Vai al contenuto

Basket e Inglese: un'esperienza divertente a Muggia con un testimonial d'eccezione


Messaggi raccomandati

Può essere difficile imparare un’altra lingua, come a volte risulta difficile stare in classe, ma alla scuola secondaria di I grado N. Sauro di Muggia hanno pensato bene di divertirsi, con una speciale lezione di basket in lingua inglese. Per l’occasione hanno scelto un testimonial d’eccezione, l’ex cestista statunitense Richard Laurel già professionista nella NBA, in Italia, Francia e Belgio, che insieme agli amici e giocatori Mafatime Diagne e Alessandro Bortolot, ha raccolto l’invito.

Rich, guardia di 1.98 cm, ha iniziato la sua carriera proprio a scuola, all'Overbrook High School, per poi approdare al College e successivamente in NBA. Nel 1978 arriva all'Hurlingam Trieste, fermandosi qualche anno e dimostrando tutto il suo talento, per la gioia dei tifosi.

laurel_muggia_1.jpg

The Special English and Basketball Lesson è un’idea dello studente di III C Filippo Gola (atleta di basket della A.S.D. Interclub Muggia), raccolta con entusiasmo dalle insegnanti di educazione fisica prof. Patrizia Panciera e di lingua inglese prof. Lilia Ambrosi, le quali hanno organizzato l’evento con l’intento di offrire un’occasione di crescita sportiva e di apprendimento linguistico per le classi della scuola muggesana.

In tipico abbigliamento da atleti i testimonial si sono presentati in palestra di fronte agli stupefatti ragazzi e ragazze della scuola, impartendo a tutti lezioni di basket, conversando con loro in inglese, cercando di scoprire i sogni, anche di coloro che lo sport non lo frequentano abitualmente. Ma la testimonianza di Rich è stata anche l’occasione per ricordare ai ragazzi di coltivare con audacia le proprie aspirazioni, di impegnarsi sempre nella scuola ed imparare la lingua inglese (e se possibile anche altre lingue).

Così, attorno al canestro sono volati palloni a spicchi e parole straniere, forse inizialmente sconosciute e via via, siamo sicuri, un po’ più comuni.

laurel_muggia_2.jpg

Agli ospiti e a Rich va il ringraziamento per il tempo dedicato, alle prof. va il merito di aver creduto in un nuovo e divertente modo di fare lezione, a questi giovani protagonisti, che si stanno preparando all'esame di fine ciclo, l’augurio di perseguire con passione nuovi percorsi di studio e di sport.

Renato Tonut

Link al commento
Condividi su altri siti

lo go incontrà prima del derby col San Luigi, el xe amico de un che conosso e che me stava giusto parlando de lui fora del PAM

a un certo punto sto mio amico el me fa "ecolo"

me volto....e el xe drio de mi, incombente e cole borse della spesa.....lo vardo e sbotto "noooooo, no posso creder!"

el xe coccolissimo

a un certo punto ghe fazo: "posso basarte i pie?"........ el ga comincià a saltellar come gnanche Benvenuti prima de incontrar Griffith

e quando dopo un poco ghe go dito "cio, no posso creder, go visto tutte le tue partide a chiarbola ma no te go mai visto cusì de vizin" el se ga allontanà de un cinque metri disendome "va ben cusì?" con una agilità e una prontezza che no sfigureria sul parquet sisi.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuseme lo sconforto ... ma el xe DA SEMPRE el mio idolo.

El xe fisso a Trieste????

anche mi me son stupì de trovarmelo davanti

no so dirte quanto che el resta e de quanto el xe qua

ma de sicuro no'l xe toccata e fuga

forsi sandro sa qualcossa de più

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che el gabbi interesse a metter su un bisnis con i giovani baskettari de qua e le scole americane dove che el ga aganci... mandar fora i meio a studiar e maturar e farli tornar qua boni per una palalcanestro forte e portar qua giovani mericani che se vol far conosser in Europa... avendo una Società e no un Fruglia del basket sarìa sai interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×