Vai al contenuto

Metà mandato della giunta Cosolini


Ospite nikibeach

Messaggi raccomandati

No xe soldi?? Ben, no stemo pagar sindaco e consiglieri.

te ga trovà....

xe sul giornal de oggi che i consiglieri regionali (cambio obiettivo per una volta) per maggio (TRE SEDUTE IN TOTALE!) i se ga portà a casa 8.000 e passa euri de paga !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 449
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Geniali!!!!!!

Colpo di scena in Consiglio comunale a Trieste, nella serata di martedì 18 giugno: la delibera relativa all’approvazione del Regolamento comunale sulla Tares, il tributo sui rifiuti e sui servizi, è stata ritirata. La decisione è stata presa dal sindaco Roberto Cosolini, dopo che il pidiellino Claudio Giacomelli aveva rilevato nel testo una definizione inerente le sanzioni non rispondente a quanto previsto dalle norme nazionali. Congelata, di conseguenza, anche la delibera sulle tariffe per il 2013. Ora l’amministrazione comunale è chiamata a rifare l'iter per arrivare poi ad approvare gli atti, cosa che deve avvenire prima del via libera dell'aula al bilancio di previsione 2013 (entro il prossimo 31 luglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Copio e incollo da fb

#Trieste, Piano Traffico, risultati del Popolo della Libertà: tariffa zone azzurre scende da 0,60 a 0,50, zona gialla prevista a euro 1,20 rimane a 1,00, mantenuta sosta gratuita in centinaia di stalli a San Giacomo, Settefontane, Combi, Bivio Miramare, Carpison, Pirano, Giulia, Capitolina e altre, scongiurata fusione linee bus 9-10. Ma la battaglia per i cittadini continua: anche ora siamo in Consiglio comunale a difendere le nostre proposte per eliminare difetti e scelte improvvide del Piano del Traffico della giunta di centrosinistra.

Qualora andassimo verso la riduzione dei costi delle soste e la riduzione delle strisce blu sarebbe un notevole passo avanti nel piano del traffico. Resto contrario ad alcune pedonalizzazioni ma tutto sommato un esperimento si può fare (vero e non un sabato). Sulle ciclabili auspico anche venga fatto un regolamento comunale (non credo si possa) in cui i ciclisti che non le usano vengano multati mi rendo conto che però è utopia pura.

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito del Comune:

FIRMATA LA CONVENZIONE TRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E L’ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA PER L'ISTITUZIONE DEL “PARCO PUBBLICO URBANO DI VILLA BAZZONI”.

IL DIRITTO D’USO A TITOLO GRATUITO DEL POLMONE VERDE COMPRESO TRA LE VIE BAZZONI E NAVALI CONCESSO DALL’I.N.A.F. AL COMUNE DI TRIESTE PER DESTINARLO ALLA PUBBLICA FRUIZIONE

... ... ...

Oggi, in sostanza, a seguito delle precedenti deliberazioni in tal senso del Consiglio di Amministrazione dell’INAF e poi del Comune, con la firma di stamane si è costituito a favore del Comune di Trieste un diritto d’uso quindicennale rinnovabile (per altri 15 anni al massimo, ai sensi delle vigenti norme del Codice Civile riguardanti le persone giuridiche), con l’assunzione da parte del Comune stesso degli oneri per il ripristino e la manutenzione del parco, indispensabili per consentirne l’uso pubblico a fini ricreativi.

Intervento già inserito nel Programma Triennale delle Opere 2012–2014 e in particolare nel capitolo “Parchi urbani - interventi di manutenzione straordinaria” con una previsione di spesa iniziale di 250.000 Euro per i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione del giardino (di cui 200.000 finanziabili con mutuo presso l’Unicredit S.p.A. e 50.000 attingendo a un contributo concesso dalla Regione); mentre i successivi interventi di manutenzione ordinaria del parco sono quantificabili in 20.000 Euro annui, cui si aggiungeranno importi minori per le utenze di acqua e luce e per il servizio di apertura e chiusura del giardino.

Prima di procedere, il progetto di dettaglio delle opere dovrà venir inviato alla Soprintendenza per la sua approvazione, dopo la quale il Comune potrà indire la gara per l’aggiudicazione dei lavori, per i quali – è stato precisato – sarà necessario circa un anno.

Tutte le premesse si sono dunque con oggi poste affinchè un pregevole spazio verde cittadino possa aprirsi quanto prima al pubblico uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle ciclabili auspico anche venga fatto un regolamento comunale (non credo si possa) in cui i ciclisti che non le usano vengano multati mi rendo conto che però è utopia pura.

Non dovrebbe servire. I ciclisti già ora sarebbero costretti ad usare le piste a loro dedicate, visto che hanno tutte un segnale d'obbligo (con sfondo blu). Basterebbe apllicare il codice della strada per intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi go votà sto sindaco e vado un po' controcorrente disendo che si, me aspettavo de più, ma tendenzialmente sta fazendo abbastanza ben...

El piano del traffico spero daghi una svolta: la gente devi capir che no se pol andar in giro da soli con vetture de classe E e pretender de trovar parcheggio subito e gratis. Se l'introduzion de novi parcheggi a pagamento servi a disincentivar l'uso dell'automobile, ben venga... se ga de esser solo un modo per far cassa, invece, tanto val lassar le robe come che xè desso. Per fortuna no i ga più intenzion de metterli a pagamento nelle zone residenziali, perché anche se ta va in bus ma te possiedi un'automobile te ga pur de parcheggiarla de qualche parte vicin casa...

Sul ponte mi son sempre stado favorevole... certo, 750.000 euro xè un poco troppi ma savemo benissimo che in Italia qualsiasi lavor pubblico xè gonfiado (800.000 euro iera costada la rotonda in via Giulia...). Mi penso che se poderà giudicar meio la sua utilità una volta che el vegnerà integrado nel novo piano del traffico, bisogna guardar un poco più in la e no a 1 centimetro dalla punta dei pie...

Per quanto riguarda la Triestina, nel 2013 el calcio devi esser considerado come un lusso... certo, zogar in Serie A portassi più soldi alle realtà commerciali, ma devi esser un'iniziativa totalmente privata, e purtroppo i privati qua a Trieste xè completamente assenti... in sto senso preferiria investimenti per i muletti che zoga nei pulcini o nel calcio dilettantistico che xè un vero sport e non un business... approvo la scelta de far zogar qua l'Udinese e el Cagliari, economicamente parlando gavemo solo che de guadagnarghe e poi xè ora de finirla coi campanilismi inutili...

Me piasi molto sta giunta per quanto riguarda l'apertura verso l'opposizion, alla fine da sta roba ghe ne guadagnemo tutti, e le giunte precedenti (nonostante i proclami appena dopo le elezioni) in sto senso ga sempre fatto quel che voleva lori... più punti de vista vien coinvolti, meio xè... e nel senso del dialogo i xè sempre stadi aperti a tutto e tutti

Tra le robe negative annoverassi el consulente Facebook (se el voleva el me butava un spritz e ghe lo fazevo mi), el fatto che (penso caratterialmente) non riva a far troppo la voce grossa e la gestion della pulizia e della manutenzion delle strade... purtroppo però vivemo in un periodo economicamente difficile con lo Stato che ghe taia i fondi alle regioni e le regioni che ghe taia a comuni e province (se Roma gavessi abolido ste ultime qualche problema in meno ghe fossi... ma purtroppo xè troppi amici e amici de amici che occupa careghe)

Per sto motivo credo che ghe vol utilizzar due metri diversi per paragonar la gestion Dipiazza e quela Cosolini, viste anche le situazioni completamente diverse.... certo, el motto "Trieste torna grande" me par esagerado, ma non dimentichemo che Dipiazza se iera candidado promettendo de rilanciar el porto e serar la Ferriera...

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

e serar la Ferriera...

Altro tasto dolente. A sentir el Piccolo par che i sia là e là per farla rilevar da no so che azienda. Inoltre sembreria che alcuni valori delle centraline sia addirittura peggiori de quei dell'Ilva de Taranto! Xe de serarla el prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro tasto dolente. A sentir el Piccolo par che i sia là e là per farla rilevar da no so che azienda. Inoltre sembreria che alcuni valori delle centraline sia addirittura peggiori de quei dell'Ilva de Taranto! Xe de serarla el prima possibile.

concordo, anche se bisogna trovar una sistemazion per i dipendenti... i parla tanto de usarli nella riqualificazion e bonifica dell'area, ma più che i soldi me par che manca l'interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

In realtà venne fatto un accordo per chiudere la ferriera nel 2015 se non sbaglio firmato proprio da Dipiazza e credo, ma non sono sicuro, da Cosolini come assessore (ma su questo ho parecchi dubbi, facile che ci fosse invece già la giunta Tondo). Il 2015 venne scelto insieme alla Lucchini perché si voleva comunque trovare una soluzione ai posti di lavoro visto che tra diretto e indiretto a rischio erano in mille. Poi è subentrata la crisi e con la chiusura della Sertubi la situazione è cambiata. Sinceramente chi pensava che la ferriera potesse chiudere in un mese evidentemente non considerava le ripercussioni sociali.

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Rifondazione ha invece proposto una "vignetta" per parcheggiare il motorino in città, come se il bollo non esistesse già.

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata un'altra bolletta dell'acqua e il trend è confermato, rispetto alle bollette della vecchia Acegas triestina quella di Hera sono circa il doppio

grazie signor sindaco per aver fatto gli interessi del partito e dei grandi azionisti invece che quelli del popolo triestino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata un'altra bolletta dell'acqua e il trend è confermato, rispetto alle bollette della vecchia Acegas triestina quella di Hera sono circa il doppio

grazie signor sindaco per aver fatto gli interessi del partito e dei grandi azionisti invece che quelli del popolo triestino

basta cambiare fornitore... per l'elettricità spendevo 150-180€ a bolletta con la "vecchia" Acegas, ora con la concorrenza 90-120 (e i consumi elettrici sono uguali perché non ho cambiato nessun elettrodomestico negli ultimi anni) :vabenon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata un'altra bolletta dell'acqua e il trend è confermato, rispetto alle bollette della vecchia Acegas triestina quella di Hera sono circa il doppio

grazie signor sindaco per aver fatto gli interessi del partito e dei grandi azionisti invece che quelli del popolo triestino

sicuro che non ci sia qualche conguaglio? io pago sempre uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

ma go letto ben? adesso no solo no se pol bever stando fora dai locali con roba in vetro ma anche con le lattine.

son d'accordo per la roba de vetro, ma le lattine no, dei...

a Sistiana anni fa mi e i miei amici gavevimo ciapado la multa (100€) per un regolamento simile... solo che el sindaco iera Ret (PDL) e quindi nissun ga mai avudo niente de ridir :)

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

a Sistiana anni fa mi e i miei amici gavevimo ciapado la multa (100€) per un regolamento simile... solo che el sindaco iera Ret (PDL) e quindi nissun ga mai avudo niente de ridir :)

fatta da pd o pdl mi la trovo comunque roba ufo, no so i altri... cos te vol farghe, la stessa obiettività se la trova un pò ovunque. xe chi ga fatto sai casin per la vicenda Dipiazza - giro d'Italia e dopo per quel che riguarda Cosolini i xe sparidi o i ga cercà de minimizzar. purtroppo fa parte del gioco.

Modificato da chipoldir
Link al commento
Condividi su altri siti

fatta da pd o pdl mi la trovo comunque roba ufo, no so i altri... cos te vol farghe, la stessa obiettività se la trova un pò ovunque. xe chi ga fatto sai casin per la vicenda Dipiazza - giro d'Italia e dopo per quel che riguarda Cosolini i xe sparidi o i ga cercà de minimizzar. purtroppo fa parte del gioco.

alla fine i sta montando casi su casi solo per butar un poca de acqua al proprio mulin... comunque el sindaco ga dichiarà che sta roba delle multe xè provvisoria perché sta stendendo un regolamento più completo

comunque per risolver sto problema basta andar in giro con bottiglie de plastica :vabenon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Che poi effettivamente un bicchiere di vino di plastica dona al vino un sapore tutto particolare e meraviglioso....

Ma non è che se io voto per uno che poi fa una cagata non posso ammeterlo....

Cioè teoricamente se io dopo le 23 vado da un mio amico con una bottiglia di vino in mano posso essere multato. A me sembra una cosa folle visto che esiste già una norma comunale che multa chi lascia rifiuti per la strada per non parlare della legge che parla di ubriachezza molesta. 200 € a una ragazza che ha osato spegnere una sigaretta in un bicchiere di vetro abbandonato (non suo) mi sembra sinceramente una porcata colossale.... A sto punto le conveniva buttarla per terra visto che la multa è solo 50€. Per non parlare poi di quella giovane alcolizzata che ha osato bere da una lattina di redbull! Giusto io proporrei anche i lavori forzati....

Mi chiedo se quelle persone che occupano uno spazio comunale in città vecchia vendendo anche alcolici (ovviamente senza pagare tasse e fare scontrini) usano i bicchieri di plastica. Ah già ma quelli sono Kompagni!

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×