Vai al contenuto

[CRONACA] AcegasAps Trieste - Prima Veroli 81-67 (20-10, 38-26, 56-48)


Messaggi raccomandati

A Trieste riesce il rush finale, Veroli crolla nell'ultimo quarto

AcegasAps Trieste - Prima Veroli 81-67 (20-10, 38-26, 56-48)

AcegasAps Trieste: Brown 17, Tonut, Ondo Mengue, Mastrangelo 6, Ruzzier 9, Thomas 16, Filloy 2, Carra 10, Mescheriakov 16, Gandini 3, Urbani, Fall 2. All. Dalmasson

Prima Veroli: Hunter 10, Battaglia, Savo, Jurevicus 8, Infante 6, Walker 26, Rinaldi 2, Carenza 6, Rossetti 4, Berti 5. All. Marcelletti

Powered by Alessandro Asta

Dopo la debacle di coppa Italia nell'infrasettimanale a Casale, Trieste si rifà subito la bocca buona imbastendo una partita in crescendo che ha finito col far leccare i baffi al pubblico biancorosso, di stanza al palazzone dello sport di Valmaura. Finisce 81-67 contro una Prima Veroli che ha tenuto finchè l'AcegasAps non ha deciso di tirare l'accelerata definitiva nell'ultimo quarto: una vittoria di squadra per il team di Dalmasson, con quattro in doppia cifra a testimoniare come la maggior chimica abbia lasciato il segno nel momento decisivo della contesa. Per l'organico di Marcelletti, ottima la prestazione di Erving Walker (miglior marcatore di serata) ma poco altro per pensare di sbancare il "Cesare Rubini".

Trieste si dimostra sufficientemente oliata in attacco già dalle prime battute di gara, Veroli non è da meno e tiene banco ai padroni di casa. All'8-5 del 3' seguono poi un paio di minuti di corrente alternata, in cui entrambe le squadre sbagliano parecchio su ambo i lati: è poi l'AcegasAps ad aver maggiori benefici nella seconda parte di frazione, arrivando a +7 sulla tripla di Brown (16-9), successivamente coadiuvato da un Ruzzier che ne mette quattro di fila. Il massimo vantaggio interno sul 20-9 viene spezzato dall'1/2 di Jurevicus ai liberi, che consegna il -10 per i frusinati alla prima sirena.

Il match riparte con il duello lettone-bielorusso tra lo stesso numero 8 ospite e Mescheriakov: i punti con firma dall'....Est sono il preludio di una parte di gara dove Veroli fa molta fatica a costruirsi buoni tiri in attacco, sempre a causa delle particolari "attenzioni" riservate dai triestini in difesa. La forbice di vantaggio rischia così si allargarsi per la formazione di casa, propiziata dal momento di Brown (38-22): la Prima riesce a limitare i danni grazie al proprio furetto Walker che, con 4 punti negli ultimi secondi, chiude sul -12 a metà gara.

Difficoltà giuliane in apertura di terzo quarto, quando Trieste ha bisogno di tre minuti per andare a referto: Veroli ha ancora in Walker una base solidissima per tentare di recuperare ulteriormente strada, portandosi anche a sei lunghezze di ritardo (41-35). L'AcegasAps è lesta nel trovare due azioni da tre punti con Ruzzier e Carra, riportando una distanza rassicurante tra sè e gli avvesari al 24' (48-36); sul fronte opposto i laziali cercano di mantener duro grazie all'ottima vena dalla linea del carità, 18/20 sino a quel momento, arrivando sul -8 con la tripla nel finale da parte di Hunter (56-48).

La gara si mantiene in bilico negli istanti iniziali dell'ultimo parziale, sino al 60-54 del 33': è in quel momento che Trieste effettua lo scatto decisivo verso la vittoria. Il break interno di 14-3 finisce con l'essere un iceberg su cui la Prima cozza nettamente, affondando così le proprie speranze di recupero. Con Mastrangelo, Thomas, Brown e soprattutto Mescheriakov, l'AcegasAps chiude la pratica con un mix di tiro pesante e conclusioni in sottomano vincenti: Veroli finisce fino a -18 ed è costretta alla resa.

Le pagelle dell'AcegasAps Trieste

Brown :7: meno

Tonut s.v.

Ondo Mengue s.v.

Mastrangelo :7:

Ruzzier :6: e mezzo

Thomas :7:

Filloy :6:

Carra :6: e mezzo

Mescheriakov :7: e mezzo

Gandini :6: più

Urbani s.v.

Fall :6:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×