Vai al contenuto

30 novembre, giornata internazionale contro la pena di morte


Messaggi raccomandati

Domani, venerdì 30 novembre, si celebra la giornata internazionale contro la pena di morte. Forse molti non sapranno che proprio il 30 novembre del 1786 ci fu la prima abolizione della pena capitale ad opera di uno stato: fu il Granducato di Toscana a iniziare un percorso che, nel corso dei secoli, è stato via via intrapreso in moltissime altre parti del mondo.

Il Comune di Trieste, assieme ad altre 1500 città di tutto il mondo, sostiene l'iniziativa essendo iscritta all'Albo delle "Cities For Life" e alle ore 18 di venerdì illuminerà di rosso la fontana del Nettuno di piazza della Borsa, per sensibilizzare la cittadinanza a favore dell'abolizione della pena di morte.

Ecco un paio di dati, tratti dal sito della Rete Civica di Trieste:

Negli ultimi 10 anni, 31 paesi hanno abolito la pena di morte nella legge o nella prassi. In un anno (2009-2010) il numero complessivo delle esecuzioni è calato di un terzo.

Hanno abolito la pena di morte per tutti i reati: Bhutan, Grecia, Samoa, Senegal e Turchia (nel 2004). Liberia e Messico (2005). Filippine (2006). Albania, Isole Cook, Kyrgyzstan e Ruanda e Kazakhstan, che ha abolito per i reati ordinar (2007). Uzbekistan e Argentina (2008). Burundi e Togo (2009).

Nel 2010: Gabon, è divenuto il 16° Paese abolizionista dell'Unione africana. Negli Stati Uniti d'America nel 2010 sono state emesse un terzo di sentenze che si registravano a metà degli anni Novanta.

Nel 2011 la Mongolia ha abolito la pena di morte e nello stesso anno l'Illinois è diventato il 16° stato degli Usa ad aver abolito la pena capitale.

Undici Paesi hanno emesso sentenze capitali ma hanno continuato a non eseguire condanne a morte: Afghanistan, Brunei Darussalam, Corea del Sud, India, Indonesia, Laos, Maldive, Myanmar, Pakistan, Sri Lanka e Thailandia.

Nel 2012 il Connecticut ha abolito la pena di morte.

http://www.retecivica.trieste.it/new/Default.asp?tabella_padre=sezioni&ids=12&tipo=-&pagina=cstampa_leggi.asp&comunicato=7872

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×