Vai al contenuto

[CRONACA] AcegasAps Trieste-Fileni BPA Jesi 79-72 (12-19, 31-27, 50-49)


Messaggi raccomandati

Trieste, il 17-0 nell'ultimo quarto manda al tappeto Jesi

AcegasAps Trieste-Fileni BPA Jesi 79-72 (12-19, 31-27, 50-49)

AcegasAps Trieste: Coronica n.e., Brown 9, Ondo Mengue, Mastrangelo 6, Ruzzier 3, Thomas 27, Filloy 12, Cantarello n.e., Carra 4, Mescheriakov 12, Gandini 4, Fall 2. All. Dalmasson

Fileni BPA Jesi: Colonnelli, Maggioli 21, Hoover 13, Valentini 9, Gaspardo 2, Zanelli 3, Griffin 13, Sanders 8, Santiangeli 3, Dolic. All.Cioppi

Powered by Alessandro Asta

In una gara punto a punto per tre quarti di contesa, la Fileni scivola nell'ultimo quarto: al PalaTrieste l'AcegasAps si impone per 79-72 in una gara dai mille volti, risolta in un finale in cui Jesi si è fatta prendere dal nervosismo nel momento in cui invece contava non subire strappi. Fatale in tal senso il break triestino di 17-0, in sei minuti da incubo per gli uomini di Cioppi che non sono poi riusciti a rientrare in gara, nonostante le tante “triple” imbucate negli istanti finali che lasciano ancor di più l'amaro in bocca.

Parte bene la formazione ospite, subito ispirata da un Griffin propositivo in attacco: gli ospiti vanno sullo 0-7 al 2', l'AcegasAps si sveglia un minuto e mezzo più tardi ricucendo quasi totalmente lo strappo con il break di 6-0. E' poi un ottimo Maggioli a far penare la difesa giuliana in area pitturata: con i punti del pivot, i marchigiani conducono per 12-19 all'10', risultando più dinamici dei triestini che si accontentano prevalentemente di affidarsi alle magie di Thomas e nulla più.

Si ricomincia al piccolo trotto nel secondo quarto, con pochi punti in cascina per ambo le formazioni: si sveglia Brown, più votato a giocare sotto canestro, Jesi invece rimane imballata per parecchi minuti lasciando avvicinare i giuliani. La difesa triestina sale sempre più sugli scudi, permettendo agli avversari solamente una tripla di Zanelli in cinque minuti: l'AcegasAps impatta prima a quota 24 e mette poi il muso avanti sul 28-27, con una Fileni che subisce troppo la verve di Mescheriakov e che chiude male il quarto, subendo allo scadere la tripla di Thomas per il +4 interno.

Jesi fa pace col canestro in apertura di terzo quarto (4 punti di Maggioli, un tiro dai sei metri di Hoover e un mega schiaccione di Griffin): gli ospiti si riportano in vantaggio al 24' sul 34-35, ma il -1 ringalluzzisce Trieste che si rimette a macinar gioco sul parquet come qualche minuto prima della pausa lunga. Le buone trame sull'asse Mastrangelo-Brown permettono all'Acegas di corre sino a +6 (45-39), cosa che comunque non intimorisce una Jesi ancora sospinta da un Maggioli superlativo: la Fileni evita guai peggiori chiudendo a una sola lunghezza di svantaggio la penultima frazione.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con un Ryan Hoover chirurgico dalla lunga distanza: il 2/2 dopo 120 secondi dai 6 e 75, unito ad altri due punti successivi, sembra nuovamente far girare l'inerzia come una frittata a favore di Jesi (50-57). Ma i marchigiani non fanno in tempo a rallegrarsi che, nel momento topico, si lasciano sfuggire repentinamente la partita di mano: Trieste recupera 6 palloni di fila e innesca il già citato parzialone di 17-0 che, oltre a rimescolare nuovamente le carte in tavola, fa perdere la tramontana alla Fileni. Con un'Acegas “on-fire”, Jesi si ritrova a -10 senza neanche accorgersene: a un minuto e mezzo dalla sirena finale, nonostante la mano rimanga calda dalla distanza, il gap è troppo elevato per i marchigiani per poter sperare nella vittoria.

Le pagelle dell'AcegasAps Trieste

Brown :6: più

Ondo Mengue s.v.

Mastrangelo :6: più

Ruzzier :6:

Thomas :8:

Filloy :7:

Carra :6: e mezzo

Mescheriakov :7:

Gandini :5: e mezzo

Fall :6:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×