Vai al contenuto

[CRONACA] AcegasAps Trieste-Sigma Barcellona 76-61


Messaggi raccomandati

C'e' qualcosa di antico in questa vittoria della squadra triestina di fronte a una delle formazioni piu' forti del torneo, c'e' qualcosa che sembra un dolce deja vu. Ed e' lo spirito che ha contraddistinto le 1000 battaglie della promozione targata Acegas 2011-12.

La stessa voglia di lanciarsi sul parquet per recuperare anche la piu insignificante,in apparenza, palla vagante,lo stesso ringhio feroce di una difesa che rincorre gli uomini piu' pericolosi dell'attacco avversario,per poi annichilirli, riducendoli ai minimi termini.

La bella impresa di Trieste potrebbe venir sintetizzata cosi'.senza i freddi numeri delle cifre, senza tabellini, ma con l'immagine di Mastrangelo che per 2 volte,piccolo grande uomo nella riserva dei lunghi avversari,cerca di strappare con i denti un rimbalzo offensivo,costringendo alla palle contesa la difesa.Azioni che magari non si notano in nessuna statistica, magari anche poco importanti ai fini del risultato,ma che descrivono la sostanza di una squadra, il motivo di una vittoria.

La cronaca:

Parte malissimo Trieste, rigori abagliati senza portiere,mentre Barcellona con 2 bombe e un libero sembra voler fuggire:7 a 0.

Thomas sblocca l'attacco triestino, e Mastrangelo con un missile da 3 punti impatta aul 9 pari.

La partita da qui in avanti,procede a strappi,ma sempre sul filo dell'equilibrio:quello che Trieste riesce a creare in difesa, disfa in attacco;Barcellona, dal canto suo,dimostra un' ottima organizzazione offensiva, ma soffre oltremodo la serata no della sua guida Bell.E cosi,in altalena, si arriva all'intervallo lungo,con un mini strappo siciliano.34 a 30,vantaggio esterno.

Non cambiano molto le cose nel terzo quarto.Anche se la difesa di Trieste si fa piu' cattiva, costringendo l'attacco di Barcellona a racimolare un misero bottino di 12 punti in 10 minuti, la serata storta, o non proprio sfavillante in attacco,permette alla formazione ospite,nonostante il sorpasso subito, di mantenere un distacco esiguo quando la partita entra nell'ultima e decisiva frazione:48 a 46 per i biancorossi.

Biancorossi che si scrollano da dosso quella fastidiosa apatia offensiva dei primi 3 quarti,e con 3 bombe consecutive di Carra e Brown(2), scavano il solco decisivo che li porta a conquistare l'intero bottino con il risultato,un po' bugiardo di 76 a 61.

In sede di commento,dopo aver magnificato la prova difensiva della squadra(Ondo,Mastrangelo e il solito Gandini su tutti),dobbiamo rendere gli onori delle armi a Barcellona,dimostratasi squadra consistente e quadrata,con un gioco d'attacco che coinvolge tutti i giocatori presenti sul parquet,con un buon equilibrio tra le conclusioni da sotto e quelle da fuori(oggi completamente sballate,pero').

Trieste ha mandato 5 uomini in doppia cifra,ma ha spesso litigato con il canestro,specie con Brown,nelle conclusioni da sotto.L'equilibrio si e' rotto quando Trieste ha incominciato a segnare da 3.Barcellona non ha saputo controbbattere,intestardendosi in soluzioni da fuori quando ha avuto un Cittadini sontuoso e dominante sotto i tabelloni.

I voti

Mastrangelo 7:silenzioso,si sbatte in difesa,non forza conclusioni e coraggiosamente si butta al rimbalzo in attacco.

Gandini 7-:Stesso discorso fatto per Mastrangelo.per lui oggi serata davvero dura contro Cittadini.il - per un paio di rigori sbagliati

Ondo 6,5:oggetto del mistero.oggi gli e' toccato un brutto cliente in difesa:Troy Bell.se l'e' cavata egregiamente.buone alcune iniziative in attacco.una,in particolare,punita con un passi alquanto dubbio

Filloy 7.l'elogio alla lentezza.in pochi se ne accorgono.ma dopo leggi che la valutazione piu' alta ce l'ha lui..

Carra 7-:Inizia come play titolare,e, pur in mezzo a qualche sbavatura,porta a termine il suo compito in modo discreto

Thomas 7: in apparenza non brillantissimo,come del resto da qualche serata gli capita.a sua discolpa le attenzioni speciali degli avversari.in ogni caso i suoi 16 punti li porta a casa-

Nikita 7-:primo tiro, primo canestro.oggi l'interrutore di Nikita era sull'on.positiva partita seppur nel mezzo e' stata condita da qualche sua canonica ingenuita'

Brown 7-:sarebbe da 4 per alcune sua iniziative in attacco e qualche sua non iniziativa in difesa..le sue tre bomobe pero' valgono 9..10 se contiamo come e' stata segnata la prima..la media si fa presto.

Fall.ng: 2 minuti 2 falli..Dalmasson non lo fa piu' entrare in partita.

per gli avversari:

8 a Cittadini,forse il miglior giocatore in campo.

4 a Bell.impalpabile,dannoso alla causa siciliana..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×