Vai al contenuto

Tolleranza-zero per la sosta in alcune zone della città


Messaggi raccomandati

Tempi duri per le soste selvaggie in alcune zone di Trieste: il nuovo piano del traffico (che dovrebbe entrare in vigore a gennaio) prevede che la polizia locale avrà "licenza di bastonare" con multe salatissime gli automobilisti che, con estrema imprudenza, lasceranno la propria autovettura in zone con divieti di fermata o di sosta.

Le seguenti vie saranno dunque attentamente monitorate dall'occhio dei vigili:

- via Oriani

- largo Barriera

- via del Bosco

- via Cicerone

- via Coroneo

- via Polonio

- via Gatteri

- corso Cavour

- via Carducci (nel tratto tra piazza Goldoni e via Battisti)

- via Galatti

- via Milano

- via Valdirivo

- via Rittmeyer

- via Pauliana

- piazza Libertà

P.S. mi vien da piangere per via Rittmeyer e via Pauliana, ora che la via Ruggero Manna è chiusa per lavori...i residenti di zonadove potranno posteggiare, senza correre il rischio di essere multati???

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungemo pur via Commerciale bassa, i xe molto spesso za da anni.

P.S. mi vien da piangere per via Rittmeyer e via Pauliana, ora che la via Ruggero Manna è chiusa per lavori...i residenti di zonadove potranno posteggiare, senza correre il rischio di essere multati???

Beh, la parte altra de via Pauliana ga i posteggi regolari sulla sinistra. Sulla destra inveze no me ricordo se xe regolare, dopo magari controllo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè Stefano, ma là xe davvero 4 posti in crose...posteggiar in zona xe diventado difficile a qualsiasi ora, dopo che i ga riqualificado una parte de via S.Anastasio e de via Manna (ok pedonalizzazion, ma anche là i ga cavado via parecchi posti auto). Adesso anche la "scure" delle vie limitrofe, specie in via Rittmeyer.

Ma quei della circoscrizion no se ga minimamente curado de 'sta roba? Mi son per rispettar i divieti dove che i xe, ma allora che i ghe disi ai residenti "rangève e mettè i auti in posteggi a pagamento". I faria più bella figura

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sarà el solito allarmismo del Piccolo, alla fine no i se accanirà più del solito. Anche perchè, a voler dirla tutta, saria divieto anche el lato destro de via Rittmeyer nel toco che va da di fronte la cartoleria de Nicola fin all'incrocio con via Udine, dove tutti parcheggia sempre ma nisun multa mai. Se i se metti ad applicar anche quel semo a posto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i se metti ad applicar anche quel semo a posto :D

Vedaremo....Mi torno a ripeter: xe un divieto e xe giusto e doveroso non infrangerlo. Ma nel mio ex-rion (dove torno comunque un paio de volte a settimana) ultimamente xe parecchio ciodi per posteggiar. E i residenti non xe proprio felicissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, xe una zona difficile za da anni. E per trovar un garage in vendit xe de andar pena in viale Miramare.

Cmq mi me urta de più che i se devi accanir solo in alcune vie, mentre in altre xe anarchia totale. Per dir, in via Sara Davis xe sempre auti sulla destra fin all'incrocio con via Cordaroli, un casin se due auti se incontra. Saria anche divieto de fermata, quindi h24 sempre, ma de domenica no controlla nisun.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faria SEMPRE tolleranza zero per certi parcheggi:

Per quei che se meti SEMPRE in doppia fila in via Battisti..

Per quei la della banca de via Carducci (prima de via Battisti), o quei in doppia fila sempre in via Carducci tra via Battisti e via Coroneo.

Per quei che se meti in doppia fila con un parcheggio svodo a 100 metri da la, o altri addirittura in doppia fila sul parcheggio libero, che te son triplamente stupido (1 volta perchè te se meti in doppia fila e te rompi le bale, una volta perchè te rischi multe per no far una semplice manovra che no te ga voia de far, e una terza volta perchè te ghe porti via un posto libero a un che magari podesi meterse la)..

Anche per chi se meti in doppia in via Coroneo!

Edit: dimenticavo Corso Italia!!!

Poi la tolleranza zero in altre zone xe ridicola.

Dovesi aver un minimo de buon senso sia i cittadini che fa ste cavolade, sia i vigili che magari vedi un in divieto ma perchè no ga nessuna possibilità de parcheggio nelle vicinanze...

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le varie giunte che se ga succedudo alla guida della citta i ga dito che sara' tolleranza zero per i posteggi selvaggi......mai successo.

basta veder davanto el giulia fermate autobus e doppia fila...... el posteggio se svodo davanti le torri idem..... a s.giacomo idem....la del maggiore anche se ga verto el parcheggio sempre soste selvagge ......

anche con questi che cpmanda adesso sara' uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti xe troppe le strade che in questa città le xe intasade da file de auti parcheggiai sia da una parte che dall'altra della corsia. xe irritanti quando xe una sola corsia, ma anche quando le corsie xe due ed essendo doppio senso te ga de fermarte perchè in due no te ghe passi come invece saria giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

Ma quei della circoscrizion no se ga minimamente curado de 'sta roba? Mi son per rispettar i divieti dove che i xe, ma allora che i ghe disi ai residenti "rangève e mettè i auti in posteggi a pagamento". I faria più bella figura

Beh ma se te gavessi partecipà a qualche incontro con l'assessor Marchigiani e el :travirgolette: mobility manager Bernetti te ghe lo gavessi sentido dir.

E ala domanda de una giustificazion o de una spiegazion de perché i cava i unici, rarissimi, parchegi liberi in centro la risposta xe sempre stada: "Perché non esiste che chi vive in centro possa parcheggiare gratis sotto casa."

E vane tute le proteste, con la Marchigiani che se limitava a ripeter che "No esisti".

:piovaintesta: :piovaintesta: :piovaintesta:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Gus un giorno chiesi all'assessore perché bisognava fare un nuovo piano del traffico mi rispose che era necessario. Ho fatto presente che le ciclabili in città fossero utili ma visto che in molti abitano in periferia le ho chiesto se avesse senso, be' mi ha detto che useranno la bici. Mi vedo uno diAltura pedalare per andare a casa in salita. Sui parcheggi? Risposta: tanto è impossibile creare perché gli per tutti quindi creiamo mobilità e chi non usa la macchina la parcheggia fuori dal centro. Tutto senza considerare che in molti la macchina la usano per lavorare o che parcheggiano in periferia c'è il rischio che si portino via altri posti. Ma del resto se uno abita in centro e lavora in centro non è un problema suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma se te gavessi partecipà a qualche incontro con l'assessor Marchigiani e el :travirgolette: mobility manager Bernetti te ghe lo gavessi sentido dir.

E ala domanda de una giustificazion o de una spiegazion de perché i cava i unici, rarissimi, parchegi liberi in centro la risposta xe sempre stada: "Perché non esiste che chi vive in centro possa parcheggiare gratis sotto casa."

E vane tute le proteste, con la Marchigiani che se limitava a ripeter che "No esisti".

:piovaintesta: :piovaintesta: :piovaintesta:

Gus un giorno chiesi all'assessore perché bisognava fare un nuovo piano del traffico mi rispose che era necessario. Ho fatto presente che le ciclabili in città fossero utili ma visto che in molti abitano in periferia le ho chiesto se avesse senso, be' mi ha detto che useranno la bici. Mi vedo uno diAltura pedalare per andare a casa in salita. Sui parcheggi? Risposta: tanto è impossibile creare perché gli per tutti quindi creiamo mobilità e chi non usa la macchina la parcheggia fuori dal centro. Tutto senza considerare che in molti la macchina la usano per lavorare o che parcheggiano in periferia c'è il rischio che si portino via altri posti. Ma del resto se uno abita in centro e lavora in centro non è un problema suo.

Che bel veder che i ne ga sempre molto in tel popoci :disgust: :disgust:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gus un giorno chiesi all'assessore perché bisognava fare un nuovo piano del traffico mi rispose che era necessario. Ho fatto presente che le ciclabili in città fossero utili ma visto che in molti abitano in periferia le ho chiesto se avesse senso, be' mi ha detto che useranno la bici. Mi vedo uno diAltura pedalare per andare a casa in salita. Sui parcheggi? Risposta: tanto è impossibile creare perché gli per tutti quindi creiamo mobilità e chi non usa la macchina la parcheggia fuori dal centro. Tutto senza considerare che in molti la macchina la usano per lavorare o che parcheggiano in periferia c'è il rischio che si portino via altri posti. Ma del resto se uno abita in centro e lavora in centro non è un problema suo.

Sì, Niki.

Ho partecipato a due incontri in Circoscrizione con Marchigiani e Bernetti.

Ne sono uscito senza risposte chiare e sensate ai dubbi e alle obiezioni che erano state avanzate, tanto che non ho rpeso parte agli incontri successivi.

La migliore resta per me quella che ho riportato sopra. A quanti chiedevano il perché dell'abolizione delle Ztl a favore della sosta a pagamento anche per i residenti, l'assessore ha sempre risposto: "Perché non esiste che voi parcheggiate la macchina sotto casa nel centro storico." "Perché non esiste" ti pare una spiegazione?

E un'altra perla è stata questa. Lo smog nel Borgo teresiano diminuirà perché pedonalizzeranno via Trento (compreso largo Pamphili).

Sì.

Peccato che via Trento sarà attraversata da tre assi di grande scorrimento, in quanto a via Valdirivo e via Milano (nelle quali il traffico è destinato ad aumentare considerevolmente, dato che resteranno gli unici punti di accesso da e per le Rive) si aggiungerà anche via Galatti (o via Geppa, non era ancora stato deciso), dove verrà incanalato il traffico proveniente dalla Stazione.

Qual è il senso d'una via pedonale interrotta ogni 100 metri circa da un'asse di grande scorrimento?

Ah, sì, pare anche che aumenteranno i semafori in queste vie proprio per tutelare il transito pedonale ... Ottima idea per ridurre lo smog ...

:piovaintesta: :piovaintesta: :piovaintesta:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Perché non esiste che voi parcheggiate la macchina sotto casa nel centro storico." "Perché non esiste" ti pare una spiegazione?

Beh, sarà sicuramente una risposta un po' acida, ma il contenuto non fa una piega. La città non è più in grado di sostenere l'enorme mole di automobili presenti. Una volta c'era un auto per ogni nucleo famigliare, ora ce n'è una a testa o quasi. Bisogna cambiare stile di vita, altrimenti non ne verremo fuori. Non è poi così difficile, in molte città del centro nord europa hanno risolto il problema, basta costruire dei grandi parcheggi in periferia e collegarli con un buon servizio di autobus al centro. Si cca duare il servzio pubblico il più possibile e quando serve veramente la macchina la si va a prendere col bus. La soluzione esiste, basta un po' di buona volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Certo Stefano tutto giusto in linea teorica ma chi ad esempio ci lavora con la macchina? Chi ha orari particolari? I liberi professionisti? Ovvio se tutti avessimo un lavoro in ufficio dalle 9 alle 17 o gravitassimo tra piazza unita e piazza della borsa sarebbe più facile ma non è così. Poi scusa parcheggi in periferia, dove? A Sistiana? A a opicina? Quando ci metto ad andare a prendere la macchina? Se ho un'emergenza? In sostanza limiti la mia libertà di movimento, evviva la democrazia. Cioè siccome fisiologicamente ci sono più auto che parcheggi togliamo quelli che rimangono. Come a dire visto che in pochi possono permettersi la Ferrari togliamola dalla circolazione. Dai non regge. Poi un box o un posto auto costa mediamente 120/160 euro al mese, il parcheggio 1 euro l'ora (di media) chi mi da i soldi visto che non posso neanche scaricarlo dalle tasse? Ieri ho visto un annuncio per due posti auto in fila in box, per curiosità ho chiamato: 90 mila euro! Ho pagato la mia casa per la stessa cifra. Autobus con la periferia, come sono? Quando passano? Poi la sera? Parcheggio a opicina e in città vado a piedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

in molte città del centro nord europa hanno risolto il problema, basta costruire dei grandi parcheggi in periferia e collegarli con un buon servizio di autobus al centro.

Si continua, sempre, a paragonare Trieste alle altre città del centro nord europa.

Ma la conformazione della nostra città non fa reggere minimamente il paragone.

In altre metropoli europee, si parcheggia la macchina e in 10 minuti alla grande si è in centro.

Chi ci abita magari può usare la bici per raggiungere l'auto.

Qua dove facciamo i parcheggioni? Sul Carso? Vacci in bici a prendere l'auto.. O in bus che ci metti dei buoni 20 minuti.

Non possiamo paragonare città grandi con ampi spazi a una città come Trieste.. Non è possibile.

Ma quello che dice Stefano comunque, non è affatto stupido, anzi.. Ormai tutti hanno una macchina, e si "congestiona" tutto...

La soluzione ottimale non esiste qua...

Son semi-d'accordo con Stefano sul resto. Se compri casa in centro o la prendi con un box auto, o se no sai che vai incontro alla mancanza di parcheggi che abbiamo in tutta Trieste. Il discorso vale, come vale per chi prende casa a Servola per pagarla poco e poi si lamenta della puzza. O quelli che comprano casa a San Siro e fondano il comitato anti-rumore.

Credo che quando uno va a vivere in una determinata zona deve accettare le cose belle e anche le cose brutte. Qua sembra che uno accetta le cose belle, poi le cose brutte pretende che siano cambiate. Ma se non andavano bene, ci son molte altre zone dove prender casa.

P.S... Se già ci son pochi posti, come dice nikibeach, perchè togliere quelli che ci sono?

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Stefano tutto giusto in linea teorica ma chi ad esempio ci lavora con la macchina? Chi ha orari particolari? I liberi professionisti? Ovvio se tutti avessimo un lavoro in ufficio dalle 9 alle 17 o gravitassimo tra piazza unita e piazza della borsa sarebbe più facile ma non è così. Poi scusa parcheggi in periferia, dove? A Sistiana? A a opicina? Quando ci metto ad andare a prendere la macchina? Se ho un'emergenza? In sostanza limiti la mia libertà di movimento, evviva la democrazia. Cioè siccome fisiologicamente ci sono più auto che parcheggi togliamo quelli che rimangono. Come a dire visto che in pochi possono permettersi la Ferrari togliamola dalla circolazione. Dai non regge. Poi un box o un posto auto costa mediamente 120/160 euro al mese, il parcheggio 1 euro l'ora (di media) chi mi da i soldi visto che non posso neanche scaricarlo dalle tasse? Ieri ho visto un annuncio per due posti auto in fila in box, per curiosità ho chiamato: 90 mila euro! Ho pagato la mia casa per la stessa cifra. Autobus con la periferia, come sono? Quando passano? Poi la sera? Parcheggio a opicina e in città vado a piedi?

E' lo stesso discorso dell'altra discussione. Non posso credere che tutte le macchine incastrate sui marciapiedi in ogni angolo della città siano di rappresentanti o di persone con turni particolari. Se tutti gli altri parcheggiassero in periferia, i parcheggi regolari rimasti in centro sarebbero sufficienti per categorie "particolari".

Dove fare i parcheggi? Beh, ti posso dire che quei pochi già esistenti vengono snobbati, perchè la gente vuole a tutti i costi parcheggiare sotto casa. Solo due esempi, il parcheggio ad Opicina sulla statale 202 e quello di fronte al bar Flavia. Sono sempre semi-deserti, mentre le viuzze attigue hanno le macchine arrampicate sui muri. E' solo una questione di pigrizia mentale.

Di conseguenza, visto che non c'è buon senso, il legislatore deve intervenire con misure impopolari della serie "qua non si parcheggia più e stop".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parcheggio a Opicina xe inutilizzabile per chi abita in centro.. Ghe meti un secolo ad arrivarghe...

Quel de via Flavia xe za più vicin, solo che ghe volesi un altro "dall'altra parte" della città, e xe impossibile metterlo. No xe spazio..

E chi magari lavora fora a monfalcon e abita in centro no pol far sto scherzetto. Cosa devi far, alzarse 40 minuti prima per andar cior l'auto a Valmaura o Opicina?

Però la pigrizia mentale xe un dato de fatto. Troppi pur de parcheggiar sottocasa meti l'auto in divieto o in modi strani mentre a 400 metri ga parcheggi liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel de Opicina andasi ben almeno per quei che vivi ad Opicina. Inveze te trovi le stradine de Opicina intasade de auto e quel parcheggio sempre svodo. In sto caso no saria giusta la tolleranza zero?

Per el parcheggio opposto a quel de via Flavia, inveze, lo spazio ghe saria eccome. El terrapien de Barcola xe per tre quarti abbandonado, inveze de far villette, come i ga intenzion, te sa quanti parcheggi podesi venir fora? A quel punto anche chi lavora a Udine podesi rivar fin là con la 6 o la 36, cior l'auto, andar, tornar, riparcheggiar là e indrio col bus.

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

Per el parcheggio opposto a quel de via Flavia, inveze, lo spazio ghe saria eccome. El terrapien de Barcola xe per tre quarti abbandonado, inveze de far villette, come i ga intenzion, te sa quanti parcheggi podesi venir fora? A quel punto anche chi lavora a Udine podesi rivar fin là con la 6 o la 36, cior l'auto, andar, tornar, riparcheggiar là e indrio col bus.

Oddio questo xe vero. Eventualmente anche in bicicletta dal centro te ghe rivasi subito. Ma i opterà per le villette che porta più soldi de un parcheggio gratuito.

A meno che non sia parcheggi "affittabili" dai residenti de Trieste..

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Ma scusate una cosa, perché bisogna cambiare? Cioè io condivido la tolleranza zero oggi, ma non condivido che vengano tolti i pochi parcheggi rimasti per poi fare tolleranza zero! Qua discutiamo del presente o del futuro? Mi spiego a oggi concordo con chi dice che ci vuole zero tolleranza per fare un esempio dietro a casa mia c'è il lidl, la gente parcheggia in seconda fila e va a fare la spesa, ho aspettato 20 minuti un giorno una stron*a che poi ha fatto anche l'arrogante e su questo concordo che bisogna essere spietati con chi è illegale. Discorso diverso mettere tutto il centro a pagamento e poi massacrare. Cioè mi devi dare un'alternativa. Io abito vicino al coroneo, certo potrei essere concorde di parcheggiare a Opicina ma 20 minuti ad andare e 20 a tornare (se mi regolarizzo sugli orari del bus) sono 40 minuti che non mi rimborsa nessuno e da libero professionista la considero una spesa inaccettabile. Poi i parcheggi a pagamenti incassano soldi mica per il bene comune, i box saliranno di prezzo in modo esponenziale, dai non si può lasciare così? Sbaglio dicendo che cambiare è follia? Poi non diminuisci il traffico ma lo aumenti. Che poi il triestino sia pigro concordo pienamente, io ad esempio se lavoro in centro e ho fretta uso il motorino, se cazzeggiavo faccio 2 passi, ma abitando in città sono avvantaggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

Son semi-d'accordo con Stefano sul resto. Se compri casa in centro o la prendi con un box auto, o se no sai che vai incontro alla mancanza di parcheggi che abbiamo in tutta Trieste. Il discorso vale, come vale per chi prende casa a Servola per pagarla poco e poi si lamenta della puzza. O quelli che comprano casa a San Siro e fondano il comitato anti-rumore.

Credo che quando uno va a vivere in una determinata zona deve accettare le cose belle e anche le cose brutte. Qua sembra che uno accetta le cose belle, poi le cose brutte pretende che siano cambiate. Ma se non andavano bene, ci son molte altre zone dove prender casa.

(...)

Ma se, un esempio a caso, :rolleyes: tu compri casa in Borgo teresiano PROPRIO perché è in centro e puoi usufruire delle Ztl, quindi muoverti a piedi o coi mezzi pubblici quando ti sposti in città e trovare parcheggio gratuito - pur con qualche difficoltà - abbastanza vicino a casa;

e per queste "comodità" sopporti di vivere in una zona piuttosto degradata, con i negozi di jeans prima, i cinesi poi, comunque le "signorine" di notte, aggredito dal traffico sempre, con la gente che ti parcheggia fin dentro il portone in occaasione di ogni festività;

pagando comunque l'alloggio più di quanto avresti pagato in altre zone perché "in centro" ...

... Come ti poni se poi, all'improvviso, arriva un assessore che ti dice che toglie le Ztl perché "Non esiste" che si possa parcheggiare gratuitamente in centro vicino a casa?

Cioè siamo all'assurdo che se un baretto protesta perché non può mettere i tavolini all'esterno, gli chiudono al traffico la strada perché possa farlo ma se un cittadino ha la possibilità di CERCARE (si badi bene, non di trovare) un parcheggio gratuito vicino a casa, ah, questo non esiste!

Mah ... :testadamuro:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

P.S. mi vien da piangere per via Rittmeyer e via Pauliana, ora che la via Ruggero Manna è chiusa per lavori...i residenti di zonadove potranno posteggiare, senza correre il rischio di essere multati???

Ripesco el discorso. Da domani chiudi anche via Pauliana per lavori, come via Manna che xe za smantellada da tempo.

Za me immagino l'imbottigliamento allucinante che sarà tra via Rittmeyer e via Ghega :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

"Perché non esiste che voi parcheggiate la macchina sotto casa nel centro storico." "Perché non esiste" ti pare una spiegazione?

Beh, sarà sicuramente una risposta un po' acida, ma il contenuto non fa una piega. La città non è più in grado di sostenere l'enorme mole di automobili presenti. Una volta c'era un auto per ogni nucleo famigliare, ora ce n'è una a testa o quasi. Bisogna cambiare stile di vita, altrimenti non ne verremo fuori. Non è poi così difficile, in molte città del centro nord europa hanno risolto il problema, basta costruire dei grandi parcheggi in periferia e collegarli con un buon servizio di autobus al centro. Si cca duare il servzio pubblico il più possibile e quando serve veramente la macchina la si va a prendere col bus. La soluzione esiste, basta un po' di buona volontà.

mi vivo in centro e me movo in bici, quindi uso l'auto meno possibile in omaggio alle nove tendenze ecologiche, ma se quando me servi l'auto devo cior el bus, tra attesa spostamento ecc. perdo un'ora fra andar e tornar... anche el tempo fa parte della "qualita' della vita"... per no parlar che una andata e ritorno de autobus adesso costa due euro e rotti... altro che bona volonta'... parla con quei che vien a far le specucce in centro e no pol farlo senza l'auto sotto el luc...

Modificato da morodesede
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×