Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 205
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

in teoria dovrebbe ridursi in un duello Nibali - Wiggins.

Se Wiggins e' quello del tour 2012 ha buone possibilita' di portarsi a casa la maglia rosa.

Ma siccome non e' mica tanto facile raggiungere tale livello per un 33 enne, la corsa potrebbe essere molto aperta e Nibali potrebbe approfittarne.

Non escluderei Hesjedal anche se l'ultimo ad avere vinto 2 giri consecutivi fu un certo Indurain, Scarponi, Sanchez ed Evans.Tutta gente pero' che lotta pirma di tutto contro la sua carta d'identita'.Poi ci sarebbe Gesink,pericoloso,proprio perche' come Hesjedal lo scorso anno,poco considerato.

Quanto a Nibali,ha raggiunto un maturita' che lo pone tra i top del ciclismo attuale.Non fa imprese alla Coppi(meno male,forse), e' un corridore molto regolare, le sue crisi(di solito ne ha un paio nelle grandi corse a tappe) si riducono alla perdita di secondi e non di minuti,si difende a cronometro e puo' far male davvero in montagna,specie se la corsa e' molto dura.Cresciuto di anno in anno,negli ultimi 5 grandi giri corsi,vanta una vittoria,nella Vuelta 2010 e 3 podi,2 al Giro,1 al Tour.Per questa stagione ci si attende la definitiva maturazione sia tattica che fisica per il 28enne squalo dello stretto.Unico esponente di una certa caratura del nostro ciclismo.

Per fortuna ci sono i giovani,quelli della classe 89-90,per intenderci, che hanno delle buone potenzialita'-Qualche nome:Fabio Aru,sardo scalatore alla corte di Nibali,Locatelli,anch'esso ottimo grimpeur, Felline,un corridore alla Saronni(fatte le debite proporzioni),Bongiorno,neoprof gia' in luce in questa stagione alla Coppi e Bartali e nel Giro del Trentino,Battaglin che dopo un esordio con il botto nel mondo prof si e' un po' perso, e non dimentichiamo il nipote di Moser,Moreno, che pero' non sara' al via in questa corsa rosa.

Tra gli stranieri le sorprese potrebbero arrivare da Kiserlwski,che non e' nato troppo lontano da qui,a Fiume,Betancur,Kelderman,Maya e dai colombiani della Sky Uran e Henao,sui quali pesa l'incognita di come verrano impiegati dalla squadra:in funzione di Wiggins o un po' liberi di fare la propria corsa?

E' storica la presenza del primo cinese al Giro,tale Cheng Ji.

Sulla durezza del percorso,secondo me, sara' determinante l'esito della crono lunga a Saltara.E' il vero spartiacque del Giro.e' la fine della prima parte,non eccessivamente dura,ma molto nervosa(tappa di Marina di Ascea,Serra S.Bruno,Pescara) e che si presta ad imboscate.E fa preludio alla seconda,molto ma molto dura,secondo me.5 le tappe ove si potra' fare la differenza:la "nostra" del Montasio,quella dello Jafferau e ovviamente Galibier,Val Martello e 3 Cime.Inoltre,particolare che secondo me e' stato un po' trascurato,non ci saranno le cosiddette tappe di trasferimento.Non vi sara' troppo tempo cioe' per gli uomini di classifica, di rilassarsi e di non spendere energie,specie quelle nervose.Occasioni limpide per i velocisti(Cavendish guida questo drappello) ve ne sono poche.Napoli,Margherita di Savoia e l'ultima a Brescia.Gia' nelle tappe di Treviso,Cherasco e Matera la volata compatta i velocisti se la dovranno sudare un po'.Mentre non sembrano pane per i loro denti le tappe di Ivrea e Vicenza,che presentano strappi impegnativi in vista del traguardo.Vajont e Firenze,invece, si adattano a fughe da lontano.ma anche li' qualche uomo importante per la classifica, se intravedesse un suo avversario in giornata no,potrebbe smuovere le acque.

il mio pronostico:

1) Wiggins

2) Nibali(impossibile che vinca il giro :punk: )

3) Kiserlowski

maglia a punti: Scarponi

maglia per i gran premi della montagna:Betancur

maglia per il miglior giovane:Betancur

Link al commento
Condividi su altri siti

1 tappa andata con la prevedibile vittoria di Cavendish che ha battuto di mezza ruota il nostro Viviani.

Maglia rosa :Cavendish

Maglia rossa;Cavendish

Maglia bianca per il miglior giovane;Viviani

Maglia blu,ex maglia verde:Visconti

oggi breve cronosquadre ad Ischia di 17,4 km.

Favorite secondo me (tanto per gufare su qualcuno)

1 BMC di Evans

2 Garmin di Hesjedal

3 SKY di Wiggins

4 Orica

5 Team Blanco di Gesink

Per l'Astana di Boniciolli :paiazorendo: ,pardon, di Nibali l'obiettivo e quello di perdere meno secondi possibile da Wiggins e la sua Sky.Si puo' supporre non piu' di 15-20 secondi.ma potrebbero essere anche meno se il team kazako fosse in giornata.

L'altimetri odierna:

[/uR12854577.jpg

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Mezza sorpresa nella cronosquadre di oggi nella splendida Ischia.

Se la vittoria Sky di Wiggins era nell'aria,la maglia rosa che ne scaturisce non se l'aspettava nessuno.

Eppure bastava leggere il regolamento.Il miglior piazzato di ieri della Sky era proprio il giovane umbro siculo.

Wiggins da gran signore,ha lasciato tagliare il traguardo per primo ad un altro italiano,Catado,credendo cosi di regalare la rosa all'abruzzese.Invece in pochi conoscevano il cavillo.Il meglio piazzato di ieri della Sky era quello a cui andava assegnata la maglia rosa.

Puccio ha avuto il grande merito di tenere il treno dei suoi compagni,Uran,Henao Wiggins e Cataldo,e quindi la maglia rosa se la e' conquistata sul campo.

Bene la Movistar di VIsconti,arrivata a 9 secondi dallo squadrone inglese(in ottica vittoria finale occhio a Intauxti),benissimo Nibali con la sua Astana che ha limitato i danni alla grande,perdendo solo 14 secondi dal suo avversario Wiggins.

Mi aspettavo meglio dalla Garmin,comuque con un ritardo accettabile di 25 secondi e soprattutto della BMC di Evans arrivata ancora piu' dietro.

Soprendenti le prestazioni della Vini Fantini di Santambrogio e della Lampre di Scaroponi(forse perche' non c'era Cungo,qualcuno ha malignato).

Domani mi aspetto una tappa combattuta,visto che non e' per nulla piatta e credo che qualcuno fara' di tutto per ottenere qualche giorno di gloria indossando la rosa.

i favoriti,qualche velocista superstite che tiene bene in salita(Dagenkolp,Viviani lo stesso Pozzato) o qualche attaccante estemporaneo,penso ad un Visconti che e' molto vicino alla rosa.Occhio a Paolini e Gianpaolo Caruso.Non credo che sulle salite calbresi gli uomini di classifica si daranno battaglia.

ecco l'altimetria di domani:

12857816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.Occhio a Paolini .Non credo che sulle salite calbresi gli uomini di classifica si daranno battaglia.

ecco l'altimetria di domani:

12857816.jpg

Una profezia andata a segno.un'altra mica tanto.

Il debuttante al giro,il 36 enne comasco Luca Paolini,oggi ha fatto il grande slam,tappa e maglia.

Paolini non e' un signor nessuno,terzo al mondiale del 2004 a Verona, si e' costruito una carriera ottima come spalla,spesso determinante(Sanremo 2003) di Paolo Bettini,contribuendo in modo sostanziale a molte delle vittorie prestigiose del Betto(non Betta :grin: ).

Per dar l'idea del momento buio che sta attraversando il nostro ciclismo, si pensi che questa vittoria di tappa e' la prima di un italiano in una corsa World Tour,cioe' l'equivalente di una Champion league nel calcio.e non e' che se ne sono corse poche da gennaio.

Tra frazioni di brevi corse a tappe(tipo Tirreno Adriatico o Parigi Nizza) grandi classiche monumento e semi classiche,stiamo parlando di un' ottantina di corse nelle quali nessuno italiano e' riuscito a tagliare il traguardo per primo.Eccetto la vittoria di Nibali nella Tirreno Adriatico.ma li' ha vinto la classifica generale.senza vincere una tappa.

Dunque c'e' voluto un 36 enne alla prima esperienza al Giro(sembra incredibile, con una dozzina abbondante di stagioni da prof alle spalle), in una frazione in cui i grandi se le son date di santa ragione.Anzi un grande,Ryder Hesjedal,il vincitore del Giro 2012.

Il canadese prima ha provato sull'ultima facile salita,ma gli uomin di Nibali han ricucito,poi,assieme ad un altro uomo ASTANA,Agnoli,ha tentato nella difficilissima discesa che portava al traguardo.

Risultato,a parte il blitz solitario di Paolini, a pochi secondi e' arrivato un drappello di una ventina di unita'.Con tutti i migliori tranne uno sfortunato Scarponi,fatto cadere in discesa dai maldestri olandesi Gesink e Kruiswijk.

Nibali e Wiggins stanno correndo invece da attendisti.L'inglese aspetta la crono di sabato prossimo dove presumibilmente rifilera' minuti a tutti i suoi avversari,lo squalo dello stretto invece aspetta quello che viene dopo la crono.tanta tanta montagna.

Personalmente credo che i 2 siano i favoriti.

Domani tappa interessante con semi arrivo in salita.dallo scollinamento dell'ultima erta al traguardo,mancheranno pochi km.

Favoriti secondo me:Santamrogio,G.Caruso,Betancur e Scarponi stesso,che credo sfoghera' domani la rabbia per l'inconveniente di questa giornata.

Domani si partira' da questa situazione:

Maglia rosa:Paolini

Maglia rossa:Paolini

Maglia blu: Wauters

Maglia bianca: Aru

l'altimetria:

12867473.jpg

dettaglio ultima salita:

12867495.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cio, mi no me perdo un minuto perchè son in pension....ma ti? :merodolodalrider:

a parte la batuda OT (ma messa apposta per cio che te vedi che no te fa monologhi per ti stesso ma che almeno un te leggi volentieri e te apprezza), dopo oggi penso che el zogo sarà a tre perchè el canadese (che se se presenta cusì tirà no lo ga fatto de sicuro per l'estetica) oggi ga da un segnal importante

in ogni caso diversi pol esser vegnudi al giro con la speranza de vinzer ma TRE xe vegnudi PER vinzer, e se vedi la differenza

ma un solo vinzerà per cui, per quanto per ovvie ragioni fazo el tifo per la fantasia e la generosità del squalo, se alla fine la spunterà Wiggins o Hesjedal sarò sicuramente contento lo stesso

PS: certo che.....DAGENKOLP se pol leger solo a trieste :merodolodalrider: :merodolodalrider: :merodolodalrider:

Modificato da fp17
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi te gavevi el turno sbaglià? :sighsob:

se no, aspetto con impazienza la tua disamina

se si, te digo che te ga perso un finale coi fiocchi, anche se no iera i grossi calibri i protagonisti

dopo una tappa lunga e fadigosa, i ultimi 40 km xe stadi un massacro perchè dopo tanto brontolar xe vegnù zo stagnachi e nebbia, e proprio quando finiva la pianura

tante scivolade (senza conseguenze) e forature (particolarmente grave quella de nibali che per fortuna gaveva vizin agnoli che ghe ga passà la roda ma che ga costretto quest'ultimo a spudar sangue 10 km per becar la coda del gruppo proprio quando sta coda diventava quela del terzo gruppo e a quel punto molar e rivar con 16 minuti de ritardo)

a 10 dall'arrivo parti di luca alla vecia maniera. per sfiga sua l'unico che ghe se taca xe un colombian che no ghe da un cambio

spettacolare danilo che però vien becà a 300 metri dall'arrivo (sul pavè), dove emergi straripanti le gambe de battaglin capaci de darghe do lunghezze a signori finisseur come felline, visconti e de novo paolini

i meio tutti insieme, ma dopo un poco salta fora che a wiggins (rallentà dalla caduta de un altro a 2 km) i ghe conteggia 17 secondi de ritardo

secondo mi una signora ingiustizia:

primo: perchè no se capissi come mai la neutralizzazion dei 3 km sto giro vien fatta valer per i cascai e no per quei bloccadi dai cascai

secondo: perchè tra quei davanti de lui, tutti accreditai del tempo de battaglin, e el lampre davanti a wiggo iera un busetto si e no de un secondo (quasi simile a altri busi visti nel primo gruppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto ho visto..ero nel turno giusto.

:grin:

mah,oltre alla puntuale analisi di fp17, vorrei porre degli interrogativi sulla condotta di corsa Sky..e sulla reale forza della stessa.

Ieri con una fuga che tutto sommato le poteva andar bene, si mette a tirare il gruppo e non lascia che la fuga di Taborre.che sarebbe diventato facilmente maglia rosa, prenda un vantaggio consistente.

Oggi si mette a tirare e a narcotizzare l'ultima salita,con un ritmo allegro ma non troppo,ma poi,al momento del fattaccio ai -3km dall'arrivo,Wiggins rimane solo,Uran fa la volata(???) e Henao e' bellamente in mezzo al gruppo.Ma si sono accorti che il loro capitano non c'era?

Ora,con Cataldo alle prese con un virus intestinale,con Kness che va la meta' di quanto andava al tour l'anno scorso.con i 2 colombiani che oggi hanno dimostrato di essere un po' disattenti, la domada sorge spontanea.e davvero tanto forte questa Sky? e chi la dirige non lo sta facendo con arroganza e superficialita'?

la storia insegna,che i giri si possono vincere o perdere anche tessendo alleanze con altre squadre.Sicuramente,la Vini Fantini di Taborre non sara' ben disposta nei confronti degli antennisti anglossassoni.

Ritornando alla corsa, rispondo anche fp,mi sembra che bastino 15 metri di buco per creare un distacco.nel caso di Wiggo,probabilmente il buco c'era. ed ovviamente i secondi di distacco vanno contati dal primo che arriva nel gruppo precedente.ed il presidente di giuria ha dichiarato che prima della caduta che avrebbe neutralizzato il distacco,Wiggo era gia' indietro

Questa disattenzione apre anche degli interrogativi su Wiggins stesso.Sarebbe potuto accadere nel tour 2012?

Aspettiamo Saltara con la crono.Anche se prima ci sara' l'insidiosissima tappa di Pescara.E visto come si e' mossa oggi la Sky,qualche

grattacapo portrebbe crearlo a sir Bradley Wiggins.

Annotiamo con piacere la vittoria di un giovane italiano,Battaglin,che aveva esordito tra i prof vincendo la corsa del debutto battendo tutti i mammasantissima del ciclismo nostrano e la maglia rosa di Paolini,che potrebbe restare sulle sue spalle fino Pescara.o alla crono di Saltara del giorno dopo.

Poi si aprono le danze.ed i duri inizieranno a giocare.a partire dalla tappa di martedi 14.Qui vicino,in Friuli,all'altipiano del Montasio.

Domani tappa con finale nervosetto.Cavendish riuscira' a restare in gruppo e disputare la volata?sono un po' scettico.

Per domani faccio i nomi di Dagenkolp, Viviani,Vicioso e Goss. se sbaglio,peste mi colga..maglia rosa dovrebbe rimanere sulle spalle del giovane vecchio Paolini

ecco l'altimetria di domani.

12876735.jpg

Si partira' con questa situazione

Maglia rosa Paolini

Maglia rossa:Paolini

Maglia blu:Visconti

Maglia bianca:Aru..

tutti italiani..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

due indizi xe za una prova:

oltre alle distrazioni de ieri la sky (in paricolare wiggins, henao e uran) xe vegnuda fora mal anche l'altroieri

infatti quando hesjedal xe partì, nibali ga reagì subito mentre le tre camice nere xe restade parecchio spiazzade, tanto che i ghe ga messo un poco per ricucir, con wiggins impegnà in prima persona perchè i colombiani iera a farfalle (alla fine uran xe rientrà, henao no)

si, no i xe cusì forti (o concentrai) come l'ultimo tour e la parigi nizza (e anche al romandia, per niente difficile, froome ghe ga tocà far parecchio solo)

riguardo ai 17", se effettivamente wiggins iera attardà prima della caduta, se spiega

PS: per favor, dime che la storpiadura de Degenkolb xe voluda :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo ai 17", se effettivamente wiggins iera attardà prima della caduta, se spiega

e infatti, cusì la gazzetta:

I FATTI— L’inglese arriva in leggero ritardo al traguardo. Per un attimo si pensa che il distacco venga neutralizzato per via della caduta di Salerno, Dupont e Garate a circa 2 km dalla linea d’arrivo, che azzererebbe i distacchi. Sensazione subito cancellata dalle immagini e dalla conferma del presidente di giuria, il francese Hervé Brocque. Che parla di “dinamica estremamente chiara”. Wiggo passa ai 3 km nel secondo troncone del gruppo dei migliori, già in ritardo di 17”. Caduta ininfluente e distacco confermato. Cosa ci facessero i compagni, i colombiani Henao e Uran, davanti al gruppo invece di restare accanto al proprio capitano, non è dato sapere.

spiegazion chiarissima e decision inappuntabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Da inizio giro Wiggins me sembra leggermente nervoso e con lui anche la Sky ga fato una serie de capele come quela de ieri (assurda la presenza de Uran e Henao davanti). Che stia sentindo un poco la pression de esser el favorito assoluto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso con uno de Coppi? :grin:

quanto alla corsa,vista in registrata,solito finale vivace da giro d'Italia 2013.davvero molto combattuto.

Mio modesto parere se non vi fosse stata la caduta avrebbe vinto lo stesso Degenkolp,magari sarebbero cambiati i piazzati.Pozzato,Viviani,Modolo.ecc.ecc.

Domani arriva finalmente la classica tappa da trasferimento:fuga di qualche coraggioso all'inizio, squadre dei velocisti che inizieranno a menare da meta' tappa in poi e fuggitivi che verranno ripresi ad una decina di km dall'arrivo.

Qualche nome per domani:Cavendish,ovviamente,Degenkolp,Chicchi,Viviani,Ferrari,Bouhanni e uno scalino piu' indietro i vari Ventoso,Vicioso,Gavazzi,Gatto..

Quindi domani termina un'ideale prima parte di giro.si inizia a tornare verso nord.e se la prima tappa verso il settentrione e' altimetricamente insignificante(unica attenzione ai ventagli dovuti al vento nella pianure pugliese,qualche volta qualche danno l'han fatto) da domani in poi si inizia a far sul serio:

Venerdi:Tappa di Pescara,una piccola Liegi Bastogne Liegi.si parla poco di questa tappa.Se qualche grande vorra' far la corsa dura,questa tappa potrebbe rivelarsi molto selettiva-Attenzione non escluso pericolo di pioggia.

Sabato:Tappa a cronometro di Saltara:55 Km per dire quanto Nibali dovra' recuperare a Wiggins.E anche quanto dovranno regalare all'inglese i vari Hesjedal,Scarponi,Evans,Kiserlowski,Gesink.Ma e' proprio sicuro che Wiggins sara' in grado di creare solchi cosi grandi tra lui e i suoi avversari?

Ni..nel senso che sulla crono di Saltara vi sono delle discriminanti.Innanzittutto una prima parte tortuosa che in teoria potrebbe favorire Nibali che la bici la guida in maniera eccelsa,poi il disegno altimetrico non proprio piatto,anzi.l'ultimo km e' tutto all'insu'.Terza incognita.il tempo..Wiggins ha dimostrato di soffrire la pioggia.Dovesse essere la corsa umida,Nibali nella prima parte del tracciato potrebbe addirittura stargli davanti.

Domenica:Tappa appenninica che si conclude sul prossimo circuito mondiale che verra' corso a fine settembre a Firenze.Circuito che i corridori percorreranno in senso inverso rispetto a quello previsto nella sfida iridata,ma per arrivare a Firenze si dovranno scalare un paio di salite mediamente lunghe e impegnative.Tappa da fuga da lontano.Possibile pero' qualche imboscata da parte di qualche uomo di classifica.magari uno rimasto molto attardato dall'esito della crono del giorno prima.

Poi il riposo.Che ci portera' alla parte davvero dura di questo Giro:5 arrivi in salita,una cronoscalata.

Riprendo il discorso della Sky.Non credo sentano la pressione,in fin dei conti al Tour mica l'avevano sentita.Credo al contrario che si siano comportati in modo superficiale,tenendo una condotta di corsa superba, ma al contempo pasticciona.Il problema che potrebbe sorgere e' che i veri gregari non sembrano in forma. Mentre chi gregario non lo e' per mentalita',parlo di Uran ed Henao,sono in forma ma mancano,o finora sono mancati,nello spirito del gregariato.

Qualcuno comincia a pensare che i veri avversari Sky di Nibali siano proprio i 2 colombiani..Pescara e la crono daranno le prime risposte.

altimetria di domani:

12882829.jpg

Situazione maglie identica a quella di ieri:

Rosa e rossa:Paolini

Blu ;Visconti

Bianca:Aru.

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

[OT] no coppi no xe altrettanto adatto.

te suggerivo pozzovivo perchè una delle sue passioni personali xe la meteorologia. me ricordo una sua intervista dell'altro anno molto seria sulla materia. in pratica lui pel gruppo xe quel che te son ti per noi: tuti a domandarghe a lui sul tempo piuttosto che scoltar le previsioni ufficiali de gara. e par che el se gabi fatto anche una discreta fama de affidabile :grin: [/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione maglie identica a quella di ieri:

Rosa e rossa:Paolini

Blu ;Visconti

Bianca:Aru.

Maglia rossa? Da quando? Immagino sostituisca la ciclamino.

E la blu? Non era verde quella del GPM?

Confesso che è un po' che non seguo più il ciclismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione maglie identica a quella di ieri:

Rosa e rossa:Paolini

Blu ;Visconti

Bianca:Aru.

Maglia rossa? Da quando? Immagino sostituisca la ciclamino.

E la blu? Non era verde quella del GPM?

Confesso che è un po' che non seguo più il ciclismo...

giro si fa quando girano soldi..

Maglia blu al posto della compianta verde,perche' banca famosa ha voluto questo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i Francesi? Almeno loro hanno mantenuto la mitica maglia a pois?

il tour si puo' permettere di tutto..son gli sponsor che cercano il tour,non viceversa.quindi si possono permettere di mantenere le tradizioni.e tutte le maglie con i colori antichi..Gialla,Pois,Verde..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×