Vai al contenuto

Serracchiani


Ospite nikibeach

Messaggi raccomandati

Ospite nikibeach

Inizio questa discussione (non so se va bene in questa sezione o se gli admin preferirebbero in Italia però visto che parla di Regione ho pensato che fosse più attinente al tema Trieste) per avere commenti e impressioni sui primissi giorni della Serracchiani.

Siccome ritengo che alcune iniziative come la Terza Corsia siano un segnale incoraggiante che possa fare, e siccome voglio tenere fede alla parola che spesso ho espresso (giudico gli amministratori locali in base ai fatti e non ai colori) devo dire che sono piacevolmente impressionato dalla sua bravura.

Voi che ne pensate?

Ovvio siamo sempre all'inizio però se queste sono le premesse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando LA notizia che go appena letto:

La terza corsia della A4 tra le quattro opere strategiche d’Italia

Il governo inserisce l’infrastruttura nel “decreto del Fare” In arrivo fondi statali. Serracchiani e Terpin: «Fatto straordinario»

Sarà un decreto interministeriale tra Infrastrutture ed Economia a definire entro i prossimi tre mesi le risorse statali per la terza corsia della A4. Ma il riconoscimento dell’opera tra quelle strategiche del decreto del Fare (solo altre quattro nel Paese: il Passante ferroviario di Torino, il collegamento Torino-Caselle, la ferrovia Novara-Seregno-Malpensa, la tratta pugliese del corridoio ferroviario Bologna-Lecce) è un fatto «straordinario» sottolineano, a una voce sola, la presidente della Regione Debora Serracchiani e il presidente di Autovie Venete Emilio Terpin.

Il via libera nella notte all’inserimento del comma 11 bis nel decreto 98 del 2011, con il passaggio che aggiunge la terza corsia al “Fondo rinunce”, lì dove confluiranno, sostiene Serracchiani, centinaia di milioni di euro, sembrerebbe sbloccare lo stallo dell’opera. Il presidente Terpin fa infatti sapere che «a giorni» ci dovrebbero essere notizie positive sul prestito ponte di Cassa depositi e prestiti (150 milioni) su cui sta lavorando il vicecommissario Pietro Del Fabbro. A quel punto, sollecitate a un prestito di minore importo, fanno capire Serracchiani e Terpin, le banche dovrebbero presentare richieste di garanzia meno vincolanti alla società regionale.

Una serie di passi avanti, sempre secondo la presidente della Regione, che potrebbe anche evitare il rischio di contenziosi con la Rizzani De Eccher, l’impresa friulana che si è vista aggiudicare dal precedente staff commissariale il terzo letto senza copertura finanziaria. «Non entro nel merito dell’indagine della Corte dei conti», dice Serracchiani. Mentre Terpin aggiunge: «Credo che, viste le novità, la ditta si mostrerà più interessata a realizzare i lavori che a muovere contestazioni legali».

devo dir che son rimasto assolutamente stupefatto.

Uno smacco alla gestione commissariale della coppia Tondo-Riccardi.

La Serracchiani no me ga mai convinto, anche se sulla terza corsia condividevo quel che la diseva, non tanto sull'esitenza del Commissario (che a questo punto, per come funziona le robe in Italia, non ritengo opportuno far sparir) quanto sul fatto che iera impensabile impiegar solo risorse regionali per un'opera che xe indubbiamente de interesse nazionale e comunitario.

E dir che al momento non servi perché xe crisi non xe una ragion per non farla. Se non investi lo Stato in opere pubbliche proprio co xe crisi, chi altro pol far?

Spero che Del Fabbro rivi portar a termine la sua parte. Per quel poco che lo go conosudo me ga dado l'impression de un che sa far el suo.

Certo che in queste vicende el peso politico xe molto influente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite nikibeach

Dire che la Serracchiani sta facendo bene non implica che Tondo abbia fatto solo cose sbagliate...

Ad esempio sulla terza corsia penso abbia fatto male ma ad esempio ha tagliato il numero dei consiglieri regionali... Lo metto sopra a Illy ma ha sicuramente commesso alcuni errori e secondo me resta un concetto fondamentale: la squadra fa la differenza! Ad esempio la Rosolen ha lavorato molto ma molto bene, la Brandi per me non è stata all'altezza del l'impegno

Link al commento
Condividi su altri siti

http://ilpiccolo.gel...o-ore-1.7538279

Il collegamento ferroviario Trieste-Milano scende sotto le quattro ore

Al via da dicembre un nuovo treno che fermerà solo a Mestre e Verona In arrivo dal “decreto del Fare” 30 milioni per velocizzare la linea con Venezia

Dal 15 dicembre Trieste avrà un nuovo collegamento ferroviario con Milano, che prevede solo due fermate intermedie (Venezia-Mestre e Verona), con una percorrenza in 3 ore e 44 minuti, pari a quaranta minuti in meno rispetto alle percorrenze attuali. Lo ha annunciato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani in una conferenza stampa congiunta con il sindaco di Trieste Roberto Cosolini.

Il nuovo collegamento andrà ad aggiungersi a quelli già esistenti, i Trieste-Milano delle 6.31, 9.38 e 17.02 e Milano-Trieste delle 7.35, 17.05 e 18.05.

Serracchiani ha anche annunciato che «nel “decreto del Fare” Friuli Venezia Giulia e Veneto ottengono ulteriori 30 milioni di euro per la velocizzazione della Venezia-Trieste». «Stiamo tornando a collegarci con l’Italia», ha commentato la presidente regionale.

iera ora, stavo meno tempo in auto (e go una Fiat Seicento 899cc...)!

Modificato da Ikeya
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Decreto del Fare ci sono 30 milioni di euro per velocizzare la linea ferroviaria Trieste - Venezia con l'obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza: il "sogno" della Serracchiani è arrivare a 1 ora e 8 minuti.

non sarebbe per niente male, aldilà delle ideologie politiche la serracchiani mi pare molto attiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×