui è noi non siamo un ca**o!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...el fatto che nessun rispondi al post, no vol dir un tubo :D

Poi, onestamente, neanche a mi me par mal 10.000 presenze al giorno.

Quel che invece me par mal, xe el fatto de buttarla sempre in politica accantonando l'obiettività che dovessi esister in ognun de noi.

Poi, se sa, no semo tutti uguali per fortuna o sfortuna che sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Obiettivamente Cucciolina, per un evento "pompado" oltre misura dal giornal locale, quel che quando la notte dei saldi capita al sindaco de sinistra xe una figada, quando capita al sindaco de destra xe una rovina pel traffico, iera lecito aspettarse de più.

Gorizia xe un quarto de trieste e ga avudo tre volte più gente con i gusti de frontiera, spendendo un quinto.

Come evento trieste next fa molto figo, indubbiamente.. scienza, innovazione, ecc.ecc. Ma stringi stringi, a livello de ricaduta sul territorio.. mah. Penso che iera questo el concetto molto semplice che voleva esprimer nikibeach.

Se se pol senza esser tacciadi de inobiettività.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea della manifestazione non è malvagia ma deve essere sviluppata in maniera più specifica; mi sembra che c'erano troppi argomenti diversi messi assieme. Io farei meno incontri ma con poche e grandi personalità internazionali o comunque esterne alla nostra realtà. Un po' tipo i nobel colloquia, non a caso l'arrivo di Chomsky ha avuto un successo e un richiamo maggiore. Un Tondo o un Illy o il rettore dell'università avranno anche cose interessanti da dire ma sono di qua e conosciamo cosa pensano.

sulla "diatriba" tra sagra delle sardelle e incontri con premi nobel penso che Trieste è grande, l'anno ha 365 giorni, si possono fare entrambe le cose, senza dubbio, e non è detto che non ci siano persone interessate a entrambe.

Modificato da Geppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Obiettivamente Cucciolina, per un evento "pompado" oltre misura dal giornal locale, quel che quando la notte dei saldi capita al sindaco de sinistra xe una figada, quando capita al sindaco de destra xe una rovina pel traffico, iera lecito aspettarse de più.

Gorizia xe un quarto de trieste e ga avudo tre volte più gente con i gusti de frontiera, spendendo un quinto.

Come evento trieste next fa molto figo, indubbiamente.. scienza, innovazione, ecc.ecc. Ma stringi stringi, a livello de ricaduta sul territorio.. mah. Penso che iera questo el concetto molto semplice che voleva esprimer nikibeach.

Se se pol senza esser tacciadi de inobiettività.

Scusa sa Gimmi, leggo in questo tuo intervento una qualche "malafede". No credo che Nikibeach gabi bisogno del difensor d'ufficio visto che no xe stado accusado da nessun, mi compresa. Go solo dito che me dispiasi chi la butta in politica ogni volta (e se el mio pensier iera riferido a Pinot visto che ga scritto lui per primo?). So della tua antipatia per el sindaco che non credo sia pari alla mia ma ghe va molto vicin.

No so, visto che se parla de obiettività, sciorinemo le cifre perchè mi non le so. Quanto xe costada la manifestazion triestina a differenza de quella isontina? Parlemo de un quinto de cosa? E poi se pol far un paragon tra le due manifestazioni? Mi no credo proprio.

E poi ancora, se pol mai esser un poco costruttivi come Geppo? Cosa iera nella manifestazion de Trieste che non andava? (mi no so perchè no ghe iero ma evidentemente ti, Niki e Pinot sì) Se pol migliorar? O xe comunque tutto schifoso perchè questi 3 giorni xe stadi promossi dal Comun?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Tralasciando la battuta molto diverte qua sopra vi rendo noto che:

- gusti di frontiera è costato 140 mila euro

- trieste next 500 di cui 200 a carico del Comune

- premi nobel a trieste sono sempre venuto, se non sbaglio due anni fa all'area erano in tre contemporaneamente

- giusto creare eventi di classe ma devono avere una ricaduta sul terriotorio e non essere fini a se stessi

- lo scorso anno ho avuto una litigata con la Barcolana perché ho criticato il villaggio che, a mio parere, dovrebbe puntare su prodotti legati al mare e di classe e non i tappawere e cose del genere

- cancellare tutti gli eventi popolari per lasciare solo eventi di questo tipo, dedicati a una "clientela" specifica mi sembra molto un comportamento da sinistra in cachemire

- la manifestazione è stata bella perché hanno voluto dire che era bella, sinceramente per 200 mila euro mi aspettavo di più in termini di ricaduta sul territorio, faccio presente che siamo in tempi di crisi ed eventi molto più popolati vengoo finanziati in quantità decisamente minore rispetto al main event di Cosolini.

Aggiungo anche una piccola postilla politica: credo di aver scritto che Cosolini aveva una grande occasione per dimostrare tanto proseguendo un cammino iniziato da Illy. Ho trovato invece chiusura e fastidio, mancanza di comunicazione con i cittadini, poltrone assegnate ad amici e simpatizzanti (cosa che è sempre successa anche se non in egual misura), marcie ridicole quando un porto vecchio ci sono già concessionari che hanno vinto regolare gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come evento trieste next fa molto figo, indubbiamente.. scienza, innovazione, ecc.ecc. Ma stringi stringi, a livello de ricaduta sul territorio.. mah. Penso che iera questo el concetto molto semplice che voleva esprimer nikibeach.

- la manifestazione è stata bella perché hanno voluto dire che era bella, sinceramente per 200 mila euro mi aspettavo di più in termini di ricaduta sul territorio, faccio presente che siamo in tempi di crisi ed eventi molto più popolati vengoo finanziati in quantità decisamente minore rispetto al main event di Cosolini.

Ma cosa intendè per "ricaduta sul territorio"? El numero de visitatori? Me par logico che ghe sarà sempre più gente ad una sagra de luganighe e pistaci piuttosto che ad un seminario de astrofisica, visto la cultura e gli interessi medi delle persone, no? :D

Quanta gente guarda i documentari e quanti el grande fratello? Nianche de meter. Allora dovesimo incentivar ancora la produzion de quei abomini televisivi perchè ga più "ricaduta sul territorio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Ricadute sul territorio? Be' anzitutto basta che sul sito dell'evento metti alberghi del territorio e non di Slovenia e Friuli... Giusto per dire una.... 200 mila euro penso che costasse l'allestimento di piazza unità in versione natalizia, piazza Europa e i mercatini che ritengo per lo stesso prezzo producano più introiti alla città tra turisti e commercianti (che concordo tendono sempre a lamentarsi spesso per colpe loro).

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Obiettivamente Cucciolina, per un evento "pompado" oltre misura dal giornal locale, quel che quando la notte dei saldi capita al sindaco de sinistra xe una figada, quando capita al sindaco de destra xe una rovina pel traffico, iera lecito aspettarse de più.

Gorizia xe un quarto de trieste e ga avudo tre volte più gente con i gusti de frontiera, spendendo un quinto.

Come evento trieste next fa molto figo, indubbiamente.. scienza, innovazione, ecc.ecc. Ma stringi stringi, a livello de ricaduta sul territorio.. mah. Penso che iera questo el concetto molto semplice che voleva esprimer nikibeach.

Se se pol senza esser tacciadi de inobiettività.

Sai quando esprimi un concetto fa piacere che qualcuno legga attentamente e non si dedichi a inveire contro chi osa criticare il loro partito politico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

ecco, me mancava el post de uno dei soliti noti che diseva che trieste next iera una me**a

strano che nissun la gà ciamada trieste kosolext, o qualche altro simpatico nome de questo tipo

devo purtroppo comunicarti, caro niki, che ho assistito a splendidi eventi di grande livello

gli unici, devo credere, sono stato davvero fortunato

trovo il tuo post patetico, con tutto il rispetto

Tralasciando l'inesattezza che hai scritto che dimostra ampiamente i tuoi pregiudizi (dove avrei scritto che la manifestazione è stata una mer*a??) ti faccio notare che se fosse stata tanto interessante avresti potuto tranquillamente scriverlo sotto il post di Sandro e non intervenire a bacchetta quando qualcuno fa un battuta che magari non andrà a zelig ma che tale era. Se posso permettermi l'ot come sinistra liberale siete molto chiusa e poco aperti al dialogo e confronto ma vi limitate a issare le barricate contro i vostri uomini in modo allarmante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, proprio dal tuo link

E PromoTrieste? «Non c’entriamo. Hanno fatto tutto da soli», risponde il presidente Guerrino Lanci. Ma non vi siete visti? «Certo. Abbiamo lavorato anche parecchio, ma alla fine hanno detto di no al prodotto che gli abbiamo proposto. Avevano trovato tutta la disponibilità che c’era e alle condizioni migliori. Loro volevano tariffe ancora più basse. E così hanno deciso di arrangiarsi con il risultato di proporre un misto di alberghi e bed&breakfast che vanno da Cormons a Parenzo».

Immaginavo che il problema fosse questo prima ancora di leggere l'articolo. A Trieste gli alberghi hanno un costo allucinante. Si spendono più di 100 euro a notte per un 3 stelle. La sistemazione più economica è dai cinesi in via Ghega, dove devi sborsare comunque 20 euro per un letto in camerate comuni decrepite - la stessa cifra che ho pagato per un ostello in Svizzera, per intenderci. Siamo attrezzati a ricevere solo un turismo di nicchia di gente benestante ed anch'io, se fossi stato l'organizzatore, avrei dirottato la gente oltreconfine. E' inutile che sta PromoTrieste cerchi di menarcela parlando di prenotazioni rimborsabili o meno, perchè mi sembra di sentire i nostri concessionari d'auto che giustificano la fuga di clienti in Slovenia dicendo che i Triestini si accontentano di avere meno accessori sulla macchina. Sono ridicoli. Che certe categorie comincino a fare meno la cresta, altrimenti è giusto dirottare la gente verso altri lidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Be' la Barcolana ha gli stessi prezzi eppure... Idem Bavisela...

Cmq secondo me ci sono un po' di falsi miti sugli alberghi triestini che andrebbero sfatai, ti consiglio di provare su un qualsiasi sito tipo booking quanto ti costa una notte e in che tipo di strutture. Personalmente ho pagato cifre simili nella periferia (brutta) di Cesena. A Milano ho speso 90 euro in una stamberga... Francamente con 200 euro dormi in una doppia al Savoia che dovrebbe essere considerato il miglior albergo in città...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Poi scusa io Comune metto 200 mila euro, poco meno della metà di quanto costa la manifestazione, e pretendono che sul sito dell'organizzazione vengano messi solo alberghi della città. Chiaro che se metti alberghi di fuori la gente si rivolge a quelli, dovresti tu portare la gente, se poi uno li ritiene eccessivi usa booking mi sembra assurdo il contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo in quanto parte in causa. La PromoTrieste ha inviato una richiesta di convenzione per l'evento, successivamente la stessa è stata inviata anche dagli organizzatori. Probabilmente le strutture che avevano risposto alla prima richiesta non lo hanno fatto alla seconda. Se poi i potenziali clienti hanno scelto strutture alberghiere non cittadine avranno fatto i loro conti.

Comunque, per esperienza personale, la "cresta" degli albergatori è limitata, i margini sono ridotti, e soprattutto in un momento di crisi i prezzi sono calati. Trieste Città, rispetto altre località italiane, ha tra l'altro resistito meglio del calo del giro d'affari. Negli ultimi 15 anni, molti alberghi sono stati ristrutturati o sono stati costruiti o riaperti (Miramare, Le Corderie, Urban, ecc), dopo anni e anni di sole chiusure (qualcuno magari si ricorda dell'Hotel de la Ville, del Corso, dell'Obelisco o del Perù).

La ricaduta sul territorio, in termini economici, Trieste Next potrà averla se saprà scegliere personaggi e temi di grande interesse internazionale. Lo so che è impossibile, ma visto che si parla di innovazione, l'ideale sarebbe Zuckerberg, per esempio.

Tanto per curiosità, un evento che "riempe", (o riempiva) era il concerto di Vasco Rossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, personalmente 30.000 in tre giorni me par un signor flop

penso che sti numeri li fazeva anche el suo antenato FEST, soppresso perchè la region ga deciso de girar i finanziamenti de altre parti

colpa anche mia, che quel sabato son 'ndà a gorizia in 4

e prima che pinot me disi che penso solo alle sagre preciso che ghe son andà perchè con tuta sta multietnicita che iera presente volevo proprio respirar sta aria de fratellanza e sto coacervo de culture diverse, praticamente le finalità del rosso "sotto lo stesso cielo", ma ssssssai più figo :merodolodalrider:

Link al commento
Condividi su altri siti

30000 presenze erano quelle consentite dalla capienza delle sale in cui gli eventi si tenevano

se qualcuno di voi avesse avuto l'interesse di accedere al sito di trieste next e avesse provato a prenotare on line l'ingresso alle conferenze avrebbe potuto verificare che c'era il tutto esaurito

io ho assistito a 2 incontri con il maestro mario brunello, uno dei quali assime a rumiz, e all'incontro su franco basaglia e c'era il tutto esaurito e gente in piedi nella sala del tartini

paragonare poi trieste next con la sagra di gorizia equivale a dire che il salone del gusto di torino ha più visitatori del festival di filosofia di modena, carpi e sassuolo, cioè significa paragonare 2 cose che c'entrano giusto un cacchio una con l'altra

allora disemo anche che a friuli doc iera ssai più gente che a pordenone legge, dunque pordenone legge xe stà un flop

se volè crederlo, sè paroni de farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

paragonare poi trieste next con la sagra di gorizia equivale a dire che il salone del gusto di torino ha più visitatori del festival di filosofia di modena, carpi e sassuolo, cioè significa paragonare 2 cose che c'entrano giusto un cacchio una con l'altra

allora disemo anche che a friuli doc iera ssai più gente che a pordenone legge, dunque pordenone legge xe stà un flop

se volè crederlo, sè paroni de farlo

E questo iera el senso della mia battuda divertentissima che nikibeach ga preferido tralasar :D

Link al commento
Condividi su altri siti

investir 500 (de cui 200 pubblici) per soddisfar 30.000 XE un flop in termini assoluti

se poi sti 30.000 va a magnar e dormir in slovenia, pezo ancora

e no posso creder che te pensi, pinot, che solo per la capienza sti numeri xe cusì limitai

quanti xe restai fora? 1.000? 2.000? 5.000? no cambia la sostanza. fregole

e no te li raddoppiavi con brunello che a trieste un pensa al vin o con l'ennesimo convegno su basaglia (caspita! ghe ne xe ogni giorno un in qualche parte del mondo da quando che el xe morto! bel ma basta, no?)

e voio sperar che nei 30.000 no sia conteggiai anche quei che xe pasadi per piazza granda o per san giacomo tipo mi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×