Vai al contenuto

Formula 1 2013


Messaggi raccomandati

Appena votato i pronostici e mi sono reso conto che è piuttosto difficile farli in questo inizio stagione. Penso che la red bull si sia un po' nascosta durante i test e vanti ancora un po' di vantaggio, ma la novità sta nel fatto che oltre alla mclaren e la ferrrai, che comunque tanto lontane immagino non siano, ci sono mercedes e lotus che hanno fatto vedere tempi notevolissimi a Barcellona, e potrebbero essere anche loro molto vicine. Le mercedes sembrano molto veloci sul giro singolo, le lotus molto consistenti sui long-run.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che tutto può succedere :)

I test sono stati senza dubbio "strani". Spero in una stagione bella come l'anno scorso! Ma con un finale migliore :D

Probabilmente non potrò gustarmela al 100% non avendo SKY sport però :(

Tutti i contendenti dovrebbero partire bene, comunque. Sarà da subito una bella lotta credo!

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

I risultati delle prime libere offrono pochi spunti...

Premetto che ho visto solo la prima sessione. La seconda me la guardo in replica tra mezzoretta e ho visto solo una sintesi "ristretta"

Nella prima sessione sostanziale equilibrio, nella seconda "dominio" Red Bull (ma va?).

Da segnalare la buona prestazione di Massa (in linea coi tempi di Alonso, che ha avuto un piccolo problema a inizio giornata ma sembra niente di grave), buone prestazioni di Mercedes e Lotus, sembrano un po' indietro le Ferrari (ma va?) che però sembrano avere un buon passo gara (ma va?) molto costante soprattutto con Alonso (ma va?)

Tutto può essere... Saremo illuminati, credo, solo con le Qualifiche. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, go seguido le prove stamattina.. me sa che dovemo sorbirse almeno qualche gara con un dominio red bull, tanto per cambiar. E po magari la "solita" mercedes velocissima in prova e dopo tappo in gara per chi podessi girar un po' più veloce. Stemo a veder, ma non go sensazioni molto positive..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, go seguido le prove stamattina.. me sa che dovemo sorbirse almeno qualche gara con un dominio red bull, tanto per cambiar. E po magari la "solita" mercedes velocissima in prova e dopo tappo in gara per chi podessi girar un po' più veloce. Stemo a veder, ma non go sensazioni molto positive..

Son della tua idea anche mi. La situazion par molto simile a quella del finale de stagion dello scorso anno. La Ferrari sembra inseguir, ma per dar un giudizio vero ghe vol aspettar le qualifiche e la gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

le Ferrari (ma va?) che però sembrano avere un buon passo gara (ma va?) molto costante soprattutto con Alonso (ma va?)

a dir el vero ste prove,che comumque val poco piu' che 0, ga ditto che el passo gara de Massa xe piu' consistente rispetto all'ispanico..

Link al commento
Condividi su altri siti

le Ferrari (ma va?) che però sembrano avere un buon passo gara (ma va?) molto costante soprattutto con Alonso (ma va?)

a dir el vero ste prove,che comumque val poco piu' che 0, ga ditto che el passo gara de Massa xe piu' consistente rispetto all'ispanico..

Delle seconde prove gavevo visto solo la sintesi :D Dove evidenziava l'ottima costanza del passo gara de Fernando :D

Massa comunque a tempi se ga dimostrado alla pari con el spagnolo ben o mal (forsi anche un pel meio come te evidenzi anche ti) e questo fa assolutamente ben sperar :)

Doman matina saveremo qualche dato più concreto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

stago guardando anche mi...e me sa che nelle prove Vettel la fara' da padrone..in gara xe piu' possibilita'...secondo mi,eh..

Te me trovi d'accordo si.

Se nei test se sperava che le Red Bull sia rimaste un poco indrio.... Beh adesso gaveremo Horner che ne tira un gigantesco BAZINGA.

Vedremo. Mi Red Bull a parte che ga un po' de vantaggio vedo un buon equilibrio tra gli altri :)

Ma ripeto, paziento ancora per le prossime due sessioni e gaveremo dati inconfutabili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq che figada el mondial su Sky.....la Rai se pol sconder!

Cmq che figada el mondial su Sky.....la Rai se pol sconder!

Mi go colto la bala al balzo per eliminar la tv da casa dopo questa. Me fa tristezza veder el servizio pubblico cussì in basso (essendoghe anche direttamente, più o meno, coinvolto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel gran premio, veramente. La Lotus ga un'ottima velocita ma sopratutto una gestion delle gomme fantastica. Sia nel primo run con le supersoft, che sopratutto dopo con le medie, se ga visto come la lotus arriva a far durar parecchio de più la prestazion. E questo xe stado, oggi, vincente. Son assai contento per Kimi, che me piasi molto come pilota. Ben la ferrari, così così la red bull, malino la mercedes e pessimamente la Mclaren, che comunque savemo che sa sempre refarse velocemente. Ottima force India, invece, chi gavessi mai ditto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Alonso avesse passato Massa nei primi 2 giri...forse avrebbe potuto vincere.

Nota tecnica televisiva: si poteva vedere gratis in diretta su SLO2 con il digitale terrestre e con il satellite su RTL (tedesco). Io ho visto su RTL trasmesso da ASTRA avendo il dubbio che il canale trasmesso da HOT BIRD potesse venir oscurato....non ho verificato se è andato in chiaro anche lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che se Alonso avesse passato Massa nei primi giri avrebbe vinto. Forse Massa ha fatto perdere un pelino di terreno allo spagnolo (evidenzio molto il FORSE perchè nei primi giri Massa girava come Vettel), ma comunque contro il Raikkonen a 2 soste di oggi non credo ce l'avrebbe fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovandosi dietro a Vettel e Massa ho avuto l'impressione che Alonso abbia anticipato una sosta ai box per variare un pò... nel finale siì è trovato a meno di 5 secondi da Kimi...con 4 secondi di meno avrebbe potuto azionare il DRS e se le sue gomme avessero avuto 3 giri di meno....

Modificato da mario-manzanese
Link al commento
Condividi su altri siti

trovandosi dietro a Vettel e Massa ho avuto l'impressione che Alonso abbia anticipato una sosta ai box per variare un pò... nel finale siì è trovato a meno di 5 secondi da Kimi...con 4 secondi di meno avrebbe potuto azionare il DRS e se le sue gomme avessero avuto 3 giri di meno....

Nell'ultimo giro di gara Kimi ha fatto il miglior tempo.. fosse stato necessario, avrebbe avuto margine io penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere...superare una lotus non è facile...però è chiaro che anche Alonso ha mollato dopo il quasi tamponamento del doppiato. Fosse stato qualche secondo più vicino e con le gomme un pizzico più fresche... però in caso di eventuale sorpasso di Alonso non mi avrebbe nemmeno meravigliato un successivo controsorpasso. Certamente nel finale erano vicini e un maggior tratto di gara guidato in libertà, senza macchine davanti, gli avrebbe potuto far trovare quei secondi. Vediamo la prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome avevo tempo e il GPera stato piuttosto interessante, mi son guardato ieri una delle repliche sulla schermata "RACE CONTROL" del mosaico sky, dove hai anche il cronometro ufficiale dei tempi. Raikkonen era imprendibile, te lo confermo Mario.

Nel primo stint con le gomme supersoft, non appena liberatosi di Hamilton è stato il più veloce ed ha recuperato terreno ai tre davanti fino a quando hanno cambiato con le medie.

Nel secondo stint ha fatto la magia prima essendo il più veloce a gomme fresche, poi tenendo tempi comunque notevoli con le gomme che avevano parecchi giri sul groppone.

Nel terzo stint ha fatto il giro più veloce alla fine e non serve aggiungere altro. No, ieri era vceramente imbattibile.

Occorre adesso vedere quanto hanno pesato le particolari sospensioni "miniaturizzate" della Lotus e quanto invece abbiano pesato le condizion dell'asfalto e la sua temperatura. Viene il sospetto che la Red Bull abbia sofferto proprio quella, con un assetto che bruciava le gomme in quelle condizioni meteo. E forse anche la McLaren ha avuto lo stesso problema.

In Malesia troveranno caldo, molto caldo. E se la solita pioggia non verrà a scombinare troppo i piani, vedremo forse una gara con attori differenti nelle primissime posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un commentino a freddo ci sta tutto..

Alonso ha combinato un bel disastro: di nuovo più lento del redivivo Massa in prova, non ha ancora capito, dopo 200 GP, che l corse non si vincono l primo giro. Le dichiarazioni di Domenicali ha caldo hanno fatto chiaramente intendere che è stato Alonso stesso a decidere di rimanere fuori con l'ala piegata. Decisione stupida due volte, la prima perchè potenzialmente autodistruttiva come si è visto chiaramente poco dopo, la seconda perchè potenzialmente molto pericolosa per gli altri piloti,l ciò che è anche più grave. Voto 3

Massa non ha trovato il bandolo della matassa sul bagnato, non so se più per una questione di messa a punto della vettura che per sua incapacità. Lo hanno fatto rientrare anche troppo presto dal primo stint. Voto 6 di stima.

Vettel ha vinto contravvenendo agli agli ordini di scuderia, e non è la prima volta. Ha messo a repentaglio la sicurezza di una doppietta già scritta, anche se poi è finita bene. Voto 4 al modo di fare, voto 10 alla guida, il suo giro per la pole è stato al limite dell' incredibile.

Molto bene le Mercedes che crescono anche in gestione pneumatici, saranno una brutta gatta da pelare per tutti. Voto 7 ad hamilton e 10 a Rosberg, che ha insegnato a Vettel come si onora un contratto non superando il compagno e evitando dichiarazioni fuori luogo alla fine.

Voto 5 alla Lotus che non è stata capace di tradurre in pista una superiorità che il venerdì sembrava evidente. Ne sentiremo ancora parlare..

Voto 2 alla Force India.. a quei livelli non si possono vedere certi episodi ai Box, sembrava un episodio di oggi le comiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Prove libere della Cina, si ricomincia :)

Vedendo i tempi abbiamo nella prima sessione le due Mercedes davanti a tutti, seguite dalle due Red Bull e poi Alonso, Button e Massa. Il miglior tempo è stato registrato da Nico Rosberg che con la sua freccia d'argento ha fermato il cronometro sul 1'36"717, rifilando 4 decimi al compagno Lewis Hamilton e quasi un secondo a Webber terzo.

Nella seconda sessione invece Massa, in preda ad un attacco di "oraspaccotuttoio", piazza il miglior tempo in 1'35"340, dando 4 decimi al compagno di squadra Fernando Alonso terzo. In mezzo ai due Raikkonen a 152 millesimi dal pilota brasiliano. Quarto Rosberg, poi Webber, Button, Hamilton. Decimo Vettel, che comunque ha percorso 27 giri contro i 30-32 degli altri piloti (spicca solo Rosberg con 35 giri percorsi).

Diciamo che pare che Mercedes e Red Bull siano veloci con le gomme medie ma tentennino un pochino con le soft, dove la Ferrari recupera.

Stanotte alle 5:00 ultime prove e domattina alle 8:00 via alle qualificazioni.

Modificato da Cazzaballe
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×