Vai al contenuto

acegas - servizi funerari..


_titti_

Messaggi raccomandati

Stamattina iero ad un funerl.. e son rimasta davvero infastidida da come se ga comportà el prete che doveva dar la benedizion.. al di là dell'omelia che sembrava una crociata contro gli atei e gli agnostici (a cui lui gà dado degli ignoranti.. ) e zà questo no me piasi.. perchè son là per una benedizion e no per convertirme.. iera un tipo davvero arrogante, incattivido e con bruttissimi modi.

El funeral dovesi esser l'ultimo momento de passaggio, l'occasion per da un saluto e una parola de conforto.

El ga ripreso e zittido un paio de persone che se stava bisbigliando qualcosa (magari presi dalla tristezza del moemnto?) disendo: "bravi.. se qua a parlar inveze che pregar.. xè scritto in due lingue che bisogna far silenzio, quindi dovè star zitti.. cosa no savè legger? ":

Ciò.. mi son rimasta allucinada, iera de tirarlo zò dall'altare e darghe!!

domani ciamo in acegas e che ne digo un paio. Se mi fossi stada nella moglie del defunto ghe gavesi piantà un macello là, davannti a tutti!

E poi.. so che no xè la prima volta che succedi, una volta stava per finir in rissa i me ga dito.

Che schifo!!

Un pò de umanità e de sensibilità.. te son un prete.. caxxo!!!!

ì

Link al commento
Condividi su altri siti

No credo proprio che l'AcegasAps scegli el prete, se parla de due robe completamente diverse. Dovessi esser la Curia a gaver un tot numero de sacerdoti che va a far questo tipo de servizio in cimitero. L'AcegasAps xe gestor invece de tutto el resto dei servizi:

http://www.gruppo.acegas-aps.it/cms.php?sz=214

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Ammetto di essere abbastanza ignorante in materia religiosa ma da quel che so uno il prete se lo può scegliere poi probabilmente esiste il prete "d'ufficio", passatemi il termine. Cmq non dubito di quel che dici!

Link al commento
Condividi su altri siti

ACEGAS APS ha un contratto in essere con la Curia di Trieste per le funzioni religiose all'interno dei cimiteri del Comune di Trieste. Perteanto la Società non ha nessuna responasbilità sul comportamento o altro dei sacerdoti. Può, naturalmente, girare alla Curia eventuali lamentele degli utenti. Resta sempre la facoltà di tutte le famiglie di portare un sacerdote di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xe da dir una roba: perché la gente che se reputa non credente continua a sposarse in ciesa e a far funerai catolici e, pezo ancora, continua a batezar i fioi?

QUesto al di là dell'esperienza de Titti che considero deprecabile. Come considero deprecabile chi bisbiglia/ciacola in determinate situazioni che sia un funeral, una ciesa, un cinema o un teatro.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, el prete non xè stà scelto dai famigliari... vien assegnado.. poi non so se volendo se pol portar un prete che se conosi, credo de sì.

Comunque el mato xè sta veramente scandaloso...

Sarà sicuramente così, ma visto che dappertutto xèscritto "ACEGAS APS - SERVIZI FUNERARI" la faccia per mi ghe la metti anche l'acegas come ente.

Alla fin fine xè lori che comuqnue ghe usufruisi del servizio de un altro, se quest'ultimo se comporta mal, xè anche un loro problema,perlomeno de facciata.

@Contea: le scelte personali sui riti da seguir xè appunto personali.. :)

ma xè modo e modo de dir le robe e sto prete se gà comportado in modo vergognoso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina iero ad un funerl.. e son rimasta davvero infastidida da come se ga comportà el prete che doveva dar la benedizion.. al di là dell'omelia che sembrava una crociata contro gli atei e gli agnostici (a cui lui gà dado degli ignoranti.. ) e zà questo no me piasi.. perchè son là per una benedizion e no per convertirme.. iera un tipo davvero arrogante, incattivido e con bruttissimi modi.

El funeral dovesi esser l'ultimo momento de passaggio, l'occasion per da un saluto e una parola de conforto.

El ga ripreso e zittido un paio de persone che se stava bisbigliando qualcosa (magari presi dalla tristezza del moemnto?) disendo: "bravi.. se qua a parlar inveze che pregar.. xè scritto in due lingue che bisogna far silenzio, quindi dovè star zitti.. cosa no savè legger? ":

Ciò.. mi son rimasta allucinada, iera de tirarlo zò dall'altare e darghe!!

domani ciamo in acegas e che ne digo un paio. Se mi fossi stada nella moglie del defunto ghe gavesi piantà un macello là, davannti a tutti!

E poi.. so che no xè la prima volta che succedi, una volta stava per finir in rissa i me ga dito.

Che schifo!!

Un pò de umanità e de sensibilità.. te son un prete.. caxxo!!!!

ì

no iero, quindi non posso dar una opinion su questo singolo fatto, però (purtroppo) son stado a diversi funerali fatti al cimitero de S.Anna e posso dar un opinion parlando delle mie varie esperienze. Tutte le volte che son stà go sempre assistido alla stessa identica situazion. Nessun problema con i sacerdoti, invece go "notado" casin nell'area comune davanti alle camere che neanche in betola o nei corridoi delle scuole durante l'intervallo te senti. Questa a mio avviso xe una situazion fora dal mondo e molto irrispettosa nei confronti dei defunti, dei familiari e naturalmente anche del luogo.

Penso che il prete sia scelto dai famigliari...

sì, pol esser scelto dalla famiglia se un vol oppur vien assegnà, ma non credo proprio dall'acegas, no xe loro dipendenti...

Modificato da chipoldir
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×