Vai al contenuto

Certificati on-line del comune di Trieste: ecco come funziona


Messaggi raccomandati

Dalla giornata di ieri, come già preannunciato negli scorsi giorni, tutti i cittadini interessati possono ottenere direttamente on line, attraverso il sito Internet del Comune di Trieste (http://www.retecivica.trieste.it - certificati on line), tutta una serie di certificati anagrafici e di stato civile.

Documenti come certificati anagrafici di residenza, di stato famiglia (oltre a quello composto di residenza+famiglia) e quelli di stato civile di nascita, matrimonio e morte, sono già disponibili sul portale della Rete Civica: a breve invece saranno disponibili on line anche i certificati di cittadinanza, stato libero e quello di cittadinanza + stato libero + famiglia.

L’accesso al servizio di certificazione on-line avvienecon l’uso della Carta Regionale dei Servizi, la smart card regionale (in parole povere, la nuova tessera sanitaria) dotata di microchip e di password ricevuta all'atto della consegna, nonchè con un lettore di smart card collegato al PC. Se la Carta Regionale dei Servizi non è mai stata utilizzata per l’accesso ai servizi on line, dovrà essere preventivamente abilitata: tutte le informazioni sono disponibili sul sito http://cartaservizi.regione.fvg.it

Per i certificati soggetti all’imposta dei bollo, sarà necessario acquistare la marca da bollo presso i rivenditori autorizzati ed inserire il numero identificativo riportato sulla marca stessa nello spazio apposito della pagina di richiesta del certificato. La marca va conservata e può essere utilizzata per un unico certificato.

Infine, accanto al servizio di certificazione on line, è disponibile sul portale regionale del cittadino anche un servizio d’autocertificazione. Il servizio consente di produrre in maniera assistita, e con i dati anagrafici già precompilati, i moduli per autocertificare dati personali da utilizzare presso i soggetti pubblici -Enti o gestori di pubblici servizi - che non possono più richiedere certificati ai cittadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×