Vai al contenuto

Governo Renzi


Messaggi raccomandati

Per adesso me limito a dir che nonostante la batudina (simpaticamente cattiva) su Poletti de Nikibeach no me son scandalizzado troppo sui nomi proposti da Renzi . Sull'analisi de Pinot son in parte d'accordo con qualche riserva. Quel che posso dir xe che Renzi ga anticipado la faccenda perchè el podeva gaver "paura" del semestre Europeo gestido dall'Italia con Letta al governo. Xe un gioghetto politico tipicamente italico che spero de sviluppar in un secondo tempo.Deso lasemo che el giovin guerriero lavori con serenità. El tempo (nianche tanto) ne dirà se Renzi xe un bluff oppur el ga le pelotas . :s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 327
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite nikibeach

Con tutto il rispetto per lo ius soli e per i matrimoni gay direi che in questo momento ci sono priorità decisamente più importanti tipo tasse, lavoro e produttività e titolo V...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon... in tanto se gavemo liberà della Chiengi de un ministero totalmente inutile.... Dopodichè ripartiria da quel che la gente ga espresso alle urne coi referendum: sistema elettorale maggioritario con sistema uninominale e abolizione del finanziamento ai partiti......

Dopodichè vedo che Star xe sempre el solito professorin tuttologo che da lezioni al mondo, sto giro de diritto pubblico..... xe vero che la costituzione italiana disi esattamente quanto espresso da lui e da Niky, ma xe altrettanto vero che la attuale legge elettorale prevedi questo: Partiti e gruppi politici che intendono candidarsi devono depositare contestualmente al contrassegno, anche il proprio programma elettorale nel quale deve essere indicato il nome e il cognome del "capo della forza politica". Che a casa mia tradotto vol dir el Premier....... la volontà degli italiani come sempre xe finida sotto i tacchi delle scarpe e no xe populismo questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La non conferma del ministro Kyenge xe di per se stessa una ragione per cui questo goveno trova el mio appoggio.

Spero che adesso le politiche dell'integrazione vegni portade avanti per el bene comune.

Pur non conosendo per niente almeno la metà dei neo ministri, non condivido le critiche dei post precedenti.

Xe come nei forum musicali, dove se spara commenti a nastro sul contenuto de un album analizzando la copertina.

La buona riuscita de un governo, secondo mi, non dipendi tanto dalle persone, ma dalla coesione e dalla condivisione de un valore - o obiettivo.

E proprio sulla condivisione degli obiettivi e sulla coesione tra le forze che appoggia el governo, effettivamente qualche dubbio ghe xe ...

Non vedo equilibri particolarmente diversi da quei che ghe iera in precedenza col governo Letta.

Tralasciando i ministri in quota PD, ghe xe tre minisitri del NCD e uno de Scelta Civica.

La differenza con el governo Letta xe che questi due partiti non ga la certezza de superar la soglia de sarramento - nella speranza che finalmente vegni approvada la nuova legge elettorale.

Pertanto el giorno in cui Renzi dovesi vignir fora con riforme non graditissime a Agnellino Alfano e/o alla Stefania Giannini, lui ghe poderia dir tranquillamente che se no i xe d'accordo salta tutto!

Una volta fatta la legge elettorale, Renzi tegnirà tutti i partitini che xe al governo per le balle.

Quindi, subito riforme del lavoro, riduzione della pressione fiscale, sgravi alle aziende.

Parallelamente legge elettorale.

Ripeto, se el xe in grado de far el 50% de quel che el disi, vederemo un vero cambiamento in meglio.

Altrimenti, salirò anche mi sul carrozzone dei critici. Ma saria sai triste per l'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la scelta di Renzi è strana

avrebbe potuto imporre al governo Letta 2 o 3 provvedimenti fondamentali, per poi andare al voto al termine del semestre di presidenza europea

evidentemente da un lato hanno giocato un ruolo fondamentale un'ambizione sfrenata e un'autostima dai connotati patologici, paragonabile soltanto a quella del suo amico B.

dall'altro la convinzione che il governo Letta, votato dall'inizio all'immobilismo per la sua stessa natura di accozzaglia politica senza senso con una leadership debole, non avrebbe raggiunto alcun risultato significativo nel 2014

e in tal modo avrebbe fornito linfa elettorale alle opposizioni del M5S e di FI-Lega, rendendo di fatto le prossime elezioni politiche un duello fra questi 2 partiti o movimenti che dir si voglia

penso che l'idea di Renzi sia quella di varare provvedimenti che, in qualche modo, smontino le ragioni della protesta del M5S

provvedimenti su lavoro, reddito minimo garantito, taglio dei costi della politica e così via

in modo da recuperare la metà dei voti grillini che sono di ex-elettori di sinistra, mentre l'altra metà proviene da destra, anche estrema

penso che non combinerà niente, perché un governo deve avere la forza politica per varare provvedimenti importanti, e questa forza gli può derivare solo dall'essere coeso e frutto di una coalizione vincente nelle elezioni politiche

nel caso specifico, la coesione deriva solo dal desiderio, comune a molti, di prolungare il più possibile la legislatura e i conseguenti benefici economici che da essa derivano

un po' poco, a dir il vero, per dar vita ad un governo dai risultati notevoli

e ad ogni modo, a parte questo, ogni provvedimento economico deve muoversi all'interno dei parametri fissati dall'UE e dalla Banca Centrale, dunque c'è davvero poco spazio per la fantasia e la creatività

per cui credo che Renzi, novello Icaro, abbia voluto volare un po' troppo alto, e sia destinato a sfracellarsi

per la gioia di B., che vedeva in lui un pericoloso sosia concorrente con 30 anni di meno e a cui questo salto mortale non dev'essere parso vero, infatti lo ha incoraggiato zittendo i falchi del suo partito che avevano gridato allo scandalo

e ancor più per la gioia di gran parte del PD, a cui questo B. con la faccia da bravo giovane ciellino non è mai andato giù, quella quasi unanimità nell'assemblea del partito che ha dato il via libera a Renzi sa tanto di armiamoci e partite, vai pure avanti che poi ci pensiamo noi a farti fuori

dal fuoco incrociato di nemici che stanno di fronte e alle spalle è impossibile difendersi

Condivido ed infatti napolitano che sta tessendo le trame da un bel pò ha voluto utilizzare subito la leadership renziana per cercare di mettere un freno ad un movimento troppo onesto come il 5S che poteva scombussolare tutti i giochetti lobbistici delle commissioni.

Per farlo ha dovuto obbligatoriamente resuscitare politicamente berlusconi, che in confronto a renzie adesso pare un gigante .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, subito riforme del lavoro, riduzione della pressione fiscale, sgravi alle aziende.

Parallelamente legge elettorale.

Ripeto, se el xe in grado de far el 50% de quel che el disi, vederemo un vero cambiamento in meglio.

Altrimenti, salirò anche mi sul carrozzone dei critici. Ma saria sai triste per l'Italia.

Saranno almeno 4 anni che si parla di questi provvedimenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maximilian cosa vol dir " un movimento troppo onesto" , sembra quasi che sia una colpa per i 5S :merodolodalrider: . Adesso questo "movimento" doverà fermarse un momentin a rifletter come gestir el momentaneo Governo Renzi. comunque no xe disendo sempre e comunque el solito no che i poderia cambiar el paese. Voleria , me piaseria ,sentir qualche esponente de questo movimento portar qualche novità o innovazion a questa politica malada. Per adesso, lasimelo dir, go sentido solamente offese e teorie impraticabili. Per passar da contestatori a promotori ghe vol idee e ancora idee . :s'ciopado: :s'ciopado: possibilmente innovatrici.. Sopratutto lasar da parte populismo e demagogie za sentide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è due senza tre! Siamo al terzo governo consecutivo (dopo Letta e Monti) non eletto dagli italiani. Questo in barba alla Costituzione, la più bella del mondo secondo alcuni (art. 1 La sovranità appartiene al popolo), sorge spontanea una domanda: secondo voi ce la far il prode Matteo a tirare fuori il Paese dagli abissi? Quanto durerà il suo governo? Se esso dovesse fallire quali ipotesi vedete per il futuro?

...mi premesso mi piace renzi,... ma veramente come cavolo el ga fatto?... questo è di fatto appunto un governo illegittimo..dopo che letta si è dimesso si doveva andare al voto!..

poi, adesso za me par el sta esagerando.. due xe le robe: o el xe arrogante o assai bravo... comunque ora auguri matteo! spero farai bene il tuo lavoro.. chi vivra' vedra'.. o lui o giustamente al voto!

Link al commento
Condividi su altri siti

In 66 anni go visto e sentido un numero infinito de volte la frase "l'importante xe che questi fazi ben". Ma far ben per una parte politica vol dir (in ItaLIA) che l'altra dirà senza se e ma che xe una pazzia politica. E xe de 6o anni che nfunziona cusì in q

Link al commento
Condividi su altri siti

Go capelado qualcosa. :monaetandul:In 66 anni go visto e sentido un numero infinito de volte la frase "l'importante xe che questi fazi ben". Ma far ben per una parte politica significa (in Italia) che l'altra dirà senza se e ma che xe una pazzia impraticabile. E xe da 6o anni che funziona cusì in questo Paese. Adesso speremo tutti che l'omo con la bacchetta magica e con un energia sconosuda in italia rivi a impostar una new poltica de riforme. Come za scritto se el riveria portar a compimento la metà de quel che el ga promesso, ciamarlo miracolo e farlo santo saria obbligatorio. :s'ciopado: :s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Bon ho ascoltato Renzi al Senato se riesce a fare la metà di quello che ha promesso direi che abbiamo acora una speranza... Diego spero non ti sia offeso per la piccola frecciatina (ma del resto il bello delle discussioni politiche è anche questo).

Ora dalle parole bisogna passare ai fatti con una maggioranza non semplice da gestire, ripeto io spero che questo governo possa cambiare qualcosa nel breve e poi andare al voto e sinceramente sono convinto che se Renzi riesce a fare 1/4 di quello che ha detto le elezioni le vince a mani basse. Spero solo che non sia solo uno show o un ego troppo grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nikibeach assolutamente no!!!! Anzi servi per "sdramattizar" . Come diseva la mia mamina: anche i remenai pagna pan. :piacere::s'ciopado::s'ciopado: Nella seconda parte te ga centrado in maniera stupenda el perchè Renzi ghe ga fatto le "scarpe" al buon Letta. Da no dimenticar che in estate gavemo el semestre Europeo da portar avanti.Renzi se ga doimostrado uno che vedi sai,sai lontan. :s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon ho ascoltato Renzi al Senato se riesce a fare la metà di quello che ha promesso direi che abbiamo acora una speranza... Diego spero non ti sia offeso per la piccola frecciatina (ma del resto il bello delle discussioni politiche è anche questo).

Ora dalle parole bisogna passare ai fatti con una maggioranza non semplice da gestire, ripeto io spero che questo governo possa cambiare qualcosa nel breve e poi andare al voto e sinceramente sono convinto che se Renzi riesce a fare 1/4 di quello che ha detto le elezioni le vince a mani basse. Spero solo che non sia solo uno show o un ego troppo grande.

Un'ora di discorsi demagogici senza alcuna base concreta, non so se ti ricorda qualcuno che aveva un discreto plebiscito fino a poco tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, i problemi più ovvi mi sembrano essere una maggioranza molto risicata al senato con la quale sarà difficile lavorare, ed un piano che a metterlo in atto richiede oltre 100 miliardi, ma dove li troviamo?

Modificato da guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente no rivo a capir le "condanne a prescindere". Dito da uno che " ga odiado" un certo imprenditor/imbonitor..... Torno a ripeter che no provo grande simpatia per Renzi ma, considerado che ghe gavemo dado la bellezza de 20(venti) anni al berlu per portar l'Italico popolo in queste condizioni, spetemo almeno de veder se Renzi se suicida da solo con le sue mega proposte de riforme o se i ghe darà una man a livel parlamento. :s'ciopado::s'ciopado: #forumstaisereno :pauraaaa:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×