Vai al contenuto

Giorno del Ricordo, le iniziative dal 7 febbraio in poi


Messaggi raccomandati

Domenica 10 febbraio (inizio alle ore 10.00), sul monumento nazionale della Foiba di Basovizza a Trieste, si terrà la solenne cerimonia del “Giorno del Ricordo”, ricorrenza istituita dal Parlamento italiano in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra.

Un ricco programma di iniziative farà da corollario alla ricorrenza del prossimo week-end:

- Giovedì 7 febbraio, alle 17.30, nella libreria Minerva (via San Nicolò 20) tavola rotonda sul“Giorno del Ricordo”a cura dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata.

- Venerdì 8 febbraio, alle 16.30, nella sede della Lega Nazionale di via Donota 2, presentazione del volume “La donna che uccise il generale. Pola, 10 febbraio 1947”, di Carla Carloni Mocavero, a cura del Centro Culturale G.R. Carli e della Lega Nazionale. Sempre venerdì 8, alle ore 18, al Civico Museo della Civiltà Istriana di via Torino 8, inaugurazione della mostra delle testimonianze “… quel giorno, sì quel giorno…”, considerazioni sul passato, presente e futuro del 10 febbraio a cura dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata.

- Ancora venerdì 8, giovedì 9 e domenica 10 febbraio, apertura straordinaria del Museo di Carattere Nazionale C.R.P. di Padriciano, con orario 09.00-12.00 e 14.00-16.00 a cura dell’Unione degli Istriani – Libera Provincia dell’Istria in Esilio. Mentre dall’ 8 al 12 febbraio il Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza sarà aperto con orario ampliato dalle 10 alle 18, a cura della Lega Nazionale.

Significative cerimonie si terranno anche nella giornata di sabato 9 febbraio, con deposizione di corone alle ore 10 al Monumento all’Esodo di Piazza Libertà e sul Silos. Alle 10.20 al Monumento al dott. Geppino Micheletti di piazzale Rosmini. Alle 10.40 sulla stele di Norma Cossetto. Alle 11 al Monumento degli Infoibati ed al Monumento ai Caduti del Colle di San Giusto e alle 11.40 al monumento all’Esodo a Rabuiese. Nel pomeriggio, alle ore 16, all’auditorium del Revoltella, presentazione del volume “Dalmazia nazione. Dizionario degli Uomini illustri della componente illiricoromana, latina, veneta e italiana” di Daria Garbin e Renzo de’ Vidovich edito dalla Fondazione Rustia Traine, a cura dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo. Alle 17, nella sala Maggiore di palazzo Tonello di via Pellico 2, presentazione del volume “Viaggio virtuale in Adriatico e le sue ultime imbarcazioni caratteristiche” di Aldo Cerini, a cura dell’Unione degli Istriani – Libera Provincia dell’Istria in Esilio.

- Lunedì 11 febbraio, alle 16.30, ancora nella sala Maggiore di palazzo Tonello, conferenza pubblica del prof. Gualtiero Baglio su “Storia della letteratura dell’Adriatico orientale in Europa”, a cura dell’Unione degli Istriani – Libera Provincia dell’Istria in Esilio.

- Giovedì 14 febbraio, alle 17.30, al Museo di via Torino 8, presentazione del libro “Il C.L.N. dell’Istria” di Andrea Vezzà, a cura dell’Associazione delle Comunità Istriane e dell’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata.

- Sabato 16 febbraio, alle 17.00, ancora al- Civico Museo della Civiltà istriana fiumana e dalmata presentazione del volume di Antonio Ferrara e N. Pianciola, “L’età delle migrazioni forzate. Esodi e deportazioni in Europa 1853-1953”, a cura dell'Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano dalmata in collaborazione con l'Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia.

- Venerdì 22 febbraio, alle 17.30, in via Belpoggio 29/1, presentazione del libro “Pedena- Storia e memorie dell’antica diocesi istriana” di David Di Paoli Paulovich, a cura dell’Associazione delle Comunità Istriane.

- Il 28 febbraio invece, alle 16.30, a palazzo Tonello, in via Pellico 2, si terrà la cerimonia di conferimento dell’edizione 2013 del Premio “Histria Terra”, a cura dell’Unione degli Istriani – Libera Provincia dell’Istria in Esilio.

Interessante infine anche l’appuntamento del 2 marzo, quando con inizio alle ore 18.00, al teatro dei Salesiani di via dell’Istria 53, andrà in scena “Quando tornaremo?”, rappresentazione teatrale in dialetto eseguita dal Gruppo teatrale “La Barcaccia”, a cura dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Trieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×