Vai al contenuto

Metà mandato della giunta Cosolini


Ospite nikibeach

Messaggi raccomandati

che il mio intervento non avesse un preciso filo conduttore è un dato di fatto

partivo dal discorso varco in Porto Vecchio degradato e destinato alla chiusura per arrivare a qualche considerazione sui perchè di certi fallimenti di recupero

interessante l'intervento di fp17, che chiarisce alcuni punti fondamentali e smonta in parte le mie deduzioni

quanto al discorso di Cosolini che fa inorridire, bon tutto quello che dice e fa il sindaco fa inorridire qualcuno, Kaiser in primis

a me, e credo anche a Gus che certo non è un suo ammiratore, era sembrato invece un discorso condivisibile

ad ogni modo, il mio riferimento era a Trame organizzato dall'Immaginario Scientifico al Salone degli Incanti fra luglio e agosto, iniziativa davvero molto interessante

detto questo passo e chiudo, volevo parlare di un argomento specifico ma ahimè ho citato Cosolini, e mi ero ripromesso di non impelagarmi di nuovo nel Vietnam di una discussione con connotati seppur vagamente politici

che diventa subito noiosissima e senza sbocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite nikibeach

Se non sbaglio a tripcovich doveva essere abbattuta per fare spazio a un nuovo ingresso del porto vecchio con la riqualificazione dell'area poi però il progetto venne bloccato perché il mondo della cultura si impose visto che a livello acustico era la migliore sala di Trieste....

acusticamente introduceva il concetto di musica per orchestra e motorino, o sirena di ambulanza, o clacson

originale, ma spesso discutibile per un ignorante come me

Berio o Nono avrebbero potuto trarne ispirazione

Io non sono un esperto di acustica ho solo riportato quello che è successo. Era l'anno in cui Bandelli era assessore alle opere pubbliche e fece il progetto di riqualificazione di piazza libertà che prevedeva di abbattere la sala e ricordo che in molto insorsero spiegando che

la copertura era perfetta per il sonoro. Se cerchi nell'archivio del piccolo trovi ancora degli articoli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Ospite nikibeach

Posso dir la mia consueta cattiveria su sta giunta? visto che no i xe boni neanche de sceglier gli alberi me chiedo come i fa a mandar avanti sta città, o meglio lo go visto in sti due anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dir la mia consueta cattiveria su sta giunta? visto che no i xe boni neanche de sceglier gli alberi me chiedo come i fa a mandar avanti sta città, o meglio lo go visto in sti due anni...

Infati la cità sta andando tuto tranne che avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Sai qual'è secondo me il problema Stefano, che la precedente amministrazione era molto presente, seguiva le cose dal vivo ed era ovunque in questa invece vedo molta superficialità quasi non fossero loro problemi, cioè decido ma non controllo. Poi chiaramente tutte le amministrazioni sono criticabili così come tutte le scelte che vengono prese ma sinceramente mi ricordo di un Rovis (e cito uno a caso) che era presente sempre quando venivano installati gli alberi (faccio questo esempio solo perché è una questione recente) mentre qua ogni anno si accorgono degli errori solamente dopo creando solo situazioni imbarazzanti.

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite nikibeach

- Sindaco, la gente è arrabbiata, protesta, la città sta morendo e qua di grande non c'è rimasto niente!

- Deghe brioches!

- Ma Sindaco le ha mangiate tutte lei!

- Bon femo un concerto!

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite nikibeach

Leggo con profondo stupore che le chiusure delle vie al traffico hanno generato un leggero problema al traffico cittadino, mi chiedo se davvero la giunta voglia continuare con un piano del traffico definito folle da molti, tranne da un architetto di ferrara che evidentemente non conosce nulla di Trieste, o se forse si sono accorti che distruggeranno la città. Mi chiedo anche se oggi era un giorno prefestivo (non per tutti) e c'è stato questo mega ingorgo cosa succederà un martedì di lavoro quando la gente avrà fretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

cio no se mai contenti eh

l'altro anno no ve andava ben l'albero e desso che gavemo un dei 28 alberi piu' bei del mono (!!!) no ve va ben la citta' pedonale

sto altro anno che negozi e clienti de via montenapoleone se sposta in corso italia de cossa ve lamentere? :merodolodalrider:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se per qualche giorno, almeno sotto le feste, la gente evitasi de cior la macchina anche per andar a bever el caffè saria una roba gradita. Un centro pedonalizzado per el periodo dello shopping natalizio me par un'idea bona.

La gente in sta città xe solo bona de lamentarse. Ultima chicca? La raccolta firme per la chiusura del Dhome. Gavemo superado noi stessi, rivemo a lamentarse per el possibile casin che pol far un local che no ga ancora verto. Veramente fantascientifico in qualsiasi altra città.

Inutile inveir contro i politici, Trieste no torna grande perchè i Triestini no xe più grandi, se mai lo xe stadi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Tutto giusto se non fosse che il 23 era lavorativo e che questo è il futuro della città ovvero centro chiuso e traffico in tilt ma effettivamente tutti abitano in centro e ci sono tanti parcheggi contenitori per non parlare della comodità di prendere un autobus a Prosecco, Muggia o a Campanelle ma tanto si potrà benissimo girare in bici che viene comodo con le borse della spesa e tutto quanto. effettivamente poi il piano del traffico si concilia ed è perfettamente legato al fatto che alcuni si lamentano a prescindere per l'apertura di un locale....

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre i stessi discorsi e lamentele :D

La storia del centro chiuso al traffico xe za trattada in altre discussioni.

Sinceramente a mi me par allucinante el fatto che tocchi far marcia indrio sulla pedonalizzazion... e NON el fatto la pedonalizzazion sia stada provada.

La gente devi imparar che in città se va col bus o a piedi.

La colpa del traffico xe della troppa gente che no sa guidar.

Sabato mattina son passado per via Settefontane: de fianco de piazza Perugino dove xe la macelleria iera pien de auto in doppia fila, alcune con vecio dentro al posto de guida che beatamente legeva el giornal spetando che la moglie finisi de far la spesa. E chi percorreva la via in su doveva fermarse per far passar quei che veniva in zo. E no digo el casin co xe rivada la 5 che doveva girar.

Ma xe colpa solo del sindaco (chiunque esso sia)...

Spero che la pedonalizzazion vadi avanti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto se non fosse che il 23 era lavorativo e che questo è il futuro della città ovvero centro chiuso e traffico in tilt ma effettivamente tutti abitano in centro e ci sono tanti parcheggi contenitori per non parlare della comodità di prendere un autobus a Prosecco, Muggia o a Campanelle ma tanto si potrà benissimo girare in bici che viene comodo con le borse della spesa e tutto quanto. effettivamente poi il piano del traffico si concilia ed è perfettamente legato al fatto che alcuni si lamentano a prescindere per l'apertura di un locale....

Di tutti quelli che erano incolonnati in questi giorni in centro sarebbe bello sapere quanti abitano fuori città. Metto la mano sul fuoco che le persone che hanno realmente necessità di andare in città con la macchina non superano il 10%. Le altre hanno semplicemente i soliti pregiudizi sui mezzi pubblici, che come in tutti i paesi in via di sviluppo sono ancora considerati da pezzenti, mentre chi è "in" deve per forza girare in macchina. Inoltre omettono di considerare il fatto che se i bus ci mettono tanto è solamente colpa del traffico creato dalle automobili stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sia del tutto accettabile discutere sull'opportunità o meno di chiudere Corso Italia al traffico

ma sono convinto che sia pretestuoso approfittare di questo per attaccare l'attuale sindaco

perchè lo voleva fare anche il suo predecessore

ad ogni modo è divertente rileggere cosa diceva nel 2010 Cosolini, allora segretario del PD triestino, riguardo la chiusura di Corso Italia per una mercatino di ambulanti

“Dilettanti allo sbaraglio…non si può che definire così chi ha avuto la pensata di bloccare Corso Italia, e tutta la città, piazzandoci per tre giorni gli ambulanti”. A prendere posizione è il segretario del Pd di Trieste, Roberto Cosolini.

“Traffico impazzito dappertutto – sottolinea -, danni per commercianti, artigiani, professionisti, disagi per tutti….. Hanno voluto fare le prove di un’eventuale chiusura al traffico del Corso? ma allora si programmano alternative evitando il blocco totale”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Io mica attacco il Sindaco attacco la sua "assessora", ma del resto da una che è nata a Ferrara e ha studiato a Venezia non è che mi aspettavo molto meglio, sinceramente. Sul fatto che la gente debba imparare a muoversi in autobus e non può pretendere di parcheggiare sotto al negozio concordo pienamente ma allora studi dei parcheggi contenitori (visto che non ci sono per tutte le auto) e crei una rete di mezzi che sia funzionale ma del resto siamo in un periodo in cui lo scorso anno la Regione ha tagliato i fondi al tpl e nel 2014 ci sarà una gara europea per assegnare le concessioni quindi sarà da divertirsi...

Su Cosolini è chiaro ormai che viaggia a vista e le classifiche che vedono Trieste soccombere in tutte le posizioni sono un chiaro marchio segnale ma del resto se siamo primi la classifica è perfetta, se siamo ultimi sono inutili. Mi sembra evidente lo sfacelo di una città che grazie a Illy e Dipiazza ha avuto una nuova linfa che ormai sta scemando grazie a questa giunta che non ha fatto nulla e quello che ha fatto lo ha fatto male. Ma del resto le colpe sono sempre di altri: Monassi, Paoletti, la precedente giunta, il patto di stabilità, la classe dirigente politica (intervista al piccolo di oggi) di cui Cosolini non ha mai fatto parte... Sempre colpe di altri e mai un serio esame di come viene gestita la città.

Sul traffico cosa volete che vi dica, vedrete le bellezze del nuovo piano, ma io non mi lamento, abito in centro, giro in bici e ho il box, vedremo chi non ha la mia stessa fortuna che contento che sarà delle nuove modalità.

PS giusto per la cronaca ormai sto quasi tutta la settimana a Udine e sinceramente vedo due città differenti una che sta crescendo e una che sta morendo, una dove è sempre più un incubo cercare parcheggio e una dove nonostante tutto riesco a muovermi tranquillamente, una dove il lavoro scarseggia e una dove proprio non c'è....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se per qualche giorno, almeno sotto le feste, la gente evitasi de cior la macchina anche per andar a bever el caffè saria una roba gradita. Un centro pedonalizzado per el periodo dello shopping natalizio me par un'idea bona.

La gente in sta città xe solo bona de lamentarse. Ultima chicca? La raccolta firme per la chiusura del Dhome. Gavemo superado noi stessi, rivemo a lamentarse per el possibile casin che pol far un local che no ga ancora verto. Veramente fantascientifico in qualsiasi altra città.

Inutile inveir contro i politici, Trieste no torna grande perchè i Triestini no xe più grandi, se mai lo xe stadi...

La gente sotto le feste va in centro per comperar i famosi regali che de usanza se fa a Nadal no va a bever caffè....... sul fatto de usar i mezzi pubblici concordo con ti.... ghe xe un problema........ che spero ce con la tua saggezza e quella de Star riverè a risolverme...... Mi abito zona Fabio Severo Villa Ara...... bon.... mio fio va a scola in Salita de Scorcola e ovviamente devo accompagnarlo.... .bene.... portado lui a scola devo andar a lavorar in vi Caboto, la de Facau...... a pranzo, molto spesso vado a giogar a tennis a Servola o in palestra ad Aquilinia per poi tornar in via Caboto...... finì de lavorar vado a cior el picio dei nonni in via Cadorna per portarlo ad allenamento in Via Locchi..... durante l'allenamento vado a far spesa al Billa....finì el tutto torno a casa..... con borsa del tennis, computer portatile, borsa de scola del picio, borsa de calcio del picio e due borsette de spesa...... ME fe per cortesia un schemetto dei autobus che dovesi cior e magari notando anche i tempi de percorrenza? Grazie.......

Link al commento
Condividi su altri siti

La gente sotto le feste va in centro per comperar i famosi regali che de usanza se fa a Nadal no va a bever caffè....... sul fatto de usar i mezzi pubblici concordo con ti.... ghe xe un problema........ che spero ce con la tua saggezza e quella de Star riverè a risolverme...... Mi abito zona Fabio Severo Villa Ara...... bon.... mio fio va a scola in Salita de Scorcola e ovviamente devo accompagnarlo.... .bene.... portado lui a scola devo andar a lavorar in vi Caboto, la de Facau...... a pranzo, molto spesso vado a giogar a tennis a Servola o in palestra ad Aquilinia per poi tornar in via Caboto...... finì de lavorar vado a cior el picio dei nonni in via Cadorna per portarlo ad allenamento in Via Locchi..... durante l'allenamento vado a far spesa al Billa....finì el tutto torno a casa..... con borsa del tennis, computer portatile, borsa de scola del picio, borsa de calcio del picio e due borsette de spesa...... ME fe per cortesia un schemetto dei autobus che dovesi cior e magari notando anche i tempi de percorrenza? Grazie.......

aaa poveri noi, tuto bisogna dirghe.. Da Villa Ara a Scorcola xe un quarto d'ora a piedi, tutta salute. El picio ga de creser capindo subito che in citta' l'auto xe vietata, e usarla xe solo un pessima abitudine capital imperialista che va estirpada. A lui te ghe regalera' una bicicletta che xe verde e ecologica co'l compi 18 anni.

Ben bon, indiferente. Co te lo ga portado, te va in Piaza Oberdank (un terorista, ma xe un discorso assai lungo) e te ciapi la 23. La passa ogni 13 minuti. Alle 8.36 la parti, la riva in Caboto alle nove meno sette. Perfetto. Andar a giogar a tennis, tipico sport da fighetti, te se lo eviti. Te risparmi un fraco de soldi che xe giusto risparmiar per pagar le tasse al 70%. Se proprio te vol te pol far un po' de flessioni o un giretto de jogging su e zo per zona industriale che xe bel e istruttivo. Co te ga finido te ciapi la 23, te smonti in via carducci, te ciapi la 9, te smonti sulle rive, te ciol el picio dai nonni, te rimonti sulla 9 e te scendi al capolinea, che xe anche facile e comodo. Te sali su per via Carli e te son in Via Locchi. El Billa xe quasi davanti al campo e xe comodisimo. Alla fine te riscendi, te ciapi la 9, te se fermi la de piazza Unita' (che xe sempre un bel veder) e te monti sulla 17 in Piazza Tommaseo che te porta sotto casa.

Te ga risparmiado benzina, te ga podudo parlar de piu' con Francesco, te ghe ga insegnado a creser con un'idea verde ed ecologica, te ga fato un poca de ginnastica. Te vedi che le tue xe tutte scuse solo perche' el sindaco xe comunista? Fossi stado Dipiazza te fussi tutto contento e te andassi de corsa!

Modificato da gimmi
Link al commento
Condividi su altri siti

La gente sotto le feste va in centro per comperar i famosi regali che de usanza se fa a Nadal no va a bever caffè....... sul fatto de usar i mezzi pubblici concordo con ti.... ghe xe un problema........ che spero ce con la tua saggezza e quella de Star riverè a risolverme...... Mi abito zona Fabio Severo Villa Ara...... bon.... mio fio va a scola in Salita de Scorcola e ovviamente devo accompagnarlo.... .bene.... portado lui a scola devo andar a lavorar in vi Caboto, la de Facau...... a pranzo, molto spesso vado a giogar a tennis a Servola o in palestra ad Aquilinia per poi tornar in via Caboto...... finì de lavorar vado a cior el picio dei nonni in via Cadorna per portarlo ad allenamento in Via Locchi..... durante l'allenamento vado a far spesa al Billa....finì el tutto torno a casa..... con borsa del tennis, computer portatile, borsa de scola del picio, borsa de calcio del picio e due borsette de spesa...... ME fe per cortesia un schemetto dei autobus che dovesi cior e magari notando anche i tempi de percorrenza? Grazie.......

su 10000 automobilisti che gira quanti ga i tuoi problemi?

poi ti in centro ,de dove te devi andar, te pol anche non passar quasi :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×