Vai al contenuto

Trieste citta' del Basket?aah dove xe el tempo..


Messaggi raccomandati

mi me stago domandando, ma Trieste intesa come citta',merita la lega 2?e gli sforzi che ga comunque fatto la societa'(pur tra 1000 imperfezioni e castronerie,sia chiaro) per farnela viver?

se mi fossi in lori, rimpianzeria el fatto de non averghe rinunciado, vista la freddezza della citta'..

xe tutto per far riesploder el fenomeno basket a Trieste:una Triestina,purtroppo, relegada in Eccellenza, Mass media che comunque giornalmente metti in primo piano la vicende della Pall.Ts, una categoria decente con zogadori stranieri, una squadra diginitosa con giovani triestini potenziali protagonisti. Eppur Brescia domenica ga avudo gli stessi spettatori che iera al Palats nella partida contro Scafati..non parlemo de Bologna,che el confronto saria ancora piu' triste.

Penso che bisogna smetterla con la leggenda de Trieste Baskettara per eccelllenza..Xe de ammetterlo e che la societa' agissi de conseguenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la città resta innamorata del basket, ma le scelte di quest'anno hanno decisamente allontanato molti tifosi, al di là della Lega 2. Aver rinunciato, bene o male, ai protagonisti della promozione, ha di fatto creato parecchi malumori. Inoltre, ed è un mio pensiero noto su questo forum, aver preferito ragazzi di fuori ai nostri non ha certamente aperto i cuori di tanti tifosi: su questo aspetto allego il commento di un "guru" come Franco Cumbat, che non lascia spazio ad altre interpretazioni (http://www.arcominibasket.com/?p=5561)

ps per intenderci sono abbonato con mia moglie

Link al commento
Condividi su altri siti

con tutto il rispetto, credo che le motivazioni da te illustrate non giustifichino una freddezza verso la squadra cosi marcata..con tutto il rispetto,e ne ho quasi infinito, per i partenti, non e' che ci siamo privati di un Laurel o di un Middleton. c'e' qualcosa che mi sfugge in tutto questo disinteresse.

Potrebbe essere che 8 anni in serie poco attraenti, abbia causato la perdita di un'intera generazione di giovani tifosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

con tutto il rispetto, credo che le motivazioni da te illustrate non giustifichino una freddezza verso la squadra cosi marcata..con tutto il rispetto,e ne ho quasi infinito, per i partenti, non e' che ci siamo privati di un Laurel o di un Middleton. c'e' qualcosa che mi sfugge in tutto questo disinteresse.

Potrebbe essere che 8 anni in serie poco attraenti, abbia causato la perdita di un'intera generazione di giovani tifosi.

caro alvin non è questione di Laurel, Middlenton o altri bravissimi giocatori che abbiamo visto a Trieste, ma i tempi sono altri come le distrazioni, certo è che, perdonami, ancora non si è creato quel clima tra tifosi e squadra come l'anno scorso. Ripeto NON è questione di questi giocatori ma, l'appeal che GLI ALTRI avevano con i tifosi. Poi, certamente, 8 anni hanno allontanato tantissimi tifosi e i giovani ci sono ma ancora pochi. Ribadisco il mio totale apprezzamento per la nota di Cumbat: vera al 100%!

Link al commento
Condividi su altri siti

stimatissimo West,perche' la stima nei tuoi confronti non manca mai,nemmeno quando ci si confronta.

il tuo discorso filerebbe,parlo del pubblico, se avessimo perso spettatori rispetto all'annata trascorsa.

pur non avendo dati ufficiali alla mano,penso che gli spettatori non sono diminuiti.anzi.

il mio stupore deriva dal fatto che sono aumentanti in numero inferiore alle attese.

C'e sempre lo zoccolo duro che ha seguito la squadra nelle serie inferiori.quello zoccolo duro non ha abbandonato i biancorossi,nemmeno di fronte a questa fuga dei vecchi beniamini verso altri lidi.

quelli che dovevano arrivare al palasport,e non sono arrivati,probabilmente Ferraro Zac Bonetta ecc ecc non sanno nemmeno il ruolo in cui giocano,non avendo seguito molto la squadra nelle annate passate.

Per me e'un problema molto piu'complicato da sviscerare.

Probabilmente quella aria un po' da snob con cui si guardava le altre realta' cestitiche nazionali,ora e' un po' fuori luogo di fronte al fatto che siamo una normale piazza da lega 2 con un pubblico paragonabile ad altre citta' normalmente non considerate in questo contesto al pari di Trieste..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettatori 4^ giornata:

3500 Bologna

2500 Verona

2000 Trieste

2000 Capo D'Orlando

2000 Brescia

1600 Imola

1200 Ferentino

Io il dato non lo vedo poi così negativo. I nostri 2000 spettatori al venerdì con la diretta tv mi sembrano un risultato migliore dei 2000 di Brescia ed anche dei 2500 di Verona. Se poi aggiungiamo che la campagna abbonamenti poteva essere intitolata: "meglio se restate a casa", il dato è quasi un trionfo.

Il problema per me non è nostro, ed è confermato dal fatto che a partire dal prossimo campionato in Italia avremo solo 16 squadre professionistiche.

P.S. io comunque mi sono abbonato, ma se faccio due calcoli, tenendo presente che le partite sono diventate 14 e che come abbonato anche della Triestina potrei pagare sempre 8 euro, non usufruirò di uno sconto ma andrò a pagare di più anche vedendole tutte... :piovaintesta:

Spero almeno che il prossimo anno ci si ricordi dei vecchi abbonati!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..non mi pare che la societa' abbia tutte queste colpe..se cosi' fosse avrebbe perso anche gli affecionados degli anni scorsi..il fatto che non ne abbia conquistati molti di piu' credo che non c'entri molto con le scelte e la comunicazione societaria..anche perche',parliamoci chiaro, e' il campo che detta gli umori,e non mi consta che l'Acegas abbia fatto un cattivo precampionato,ne' che sia una squadra gia' battuta in partenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mai...

Purtroppo questo campionato ha poco appeal (come del resto tutto il basket italiano). E' un campionato di transizione, con stranieri non eccelsi, italiani vecchie glorie e pochissime possibilità di promozione e nessuna possibilità di retrocessione. Un po' come l'NBA ma con ben diversa sostanza ovviamente.

Se poi ci aggiungi gli abbonamenti non accattivanti, la mancanza del nome di grido che tutti conoscono (Milic, Mordente, Pecile...), l'anticipo televisivo in una serata da lupi con diluvio e freddo...bhe secondo me i 2000 del palatrieste sono da tenerseli ben stretti...

Non ricordo che gli ultimi anni in A2 pre fallimento le partite di campionato (e con esplicite ambizioni di serie A) fossero seguite da tanti più spettatori...ed il palazzetto era la metà di quello attuale e certo il colpo d'occhio aiuta molto.

Mah...io non sarei così pessimista...secondo me se si continua a vincere e con l'orgoglio dimostrato con ferentino e scafati il pubblico vero arriverà...

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

Non ricordo che gli ultimi anni in A2 pre fallimento le partite di campionato (e con esplicite ambizioni di serie A) fossero seguite da tanti più spettatori...ed il palazzetto era la metà di quello attuale e certo il colpo d'occhio aiuta molto.

sinceramente non capisco a quali anni ti riferisci e a quale palazzetto

noi siamo falliti nel 2004 dopo 5 campionati di A1 con annessi play-off giocati e derby vinti in serie

e giocando al palatrieste, come adesso

l'ultimo campionato di A2 l'abbimo giocato e vinto con coach pancotto nel 1999, in quella disgraziata stagione di frank garza, con lo spareggio finale contro livorno

e dopo che l'anno prima avevamo perso la finale play-off contro gorizia

se non erro sono state le ultime 2 stagioni giocate a chiarbola

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, scrooge, ho capito, avevo letto in fretta il tuo msg

ti riferisci a quelle 2 stagioni di A2 con pancotto, ben prima del fallimento

per me, malgrado le rovinose stagioni post-stefanel costellate di retrocessioni, in A2 con l'avvento di pancotto c'era più entusiasmo di adesso

forse per merito di maric, thomas e tutti gli splendidi interpreti di quella stagione in cui trieste giocò un bellissimo basket, che riavvicinò i tifosi alla loro squadra

purtroppo l'infortunio di thomas privò la società di una promozione fino allora meritatissima

speriamo che brown, l'omonimo thomas e tutti gli altri sappiano fare altrettanto

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me tutto quanto è stato detto sono mattoni del muro che frena l'afflusso, e non va dimenticata la situazione economica generale, quei giovani che si vorrebbe vedere al PalaTs sono nella quasi totalità a spasso, senza un lavoro, quindi senza possibilità economiche. Lo conferma il fatto che nonostante la freddezza del pubblico l'affluenza è comunque in linea con le migliori dell'A2

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mi el fatto che el zocolo duro resti in palaTS, ma che no rivi tanti de novi, significa proprio che la società saverà anche meter su bone squadre con pochi bori, ma de comunicazion/marketing/vendita al publico no capissi granché... quindi quei che se interessa quasi a prescinder o che apreza zogadori, etc. vien; i altri, che dovessi apena iniziar a interesarse, i evita.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusime ma non sono d'accordo su queste spiegazioni...che comunicazion? la squadra xe sempre in prima pagina sportiva del Piccolo,el sito xe sempre aggiornado,non come gli anni scorsi. l'affaire Bocchini non pol aver influido in maniera sostanziale..l'unica spiegazion possibile xe che 8 anni de anonimato agonistico pol aver privado el basket de vertice de una generazion de tifosi...stemo andando avanti con quei dell'era Laurel e dell'era Stefanel..e molti de questi probabilmente in palazzetto non vien piu'.gli anni 80.gli anni 90..manca gli anni 2000..oltre alla acclarada crisi economica..

sinceramente, darghe sempre tutte le responsabilita' alla societa',me par un po' troppo semplicistico..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con alvin, le responsabilità della società ci sono ma il problema sta nel basket italiano in sè

venerdì sera a jesi il palazzetto era mezzo vuoto e altrove non va meglio

entusiasmo c'è all'inizio nelle neopromosse come brindisi oppure in piazze storiche che dopo anni difficili si ritrovano a lottare al vertice, come pesaro l'anno scorso o varese quest'anno

ma in genere per me manca l'identificazione del tifoso con la sua squadra

le maglie e i simboli sono quelli, ma 6 o 7 americani ogni anno diversi sono troppi

se sono buoni vanno a giocare da un'altra parte perchè in altri paesi pagano di più, se sono ciompi non vengono confermati e arriva un altro carico

questo viavai crea disorientamento nei tifosi che perdono i riferimenti

l'hurlingham di lombardi, di cui sempre parliamo, aveva un nucleo forte di italiani, addirittura locali alcuni, completati da 2 americani, uno dei quali era diventato di casa

era la " nostra " squadra, senza dubbio

la strada intrapresa dalla società è quella giusta, creare una squadra con forte connotazione regionale integrata da elementi stranieri

per ora la risposta è tiepida perchè lo scampato pericolo retrocessione e l'assenza di ambizioni di promozione rende il campionato privo di pathos, ma un rafforzamento economico della società e una maturazione costante dei ragazzi non mancherà di far rinascere l'entusiasmo attorno alla squadra

concordo con alvin sull'assenza di una generazione di tifosi, un po' quello che era accaduto all'unione durante i tragici anni '90 e che rischia ora di ripetersi

in effetti, almeno fino a 2 anni fa, in curva mancavano clamorosamente i giovanissimi e mio figlio, che continua imperterrito a seguire la triestina da abbonato, viene preso in giro dai suoi amici e compagni di classe che lo considerano uno sfigato perchè perde i suoi pomeriggi domenicali al rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qualche anno fa c'erano molti piu' spettatori sia allo stadio Rocco che al Palarubini e mi sembra che a livello nazionale in qualsiasi serie e sport, le cose vanno in questo modo. All'estero la situazione è diversa, in diverse discipline sportive. Quindi la dirigenza della Pall. Trieste non ha delle responsabilità specifiche in questo calo. Unica eccezione era la gara 5 contro Chieti nel giugno scorsco, ma in quell'occasione l'ingresso non si pagava !

Link al commento
Condividi su altri siti

scusime ma non sono d'accordo su queste spiegazioni...che comunicazion

Quella dei "grandi numeri". Se se vol aumentar el pubblico, i apasionadi de basket ciaramente no basta.

la squadra xe sempre in prima pagina sportiva del Piccolo,

El cartaceo no lo leggi praticamente nisun, sotto una certa età.

Link al commento
Condividi su altri siti

el sito xe sempre aggiornado,non come gli anni scorsi.

Questo conterà nel lungo termine. Ma le notizie xe una roba, la comunicazion e el marketing tutto altro.

l'affaire Bocchini non pol aver influido in maniera sostanziale..

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

.manca gli anni 2000..oltre alla acclarada crisi economica..

No semo una cittadina de 4 gatti, se te lavori ben qualche migliaio de persone te le rivi a entusiasmar. Nonostante tutto.

Per dir una: Meio gaver 2000 de lori a partida, a 12euro a biglietto, o 3000 e più a 7/8€?

Questo no xe crisi, ma strategie. (e solo mi conosso parecchi che no ghe va de spender 12€ per una partida de A2.. no oso imaginar quanti che ghe ne xe in giro)

sinceramente, darghe sempre tutte le responsabilita' alla societa',me par un po' troppo semplicistico..

Crisi a parte, la colpa la ga lori.

Controllar la squadra de una città de 200k abitanti, in cui el basket xe bastanza "sdoganado", in un momento de "rinascita", ga un potenzial comunicativo ENORME.

No solo no se lo ga visto sviluppado, ma nianche minimamente toccado.

Per capirse:

Se te ghe chiedi a 10 de lori per strada se sa chi xe, no digo Fall, ma Thomas.. secondo ti quanti te lo sa dir?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×