Vai al contenuto

San Giusto, patrono della nostra città.....


Messaggi raccomandati

Oggi si festeggia San Giusto Martire, patrono della nostra beneamata città.:bandieraalabarda: Lo si festeggia oggi anche se il suo Martirio avvenne il 2 di novembre dell'anno 303, perchè per motivi Liturgici, la sua commemorazione risultava in contemporanea con quella dei defunti.

In Piazza Granda...(Unità d'Italia), si svolge l'alza Bandiera.

Mi aspettavo, come per altre cerimonie più o meno importanti ( senza togliere niente a nessuno ), considerato che si tratta della Festa del Patrono, e che la cerimonia si svolge proprio davanti al palazzo del Comune, la presenza non dico del signor sindaco...(volutamente in minuscolo.....) ma di un suo rappresentante, di un picchetto militare (in armi o no), almeno del Gonfalone della città di Trieste....

Macchè......niente di niente, nada de nada,......

L'alza Bandiera, così come l'ammaina, viene effettuato dai Vigili del Fuoco in quanto non ci sono soldi per pagare il personale delle Forze Armate......che di sabato e domenica sono in straordinario......Presenti solo uno sparuto gruppo di cittadini e gli organizzatori (Associazione Nazionale Bersaglieri) senza fanfara....

L'inno nazionale si diffonde non da una banda o fanfara ma da un paio di altoparlanti collegati a un dispositivo digitale....

Ricordo anche che il 3 novembre del 1918, dopo il primo conflitto mondiale, il Tricolore è tornato a sventolare su Trento e Trieste......

La gente in piazza chiede lumi per quanto riguarda la straordinaria sobrietà della manifestazione e si informa a che ora ci sarà l'ammaina bandiera...(cussì no me lo perdo....porto i fioi a veder.... no voio mancar, xè tropo importante per mi che gò passa due guere....ecc....i vari commenti.....)

Non credo che si tratti solo di "spending review" o de "no se pol"......

Credo che proprio che: NO SE VOL!:censura:

Che tristezza.......... .:pianto:

Trieste dooooormiiiiiii........el mar se movi apenaaaaaa.....:petesoni:

Link al commento
Condividi su altri siti

No xe soldi per quel ma per questo si:

416814_10151218108059028_1394884871_n.jpg

La mancata presenza conferma che come te disi ti no se vol.

No se vol neanche ascoltar. Vedi la scenata orribile de Cosolini coi studenti dopo l'incidente del Nautico.

Insomma, qua xe sai ciodi.

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi giorni costituissi a mia opinion un'ottima occasion per far del turismo vero a Trieste. Te organizzi tour sulle trincee del Carso e a redipuglia. Te fa mostre, film sulla prima guerra, te apri el museo de Henriquez, te inviti l'esercito e i suoi mezzi, te organizzi una crociera della memoria (msc no spetava altro) e avanti così,in attesa del centenario che fossi un'occasion storica per dar grande risalto a Trieste sui media nazionali ma anche in Austria e Slovenia, el nostro entroterra naturale. Ma xe tutto difficile, e no ghe dago la colpa solo a Cosolini, alle prese con robe tropo più grandi de lui.

Go partecipado, da volontario, alla ricostruzion delle trincee sul Pal Piccolo, venti e passa anni fa. Go conossudo persone straordinarie, come el colonello Schaumann che ga dedicado la vita alla grande guerra e alla sua storia. Go letto un po' de robe, me son informado, go percorso quasi tutte le prime linee sulle Alpi e fin a qua. Pensar alle battaglie sul San Michele, coi obici da 350 che dalla laguna de Grado martoriava el Carso, ai avvisi che ancora 40 anni fa iera nele scole, per far attenzion ai residui bellici che se trovava con grande facilità.. pensar ai miei avi, morti combattendo sul Carso per l'Austria.. pensar a mia nonna e ai fradei de mio papà profughi a Vienna.. e beh... no podemo no sentir un poco "el peso" che la storia, questa storia, ga avudo su noi tutti. Far passar nel dimenticatoio queste vicende e non approffitar anche da un punto de vista del ritorno economico che podessi aver sulla città, xe veramente stupido.

Link al commento
Condividi su altri siti

..........................................

e no ghe dago la colpa solo a Cosolini, alle prese con robe tropo più grandi de lui.

....................................

Far passar nel dimenticatoio queste vicende e non approffitar anche da un punto de vista del ritorno economico che podessi aver sulla città, xe veramente stupido.

Son pienissimamente dacordo con ti su tutto tranne su una roba:

Se Cosolini xè alle prese con robe tropo più grandi de lui, (la gestion de una città, con annessi e connessi, no xè sicuramente una cosa semplice....) vol dir che no xè per lui e quindi el podeva pensarghe prima e far a meno de candidarse a sindaco senza far tanti proclami e andar a far el caligher........

Se un se candida a sindaco dovessi saver quel che comporta anche per quanto riguarda impegni verso la cittadinanza e problemi grossi che pol esserghe....no xè sicuramente tuto rose e fiori, questo xè sicuro.

Ma pensar solo alla carega e dopo viva l'A e po bon.....xè tropo facile e, diria, anche un filin disonesto.........:noghesemo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, dal sito del Comune questo xe el programma per oggi.

Adesso mi no me ricordo come iera con Dipiazza, ma lui iera presente a tutte le ore in piazza Unità? :D

Magari per le robe del pomeriggio dalle 15.50 alle 17.00 sarà più pompa magna... no so...

3 novembre - Festa del Patrono San Giusto ore 10 - Solenne Pontificale in Cattedrale

94° dello Sbarco dei Bersaglieri, ore 9.30 - Alza Bandiera;

ore 15.50 - sfilata dei Bersaglieri da piazza Oberdan a piazza Unità;

ore 16.30 - deposizione di corone al monumento al Bersagliere alla Scala Reale sulle Rive;

ore 17 - Ammaina Bandiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi no me ricordo come iera con Dipiazza, ma lui iera presente a tutte le ore in piazza Unità? :D

Magari per le robe del pomeriggio dalle 15.50 alle 17.00 sarà più pompa magna... no so...

Rispondo alla tua dicendo che probabilmente Roby Dipi no iera presentissimo a tutte le ore in piazza.

E no me interessa gnanche de far paragoni con altre giunte precedenti.

Volessi solo che in certe occasioni i sia più presenti...(anche se poi i lo saria solo fisicamente.....)

Questa no iera ne una sagra ne la festa de siora Filippa....che se podeva anche far a meno del sindaco....

no gò domandà de lui in persona, go dito che el Comun iera assolutamente assente.

Se l'alza Bandiera iera alle 9.30 e la Messa iera alle 10.00, bastava far l'alza Bandiera alle 9.00.

te pensi che i rivava andar a messa????

O alzarse la matina mezza ora prima xè 'sai duro????:indormenzado:

E adesso qua no scrivo più niente in merito, se no te me zuchi le recie.......:caregaintesta:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi fazo un mea culpa :testadamuro:

Me son dimenticà de dirve che per tutta la settimana, presso la curia vescovile de Via Cavana, xe in mostra la statua del San Giusto del mare. Se tratta de una statua de San Giusto che iera in acqua dal 1984 fora della scogliera de Grignan, per poi esser recuperada dal nostro circolo sommozzatori per una pulizia ed un'esposizion in curia. Per tutta la settimana mi e i miei colleghi subacquei ierimo là per invitar i passanti ad entrar e veder la statua, ma me son dimenticà de scriverlo qua.

Comunque domani mattina, tempo permettendo, la statua vegnerà rimessa in mar con tanto de cerimonia e benedizion a Grignan. Se qualchedun ga piazer de passar sarà el benvenuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E adesso qua no scrivo più niente in merito, se no te me zuchi le recie.......:caregaintesta:

Te pol scriver e dir avanti quel che te vol :D

Comunque mi son d'acordo con ti che in certe occasioni dovessi esser la presenza "istituzionale", se no se pol anche far a meno de far direttamente tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

....Per quanto riguarda la cerimonia dell'ammaina Bandiera, situazione completamente ribaltata!

Bagno di folla e autorità civili e militari, Gonfalone della città di Trieste scortato dalla Polizia Municipale in alta uniforme, fanfare dei bersaglieri, panorama e location unici, con la Costa Classica illuminata e con il gran pavese, brividi all'esecuzione de "la campana di S. Giusto" e dell'Inno Nazionale", operazione di ammaina Bandiera da parte dei Vigili del Fuoco, dopo la cerimonia, concerto di musica da parte delle fanfare dei Bersaglieri in centro piazza, illuminata come al solito........che spettacolo!

Bel.....proprio bel..........:vabenon:

Link al commento
Condividi su altri siti

....Per quanto riguarda la cerimonia dell'ammaina Bandiera, situazione completamente ribaltata!

Bagno di folla e autorità civili e militari, Gonfalone della città di Trieste scortato dalla Polizia Municipale in alta uniforme, fanfare dei bersaglieri, panorama e location unici, con la Costa Classica illuminata e con il gran pavese, brividi all'esecuzione de "la campana di S. Giusto" e dell'Inno Nazionale", operazione di ammaina Bandiera da parte dei Vigili del Fuoco, dopo la cerimonia, concerto di musica da parte delle fanfare dei Bersaglieri in centro piazza, illuminata come al solito........che spettacolo!

Bel.....proprio bel..........:vabenon:

e tutto questo perchè i ga letto elsitodesandro stamatina!

Link al commento
Condividi su altri siti

e tutto questo perchè i ga letto elsitodesandro stamatina!

Claro que si.........

....e dopo i gà dito: ulo? bronza se gà un fià inc***à e el xè restado mal......speta, speta che andemo zò in piazza, prima che el ne daghi una indrizada alle rotule......:travirgolette:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto e' la dimostrazione che prima di aprire post di questo genere e' meglio informarsi.. o NO SE VOL?

Questa risposta è la dimostrazione che prima di rispondere così, bisogna leggere bene i messaggi....ho scritto anche che bastava anticipare alle 9 l'alza Bandiera per poter presenziare anche in piazza Unità....non che il sindaco non era da nessuna parte.......e mi sono informato per bene in quanto ero in piazza Unità e ho parlato direttamente con il responsabile dell'associazione nazionale Bersaglieri, organizzatori della manifestazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto e' la dimostrazione che prima di aprire post di questo genere e' meglio informarsi.. o NO SE VOL?

Questa risposta è la dimostrazione che prima di rispondere così, bisogna leggere bene i messaggi....ho scritto anche che bastava anticipare alle 9 l'alza Bandiera per poter presenziare anche in piazza Unità....non che il sindaco non era da nessuna parte.......e mi sono informato per bene in quanto ero in piazza Unità e ho parlato direttamente con il responsabile dell'associazione nazionale Bersaglieri, organizzatori della manifestazione....

Mi aspettavo, come per altre cerimonie più o meno importanti ( senza togliere niente a nessuno ), considerato che si tratta della Festa del Patrono, e che la cerimonia si svolge proprio davanti al palazzo del Comune, la presenza non dico del signor sindaco...(volutamente in minuscolo.....) ma di un suo rappresentante, di un picchetto militare (in armi o no), almeno del Gonfalone della città di Trieste....

Macchè......niente di niente, nada de nada,......

L'alza Bandiera, così come l'ammaina, viene effettuato dai Vigili del Fuoco in quanto non ci sono soldi per pagare il personale delle Forze Armate......che di sabato e domenica sono in straordinario......Presenti solo uno sparuto gruppo di cittadini e gli organizzatori (Associazione Nazionale Bersaglieri) senza fanfara....

L'inno nazionale si diffonde non da una banda o fanfara ma da un paio di altoparlanti collegati a un dispositivo digitale....

Ricordo anche che il 3 novembre del 1918, dopo il primo conflitto mondiale, il Tricolore è tornato a sventolare su Trento e Trieste......

rilleggiti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×