Vai al contenuto

Metà mandato della giunta Cosolini


Ospite nikibeach

Messaggi raccomandati

........

perdona sa, ma xe lamentele e lamentele

no te me pol meter sul stesso piano la vecia de rozzol con problemi de deambulazion che per andar in corso ghe toca farsela a pie da via valdirivo e el bar koala o rigutti, che peraltro iera la da ben prima della pedonalizzazion

se poi parlemo dell'abitante de via mazzini perdonime sa, ma per andar a star la (una via senza futuro, pedonalizzada o no) ghe vol aver un QI ben alto

la vecia de rozzol ciaperà 2 autobus se no riva a far 500 mt a pìe

se se gà un'idea che se considera ottima per la città, a torto o ragione, se va avanti e se fa

in una città che gà un'età media de 60 anni chi brontola sarà sempre più de quei che ghe va ben per el semplice fatto che i veci xe contrari per principio a ogni cambiamento che scombussola le abitudini quotidiane

andar avanti e po' far retromarcia xe intollerabile, o se fa o no se fa niente

se la giunta iera convinta che se dovessi chiuder, doveva farlo e contemporaneamente dar l'avvio alla riqualificazione della via, da piazza Goldoni ale Rive

se no iera i soldi per ripavimentar non se doveva far niente, meter i tavolini in mezo ala strada asfaltada senza decori urbani xe penoso

par Ernesto Calindri nella publicità de Cynar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

la vecia de rozzol ciaperà 2 autobus se no riva a far 500 mt a pìe

ma seremola drettamente in casa no

cossa mai la va a far in giro

e se gà un'idea che se considera ottima per la città, a torto o ragione, se va avanti e se fa

anche se le idee le ga un sgaio tipo gino cugno? perché semo la eh

in una città che gà un'età media de 60 anni chi brontola sarà sempre più de quei che ghe va ben per el semplice fatto che i veci xe contrari per principio a ogni cambiamento che scombussola le abitudini quotidiane

ah fantastico

perché no femo direttamente del rilke la rupe tarpea?

quanti brontoloni in meno....

andar avanti e po' far retromarcia xe intollerabile, o se fa o no se fa niente

e infatti un'idea cusi' mona no doveva gnanche partir

se la giunta iera convinta che se dovessi chiuder, doveva farlo e contemporaneamente dar l'avvio alla riqualificazione della via, da piazza Goldoni ale Rive

se no iera i soldi per ripavimentar non se doveva far niente, meter i tavolini in mezo ala strada asfaltada senza decori urbani xe penoso

par Ernesto Calindri nella publicità de Cynar

anche se te la pavimenti, sempre una via cul la resta

Link al commento
Condividi su altri siti

Trieste ga una conformazion urbanistica completamente diversa da Udine....... L'idea folle de pedonalizzar Corso Italia per fortuna la se pasada oltre senza tropo casin....... A sto punto pedonalizamo anche la sopraelevata e via andare.....

Sul discorso dei bus ghe ne gavemo già parlado...... a TS per andar col bus da Via Fabio Severo a via Caboto te ghe meti 45 minuti che xe el stesso tempo che te ghe meti per andar a Milano da Sesto San Giovanni alla Fiera de Milano......

Modificato da kaisercaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso dei bus ghe ne gavemo già parlado...... a TS per andar col bus da Via Fabio Severo a via Caboto te ghe meti 45 minuti che xe el stesso tempo che te ghe meti per andar a Milano da Sesto San Giovanni alla Fiera de Milano......

quando te toca ciapar 2 autobus xe ovvio che te sta piu tempo....non xe possibile colegar tutte le vie con bus

diretti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma seremola drettamente in casa no

cossa mai la va a far in giro

No se pol far uno standard basado sulle eccezioni. A Trieste i bus xe lenti anche perchè xe una fermata ogni 100 metri. Nella maggior parte dei casi xe solo question de pigrizia mentale, non de difficoltà oggettive.

Link al commento
Condividi su altri siti

I veci sarà anche spesso rompibale ma Trieste xe una città dall'età media molto alta e quindi no se pol non tignir conto dei veci quando te fa certe cose. Per cui pedonalizzar va ben (no go neanche la patente, figureve se no me va ben) ma bisogna tignir conto delle esigenze della gente e farghe far 500 metri (sparo un numero a caso) per cambiar autobus non a una vecia ma a tanti veci xe un'operazion sbagliada. Stazion, piazza Goldoni e piazza della Repubblica xe tre punti nodali (oggi xe bel dir "hub") per l'interscambio tra le varie linee, se te vol pedonalizzar te devi tignir conto de questo aspetto, che no val solo per i veci perché una rete de bus che te permetti de andar da un punto a un altro direttamente o con meno spostamenti a piedi possibile xe un incentivo all'uso del mezzo pubblico, obiettivo a cui tutte le città tendi. Chiaro che collegar tutto alla perfezion xe impossibile ma l'esperimento via Mazzini ga peggiorà el servizio (che mi, da utente assiduo, giudico abbastanza positivo). Sui parcheggi no me pronuncio: per pedonalizzar xe de far un'analisi dei posti auto a disposizion, qualchidun disi che quei che xe basta e avanza (e xe poxo utilizzadi), pol esser ma son ignorante i materia.

Concludendo: d'accordo con le pedonalizzazioni se fatte con criterio, questa de via Mazzini no me ga parso ben studiada. Se, come sembra, i la vol ripropor, me auguro che i tegni conto delle criticità emerse e dei errori fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I veci sarà anche spesso rompibale ma Trieste xe una città dall'età media molto alta e quindi no se pol non tignir conto dei veci quando te fa certe cose. Per cui pedonalizzar va ben (no go neanche la patente, figureve se no me va ben) ma bisogna tignir conto delle esigenze della gente e farghe far 500 metri (sparo un numero a caso) per cambiar autobus non a una vecia ma a tanti veci xe un'operazion sbagliada. Stazion, piazza Goldoni e piazza della Repubblica xe tre punti nodali (oggi xe bel dir "hub") per l'interscambio tra le varie linee, se te vol pedonalizzar te devi tignir conto de questo aspetto, che no val solo per i veci perché una rete de bus che te permetti de andar da un punto a un altro direttamente o con meno spostamenti a piedi possibile xe un incentivo all'uso del mezzo pubblico, obiettivo a cui tutte le città tendi. Chiaro che collegar tutto alla perfezion xe impossibile ma l'esperimento via Mazzini ga peggiorà el servizio (che mi, da utente assiduo, giudico abbastanza positivo). Sui parcheggi no me pronuncio: per pedonalizzar xe de far un'analisi dei posti auto a disposizion, qualchidun disi che quei che xe basta e avanza (e xe poxo utilizzadi), pol esser ma son ignorante i materia.

Concludendo: d'accordo con le pedonalizzazioni se fatte con criterio, questa de via Mazzini no me ga parso ben studiada. Se, come sembra, i la vol ripropor, me auguro che i tegni conto delle criticità emerse e dei errori fatti.

perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

I veci sarà anche spesso rompibale ma Trieste xe una città dall'età media molto alta e quindi no se pol non tignir conto dei veci quando te fa certe cose. Per cui pedonalizzar va ben (no go neanche la patente, figureve se no me va ben) ma bisogna tignir conto delle esigenze della gente e farghe far 500 metri (sparo un numero a caso) per cambiar autobus non a una vecia ma a tanti veci xe un'operazion sbagliada. Stazion, piazza Goldoni e piazza della Repubblica xe tre punti nodali (oggi xe bel dir "hub") per l'interscambio tra le varie linee, se te vol pedonalizzar te devi tignir conto de questo aspetto, che no val solo per i veci perché una rete de bus che te permetti de andar da un punto a un altro direttamente o con meno spostamenti a piedi possibile xe un incentivo all'uso del mezzo pubblico, obiettivo a cui tutte le città tendi. Chiaro che collegar tutto alla perfezion xe impossibile ma l'esperimento via Mazzini ga peggiorà el servizio (che mi, da utente assiduo, giudico abbastanza positivo). Sui parcheggi no me pronuncio: per pedonalizzar xe de far un'analisi dei posti auto a disposizion, qualchidun disi che quei che xe basta e avanza (e xe poxo utilizzadi), pol esser ma son ignorante i materia.

Concludendo: d'accordo con le pedonalizzazioni se fatte con criterio, questa de via Mazzini no me ga parso ben studiada. Se, come sembra, i la vol ripropor, me auguro che i tegni conto delle criticità emerse e dei errori fatti.

perfetto

Riperfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma seremola drettamente in casa no

cossa mai la va a far in giro

No se pol far uno standard basado sulle eccezioni. A Trieste i bus xe lenti anche perchè xe una fermata ogni 100 metri. Nella maggior parte dei casi xe solo question de pigrizia mentale, non de difficoltà oggettive.

A beh... certo... se ti te se pol permeter de perder quasi do ore tra andata e ritorno per andar a lavorar beato ti........

Link al commento
Condividi su altri siti

La question bus xe sempre la...

No xe pigrizia mentale. Xe question de tempi.

Mi da prosecco per andar a lavoro in bus ghe metesi:

- 5 minuti uscir de casa

- 25 minuti rivar in piazza Oberdan

- 5 minuti a pie verso el lavor.

TOT: 35 minuti, quindi 70 andata e ritorno.

In moto:

- 5 minuti per impizar e scaldar la moto e vestirme con le protezioni e quant'altro

- 12 minuti rivar a lavoro (15 se trovo casin in via roma / via milano)

- 1-2 minuti a pie

TOT: 20 minuti, andata e ritorno 40

30 minuti risparmiai al giorno = 6000 minuti all'anno (contando 200 giorni lavorati).

Xe 100 ore de vita all'anno..

Ciaperò el bus se mai sarò pensionato per andar a beverme el caffè dove che voio che gaverò tempo de butar via :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La question bus xe sempre la...

No xe pigrizia mentale. Xe question de tempi.

Ok, per chi sta fora città va ben, ma mi parlo de chi vivi e lavora in città, cioè la stragrande maggioranza dei cittadini. Trieste no xe Milano, con l'autobus se attraversa la città in 20 minuti. E inveze no, tutti ad intasar la città, magari coi SUV de 5 metri, per poi bestemmiar se no i trova parcheggio. In auto per andar a lavorar, in auto per portar i fioi a scola, in auto per andar a comprar le cicche, in auto per andar a comprar un etto de cotto in supermercato...ecc ecc

I taliani no ga voia de rimetter in discussion le loro ataviche e sbagliade abitudini, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

No stemo far paragoni con Milano, che xe la zità meio servida d'Italia per i mezzi.

Anche se no xe proprio come disi kaiser: se te va da Via Cadore a zona Duomo te ghe metti 35 minuti boni. Xe molto rapidi i collegamenti metro, ma el resto xe ovviamente "lentin", come da noi.

Cazzaballe, chiaro che in moto te sta de meno, credo che el comun per chi sta in estrema periferia comunale devi garantir un decoroso servizio "minimo", ma no se pol arrivar a troppo de più, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La question bus xe sempre la...

No xe pigrizia mentale. Xe question de tempi.

Mi da prosecco per andar a lavoro in bus ghe metesi:

- 5 minuti uscir de casa

- 25 minuti rivar in piazza Oberdan

- 5 minuti a pie verso el lavor.

TOT: 35 minuti, quindi 70 andata e ritorno.

In moto:

- 5 minuti per impizar e scaldar la moto e vestirme con le protezioni e quant'altro

- 12 minuti rivar a lavoro (15 se trovo casin in via roma / via milano)

- 1-2 minuti a pie

TOT: 20 minuti, andata e ritorno 40

30 minuti risparmiai al giorno = 6000 minuti all'anno (contando 200 giorni lavorati).

Xe 100 ore de vita all'anno..

Ciaperò el bus se mai sarò pensionato per andar a beverme el caffè dove che voio che gaverò tempo de butar via :)

Pensa quanti libri te podessi legger in quelle 100 ore! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La question bus xe sempre la...

No xe pigrizia mentale. Xe question de tempi.

Mi da prosecco per andar a lavoro in bus ghe metesi:

- 5 minuti uscir de casa

- 25 minuti rivar in piazza Oberdan

- 5 minuti a pie verso el lavor.

TOT: 35 minuti, quindi 70 andata e ritorno.

In moto:

- 5 minuti per impizar e scaldar la moto e vestirme con le protezioni e quant'altro

- 12 minuti rivar a lavoro (15 se trovo casin in via roma / via milano)

- 1-2 minuti a pie

TOT: 20 minuti, andata e ritorno 40

30 minuti risparmiai al giorno = 6000 minuti all'anno (contando 200 giorni lavorati).

Xe 100 ore de vita all'anno..

Ciaperò el bus se mai sarò pensionato per andar a beverme el caffè dove che voio che gaverò tempo de butar via :)

Pensa quanti libri te podessi legger in quelle 100 ore! :)

Geniale

Peccato che nella nostra società non si bada alla qualità del tempo ma si corre solo per poi insemenirse davanti alla TV. Meglio ogni giorno 20 minuti di bus e un buon libro, guardando le altre persone in faccia, piuttosto che incazzati nel traffico a mandarsi a quel paese per chi scatta prima al semaforo...

E poi ricordate che il tpl a Trieste è tra i migliori d'Italia anche meglio di Milano statistiche alla mano per km coperti puntualità qualità del servizio. Poi tutto è migliorabile ma in genere si protesta sempre più di quanto si apprezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo ma xe sempre discorsi che val per chi va a lavorar alle 8 e torna a casa alla sera svolgendo l'attività in un unico posto. Per chi ga de correr dal suo ufficio ad altri uffici o dai clienti l'autobus xe improponibile... E quindi benvengano i posti auto in centro anche a 3 euro all'ora ma che me fazzi sempre trovar un posto libero quando servi, se a un euro e sessanta all'ora i xe sempre pieni vol dir che bisogna alzar i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo ma xe sempre discorsi che val per chi va a lavorar alle 8 e torna a casa alla sera svolgendo l'attività in un unico posto. Per chi ga de correr dal suo ufficio ad altri uffici o dai clienti l'autobus xe improponibile... E quindi benvengano i posti auto in centro anche a 3 euro all'ora ma che me fazzi sempre trovar un posto libero quando servi, se a un euro e sessanta all'ora i xe sempre pieni vol dir che bisogna alzar i prezzi.

Giustissimo ma considera che circa l'80% dei pendolari casa-lavoro non fanno altro e se tutti questi evitassero la macchina in centro (magari lasciadola in periferia con buoni punti di interscambio park-tpl) Trieste diventerebbe una città europea.

Poi ci sono molti che abitano nella prima fascia o in centro ma "andar in bus xe de povereti" ... mentre "Una città progredita non è quella in cui anche i poveri utilizzano le automobili, ma piuttosto, una in cui anche i ricchi utilizzano il trasporto pubblico"[Cit. Enrique Peñalosa ex sindaco di Bogotà https://www.ted.com/talks/enrique_penalosa_why_buses_represent_democracy_in_action?language=it]

Modificato da GMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci sono molti che abitano nella prima fascia o in centro ma "andar in bus xe de povereti" ... mentre "Una città progredita non è quella in cui anche i poveri utilizzano le automobili, ma piuttosto, una in cui anche i ricchi utilizzano il trasporto pubblico"[Cit. Enrique Peñalosa ex sindaco di Bogotà https://www.ted.com/talks/enrique_penalosa_why_buses_represent_democracy_in_action?language=it]

Questa frase andasi incorniciada ed esposta nei tabelloni infopoint all'ingresso della città :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

E fazo notar che "a rivarghe" xe sta perfin un sindaco de un paese in via de sviluppo...

Beh Peñalosa non era proprio un qualunque di un Paese in via di sviluppo, ma un intelligente amministratore. Il fatto è, mia impressione, che a Trieste dai tempi di Illy (pur con tanti altri limiti) manchi un vero disegno composito e lungimirante. Si vivacchia abbozzando e quindi si fanno errori anche in buona fede ma senza un'architettura amministrativa forte che nel lungo periodo dimostri l'evoluzione del tessuto urbano e sociale, unico modo per resistere agli attacchi dei sempre vivi partiti del no se pol ...
Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo ma xe sempre discorsi che val per chi va a lavorar alle 8 e torna a casa alla sera svolgendo l'attività in un unico posto. Per chi ga de correr dal suo ufficio ad altri uffici o dai clienti l'autobus xe improponibile... E quindi benvengano i posti auto in centro anche a 3 euro all'ora ma che me fazzi sempre trovar un posto libero quando servi, se a un euro e sessanta all'ora i xe sempre pieni vol dir che bisogna alzar i prezzi.

Giustissimo ma considera che circa l'80% dei pendolari casa-lavoro non fanno altro e se tutti questi evitassero la macchina in centro (magari lasciadola in periferia con buoni punti di interscambio park-tpl) Trieste diventerebbe una città europea.

Poi ci sono molti che abitano nella prima fascia o in centro ma "andar in bus xe de povereti" ... mentre "Una città progredita non è quella in cui anche i poveri utilizzano le automobili, ma piuttosto, una in cui anche i ricchi utilizzano il trasporto pubblico"[Cit. Enrique Peñalosa ex sindaco di Bogotà https://www.ted.com/talks/enrique_penalosa_why_buses_represent_democracy_in_action?language=it]

D'accordo con ti al 100% sul discorso della città progredita.

Mi purtroppo oggi son schiavo della macchina per necessità pensa ti che quando podevo (non gavevo rapporti coi clienti e no dovevo moverme durante la giornata) andavo a lavorar in bici. E all'epoca gavevo l'ufficio a capodistria. 30 km andar e un 45 per tornar (al ritorno approfittavo per allenarme)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Ospite nikibeach

Siccome ho scritto una cosa positiva su Cosolini devo disintossicarmi :)

Quando dico che questa giunta è surreale lo faccio in base a tante piccole cose, martedì ha aperto la fiera di san Nicolò che come sapete porta anche notevoli disagi nella zona del viale, chiaramente in che giorni hanno deciso di abbattere e sistemare gli alberi di vis Battisti aggiungendo casino al casino? Bravi avete capito. Ora mi chiedo, ma questo lavoro non poteva essere fatto primo o dopo evitando di aggiungere Casini a Casini? Altra domanda ma se una ipotetica giunta Dipiazza avesse abbattuto lo stesso numero di alberi come si sarebbe comportato il piccolo? Ricordo le polemiche per 4 alberi in piazza libertà che sarebbero stati abbattuti per fare la nuova piazza, o ricordo la campagna per gli alberi abbattuti in Val rosandra su richiesta badate bene del comune ma ovviamente indagato solo l'assessore di centrodestra che perizia alla mano aveva su indicazione preso la decisione giusta per evitare disastri legati alla pioggia e nota bene che di fatto quelle piante sono già ricresciute. Altra perla, stanno facendo lavori ovunque, nella mia zona aprono un cantiere e ne chiudono un'altro, il bello è che ci mettono due mesi e poi vedi che lavorano 4 giorni, ma è normale questa cosa? Mettono anche le date dei lavori che poi avviamento non rispettano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×