Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

e a proposito de risparmio se podesi iniziar dall'eliminar le luci dalle vetrine e dalle insegne che sta verte tutta la notte e per non parlar de deso che vien Nadal e xe lucette dappertutto, non digo che non devi esserghe, saria anche brutto, però un po' de meno per risparmiar penso saria un ben.

Link al commento
Condividi su altri siti

e a proposito de risparmio se podesi iniziar dall'eliminar le luci dalle vetrine e dalle insegne che sta verte tutta la notte e per non parlar de deso che vien Nadal e xe lucette dappertutto, non digo che non devi esserghe, saria anche brutto, però un po' de meno per risparmiar penso saria un ben.

Metodo Zapataro.

Un po drastico. Per evitare questo tipo di sprechi. Semplicemente scollega l'acqua la corrente o il gas a certe utenze a certe ore.

Ha funzionato egregiamente ma la gente non ha apprezzato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

iera un periodo me ricordo che in certe zone iera serade le luci... però se risciava in certe zone de no veder niente sul serio :D ed andar alla cieca... mi digo che se se limitasi le lucette natalizie (soprattutto nei centri commerciali o le lucette che vien tacade sui pai della luce o quelle che xe sulle strade) saria za un ottimo risparmio... e digo limitasi non eliminar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

22/11/2006

La Spagna ha la legislazione “solare” più avanzata nel mondo.

Il 17 marzo 2006, il governo spagnolo ha approvato la nuova regolamentazione tecnica per l’edilizia (CTE, Codigo Tecnicode la Edificacion), la riforma più significativa degli ultimi decenni nel settore della costruzione.

Il nuovo CTE include i seguenti argomenti: sicurezza della struttura, protezione antincendio, sicurezza, salubrità, sostenibilità. Il CTE è entrato in vigore a fine settembre 2006 e prevede che dal 2007 in Spagna, per i palazzi di nuova costruzione e per edifici ristrutturati, saranno obbligatori i pannelli solari termici. Il CTE include l’obbligo di coprire con l’energia solare dal 30al 70% della richiesta domestica dell’acqua calda.

L’obbligo del solare si applica a tutte le nuove costruzioni ed a quelle che subiscono una ristrutturazione. Si applica a qualunque genere di costruzioni.

Nella legge sono definite alcune eccezioni per le costruzioni che soddisfano il loro fabbisogno di acqua calda utilizzando altre fonti di energia rinnovabile o tramite cogenerazione e per le strutture vincolate, per le quali è ammessa una variazione della percentuale solare compresa tra il 30% ed il 70% e dipende da diversi parametri quali la quantità di acqua calda consumata ed il sito della costruzione.

Inoltre, le grandi costruzioni nel settore terziario (per esempio costruzioni di uffici con estensione superiore ai 4,000 m2) saranno obbligate ad installare sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Gli obblighi solari comunali, approvati durante gli ultimi anni nelle dozzine di comuni, compresi quelli di Barcellona e Madrid, rimarranno in vigore finchè saranno più vincolanti dell’obbligo nazionale incluso nel CTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una direttiva europea su ste robe. Poi ogni paese le rattifica in modo più o meno energico.

La spagna di Zapatero ha sempre un approccio piuttosto drastico :)

Da noi i soliti incentivi disincentivi.

Se ristrutturi casa o ne costruisci una nuova hai incentivi per aumento del efficienza energetica tramite isolamenti termici, impianti di cogenerazioni o a condensazioni, pannelli solari e osi via.

Hai invece disincentivi nel caso decidi di utilizzare impianti non ecologici.

In Italia siamo refrattari ai "divieti" avremmo ancora più gente in piazza contro la finaziaria se avessero messo anche questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Dall'Euroscience Open Forum de Barcellona un'interessante proposta

Il Sahara ci illuminerà

Progetto per un'immensa distesa di pannelli solari nel deserto per fornire energia a tutta l'Europa

(Reuters)

LONDRA – Il costo è alto (50 miliardi di euro) e il progetto ambizioso ma, con il petrolio alle stelle, sembra l’unica prospettiva di una via d’uscita. Un’immensa distesa di pannelli solari nel deserto del Sahara produrrà un giorno abbastanza energia da illuminare tutta l’Europa.

Per approfondir QUA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente el prezzo me par el meno.

Anche se su un altro articolo go letto che la spesa, a lavor finido (2050!) sarà de circa 450 mld!

La centrale , de qualche kmq produrrà circa 100 Gw trasportadi da una rete de cavi ad alto voltaggio dal norda africa all'europa e dovessi risolver almeno i problemi energetici riguardanti la rete elettrica.

Saria un forte impegno iniziale ,ma se el risultato rispecchierà i dati dadi , tempo qualche anno e se andarà in pari.

Qualche informazion in più :

Agi news

Contro senso

TreeHugger (Inglese)

Reuk (Inglese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutte le proposte fatte dai sostenitori dell'energia ecologica, sulla carta xe una meraviglia.

Ma xe quei 50 miliardi de euro a riportarme alla realtà :D

Occhoi che nella realtà abbiamo anche un patrolio che in 4 anni e passato da 30 a 140 aumento di quasi 5 volte e l'uranio da 10 ad 85 aumento di 8 volte e mezza.

Altra piccolo paragone che potrebbe aiutare... quel utopico sogno costa un terzo di quello che l'america ha speso in una reale guerra in Iraq.

Con gli stessi soldi invece di cercare di ottenere con la forza il petrolio del Iraq potevano costuire 3 campi solari da fantascenza.

Ogni anno che passa sta storia del "non è economicamente possibile" diventa sempre meno credibile...

Modificato da Ghost
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

As part of the working group, called Agenda 21 that deals with environment, etc. ... I was wondering if anyone can be of interest to talk about this topic, especially now that you mention nuclear, coal and renewable energsources. I can throw facts, figures and estimates then we can collide on solutions. I speak of Italy in particular given that we live ... The overall energia y balance of Italy depends on imports for 82% of demand and spending has exceeded 30 billion Euros per year. The part is produced in house by 65% ??obtained by making use of oil and gas.

Fuel or energy crisis is the biggest problem for humanity .. We need to make better use of renewable energy sources and reduce our energy consumption ..

Modificato da DonteBaggett
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×