Vai al contenuto

Regolamento 2013/14, formula fantalega e calendario


romanowar

Messaggi raccomandati

La stagione di Fantacalcio inizierà in corrispondenza della terza giornata del campionato di serie A in svolgimento durante il week end del 14/15 settembre 2013.

Ogni partecipante al fantacalcio avrà a disposizione 285 crediti per l'acquisto dei giocatori.

Le rose sono composte da 28 giocatori cosi suddivisi:

3 portieri (almeno due della medesima formazione)

9 difensori

9 centrocampisti

7 attaccanti

Ogni partecipante dovrà inviare la propria rosa entro le ore 24.00 di giovedì 12 Settembre 2013. Chi non posterà la rosa entro il limite, o la posterà incompleta o non corretta (per qualsiasi ragione) riceverà nella prima partita di campionato il punteggio più basso dei partecipanti e, in caso di vittoria o pareggio, non gli saranno riconosciuti bonus. La stessa regola si applicherà nel caso in cui non venisse postata entro i limiti previsti la formazione relativa alla prima giornata.

La formazione con gli undici titolari dovrà rispettare i seguenti criteri:

- portiere: necessariamente 1.

- difensori: un minimo di 3 ed un massimo di 5.

- centrocampisti: un minimo di 3 ed un massimo di 5.

- attaccanti: un minimo di 1 ed un massimo di 3.

Si può giocare con il 3-4-3 o 3-5-2 o 4-3-3 o 4-4-2 o 4-5-1 o 5-3-2 o 5-4-1

Oltre agli 11 titolari, bisognerà indicare i 10 giocatori componenti della panchina.

1 portiere, 3 difensori, 3 centrocampisti e 3 attaccanti.

Essi entreranno “in campo” qualora i titolari nel loro ruolo non abbiano ricevuto valutazione (o non abbiano giocato), nell'ordine che l'allenatore ha indicato. Unica eccezione il portiere, per il quale un SV equivale di ufficio ad un 6 cui andranno comunque dedotti eventuali gol subiti, rigori parati o ammonizioni – espulsioni.

Qualora un giocatore diverso dal portiere riceva una valutazione SV e abbia dei bonus (gol segnato o assist) o dei malus (ammonizione o espulsione) se il minutaggio è superiore a 25 minuti riceverà una valutazione pari a 6 cui verranno aggiunti bonus e malus. Se invece il minutaggio è inferiore o uguale a 25 minuti il giocatore non sarà schierabile.

Sono permesse tre sostituzioni garantite di titolari che non abbiano giocato. Le eventuali sostituzioni aggiuntive, determineranno un “malus” di un punto (per ogni sostituzione in eccedenza alle 3 garantite) che andrà ad influire sul punteggio finale della squadra.

La formazione che sarà messa in campo dovrà essere comunicata entro l’orario di inizio della prima partita della corrispondente giornata di serie A. Normalmente gli anticipi del sabato iniziano alle ore 18.00 per cui le formazioni dovrebbero essere postate prima di tale orario. Attenzione alle giornate infrasettimanali!

In caso di partite sospese e/o rinviate si attenderà il recupero solo se quest’ultimo verrà ufficialmente confermato e svolto entro due settimane dalla data prevista di svolgimento della partita, a meno che l'attesa non comporti delle problematiche per la compilazione della classifica. In tali casi sarà assegnato il 6 di ufficio a tutti i giocatori non squalificati della rosa.

Se un giocatore si trova ad avere due portieri impegnati in un recupero e, per qualsiasi ragione, nessuno dei due portieri viene schierato nel proprio recupero, verrà inserito d’ufficio nella formazione il terzo portiere.

Quando vengono postate le rose iniziali e le formazioni, per ogni giocatore, dovranno essere necessariamente indicate la squadra nella quale milita ed il ruolo (P, D, C, A). Nel postare la rosa di 28 giocatori dovranno inoltre essere indicati i crediti.

Il calcolo dei punteggi avverrà basandosi sulle valutazioni attribuite dalla Gazzetta dello Sport; ai voti verranno aggiunti, o detratti punti in base ai seguenti criteri:

Gol fatto +3

Rigore Parato +3

Gol subito -1

Ammonizione -0.5

Espulsione -1

Autogol -2

Rigore Sbagliato -3

Il punteggio complessivo della squadra verrà calcolato sommando i voti e gli eventuali bonus e malus degli undici giocatori scesi in campo.

Il totale così calcolato, determinerà l'attribuzione di un numero di gol, seguendo la tabella riportata:

< 66 0gol

66,5<=x<70 -> 1 gol

70,5<=x<74 -> 2 gol

74,5<=x<78 -> 3 gol

78,5<=x<82 -> 4 gol

e cosi via...

La classifica sarà basata sul punteggio effettivamente realizzato da ogni squadra durante il proprio incontro. A questo punteggio sarà attribuito un bonus in funzione del risultato ottenuto:

In caso di vittoria: bonus di 11,5 punti.

In caso di pareggio: bonus di 3,5 punti.

In caso di sconfitta: nessun bonus.

Se, ad esempio, una partita tra squadra A e squadra B termina 75 – 69,5 il risultato (in termini classici di gol) sarebbe 3 – 1. In classifica alla squadra A andrebbero 86,5 punti (ovvero 75 + il bonus di 11,5) ed alla squadra B andrebbero 69,5 punti (in caso di sconfitta non c’è bonus).

Se invece la partita tra squadra C e squadra D terminasse 73 – 71 cui corrisponde un risultato di 2 – 2 in classifica andrebbero 76,5 punti alla squadra C (ovvero 73 + il bonus di 3,5) e 74,5 alla squadra D (ovvero 71 + il bonus di 3,5).

C’è poi la regola dell’autogol! Se una squadra totalizza meno di 60 punti e il gap tra le due squadre è almeno di 5 punti, verrà assegnato all'altra squadra un gol d'ufficio (autogol) con conseguente vittoria 1-0. Quindi, ad esempio, se la partita tra squadra A e squadra B termina 59 – 64, la squadra B, pur non avendo raggiunto il livello di 66,5, vince 1 – 0. Condizione necessaria affinchè la regola sia applicabile è che il partecipante con il migliore punteggio abbia totalizzato almeno 60 punti.

Una formazione ha validità per la giornata nella quale la si posta, e per la giornata successiva (qualora non ne vengano postate di nuove). Qualora la formazione non venisse postata per tre settimane consecutive, alla squadra verrà assegnato il peggior punteggio realizzato nella giornata tra tutti gli altri partecipanti, ridotto di 15 punti e, in caso di vittoria o pareggio, non saranno assegnati bonus.

Sarà possibile incorrere in questa penalità al massimo 4 volte durante tutta la stagione. Una volta superato questo limite la squadra sarà esclusa dalla fantalega e tutte le successive partite vedranno la vittoria a tavolino degli avversari.

In caso di tentativi di imbrogli la formazione sarà immediatamente squalificata dal campionato.

Tutti i nuovi ingressi nella rosa a seguito di cambi e/o tagli, dopo la scelta dei 28 giocatori iniziali, potranno essere fatti esclusivamente utilizzando giocatori che non compaiono nella “LISTA NON ELEGGIBILI”. Compongono la lista dei non eleggibili tutti i giocatori che compaiono in almeno 4 rose di diversi giocatori. Questa lista sarà aggiornata periodicamente, a seguito dei vari movimenti di cambi e/o tagli. Pertanto potranno essere inseriti nuovi nomi e altri potranno essere tolti. A titolo di esempio, se il giocatore Pirlo della Juve compare in 6 rose, entrerà a far parte della lista dei non eleggibili e non potrà essere inserito in nessun altra rosa a meno che 3 partecipanti non lo taglino.

Se Abate compare in 3 rose diverse, può essere inserito in un’altra a seguito di un cambio / taglio, ma dopo entrerà nella lista dei non eleggibili, essendo presente in 4 rose diverse.

Ribadisco che la lista dei non eleggibili VIENE CREATA SOLO DOPO LA FORMAZIONE DI TUTTE LE ROSE. Non entrano a far parte della lista dei non eleggibili i portieri.

I giocatori della rosa non potranno essere sostituiti prima del mercato di riparazione che aprirà il giorno di apertura del mercato di gennaio della serie A. Ci sono però tre eccezioni:

TAGLIO FORZATO: se qualche giocatone della propria rosa è stato venduto all'estero, o in un’altra lega nazionale oppure si deve necessariamente sottoporre ad un intervento chirurgico (in quest’ultimo caso lo dovete provare!) oppure non potrà più scendere in campo per tutta la stagione (anche in questo caso l’affermazione deve essere suffragata da dichiarazioni ufficiali) sarà restituito il valore attuale del giocatore al momento del taglio e sarà possibile acquistarne un altro. L’acquisto del nuovo giocatore dovrà avvenire in base al valore attuale del giocatore stesso in base a quanto indicato sulla Gazzetta dello Sport e non in base al valore iniziale al momento dell’asta. Non c’è un limite al numero dei tagli forzati che si possono fare durante la stagione.

TAGLIO TECNICO: in qualsiasi momento della stagione è possibile tagliare uno dei giocatori della propria rosa ed acquistarne uno di pari ruolo (a condizione di avere i crediti sufficienti per completare l’operazione). In caso di taglio tecnico NON vengono restituiti crediti per il giocatore tagliato. L’acquisto del nuovo giocatore dovrà avvenire in base al valore attuale del giocatore stesso in base a quanto indicato sulla Gazzetta dello Sport e non in base al valore iniziale al momento dell’asta. Durante la stagione è possibile effettuare un numero massimo di 3 tagli tecnici.

TAGLIO BONUS: in qualsiasi momento della stagione è possibile tagliare uno dei giocatori della propria rosa ed acquistarne uno di pari ruolo (a condizione di avere i crediti sufficienti per completare l’operazione). In caso di taglio bonus sarà restituito l’importo pagato a inizio asta per acquistare il giocatore. L’acquisto del nuovo giocatore dovrà avvenire in base al valore attuale del giocatore stesso in base a quanto indicato sulla Gazzetta dello Sport e non in base al valore iniziale al momento dell’asta. Durante la stagione è possibile effettuare un numero massimo di 4 tagli bonus.

TAGLIO DI RIPARAZIONE: il giorno di apertura del mercato di gennaio della serie A, aprirà il nostro mercato di riparazione. A disposizione di tutti verranno messi altri 20 crediti, che andranno sommati agli eventuali crediti residui in possesso dei giocatori. A partire da tale data e per un mese e mezzo di tempo, durante il mercato di riparazione sarà possibile tagliare uno dei giocatori della propria rosa ed acquistarne uno di pari ruolo (a condizione di avere i crediti sufficienti per completare l’operazione). In caso di taglio di mercato sarà restituito il valore attuale del giocatore al momento del taglio. L’acquisto del nuovo giocatore dovrà avvenire in base al valore attuale del giocatore stesso in base a quanto indicato sulla Gazzetta dello Sport e non in base al valore iniziale al momento dell’asta. Durante il mercato di riparazione è possibile effettuare un numero massimo di 3 tagli di mercato ma si possono tagliare al massimo due giocatori per ruolo.

Ogni operazione di taglio potrà essere fatta a partire dalla giornata di martedì, in funzione delle nuove valutazioni settimanali dei giocatori. Però dopo un turno infrasettimanale non sarà possibile effettuare nessun tipo di taglio (forzato – tecnico – bonus - riparazione) ma bisognerà attendere la settimana successiva.

Dopo la prima giornata della nostra lega, tutti i partecipanti riceveranno un bonus di 20 crediti. Questo bonus potrà essere sommato ai crediti eventualmente risparmiati nella creazione della rosa e servirà per acquistare nuovi giocatori a seguito di tagli della propria rosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco il calendario della prima fase del torneo di Fantacalcio 2013/14

Giornata n.1

15/09/2013 S

SERGIO 78 DONDON

MAURIZIO72TS PIPA96

CHOMPO MAMO

MICHELE71 ROMANOWAR

REMLY CUCCIOLINA

PECIO DARIO

Giornata n.2

22/09/2013

DONDON MAURIZIO72TS

MAMO SERGIO 78

PIPA96 MICHELE71

CUCCIOLINA CHOMPO

ROMANOWAR PECIO

DARIO REMLY

Giornata n.3

25/09/2013

MAMO DONDON

MICHELE71 MAURIZIO72TS

SERGIO 78 CUCCIOLINA

PECIO PIPA96

CHOMPO DARIO

REMLY ROMANOWAR

Giornata n.4

29/09/2013

DONDON MICHELE71

CUCCIOLINA MAMO

MAURIZIO72TS PECIO

DARIO SERGIO 78

PIPA96 REMLY

ROMANOWAR CHOMPO

Giornata n.5

06/10/2013

CUCCIOLINA DONDON

PECIO MICHELE71

MAMO DARIO

REMLY MAURIZIO72TS

SERGIO 78 ROMANOWAR

CHOMPO PIPA96

Giornata n.6

20/10/2013

DONDON PECIO

DARIO CUCCIOLINA

MICHELE71 REMLY

ROMANOWAR MAMO

MAURIZIO72TS CHOMPO

PIPA96 SERGIO 78

Giornata n.7

27/10/2013

DARIO DONDON

REMLY PECIO

CUCCIOLINA ROMANOWAR

CHOMPO MICHELE71

MAMO PIPA96

SERGIO 78 MAURIZIO72TS

Giornata n.8

30/10/2013

DONDON REMLY

ROMANOWAR DARIO

PECIO CHOMPO

PIPA96 CUCCIOLINA

MICHELE71 SERGIO 78

MAURIZIO72TS MAMO

Giornata n.9

03/11/2013

ROMANOWAR DONDON

CHOMPO REMLY

DARIO PIPA96

SERGIO 78 PECIO

CUCCIOLINA MAURIZIO72TS

MAMO MICHELE71

Giornata n.10

10/11/2013

DONDON CHOMPO

PIPA96 ROMANOWAR

REMLY SERGIO 78

MAURIZIO72TS DARIO

PECIO MAMO

MICHELE71 CUCCIOLINA

Giornata n.11

24/11/2013

PIPA96 DONDON

SERGIO 78 CHOMPO

ROMANOWAR MAURIZIO72TS

MAMO REMLY

DARIO MICHELE71

CUCCIOLINA PECIO

Giornata n.12

01/12/2013

SERGIO 78 DONDON

MAURIZIO72TS PIPA96

CHOMPO MAMO

MICHELE71 ROMANOWAR

REMLY CUCCIOLINA

PECIO DARIO

Giornata n.13

08/12/2013

DONDON MAURIZIO72TS

MAMO SERGIO 78

PIPA96 MICHELE71

CUCCIOLINA CHOMPO

ROMANOWAR PECIO

DARIO REMLY

Giornata n.14

15/12/2013

MAMO DONDON

MICHELE71 MAURIZIO72TS

SERGIO 78 CUCCIOLINA

PECIO PIPA96

CHOMPO DARIO

REMLY ROMANOWAR

Giornata n.15

22/12/2013

DONDON MICHELE71

CUCCIOLINA MAMO

MAURIZIO72TS PECIO

DARIO SERGIO 78

PIPA96 REMLY

ROMANOWAR CHOMPO

Giornata n.16

05/01/2014

CUCCIOLINA DONDON

PECIO MICHELE71

MAMO DARIO

REMLY MAURIZIO72TS

SERGIO 78 ROMANOWAR

CHOMPO PIPA96

Giornata n.17

12/01/2014

DONDON PECIO

DARIO CUCCIOLINA

MICHELE71 REMLY

ROMANOWAR MAMO

MAURIZIO72TS CHOMPO

PIPA96 SERGIO 78

Giornata n.18

19/01/2014

DARIO DONDON

REMLY PECIO

CUCCIOLINA ROMANOWAR

CHOMPO MICHELE71

MAMO PIPA96

SERGIO 78 MAURIZIO72TS

Giornata n.19

26/01/2014

DONDON REMLY

ROMANOWAR DARIO

PECIO CHOMPO

PIPA96 CUCCIOLINA

MICHELE71 SERGIO 78

MAURIZIO72TS MAMO

Giornata n.20

02/02/2014

ROMANOWAR DONDON

CHOMPO REMLY

DARIO PIPA96

SERGIO 78 PECIO

CUCCIOLINA MAURIZIO72TS

MAMO MICHELE71

Giornata n.21

09/02/2014

DONDON CHOMPO

PIPA96 ROMANOWAR

REMLY SERGIO 78

MAURIZIO72TS DARIO

PECIO MAMO

MICHELE71 CUCCIOLINA

Giornata n.22

16/02/2014

PIPA96 DONDON

SERGIO 78 CHOMPO

ROMANOWAR MAURIZIO72TS

MAMO REMLY

DARIO MICHELE71

CUCCIOLINA PECIO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

SECONDA FASE – Le tre conference del terrore

Una volta completato il girone di andata e ritorno tra tutte le squadre per un totale di 22 partite, i 12 partecipanti verranno suddivisi in 3 conference in funzione della posizione in classifica alla fine della 22sima giornata:

CONFERENCE TER:

1, 6, 7, 12

CONFERENCE RO:

2, 5, 8, 11

CONFERENCE RE:

3, 4, 9, 10

Le squadre all’interno di ogni conference si sfideranno in partite di sola andata per un totale di tre partite.

TERZA FASE – Play Off Modulari

Le prime 8 squadre classificate alla fine della 25sima giornata saranno promosse alla fase successiva.

Verrà creata la classifica play off, sottraendo ai punti di ciascuna delle 8 squadre finaliste i punti ottenuti dalla squadra ottava classificata. I valori così ottenuti verranno divisi per 1,5 e si otterrà così la classifica play off.

A questo punto si parte con la fase finale, i play off modulari.

Le partite dei quarti di finale dei play off modulari vengono definite in base alla ‘classica’ griglia play off, quindi

1 – 8

4 – 5

3 – 6

2 – 7

Per ogni sfida dei quarti si giocano 3 partite, calcolando i punteggi normalmente con i soliti bonus di 11,5 per la vittoria e 3,5 per il pareggio. Per ciascuna delle quattro sfide, passa alla parte alta del tabellone delle semifinali la squadra che, sommando i punti ottenuti nelle tre partite, ha ottenuto il punteggio più alto.

Dopo i quarti, le 4 squadre che hanno perso vanno invece nella parte bassa del tabellone e si sfidano secondo la prosecuzione naturale della griglia con i soliti bonus per vittoria e pareggio. Le 4 vincenti che sono invece nella parte alta del tabellone si sfidano secondo la prosecuzione naturale della griglia MA i bonus vengono raddoppiati: 23 per la vittoria e 7 per il pareggio!

Alla fine della semifinale del play off ci saranno 3 livelli: 2 squadre che hanno vinto 2 partite (che vanno alla fase finale con bonus di 34,5 per la vittoria e 10,5 per il pareggio), 4 squadre che hanno 1 vinta e 1 persa (che vanno alla fase finale con bonus 23 per la vittoria e 7 per il pareggio) e 2 squadre che hanno 0 vinte e 2 perse (che vanno in fase finale con bonus 10,5 per la vittoria e 3,5 per il pareggio).

Ovviamente i punteggi di OGNI partita vanno sommati alla classifica play off e alla fine della stagione (22 partite della prima fase + 3 partite per la seconda fase + 9 partite di play off modulare) chi è in testa alla classifica play off ha vinto il fantascudetto SdS 2013/14!

È evidente che per vincere non è necessario arrivare nella parte alta del tabellone play off.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Calendario seconda fase:

Giornata n.23

23/02/2014

CUCCIOLINA - REMLY

PECIO - MAURIZIO72TS

MICHELE71 - DARIO

PIPA96 - SERGIO78

ROMANOWAR - MAMO

DONDON - CHOMPO

GIORNATA 24

02/03/2014

REMLY - PECIO

MAURIZIO72TS - CUCCIOLINA

DARIO - PIPA96

SERGIO78 - MICHELE71

MAMO - DONDON

CHOMPO - ROMANOWAR

GIORNATA 25

09/03/2014

CUCCIOLINA - PECIO

REMLY - MAURIZIO72TS

MICHELE71 - PIPA96

DARIO - SERGIO78

ROMANOWAR - DONDON

MAMO - CHOMPO

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×