Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Riguardo all'energia anche mi digo che saria de puntar su nove risorse ,... neanche più tanto nove tra l'altro...

riguardo ai panei solari o fotovoltaici go visto che costa un casin ... anche se go letto che poi in termini de risparmio xe convenienti...ma però ghe vol che passi anni prima de rifarse dei soldi spesi... per cui non so quanti pol permeterse...

riguardo ai sprechi chi ga una casetta e un spargher xe più facile sprecar meno ... ma anche quel non tutti pol permeterse...

saria de tornar indrio coi tempi un poco... niente lavastoviglie appunto, niente aspirapolvere, candele al posto de luce.. ma chi torna indrio :wacko: niente pc :rolleyes: impossibile :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

beh, deso no esageremo :D cmq sta al proprio "volerse ben" no sprecar, riciclar le scovaze, ecc.. stranamente in Italia ghe pensa sai in pochi :-/

Cmq sai interesante sta puntata de Report: a tutto gas. I parla de energie rinnovabili in Germania e non.. giusto per meter in ciaro che la diferenza tignindo de conto certe robe la ghe xe, e grande

http://www.media.rai.it/mpelenco/0,,report%5E15219,00.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso sentito oggi per tv:

- società veneta si offre di installare impianto eolico in non so qual paese del Friuli:

Comune allettato dai 25 mila euro annui, abitanti contrari dal paesaggio che rischia di risultare deturpato...che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tommy riguardo agli ampi margini di riduzioni del consumo.

Certe volte usare la scopa al posto del aspirapolvere è un gesto facilissimo quanto utile.

ggiungerei alla lista anche lo scollegare i cricuiti elettrici senza lasciare traformatori e elettrodomestici accesi la notte in stand by la notte. Anche soltanto tener il carica batteria attaccato alla spina consuma.

Per quanto riguarda le centrali a marea... purtroppo hanno un impatto ambientale enorme (hanno provocato l'estinzione di intere spece ittiche) oltre che essere economicamente valide solo in condizioni di enormi sbalzi di marea.

Per quanto riguarda l'eolico... tra i vari tipi di "inquinamento" quello paesaggistico è quello meno pericoloso. Se con un impianto eolico rovino la skyline di un paesotto del friuli ma risparmio tonnellate di CO2 ogni anno... bhe direi che si può fare. Magari studiare sistemi per diminuirne l'impatto paesaggistico, facciamolo in tinta con il paesaggio... seza farlo troppo mimetico se no gli aerei ci vanno a cozzare contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me xe giusto riva ieri un libricin dell'Acegas che spiega come consumar meno energia... robe che savevo za comunque.

Ah e me fa incavolar la pubblicità per radio che disi: compra la lavastoviglie, che così risparmi tempo ... si e l'energia digo mi??? insomma lasemo le lavastoviglie per i ristoranti e i bar... a casa no costa niente lavar un do piatti a man.

Riguardo al riciclaggio penso che i triestini sia sai bravi... me ricordo inveze che tempo fa i gaveva fatto a Gorizia uno sconto sulla tassa rifiuti per chi portava tot roba da riciclar al punto de riciclaggio (andava drio peso tipo)...

ecco ... penso che se altre città faria un poco de sconto sulla tassa rifiuti a chi ricicla saria un incentivo per i pigroni :ehsi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al riciclaggio penso che i triestini sia sai bravi...

Me dispiasi, ma proprio no :)

magari xe cambiado nei ultimi 2/3 anni, ma almeno dove vivevo mi (kolonkovez), jera praticamente imposibile trovar i bottini per riciclar, quei 2 in crose che iera i iera:

-veci

-quasi tuti brusai o ruzinidi

-quasi sempre pieni, che i li svodava 1 volta a setimana, o meno

Dopo, se se paragona con Napoli che i ga scovaze in muci per strada, ok.. ma a Trieste xe lasado tuto nele man del individuo.. se finissi per riciclar el vetro e un poca de carta ogni tanto.. dificile far de piu. Manca le condizioni per un riciclo in grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah e me fa incavolar la pubblicità per radio che disi: compra la lavastoviglie, che così risparmi tempo ... si e l'energia digo mi??? insomma lasemo le lavastoviglie per i ristoranti e i bar... a casa no costa niente lavar un do piatti a man.

O dio... in casa mia magiamo in 7. Non son proprio 2 i piatti. E siamo sempre tutti di corsa. La mezzora che si risparmia dopo ogni pasto grazie alla lavastoviglie non è poi tanto poco.

Lo soconto per chi ricicla sarebbe una buona cosa. Difficie da attuare magari visto che è difficile dimostrare che veramente uno butta tutto nei cassonetiti del riciclaggio e non in quello generico...

Link al commento
Condividi su altri siti

dicono poi che su un numero consistente di piatti, con la lavastoviglie si risparmia sull'acqua, almeno con i modelli più recenti.

e ancora da noi non sono tanto diffuse le asciugabiancheria, quelle poi mangiano energia che si può tranquillamente risparmiare coi soliti appendibiancheria.

Per il riciclo, sarebbe comunque da provare che poi le campane con i prodotti da riciclare finiscono veramente dove devono, e non fra i rifiuti comuni, come mi sembra di aver già sentito dire.. e sulla produzione di energia dai rifiuti? non se ne parla più?

Link al commento
Condividi su altri siti

per arlon: beh deso ga aumenta de tanto la quantità de scovazzoni per la raccolta differenziada (non so su per le alte.. ma in città e dintorni si).

per ghost: non gavevo considera le famiglie numerose. Riguardo all'eventuale sconto come disevo a Gorizia se portava in un punto de riciclaggio e lo sconto andava drio peso, saria de ingrumar e portar una volta a settimana praticamente. Però no so se se rivasi organizarse ben effettivamente...

go letto nel post de babatriestina che le nove lavastoviglie risparmia acqua...questa me xe nova... anche perchè da quel che so prima de meter i piatti in lavastoviglie bisogna comunque risciaquarli con l'acqua ... o con le nove non occorri?

Link al commento
Condividi su altri siti

go letto nel post de babatriestina che le nove lavastoviglie risparmia acqua...questa me xe nova... anche perchè da quel che so prima de meter i piatti in lavastoviglie bisogna comunque risciaquarli con l'acqua ... o con le nove non occorri?

Risciaquarli con l'acqua? Mai fatto... a parte cavar ossi troppo grossi (tipo fiorentina), no sciaquo niente... ogni tot tiro fora el filtro, cavo le scovaze e via tutto novo!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

non occorri più? me sa allora che son rimasta ancora alle prime lavastoviglie... gavevo 15 anni co mia mamma gaveva la lavastoviglie che se ga rotto tra l'altro dopo un per de mesi e poi no ga più compra altre :D per cui laso il discorso ai più esperti va ... prima de farme altre figure :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non occorri più? me sa allora che son rimasta ancora alle prime lavastoviglie... gavevo 15 anni co mia mamma gaveva la lavastoviglie che se ga rotto tra l'altro dopo un per de mesi e poi no ga più compra altre :D per cui laso il discorso ai più esperti va ... prima de farme altre figure :lol:

Ma la mia lavastoviglie gaverà una decina d'anni... e la xe tutta ruzzine... ma comunque... mai fatto... :rolleyes:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

forsi per quel la xe ruzzine :lol:

beh mia mamma gaveva la lavastoviglie dodici anni fa... se vedi che do anni prima le iera difettose :lol:

comunque anche co lavoravo in bar i me fazeva prima risciaquar le tazzine dall'alon de caffè (per no parlar del rossetto)

tornando IT me spieghe la storia del ricavo dell'energia dai rifiuti?? che no go idea :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle di adesso consumano molto meno acqua e corrente.

Si dividono in "classi di risparmio energetico". Quelle di alta classe consumano poco ma costano un po di più.

Per risparmiare l'importante è:

-Usare il ciclo economico senza l'asciugatura dei piatti a calore. Solo lavaggio.

-Usarla solo a pieno carico.

Se se è in tanti in casa si riempie presto e non occorre riscaquare... se si è in pochi prima di riempire una lavastoviglie i piatti fanno in tempo ad incrostarsi, quindi melgio risiaquare.

Ma somma se si è in 2 in casa si lavano a mano in 5 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi go da sempre la lavastoviglie, ma xe da anni che i miei no la usa più.

I piatti molto sporchi e le farsore incrostade restava tali anche dopo el lavaggio. Quindi comunque bisognava intervenir a man. E poi semo in 3, no ghe vol sai a lavar tutto a man :)

Sulle nove lavastovigli no go idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti delle dighe con turbine tra un bacino lungo la costa ed il mare.

Quando la marea sale l'acqua del mare tende ad entrare nel bacino, passando per le turbine.

Qunado la marea scende l'acqua del bacino tende a ritirarsi e tronare nel mare, ripassando per le turbine.

Insomma e come se avessi un piccolo bacino montano con diga che ogni giorno si riempie e si svuota.

Solitamente si fanno in estuari dei fiumi in modo da non dover scavare il bacino ma sfruttare l'andamento del terreno naturale.

Ed ovviaamente funzionano solo dove lo sbalzo di marea è enorme. Sulle coste della francia ci sono posti dove l'escursione tra alta e bassa maerra crea 10-15 metri di dislivello. Mont Saint Michel

Il loro costo è elevato. Bisogna fare delle dighe e delle tubine che resistano all'acqua di estuario (che per gli accia è terribile) e devono essere a pale orientabili... in quanto a secoda se la marea si alza o si abbassa cambia il verso.

I problemi ecologici che causano oltre al ovvio traformare un estuario di un fiume in una diga e che i pesci non si dievrtono a passare per le turbine,vengonono aspirati e risputati con i flussi di marea.

Stanno studiando anche altri sistemi. In italia stanno studiando centrali che sfruttano correnti sottomarine... un po come le pale delle centrali eoliche ma piazzate sul fondo del mare lungo lo stretto di messina.

Correnti e venti forti della zona che davano problemi per il ponte possono invece essere fruttate. Anche la devono essere orientabili dato che le correnti cambiano verso con le maree.

basso impatto ecologico (sono pale aperte non turbine incanalate) e tanta energia da sfruttare. Per il momento eprò costruire sul fondo del mare qualcosa di cosi complesso non è tanto facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi la prima lavastoviglie la go avuda 43 anni fa e no le valeva niente, per cui lavavo sempre a man. In seguito la comprada più moderna e arrivando a ogi la go de tre anni. I disi che lavando con la macchina se consuma meno acqua che lavando a man, ma mi no go avù mai modo de paragonar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va ben, ma no xe tanto el problema dell'acqua (che costa 100 lire al chilometro cubo :D ), ma xe la corrente. Quela si che costa, in più per produrla se inquina...

Bhe... per dire il vero l'Italia ha anche emergnza idrica.

Qua da noi non è tato sentita ma l'acqua razionata è una consuetudine che si allarga a sempre più province.

Non più solo meridione e Sardegna... anche grandi citta del nord hanno avuto razionamento dell'acqua come Milano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×