Vai al contenuto

U14M Elite Interclub Muggia: campionato 2012/13


SandroWeb

Messaggi raccomandati

Da questa settimana parte una panoramica completa sul basket giovanile targato Interclub Muggia. Ecco quanto accaduto agli Under14 Elite nel derby contro Udine

INTERCLUB MUGGIA: “CHAPEAU” ALLA CAPOLISTA UBC UDINE

Domenica 16 dicembre — 10^ andata

Interclub-UBC Latte Carso Udine 68-94 (16-18, 14-29, 17-21, 18-26)

INTERCLUB: Tonut 8, Rulli, Forza, Gola 10, Fischer 4, Vattovaz, Maciotta 10, Lavince 21, Fort 13, Maraspin, Mezgec. All. Ciacchi – Castellarin.

UBC UDINE: Collavini 10, Pappalettera 4, Lanzetta 5, Gasparini 9, Dececco 2, Dosmo 8, Gaddi 12, Debiasio, Martinuzzi 27, Losito 13, Bon 4. All. Milani.

Nulla da dire: la UBC Udine conferma le attese della vigilia passando sul parquet di Muggia e dimostrando le proprie qualità pur contro una buona prestazione dei ragazzi di Ciacchi e Castellarin. L’Interclub infatti si tiene sopra il 50% al tiro nonostante la difesa arcigna degli ospiti, spreca poco (+ 5 il computo recuperate/perse) e distribuisce i bottini personali in modo uniforme anche se limitatamente a sei giocatori. Udine invece punisce ogni minimo errore: emblematici due possessi a termine di frazione con palla rubata dagli ospiti e canestro da tre sulla sirena (uno addirittura con fallo e conseguente azione da 4 punti).

Uniamo a ciò una prestazione “monstre” di Martinuzzi, ben supportata dalle precise guardie Gasparini e Losito e dai prestanti Collavini, Dosmo e Gaddi ed il gioco è fatto. Piace invece sottolineare l’impegno profuso da tutti i giocatori impiegati da Coach Ciacchi, che nel suo apice porta i muggesani sul 43 a 49 nel corso della terza frazione. Peccato per il perentorio 11 a 1 successivo che, di fatto, chiude le sorti del match. Tra i singoli, Daniele Maciotta chiude con la consueta dozzina di punti frutto di un ottimo 6 su 7 dal campo; Davide Tonut, in crescita costante, pareggia il duello personale con il temutissimo amico Marco Gasparini mettendo tanto cuore nei 5 recuperi ma anche nei 5 falli che lo tolgono anticipatamente dal campo; Marco Fischer sfrutta i frangenti di utilizzo per due pregevoli azioni, Kevin Fort e Filippo Gola fanno pentole e coperchi anche se il loro bottino si assesta sotto lo standard abituale; infine “sicurezza” Francesco Lavince scrive 21 a referto dimostrando come i miglioramenti sono sempre frutto di impegno e dedizione.

Aspettiamo il ritorno di Mattia Mezgec, di Alessandro Forza, di Lorenzo Maraspin, già visti a buoni livelli qualitativi ma attualmente sulla pensilina pronti all’arrivo del treno giusto. Con Francesco Vattovaz, Michael Rulli, Sebastiano Bertocchi, Aljosha Giacaz, Gabriel Maizan e Alessio Visintini è soprattutto Coach Castellarin a scomporre e ricomporre uno ad uno i loro fondamentali, il tutto per investire in un futuro certo. Se nel blocco di squadre al vertice ci sono, meritatamente, i friulani di Coach Achille Milani, l’Interclub non sta certo a guardare, se è vero che le uniche tre sconfitte sono giunte per opera delle tre favorite al titolo regionale.

Avanti così, ragazzi.

Renato Tonut

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buona ripresa delle "ostilità" per gli U14M Elite guidati dal duo Ciacchi-Castellarin, vittoriosi a Cordenons

Domenica 6 gennaio — 11^ andata

Ottica “De Marco” Cordenons-Interclub 52 – 77 (12-24, 10-22, 11-23, 19-8)

CORDENONS: Bensi G. 6, Bensi M. 2, Mastropietro 11, Iudica, Erla, Cozzarin 4, Bagatella 6, Cappellaro 4, Rado 5, De Caprio n.e., Dolcetti, Bissi 14. All. Celotto.

INTERCLUB: Tonut 2, Rulli 2, Forza 6, Gola 16, Fischer 2, Vattovaz 6, Maciotta 8, Lavince 12, Fort 17, Maraspin, Mezgec 6. All. Ciacchi – Castellarin.

La ripresa delle ostilità vede l’Interclub a Cordenons per smaltire un panettone condito comunque con gremite sedute di allenamento ed una buonissima amichevole natalizia. Impegno migliore, per riprendere gradualmente l’intensità del campionato, non poteva capitare a Gola e soci, a casa di un Cordenons su cui coach Celotto può lavorare con serenità senza assilli immediati di risultato ma con del materiale umano interessante nel quale spicca l’elegante altezza di Bissi e la personalità in regia di Bagatella.

Il risultato, per meglio dire i parziali progressivi, narrano meglio di qualsiasi parola l’andamento della gara, a senso unico finché i muggesani hanno deciso di tenere alto il ritmo. Doppiati in ogni parziale, sovrastati a rimbalzo da Lavince, Gola e Mezgec, superati in velocità da Fort, Maciotta e Forza, i padroni di casa hanno potuto solo attendere il rilassamento (ingiustificato) dell’Interclub nell’ultimo quarto di gioco, piazzando un parziale di 19 a 8 che porta un dolcetto in più nella calza dei ragazzi di Cordenons ed un po’ di carbone ai nostri, da spalare durante gli allenamenti che i coach Sirio Ciacchi e Rico Castellarin predisporranno in vista del recupero di giovedì 17 gennaio a Codroipo e della casalinga con l’Ardita di sabato 19.

Per concludere, da sottolineare con piacere le prove di Forza, Rulli, Vattovaz, Mezgec, Maizan e Fischer, che hanno risposto presente nei più ampi scampoli di gioco offerti da una gara già segnata.

Renato Tonut

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli U14M Elite perdono nettamente a Codroipo:

Giovedì 17 gennaio — recupero 9^ andata — Pall. Codroipese-Interclub 68-51 (17-13, 16-16, 20-7, 15-15)

CODROIPESE: Rizzi 2, Tubaro 2, Roiatti, De Tina E. 5, Turrini, Falcon 8, Valoppi 16, Costantini 21, Bernardi, Fiappo 2, Trigatti 10, De Tina A. 2. All. Ferro.

INTERCLUB: Tonut 2, Visintini, Forza, Gola 14, Maciotta 11, Lavince 6, Fort 15, Maraspin 3, Mezgec. All. Castellarin - Birnberg.

Nel recupero della 9^ giornata l’Interclub affronta una Pallacanestro Codroipese ben assortita, con una stazza media ragguardevole e giocatori dotati di buone caratteristiche, insomma una buonissima squadra. Mentre in panchina notiamo l’inedita coppia Rico Castellarin e Luca Birnberg (Coach Ciacchi febbricitante), in campo va in scena lo “scontro tra titani”: i due compagni di rappresentativa Filippo Gola e Cristian Valoppi si fronteggiano, ma è il nostro Pippo a far volare l’Interclub con un ottimo inizio mentre il codroipese è richiamato in panchina dopo soli 4 minuti. Un paio di “piazzati” da lontano innescano la rimonta dei padroni di casa: non sarà un fuoco di paglia ma il leitmotiv di tutta la gara. Il sostanziale equilibrio di metà gara è rotto da una terza frazione disastrosa per l’Interclub al tiro (3 su 10) e nelle palle perse (11 nel periodo) mentre i cecchini avversari bombardano ancora dal perimetro, sbagliando paradossalmente di più da sottomisura. Coach Castellarin non può che allargare le braccia all’ennesimo centro “from downtown”. Alle ottime individualità espresse da Costantini e Falcon e da un ricomparso Valoppi, l’Interclub ha contrapposto le sole forze di Gola, Fort e, nonostante qualche palla persa di troppo, Maciotta, mentre Lavince trova con 6 punti il minimo stagionale pur nel notevole impegno profuso. Troppo poco per espugnare un campo dove ogni errore si paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pronto riscatto degli U14, con la convincente vittoria contro Gorizia

Sabato 19 gennaio — 13^ andata

Interclub-Ardita Gorizia 73-41 (24-4, 12-7, 21-14, 16-14)

INTERCLUB: Tonut 6, Visintini, Giacaz, Forza 2, Gola 22, Fischer, Maciotta 5, Bertocchi, Lavince 6, Fort 30, Maraspin 2, Mezgec. All. Ciacchi - Castellarin.

ARDITA: Bacicchi, Korbi 2, Pasqualini, Mattirolli 9, Kos 6, Soprani 15, Hoti 3, Conzutti 4, Baldassi 2. All. Tuzzi.

A due giorni di distanza dalla sconfitta di Codroipo, l’Interclub affronta tra le mura amiche l’Ardita Gorizia, formazione che con le sue 4 vittorie all’attivo gravita nel centro classifica, ma non per questo meno ostica. Mettiamo qualche defezione dichiarata dai goriziani, mettiamo la voglia di riscatto dei bianco blu, sin dall’inizio tutto propende verso la compagine di Sirio Ciacchi e Rico Castellarin, che chiude una prima frazione con un perentorio 24 a 4. Si distinguono in questo frangente Gola e Fort, con Tonut operoso nelle palle recuperate. Lavince cerca di correggere la mira strada facendo, trovando la partita giusta per farlo senza conseguenze di risultato. Traggono vantaggio del largo margine anche i meno assidui frequentatori del parquet: Bertocchi è dello starting five nella seconda frazione e si muove timidamente ma rompendo più ghiaccio possibile.

La progressione Interclub, seppur costante nelle frazioni successive, non assume connotati da disfatta per l’Ardita, che tiene il campo con il suo ritmo e trovando con l’interessante prospetto Mattirolli ottime iniziative. Per l’Interclub, Forza fa buone cose come a Codroipo alternandole però a perdonabili ingenuità; Maraspin cozza spesso contro il muro avversario, ma impara dagli errori dimostrando subito maggiore lucidità allargando il proprio gioco; Fischer arpiona rimbalzi con costanza ma rimanda l’appuntamento con il canestro a giornate di maggior convinzione nei propri mezzi (peraltro notevoli); Mezgec nasconde il suo talento commettendo 5 falli, peccato per il buon Mattia; Maciotta lavora sodo, trovando anche una bella bomba dall’arco; ci provano anche Giacaz e Visintini, rimandando l’iscrizione a referto tra qualche esperienza; gli applausi per Tonut sono meritati, mentre per Pippo Gola uno scout pieno zeppo fa da contorno ad un’ottima prestazione. Ultimo, non a caso, il trentello di Kevin Fort, frutto di 10 su 18 dal campo, 2 su 3 nelle triple, 4 su 8 ai liberi e una incisività disarmante per eleganza.

In vista della penultima del girone di andata con la Libertas, l’Interclub si assesta alle spalle delle prime e con tanta fiducia nel prosieguo del campionato.

Renato Tonut

Link al commento
Condividi su altri siti

Una determinata Interclub Muggia supera la Libertas, nella partita giocata ieri:

Libertas – Interclub 50-82 (13-23, 9-15, 13-22, 15-22)

Libertas: Cattaruzza 16, Pizzulin, Cozzi 3, Rossetti 4, Topazi 8, Riccardi, Baricchio, Colotti, Grassi, Cesa 4, Vigini 13. All. Carnelli - Gori.

Interclub: Tonut 8, Rulli, Giacaz, Gola 22, Fischer 4, Vattovaz 4, Maciotta 10, Bertocchi, Lavince 19, Fort 13, Maraspin, Mezgec 2. All. Birnberg - Castellarin.

L’Interclub si presenta al Da Vinci senza Forza, convalescente, ma è la Libertas a pagare un tributo maggiore in termini di assenze con Kainradl, Furioso e Diodà ai box. Regali che non si possono fare soprattutto a questa determinata Interclub, che presenta Luca Birnberg in panchina dopo aver preso le consegne da coach Ciacchi, oberato da impegni lavorativi (grazie comunque Sirio per l’ottimo lavoro sin qui svolto).

L’inizio è folgorante per i biancoblu che con Gola e Fort (6 e 4 recuperi nella sola frazione) determinano il primo parziale di 10 a 20 cui prova ad opporsi un generoso Cesa con una tripla a fine quarto. Nell’ambito delle numerose e interessanti rotazioni dei giocatori a disposizione, l’Interclub sembra trarre maggior beneficio, in particolare da Fischer (6 ribalzi in pochi minuti) e da Mezgec nonostante alcune palle perse. Lavince non si accontenta dei 16 punti di vantaggio al giro di boa, ed assieme a un ispirato Gola (22 punti) e all’incisivo Fort, propizia un nuovo break che nemmeno il talento di Cattaruzza (9 punti consecutivi) riesce ad arginare.

L’inerzia è ormai nelle mani dei muggesani, che conclude in crescendo grazie anche all’apporto di Vattovaz (4 punti e tanta utilità), di Tonut (alcune pregevoli giocate giustificano piccole ingenuità), di Maciotta (10 punti con 5 su 8) ed anche di Giacaz (un assist al bacio), Bertocchi e Rulli. Non dovrebbe preoccupare l’infortunio di Maraspin. La velocità con la quale le due squadre si sono affrontate ha reso incontro piacevole nonostante le percentuali non eclatanti da ambo le parti. L’Interclub di oggi ha soddisfatto coach Birnberg, convinto di aver visto l’intensità predicata in settimana. Si attende ora il fanalino di coda, l’ACLI San Daniele, per provare a chiudere nel miglior modo un ottimo giornata d’andata.

Renato Tonut

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Pochi problemi per gli U14 Elite nel recupero contro S.Daniele:

A distanza di due giorni dalla dispendiosa partita con l’Azzurra, l’Interclub affronta la Cenerentola del torneo (ancora all’asciutto di vittorie) concedendosi un rilassamento difensivo durato tutto l’arco della gara, ma trovandosi al cospetto di una formazione mai doma, precisa nelle conclusioni e concreta nel gioco. Ne scaturisce una partita piacevole, dal punteggio alto e nella quale emergono i talenti con marcata propensione offensiva, come l’ottimo Filippo Gola che conferma lo stato di forma smagliante siglando 15 punti in meno di 20 minuti; come Kevin Fort, garanzia di rendimento con diversi punti nelle mani; come Francesco Lavince, oggi straordinario nel bottino, nei rimbalzi, nelle palle recuperate e… attenzione… nei tiri liberi; come Daniele Maciotta, playmaker si, ma con l’istinto del canestro.

Vogliamo aggiungere alla lista anche Lorenzo Maraspin, il cui colpo d’ala è sempre pronto a sprigionare cose buone, o Alessandro Forza, in costante recupero dal grave infortunio occorsogli la scorsa estate, o Davide Tonut, genio e sregolatezza sul punto di esplodere da un momento all’altro (occhio a quando si sentirà un botto), oppure Mattia Mezgec, elegante come un airone quando libera il suo istinto ma irritante quando decide di rimanere a terra. In assenza di un Marco Fischer sempre più coriaceo e determinato, oggi precauzionalmente ai box, seguiamo con interesse i progressi di Sebastiano Bertocchi, intento ad oliare i meccanismi rimasti inceppati nell’infortunio di inizio stagione, i miglioramenti di Francesco Vattovaz, mister utilità, la progressione per ora soprattutto fisica di Michael Rulli e di Aljosha Giacaz, nonché la crescita dei 2000 Gabriel Maizan (oggi particolarmente intraprendente) e Alessio Visintini (sempre presente in tutti i sensi alla chiamata).

Questo solido gruppo, temuto dalle realtà strutturate per ambire a risultati interregionali e ben orchestrato da coach Birnberg e dal vice Castellarin, si appresta ad affrontare il BaskeTrieste nel recupero della 1^ giornata di ritorno: appuntamento a giovedì 21, ore 19.30 in via Locchi.

Interclub–ACLI San Daniele 97-75 (22-15, 28–25, 22-17, 25-18)

INTERCLUB: Tonut 8, Maizan, Rulli, Giacaz, Forza 2, Gola 15, Maciotta 13, Bertocchi, Lavince 29, Fort 22, Maraspin 4, Mezgec 4. All. Birnberg - Castellarin.

ACLI SAN DANIELE: De Monte 8, Pilosio 2, Marin 22, Sverzut, Bello 2, Molaro 31, Tallone 8, Martinuzzi 2. All. Sgoifo.

Renato Tonut

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×