Vai al contenuto

Il topic ufficiale del ciclismo


Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Per tutti gli appassionati delle 2 ruote ho un progetto molto ambizioso.che pero' ha bisogno di un certo numero di adesioni.

Un concorso sullo stile di quello della formula 1 ..ma non di pronostici.

Ma con una squadra tutta nostra formata con le aste.

Un calendario che ricalca quello World Tour con le corse piu' importanti.

Preannuncio che richiede un po' di impegno.

Pero' lo organizzerei io  aste, classifiche aggiornate, promemoria calendari, regolamenti...

il vostro impegno e' formare una squadra vostra e nelle corse indicare 4 o 5 nomi dal vostro roster che ritenete piu' adatti a quel tipo di corsa.

Ogni corsa dara' un punteggio per i primi classificati..e a fine anno si tireranno le somme.

Se volete aderire, ci vogliono almeno 5 o 6 partecipanti...

per rendere il gioco piu' piacevole..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' una bozza del calendario del gioco,se si riuscisse a raggiungere un numero sufficiente di partcipazioni.

Le aste avrebbero luogo gennaio, con tutta calma.

 

4 marzo Strade Bianche

5-12 marzo Parigi-Nizza

6-12 marzo Tirreno-Adriatico

18 marzo Milano-Sanremo


 

20-26 marzo Volta Catalunya


 

24 marzo E3 Saxo Bank Classic

26 marzo Gent-Wevelgem


 

2 aprile Giro delle Fiandre

3-8 aprile Giro dei Paesi Baschi

 

16 aprile Amstel Gold Race


 

19 aprile Freccia Vallone

23 aprile Liegi-Bastogne-Liegi

25-30 aprile Giro di Romandia

6-28 maggio Giro d’Italia

 

 

4-11 giugno Giro del Delfinato


 

11-18 giugno Giro di Svizzera

 

 

1-23 luglio Tour de France

29 luglio Classica San Sebastian

13 agosto mondiale su strada

26 agosto-17 settembre Vuelta di Spagna

 

 

 

7 ottobre Giro di Lombardia

 

i punteggi sarebbero diversificati tra:

Corse a tappe, grandi giri, gare di un giorno, classiche monumento, campionato mondiale.

Nelle corse a tappe  e grandi giri, darebbero punti anche le singole tappe e, nel caso dei grandi Giri, anche la classifica finale dei gpm e della classifica finale a punti.

Punteggio solo per il vincitore per i campionati nazionali, che non sono calendarizzati poiche' temporalmente sfasati, e per i campionati continentali. Solo per le prove in linea.

Attendo le vostre adesioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono più di 5 edizioni che organizzo in altri lidi questo gioco. Con un calendario anche in pochino più fitto. Ti dico, mi diverto molto, quindi per me non é un problema. 

Per i partecipanti il momento che richiede un po' di energia e pazienza è quello delle aste. 

Dopo una volta composto il Roster il periodo più fitto di appuntamenti cade verso marzo aprile.i grandi giri non richiedono molti sforzi. Una volta indicati i corridori del tuo roster che vi partecipano(in genere 4, più riserva) devi solo star attento ai ritiri per le eventuali sostituzioni... 

Quest'anno mi piacerebbe Organizzarlo e giocarlo qui..assieme a voi che seguite il ciclismo.. 

Se sarà possibile mi farebbe piacere 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Giova80 ha scritto:

@alvin66una domanda, ma si fa un'unica asta per tutto l'anno oppure si possono fare cambiamenti in corso? 

Ad ogni modo io ci sto, ma ad una condizione: che il giorno dell'asta posso offrirti una birra o ciò che desideri per il disturbo. 

@Riodario, @gimmi che ne dite fido compari di ciclismo?

L'asta va fatta ad inizio anno e formi la tua squadra world tour.. Quest'anno avevo previsto un mercatino di riparazione dopo il giro. Ma su questi dettagli avremo tempo per discutere. Per la birra o altro.. Credimi.. Mi diverto molto... 😀.. Mi basta questo.. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 28/11/2022 at 07:35, alvin66 ha scritto:

Per tutti gli appassionati delle 2 ruote ho un progetto molto ambizioso.che pero' ha bisogno di un certo numero di adesioni.

Un concorso sullo stile di quello della formula 1 ..ma non di pronostici.

Ma con una squadra tutta nostra formata con le aste.

Un calendario che ricalca quello World Tour con le corse piu' importanti.

Preannuncio che richiede un po' di impegno.

Pero' lo organizzerei io  aste, classifiche aggiornate, promemoria calendari, regolamenti...

il vostro impegno e' formare una squadra vostra e nelle corse indicare 4 o 5 nomi dal vostro roster che ritenete piu' adatti a quel tipo di corsa.

Ogni corsa dara' un punteggio per i primi classificati..e a fine anno si tireranno le somme.

Se volete aderire, ci vogliono almeno 5 o 6 partecipanti...

per rendere il gioco piu' piacevole..

Umh mi sembra complesso però rimango alla finestra, se manca uno non mi tiro indietro. Mi ero appassionato al gioco a pronostico simile al nostro che fanno su pcs. Si scelgono fino a 5 corridori per tappa o corsa e si distribuiscono 9 stelle (max 5 per corridore). Stelle che fanno da moltiplicatore per il punteggio del piazzamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Riodario ha scritto:

Umh mi sembra complesso però rimango alla finestra, se manca uno non mi tiro indietro. Mi ero appassionato al gioco a pronostico simile al nostro che fanno su pcs. Si scelgono fino a 5 corridori per tappa o corsa e si distribuiscono 9 stelle (max 5 per corridore). Stelle che fanno da moltiplicatore per il punteggio del piazzamento. 

Non è un concorso a pronostici.. Che comunque faremo in occasione di giro e tour, come tradizione.. 

Tu sei manager, direttore sportivo di una squadra tutta tua.. 

Che costruirai con le aste a gennaio.. 

Ma presto posto il regolamento.. È meno complicato di quello che sembra. 

Il momento più esigente è proprio quello delle aste... Ma anche il più importante ed elettrizzante.. 

😜

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alvin66 ha scritto:

Non è un concorso a pronostici.. Che comunque faremo in occasione di giro e tour, come tradizione.. 

Tu sei manager, direttore sportivo di una squadra tutta tua.. 

Che costruirai con le aste a gennaio.. 

Ma presto posto il regolamento.. È meno complicato di quello che sembra. 

Il momento più esigente è proprio quello delle aste... Ma anche il più importante ed elettrizzante.. 

😜

Si si ho capito, crei una squadra per tutto l'anno. Una specie di ciclyng manager. Immagino un tot di corridori (tipo una ventina) che si scelgono all'inizio facendo asta tra chi é interessato a quel corridore. Poi ad ogni corsa decidi chi della tua squadra schierare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Riodario ha scritto:

Si si ho capito, crei una squadra per tutto l'anno. Una specie di ciclyng manager. Immagino un tot di corridori (tipo una ventina) che si scelgono all'inizio facendo asta tra chi é interessato a quel corridore. Poi ad ogni corsa decidi chi della tua squadra schierare. 

Venti corridori, esatto...in due sessioni distinte..la prima, dove presumibilmente ci si scannera' per i migliori, 10 corridori con un budget di 20000 fanta euro, la seconda, dove apparentemente resteranno i meno ambiti, ma alle volte sono andati meglio dei predestinati, 10 corridori 10000 euro.

Ogni corsa si potranno schierare 4 corridori prelevati dal proprio roster, tranne nelle grandi corse a tappe dove oltre ai 4  si potra' indicare una riserva...questo in anteprima.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i punteggi per le corse

Punteggio fantaworltour 2023

 

Mondiale

 

  1. 150

  2. 135

  3. 125

  4. 110

  5. 100

  6. 90

  7. 80

  8. 70

  9. 60

  10. 50

  11. 40

  12. 30

  13. 20

  14. 10

  15. 5

     

Monumento

 

  1. 140

  2. 125

  3. 115

  4. 100

  5. 90

  6. 80

  7. 70

  8. 60

  9. 50

  10. 40

  11. 30

  12. 20

  13. 10

  14. 5

  15. 1

 

Semiclassiche

 

1)110

2)100

    1. 90

    2. 75

    3. 65

    4. 50

    5. 40

    6. 30

    7. 20

    8. 10

    9. 5

    10. 1

 

  1.  

 

 

 

Grandi giri

 

 

Classifica finale

 

    1. 150

    2. 140

    3. 130

    4. 110

    5. 100

    6. 85

    7. 75

    8. 65

    9. 55

    10. 45

    11. 30

    12. 20

    13. 15

    14. 10

    15. 5

 

 

Classifica finale a punti

 

      1. 45

      2. 30

      3. 15

 

Classifica finale GPM

 

        1. 45

        2. 30

        3. 15

 

 

Tappe singole

 

 

    1. 30

    2. 25

    3. 20

    4. 10

    5. 8

    6. 7

    7. 5

    8. 3

    9. 2

    10. 1

 

 

Corsa a tappe

 

 

 

 

 

 

    1. 120

    2. 105

    3. 95

    4. 80

    5. 70

    6. 60

    7. 50

    8. 40

    9. 30

    10. 20

    11. 10

    12. 5        

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, alvin66 ha scritto:

Non sei contento?

No, per me il Giro si deve correre in Italia ed il Tour in Francia. Digerisco qualche breve sconfinamento durante una tappa ma le partenze all'estero non mi piacciono anche se devo dire che le tappe iniziali del Tour in Danimarca sono state ripagate da un pubblico veramente eccezionale. 

La partenza del Tour la vedo come uno smacco verso la nostra corsa a tappe e verso tutto il movimento ciclistico italiano. Ma forse sono io a non accorgermi del divario tra le due corse, romanticamente cerco di vederle ancora allo stesso livello pur sapendo che c'è un'abisso economico tra l'una e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Riodario ha scritto:

No, per me il Giro si deve correre in Italia ed il Tour in Francia. Digerisco qualche breve sconfinamento durante una tappa ma le partenze all'estero non mi piacciono anche se devo dire che le tappe iniziali del Tour in Danimarca sono state ripagate da un pubblico veramente eccezionale. 

La partenza del Tour la vedo come uno smacco verso la nostra corsa a tappe e verso tutto il movimento ciclistico italiano. Ma forse sono io a non accorgermi del divario tra le due corse, romanticamente cerco di vederle ancora allo stesso livello pur sapendo che c'è un'abisso economico tra l'una e l'altra.

Partendo dal concetto che il Tour è partito praticamente dappertutto in Europa, trovo persino singolare che l'Italia snobbata fino ad ora.. 

Se dopo vogliamo ragionare su un mondo ideale, non potrei che darti ragione.. 

Quanto al divario delle due corse esso è prettamente mediatico.. Però ciò porta delle inevitabili conseguenze.. 

Dal punto vista tecnico correre il giro. Secondo me, è più complicato che correre un tour.. Meno anarchico e meno influenzato, mediamente, dal meteo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×