Vai al contenuto

4° giornata LegaDue 2012/13, AcegasAps Trieste-Givova Scafati, venerdì 26 ottobre ore 20.45 | Prima, durante e dopo


Messaggi raccomandati

Apro eccezionalmente la discussione relativa alla partita di venerdì, riportando 2 notizie di oggi sui prossimi avversari:

- è stato esonerato in mattinata l'allenatore Di Carlo (panchina momentaneamente affidata al vice)

- non ci sarà Antonio Porta, infortunatosi ieri al ginocchio sinistro e fuori per almeno 7 settimane

Link al commento
Condividi su altri siti

In mezzo all'autentica baraonda che si è venuta a creare dopo lo tsunami di Napoli (prima esclusa dalla LegaDue, adesso impegnata a impugnare la sentenza e con la possibilità nemmeno tanto remota di essere riammessa, magari con una penalizzazione...) siamo già arrivati alla quarta di campionato. Trieste, caricata a mille per la vittoria contro Ferentino, riceve una delle squadre di punta di questa stagione: la Givova Scafati, che si è "liberata" in fretta e furia di coach Di Carlo per dare il benvenuto al casertano Maurizio Bartocci, fino a pochi giorni alla corte napoletana (e da qui nasce il paradosso: in caso di riammissione della città del Ciuccio, quale dei due contratti sarà valido?).

Scafati è formazione tostissima, ma ha perso proprio domenica una delle proprie punte di diamante: Antonio Porta, play-maker argentino ma di passaporto italiano, se ne starà fuori per quasi due mesi a causa della lesione del collaterale mediale del ginocchio sinistro. Sarà Gennaro Sorrentino a farne le veci e a guadagnarsi molti più minuti sul parquet, assieme al primo dei due americani: D'Wayne Mays, classe '84, è un prospetto interessante in questa categoria, da tenere sott'occhio.

Nel reparto dei piccoli, una menzione particolare va a Franko Bushati (ex Brescia) che in passato, giocando proprio contro Trieste, molto spesso si è esaltato. Giocatore che attualmente non sta facendo particolari faville, anche se risulta essere in netta ripresa e che si può tranquillamente prendere i tiri decisivi senza tirarsi indietro.

La Givova ha un battaglione di ali davvero competitivo: il trittico formato da Baldassarre, Tavernari e Ghiacci (il nome di quest'ultimo vi ricorda qualcosa? E' il figlio di Mario, GM di Trieste dal 2001 al 2003) ha un mix di esperienza ed esplosività che poche squadre possono vantare in tale ruolo. Il nemico numero uno sarà però Ronald Slay, un centro ormai autentico veterano della serie A (visto a Caserta, Varese e Avellino): se è in giornata (provare a chiedere a Capo D'Orlando, in tal senso, contro la quale all'esordio in campionato ne fece 31 con 13 rimbalzi...), l'area pitturata diventa di sua proprietà.

E' lampante dunque che l'AcegasAps, per vincere, sarà costretta a ripetere una sorta di "Ferentino-Bis" per evitare che il maggior peso specifico di Scafati, in fatto di centrimetri e chili, possa avere la meglio. La Givova arriva al PalaTrieste dopo la velenosa sconfitta casalinga contro Brescia, intenzionata dunque a riscattarsi prontamente per rimanere agganciata alle primissime piazze della classifica. Alla squadra di Dalmasson, con la difesa arcigna in grado di mettere in campo, il compito di tirare lo sgambetto ai campani.

Si gioca venerdì 26 ottobre alle ore 20.45, con diretta integrale su Rai Sport Sat

Link al commento
Condividi su altri siti

(CUT) Il nemico numero uno sarà però Ronald Slay, un centro ormai autentico veterano della serie A (visto a Caserta, Varese e Avellino): se è in giornata (provare a chiedere a Capo D'Orlando, in tal senso, contro la quale all'esordio in campionato ne fece 31 con 13 rimbalzi...), l'area pitturata diventa di sua proprietà. (CUT)

Lo gavevo nel fantabasket e me fazeva sempre una signora valutazion :D

La vedo sai sai dura per doman :wacko:

Modificato da cucciolina
Link al commento
Condividi su altri siti

(CUT) Il nemico numero uno sarà però Ronald Slay, un centro ormai autentico veterano della serie A (visto a Caserta, Varese e Avellino): se è in giornata (provare a chiedere a Capo D'Orlando, in tal senso, contro la quale all'esordio in campionato ne fece 31 con 13 rimbalzi...), l'area pitturata diventa di sua proprietà. (CUT)

Lo gavevo nel fantabasket e me fazeva sempre una signora valutazion :D

La vedo sai sai dura per doman :wacko:

grande amico di Brown tra l'altro

peccato per l'assenza di Brandon, sarebbe stato un gran duello

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Anticipo del Venerdì di Rai Sport2 - Acegas Aps Trieste senza Brown, Givova Scafati con Porta out. Parlano i coach Dalmasson e Bartocci, Ariel Filloy, Baldassarre e Jobey Thomas spiega come si ferma l'amico ed ex compagno Ron Slay

- >Ufficio Stampa Legadue -

25/10/2012 17:54 - di Fabrizio Pungetti in collaborazione con Andrea Saule/Ufficio Stampa AcegasAps Trieste e Luigi Iovino/Ufficio Stampa Givova Scafati

LE ULTIME DAI CAMPI –

In casa triestina piccoli acciacchi per Thomas, ma sarà del match, mentre non sarà della partita Brandon Brown, ancora ai box per l'infortunio al polpaccio sinistro patito la scorsa settimana: ne avrà ancora per 15 giorni, poi ricomincerà a lavorare con i compagni. Per la sfida contro Scafati la società di via Locchi si aspetta il pubblico delle grandi occasioni: per questo motivo ha messo in atto l'iniziativa "Porta un amico al PalaTrieste", con prezzi scontati del 50% per ogni amico di un abbonato. Durante i time out e tra il primo e il secondo tempo saranno presenti un gruppo di ballerine per incitare il pubblico

Sul fronte Givova stop forzato per Antonio Porta, ai box per 7 settimane dopo lo scontro di gioco rimediato in occasione della gara con Brescia : lesione del collaterale mediale del ginocchio sinistro In panchina ci saranno gli under De Simone Beniamino e Gorga Francesco.

LE PAROLE DELLA VIGILIA –

Coach Dalmasson presenta la situazione AcegasAps e il match: “Sarà una partita molto difficile, abbiamo già fatto un mezzo miracolo contro Ferentino,è vero che la squadra si è allenata con la serenità e la positività vista nel precampionato: è tuttavia difficile giocare senza Brown, ci manca qualche equilibrio a cui possiamo sopperire solo con entusiasmo impegno e volontà". "Senza Brown - prosegue il coach - ci manca un riferimento in attacco e chili sotto canestro, speriamo di fare un altro mezzo miracolo restando a contatto fino all'ultimo con una squadra più tosta fisicamente e tecnicamente: ripetersi però sarà difficile". Sulla situazione dei campani il coach non si sbottona: "Con l'esonero di Di Carlo Scafati ha messo i giocatori di fronte alle proprie responsabilità: non so cosa possa aver fatto Bartocci in due giorni ma sono sicuro che verranno qui arrabbiati e desiderosi di vincere. Se temo Slay? Temo in generale la loro fisicità".

Slay è una vecchia conoscenza di Jobey Thomas essendo stati compagni sia a Montegranaro che a Varese: "Ron è' un grande giocatore - dice l'USA di Trieste - , faceva la differenza in Serie A e continuerà a farla in LegaDue, ha movimenti spalle a canestro ma anche una mano dolce: per limitarlo non basterà una prova difensiva super dei singoli, ma una gabbia di squadra", spiega l'americano.

Protagonista del match contro Ferentino Ariel Filloy, autore del canestro decisivo: "E' stato un momento, non avevo giocato molto bene ma io mi esalto nei momenti difficili, sono felice di averlo messo e spero di farne altri. Qui a Trieste mi trovo bene, la città e magnifica e il PalaTrieste, e lo dico senza essere ruffiano, è il Palazzo più bello di tutta Italia, serie A compresa: capisco perché tanti giocatori a fine carriera mettono radici qua". Filloy parla anche del campionato di Legadue: "Rispetto a qualche anno fa lo vedo più livellato, adesso vediamo cosa succede con Napoli ma sono convinto che almeno 9 squadre possano lottare per la promozione, ma se sbagli due partite di fila rischi di essere risucchiato sotto. Bisogna pensare soprattutto a non fare passi falsi in casa". Filloy quest'anno ha cambiato ruolo: da playmaker a cecchino con compiti di regia. "Colpa" di Michele Ruzzier: "Per quello che ho visto finora, è un giocatore da serie A, forse addirittura da Eurolega come talento: se lavorerà sodo non vedo perché porre dei limiti alla sua carriera".

In casa Scafati è il debutto di coach Maurizio Bartocci:"Sono arrivato solo da due giorni qui a Scafati e ho trovato una una situazione difficile per l'esonero del precedente allenatore. Bisogna ricostruire un pò di fiducia nel gruppo e ritrovare un pò di equilibri, dando un pò di serenità all'ambiente. Ho avuto modo di fare solo due allenamenti. Venerdi, in anticipo Rai, giochiamo contro una squadra di grande qualità con giocatori americani molto esperti che possono dare un' impronta importante alla partita. In primis, Jobey Thomas che ha pericolosità, tiro e punti nelle mani e può essere determinante. Interessante anche il playmaker giovane Ruzzier a cui Trieste ha dato molta responsabilità e sta rispondendo davvero molto bene.Dal canto nostro, dovremo controllare il ritrmo di Trieste che in casa gioca una pallacanestro brillante e spumeggiante, non dovremo concedere soluzioni facili sul perimetro essendo bravi ad avere intensità difensiva. In attacco dobbiamo avere la pazienza di costruirci tiri di squadra ed alternare bene il gioco interno con il gioco esterno."

Patrick Baldassare è reduce da una buona gara però persa e parla del momento della squadra:"Questa è stata una settimana di transizione anche con il cambio di allenatore. Dobbiamo abituarci al nuovo allenatore e all'assenza del nostro playmaker titolare: dobbiamo andare a trieste con un animo battagliero, senza piangerci addosso. Solo così possiamo andare avanti. Dovremo stare attenti a Thomas, uomo che cercano con continuità, capace di uscire dagli schemi ed essere molto pericoloso. Trieste, però, anche contro Ferentino ha potuto contare su un ottimo gruppo di italiani: magari non hanno grandissima esperienza ma compensano con una grande voglia di fare. Dovremo essere bravi ad essere attaccati alla gara e al momento opportuno andare avanti nel punteggio per cercare di vincere la partita."

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo sai sai dura per doman :wacko:

mi anche de piu'..anzi ripeto el concetto espresso prima della sfida con Ferentino:

Scritto il 19 October 2012 - 15:26

per quel che mi riguarda, il pronostico era gia' abbastanza chiuso se si giocava al completo..cosi',credo che sia persa in partenza..

:punk: :punk: :punk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella partita di Trieste, schiantata Scafati a dire il vero non troppo pugnace.

Ho rivisto la difesa dell'anno scorso in Dna anche senza Zaccariello, Ferraro e Moruzzi.

Chiave della vittoria per me i perfetti raddoppi su Slay del primo quarto, che hanno mandato fuori dalla partita l'uomo più pericoloso di Scafati.

Molto bravo Dalmasson. Non scherzo. Per me la difesa è all'80% merito suo.

Udite udite: è tornato Mastrangelo.

Finalmente Mescheriakov non ci ha messo due quarti e tre falli ad entrare in partita. Bravo.

Non c'era il secondo antisportivo fischiato a Scafati.

Chissenefrega se non c'era il secondo antisportivo fischiato a Scafati.

Gran primo piano di Sandro su Raisport, col Baldo sfocato davanti e Riccardo sfocatissimo dietro.

Questo è il Filloy che mi attendevo dopo il precampionato. (Anca massa ...)

Abbiamo giocato molto meglio senza Brown. A questo livello non si può schierare un giocatore infortunato, anche se Usa.

Siamo primi in classifica :foracolcul: , come ha detto Riccardo a Dalmasson ...

Ottima scelta fare partire Ruzzier dalla panchina.

Ruzzier è ormai una certezza anche in Legadue.

Su Raisport non facevano che ripetere che abbiamo schierato tre '93, un '92 e due '91. Grandi i nostri ragazzi.

Ah sì, e un '68. Grandissimo il nostro ... ragazzino.

Su Raisport avrebbero anche potuto aggiungere che tre su sei dei ragazzini sono triestini. Grande la nostra società.

E' giusto dare merito a chi ha ideato e a chi ha contribuito a realizzare questo progetto.

Sono contento: abbiamo emendato la figuraccia di Brescia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dicevo ieri sera, a fine partita: abbiamo fatto giocare Scafati come Brescia aveva fatto giocare noi a suo tempo. E, soprattutto, abbiamo fatto giocare Slay come Brescia ha fatto giocare il nostro B.B. nella brutta sconfitta di qualche settimana fa.

Abbiamo fatto un match da squadra "matura": il ritmo lo abbiamo sempre imposto noi, la Givova è partita malissimo e non si è mai ripresa veramente. Quoto gus, siamo tornati ad apprezzare il team che in DNA metteva alle corde gli avversari, grazie a un lavoro di squadra notevole: il tutto in una serata dove Thomas si è svegliato tardi e in cui si poteva pagare dazio pesantemente.

Avere un Filloy del genere (indemoniato), un Mescheriakov che dimostra di avere fiducia a tonnellate (e che Scafati, nel primo quarto, lo ha perso parecchie volte in marcatura....) e un Mastrangelo FA-VO-LO-SO (mio personale MVP, perchè nella terza frazione grazie a quella palla recuperata e ai due rimbalzi in attacco, oltre ai buoni punti segnati, ha spaccato in due la partita) è grasso che cola. In più è arrivata la conferma da Gandini (che bella difesa contro Slay!), unito al fatto che i nostri giovani hanno tanto "morbin" (bene Urbani, bene anche Fall che il suo lo ha fatto appieno).

Scafati mi ha profondamente deluso, squadra che sicuramente si sta cercando alla grande e che, nonostante un peso specifico notevole, ieri sera ha ciccato alla grande. Merito nostro, indubbiamente, ma per un team costruito per puntare in alto questa è una sconfitta che sanguina copiosamente.

Possiamo affrontare la doppia trasferta Pistoia-Capo D'Orlando con maggior tranquillità: importantissima secondo me la gara che faremo contro la Giorgio Tesi. Fare una prova maschia lì, su un terreno difficilissimo, potrebbe aprire discorsi interessanti per i prossimi mesi: ma non spingiamoci oltre, che si fa presto a :cesso: e non ce n'è assolutamente motivo.

E continuo a ribadire anche qui: con tutte le bellezze al PalaTs, proprio un primo piano al sottoscritto dovevano fare? :merodolodalrider:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri complice la febbre ho preferito approfittare della diretta televisiva disertando il palazzetto...

ho rimpianto che non ci fosse la possibilità di avere solo i rumori di fondo senza la telecronaca, francamente imbarazzante...

Lauro è l'esemplificazione vivente di come si riduce un "impiegato" pubblico che ha raggiunto l'apice della "carriera" già da 15 anni, il suo compare non stento a credere che sia senza una panchina...

In generale la trasmissione è fatta veramente coi piedi, sembra una roba preparata all'ultimo minuto senza metterci la minima passione e professionalità... l'unico che si salvava era il regista, attento a seguire i vaneggiamenti di Lauro & co mettendo le immagini e i replay giusti al momento giusto...

Chicche varie... Mastrangelo che tira da 3 e sbaglia scambiato per Ruzzier (manco si erano accorti che non era nel quintetto) con annessa "critica" a Ruzzier che deve ancora migliorare nel movimento del tiro... risultato, entra Ruzzier, bomba infilata al primo tentativo...

Le interviste finali, da urlo... fortuna che sia l'allenatore di Napoli sia Dalmasson tenevano un minimo botta lasciando poco spazio ai vaneggiamenti di Lauro & co (in particolare l'allenatore loro, secondo me, si è distinto per un'analisi lucidissima dei problemi avuti dalla sua squadra e dei motivi per cui hanno preso un'imbarcata)... il meglio lo hanno dato col povero Filloy che secondo me più di qualche volta ha avuto l'impressione di essere preso in giro... quando lo vedo devo ricordarmi di dirgli che non facevano apposta ma sono proprio così di loro...

Perla finale dopo una serie di luoghi comuni da far accapponare la pelle, l'elegia contro i ragazzi di oggi che bevono e vanno al bar... e la domanda al povero Ariel "Ma tu ci vai al bar?"

Io gli avrei risposto "Caro Franco, mi sa che ci passate un paio d'ore voi due prima delle partite..."

Vivo un paio di mesi in Spagna ogni anno e vi assicuro che una qualità di trasmissione del genere, non si vede manco nei canali regionali... l'equivalente di RaiSport, ossia TeleDeporte, è di un livello 10 volte più alto (per non parlare die canali privati tipo LaSexta o Cuatro)... è un piacere vedere trasmissioni sportive in Spagna... qualità, contenuti, giornalisti quasi sempre giovani e preparati... in sintesi un rispetto verso il telespettatore al quale in Italia non siamo veramente più abituati... qua basta che ci siano le immagini aggratis e due buzzurri che dicono qualche cretinata...

Perdonatememi il pistolotto

Modificato da julian
Link al commento
Condividi su altri siti

mi anche de piu'..anzi ripeto el concetto espresso prima della sfida con Ferentino:

Scritto il 19 October 2012 - 15:26

per quel che mi riguarda, il pronostico era gia' abbastanza chiuso se si giocava al completo..cosi',credo che sia persa in partenza..

:punk: :punk: :punk:

Continua cusì che porta ben... :imbriaghele::bandieraalabarda::merodolodalrider:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cio :D in piena i nostri, son proprio contento... xe sta voia de spaccar el mondo che i ga dimostrado, che farà in modo che la gente (mi incluso) corri a veder tutte le partide, anche se se perdi.

Scafati, però, veramente senza spina dorsal, no gavessi pensà. Che serie strana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfittando di un raro we triestino mi sono visto in leggera differita la partita alla tele.

Sono d'accordo nel dire tutto il male possibile sulla Rai e Lauro, ma non ci metterei dentro Michelini che può aver preso qualche topica ma è una delle migliori spalle che ci sono in giro sky e sportitalia incluse, nessun linguaggio da fenomeno ma spiegazioni chiare e incisive.

Venendo alla partita sono contento che abbiamo vinto (monsieur de Lapalisse) ma sono rimasto abbastanza colpito dal livello del gioco, veramente basso. Difficile avere una bella partita se una squadra non scende in campo o quasi ma certo questa categoria se una volta era molto vicina alla serie A oggi come livello è molto vicina alla DNA purtroppo...

In secondo luogo palazzo desolantemente vuoto che tristezza...

Difficile capire cosa chiedere a questa stagione, credo siamo veramente nel mezzo tra le squadre migliori e quelle peggiori. Prob avremo dei rovesci pesanti ogni tnato perchè l'organico è veramente molto giovane ma (caso Napoli a parte) la salvezza non credo sarà un problema...

Ps. Dalmasson lasciamolo perdere e giudichiamolo sul lungo periodo please. Non era uno scemo ieri e non è fenomeno ora ovviamente...

Ps2. Ma poi il buon Cherbaucich come ha arbitrato? Stai a vedere che non s'è manco notato? ;)

Modificato da poli
Link al commento
Condividi su altri siti

alcune considerazioni sparse sulla partita di ieri..

1)l'amuleto funziona..buono a sapersi

2)Dalmasson..non era un cretino a Brescia,non e' Pat Riley ora..semplicemente non ha molti demeriti quando Nikita svacca in contropiede 2 contro 1, non ha molti meriti quando Filloy segna 5 bombe su 5..

Pero' lo stesso rimane un mistero il motivo per cui un coach la cui guida ci ha riportato nel basket che conta, venga cosi snobbato,quasi tollerato dalla tifoseria..C'e' chi dice che i meriti sono soprattutto di Comuzzo..Allora anche a Brescia i demeriti sono stati soprattutto suoi ;) .

tra le virtu' mostrate da Dalmasson in questi anni, va senz'altro evidenziata quella del coraggio.Coraggio a metter i giovani in campo.

So gia' che vi saranno discussioni su Bonetta,Scutiero,ecc.ecc.il fatto e' che molto probabilmente con molti altri allenatori,i Bonetta ed gli Scutiero avrebbero portato esclusivamente gli asciugamani in panchina,con poche occasioni,quindi di rimpiangere la loro partenza.

3)mistero nr.2..i tifosi ed i larghi vuoti al Palats.e' proprio un bel rebus.

La squadra e' piu' che dignitosa,lo spettacolo non e' che latiti, il salto di categoria rappresenta comunque un motivo valido per seguire le gesta di questa squadra.

cosa possa aver influito in un avvio cosi in sordina per quel che concerne l'afflusso al Palats e' spiegabile solo in parte:una societa' non proprio limpidissima,una campagna abbonamenti "normale",con la solita pecca della mancata riconoscenza a chi si abbonava in annate in serie infime e forse i prezzi decisamente bassi degli abbonamenti della Triestina, al cospetto di quelli un po' piu' "aristocratici" previsti dalla societa' cestitica.

Mettiamoci pure la crisi economica, e forse il cerchio si potrebbe anche chiudere..

Ma...ma c'e' anche l'atteggiamento della tifoseria a destare qualche perplessita',

sembra quasi che non si sia affezionata alla squadra,non tanto per gli attori in campo,quanto per l'antipatia che incutono i registi fuori..ho quasi l'impressione che i rapporti non proprio idialliaci con il Kazako, la scarsa empatia con il coach, prendano sovente il sopravvento rispetto alla pieghe agonistiche,che,Brescia a parte,potrebbero dar adito ad almeno un po' piu' di euforia..invece l'atmosfera che si respira,tangibile anche nella rete, e' di un certo disicanto che rasenta sovente l'indifferenza..non voglio dire che in molti si augurano il tanto peggio,tanto meglio..ma mi sembra di poter affermare che la squadra,quella che sul parquet lotta,gioca e soffre,meriterebbe ben altro seguito,ben altro entusiasmo.

4)la partita..Trieste come Brescia due settimane fa, Scafati come Trieste sempre riferito alla medesima partita..nulla da aggiungere..se non una domanda..siamo piu' forti di quello che ci aspettavamo, o sono le altre ad essere molto meno solide rispetto alle aspettative della vigilia?.nel dopo partita mi sono venute in mente 2 paroline..che iniziano per P ed O..il sogno,in fin dei conti, e' il cibo del tifoso..

dopo tutta questa noiosa premessa, i miei voti:

Filloy:8..a parte le bombe, e' l'ammiraglio in capo della squadra..dispensa ritmo,assist e cervello.All'argentino meno esplosivo del mondo cestitico, va tutta la mia stima per il carisma espresso in questa partita..

Mastrangelo:7,5..determinante nel terzo quarto.e' un giocatore molto sottovalutato.se tirasse bene con piu' continuita' e si ricordasse anche della mano destra,sarebbe da urlo.non e' detto che non lo diventi.

Mahatma Gand(h)ini:7..stavolta il suo lavoro e' molto sporco..le cifre non gli rendono giustizia.la sua solidita' difensiva sta diventando essenziale.

Thomas 7-:un americano come lui ricorda lo spirito di Terry Tyler.trascinatore di folle,sfrutta l'unica cosa fatta bene da Scafati ieri sera:la difesa su di lui..la sfrutta liberando gli altri compagni e creando spazi..umile ed intelligente.

Nikita 7:gran partita del bielorusso che sfiora la doppia doppia.aiutato da una difesa all'acqua di rose dei pariruolo avversari.lui e' bravo a sfruttare queste mancanze.in miglioramento.

Ruzzier 6:non mi e' piaciuto particolarmente in attacco,confusionario e pasticcione in certe occasioni, mentre in difesa si e' applicato con un po' piu' di attenzione.pur con tutti i suoi limiti.se mi ricordassi che e' di un 19enne debuttante che sto parlando,gli darei 7.almeno.ma e' colpa sua.non doveva abituarci a suoi standard..

Urbani 7-:ha spirito di iniziativa.coraggio quanto basta.un De Pol in erba?

Fall 6.5:Fall di nome e di fatto.vista la sua uscita prematura per raggiungimento del quinto Fallo.si arrangia come puo' contro Slay,si rende protagonista di una bella stoppata e di 2 belle schiacciate.bravo,continua cosi'..

Ondo 6-:non mi e' piaciuto molto questa sera.ma anche per lui va predicata pazienza

Carra 6,5:una partita buona per il capitano.la cui esperienza per il campionato di lega 2 potra' essere molto utile.stranamente impreciso ai liberi.

Cantarello 6:stavolta non si fa sculacciare dal suo avversario.porta minuti di riposo ai lunghi triestini in straordinario per la mancanza di Brown

Tonut 6,5:il primo canestro da professionista.merita il nostro plauso..

Dalmasson..voto 9.. e stavolta non si scherza..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

alcune considerazioni sparse sulla partita di ieri..

(...)

2)Dalmasson..non era un cretino a Brescia,non e' Pat Riley ora..semplicemente non ha molti demeriti quando Nikita svacca in contropiede 2 contro 1, non ha molti meriti quando Filloy segna 5 bombe su 5..

(...)

Dalmasson..voto 9.. e stavolta non si scherza..

Replico anche qua, Alvin, solo perché così facendo magari stimoliamo la discussione. :amicici:

Non sono d'accordo sulla prima affermazione.

Concordo invece sulla seconda. Ieri sera non ha sbagliato niente, anche se i suoi giocatori (e quelli di Scafati) gli hanno agevolato la conduzione della gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune considerazioni sparse sulla partita di ieri..

1)l'amuleto funziona..buono a sapersi

2)Dalmasson..non era un cretino a Brescia,non e' Pat Riley ora..semplicemente non ha molti demeriti quando Nikita svacca in contropiede 2 contro 1, non ha molti meriti quando Filloy segna 5 bombe su 5..

Pero' lo stesso rimane un mistero il motivo per cui un coach la cui guida ci ha riportato nel basket che conta, venga cosi snobbato,quasi tollerato dalla tifoseria..C'e' chi dice che i meriti sono soprattutto di Comuzzo..Allora anche a Brescia i demeriti sono stati soprattutto suoi ;) .

tra le virtu' mostrate da Dalmasson in questi anni, va senz'altro evidenziata quella del coraggio.Coraggio a metter i giovani in campo.

So gia' che vi saranno discussioni su Bonetta,Scutiero,ecc.ecc.il fatto e' che molto probabilmente con molti altri allenatori,i Bonetta ed gli Scutiero avrebbero portato esclusivamente gli asciugamani in panchina,con poche occasioni,quindi di rimpiangere la loro partenza.

3)mistero nr.2..i tifosi ed i larghi vuoti al Palats.e' proprio un bel rebus.

La squadra e' piu' che dignitosa,lo spettacolo non e' che latiti, il salto di categoria rappresenta comunque un motivo valido per seguire le gesta di questa squadra.

cosa possa aver influito in un avvio cosi in sordina per quel che concerne l'afflusso al Palats e' spiegabile solo in parte:una societa' non proprio limpidissima,una campagna abbonamenti "normale",con la solita pecca della mancata riconoscenza a chi si abbonava in annate in serie infime e forse i prezzi decisamente bassi degli abbonamenti della Triestina, al cospetto di quelli un po' piu' "aristocratici" previsti dalla societa' cestitica.

Mettiamoci pure la crisi economica, e forse il cerchio si potrebbe anche chiudere..

Ma...ma c'e' anche l'atteggiamento della tifoseria a destare qualche perplessita',

sembra quasi che non si sia affezionata alla squadra,non tanto per gli attori in campo,quanto per l'antipatia che incutono i registi fuori..ho quasi l'impressione che i rapporti non proprio idialliaci con il Kazako, la scarsa empatia con il coach, prendano sovente il sopravvento rispetto alla pieghe agonistiche,che,Brescia a parte,potrebbero dar adito ad almeno un po' piu' di euforia..invece l'atmosfera che si respira,tangibile anche nella rete, e' di un certo disicanto che rasenta sovente l'indifferenza..non voglio dire che in molti si augurano il tanto peggio,tanto meglio..ma mi sembra di poter affermare che la squadra,quella che sul parquet lotta,gioca e soffre,meriterebbe ben altro seguito,ben altro entusiasmo.

4)la partita..Trieste come Brescia due settimane fa, Scafati come Trieste sempre riferito alla medesima partita..nulla da aggiungere..se non una domanda..siamo piu' forti di quello che ci aspettavamo, o sono le altre ad essere molto meno solide rispetto alle aspettative della vigilia?.nel dopo partita mi sono venute in mente 2 paroline..che iniziano per P ed O..il sogno,in fin dei conti, e' il cibo del tifoso..

dopo tutta questa noiosa premessa, i miei voti:

Filloy:8..a parte le bombe, e' l'ammiraglio in capo della squadra..dispensa ritmo,assist e cervello.All'argentino meno esplosivo del mondo cestitico, va tutta la mia stima per il carisma espresso in questa partita..

Mastrangelo:7,5..determinante nel terzo quarto.e' un giocatore molto sottovalutato.se tirasse bene con piu' continuita' e si ricordasse anche della mano destra,sarebbe da urlo.non e' detto che non lo diventi.

Mahatma Gand(h)ini:7..stavolta il suo lavoro e' molto sporco..le cifre non gli rendono giustizia.la sua solidita' difensiva sta diventando essenziale.

Thomas 7-:un americano come lui ricorda lo spirito di Terry Tyler.trascinatore di folle,sfrutta l'unica cosa fatta bene da Scafati ieri sera:la difesa su di lui..la sfrutta liberando gli altri compagni e creando spazi..umile ed intelligente.

Nikita 7:gran partita del bielorusso che sfiora la doppia doppia.aiutato da una difesa all'acqua di rose dei pariruolo avversari.lui e' bravo a sfruttare queste mancanze.in miglioramento.

Ruzzier 6:non mi e' piaciuto particolarmente in attacco,confusionario e pasticcione in certe occasioni, mentre in difesa si e' applicato con un po' piu' di attenzione.pur con tutti i suoi limiti.se mi ricordassi che e' di un 19enne debuttante che sto parlando,gli darei 7.almeno.ma e' colpa sua.non doveva abituarci a suoi standard..

Urbani 7-:ha spirito di iniziativa.coraggio quanto basta.un De Pol in erba?

Fall 6.5:Fall di nome e di fatto.vista la sua uscita prematura per raggiungimento del quinto Fallo.si arrangia come puo' contro Slay,si rende protagonista di una bella stoppata e di 2 belle schiacciate.bravo,continua cosi'..

Ondo 6-:non mi e' piaciuto molto questa sera.ma anche per lui va predicata pazienza

Carra 6,5:una partita buona per il capitano.la cui esperienza per il campionato di lega 2 potra' essere molto utile.stranamente impreciso ai liberi.

Cantarello 6:stavolta non si fa sculacciare dal suo avversario.porta minuti di riposo ai lunghi triestini in straordinario per la mancanza di Brown

Tonut 6,5:il primo canestro da professionista.merita il nostro plauso..

Dalmasson..voto 9.. e stavolta non si scherza..

Scusa Alvin, ma sinceramente non capisco per quali motivi tiri fuori quelle argomentazioni su Bonetta, Scutiero etc. Per loro fortuna i ragazzi ora giocano con alto minutaggio, sono apprezzati come ragazzi e come giocatori, stanno crescendo bene. Poi e' tutto da dimostrare che con altri allenatori questi ragazzi avrebbero solo portato gli asciugamani...!! Beh, io non credo proprio, anche perche' non mi sembra che questa lega sia piena di fenomeni

Modificato da west ham
Link al commento
Condividi su altri siti

resta il fatto che lui li ha fatti giocare e li ha in un certo modo lanciati(specie Scutiero).manca la controprova con altri allenatori.

di fatto, Dalmasson sta dimostrando di avere un certo coraggio.non comune in altre panchine.

che poi i ragazzi abbiano dei numeri,e' indubbio.

altrettando certo e' che con certi allenatori,i numeri e le prospettive non bastano a farti scendere in campo..

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune considerazioni sparse sulla partita di ieri..

(...)

2)Dalmasson..non era un cretino a Brescia,non e' Pat Riley ora..semplicemente non ha molti demeriti quando Nikita svacca in contropiede 2 contro 1, non ha molti meriti quando Filloy segna 5 bombe su 5..

(...)

Dalmasson..voto 9.. e stavolta non si scherza..

Replico anche qua, Alvin, solo perché così facendo magari stimoliamo la discussione. :amicici:

Non sono d'accordo sulla prima affermazione.

Concordo invece sulla seconda. Ieri sera non ha sbagliato niente, anche se i suoi giocatori (e quelli di Scafati) gli hanno agevolato la conduzione della gara.

E quindi Gus se capisco bene se vince bravi i giocatori se perde pirla l'allenatore?

Credo invece che le parole di Alvin siano da incidere nella pietra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è stata una buonissima Acegas e con tre vittorie su quattro, sia pur giocando altrettante partite in casa, la Pall Trieste sta facendo una media migliore della Triestina, che anch'essa ha disputato la maggior parte delle gare al Rocco. E' presto per trarre conclusioni, essendo i campionati iniziati da poco, ma come partenza i cestisti nostrani stanno facendo meglio dei calciatori e tra seconda e sesta serie come grado di difficoltà non ci sono paragoni !

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi Gus se capisco bene se vince bravi i giocatori se perde pirla l'allenatore?

Credo invece che le parole di Alvin siano da incidere nella pietra...

Mi sembri leggermente prevenuto nei miei confronti. Quantomeno sembri avere deciso che io sia schierato contro Dalmasson.

Non è così.

Quanto al mio pensiero in materia, ammesso che possa interessare qualcuno, è questo.

In generale.

Un allenatore con scelte sbagliate può incidere pesantemente su un risultato negativo. Per incidere positivamente ha bisogno anche di una buona prestazione dei propri giocatori.

In particolare.

Venerdì scorso non ha dovuto raddrizzare la partita perché l'aveva preparata perfettamente e, a differenza di quanto successo a Brescia (ma ricorda che è solo il mio incompetente parere di spettatore), stavolta non ha sbagliato il quintetto di partenza, né i cambi. Non solo. Contro Scafati non ci sono state prestazioni negative da parte di qualcuno dei nostri mentre gli avversari non mi sono sembrati particolarmente aggressivi, né determinati.

Infine, ho subito scritto che la difesa su Slay era stata un piccolo capolavoro determinante per la vittoria finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

per impegni vari non ho potuto assistere alle 2 vittorie

non me le sarei mai aspettate dopo aver visto la squadra contro imola e brescia e senza uno straniero del calibro di brown, senza il quale pensavo fosse impossibile essere competitivi in lega due

invece bravissimi e questo davvero mi riempie di gioia

leggevo però dello scarso pubblico soprattutto nella partita di venerdì sera

cosa difficile da capire dal momento che la squadra ne ha vinte 3 su 4 e giochiamo in un campionato decente dopo tanti anni

si può pensare che nello specifico venerdì ci fosse di mezzo la diretta tv, ma in generale mi sembra che l'entusiasmo dei tifosi latiti

non posso fare a meno di confrontare questa situazione con quella di 30 anni fa, dei tempi dell'hurlingham di dado lombardi, di chiarbola strapieno al punto che dovevo andarci 1 h prima per trovare un buon posto in curva

è vero che i 2500 di adesso riempirebbero quasi il 1° palachiarbola, prima dell'abbattimento del celebre muro di fronte alle gradinate telescopiche, ma è anche vero che attorno a questa squadra c'è poco entusiasmo, quasi diffidenza, poco interesse

penso sia un problema generale e trasversale nelle varie discipline sportive

il basket paga un crollo di interesse che parte dalla A1 e interesa tutti gli altri campionati

se ripenso a quella volta, la prospettiva di salire in A1 e misurarmi con roma, milano, pesaro, la virtus e la fortitudo, cantù, varese, treviso mi sembrava eccitante, stranieri di primo livello, italiani forti che erano protagonisti in una nazionale che era competitiva in europa e nel mondo

credo che l'egemonia di siena abbia contribuito a questo crollo di interesse, la crisi economica ha fatto il resto allontanando investitori e di conseguenza grandi giocatori stranieri dal nostro campionato maggiore e causando la scomparsa di piazze storiche come treviso e bologna sponda fortitudo

ma anche , virtus, roma, pesaro e varese sono diventate squadre mediocri

anche il fatto che quest'anno non ci siano retrocessioni in lega due darà un colpo micidiale all'interesse del pubblico

è chiaro che poi, come sempre, saranno gli eventuali successi dell'acegas a risvegliare i tifosi dal loro attuale torpore

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×