Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

Per quanto riguarda gli abbonamenti diciamo che eravamo abituati bene, forse anche troppo, visto il prezzo medio delle altre squadre di A1.

Eravamo al di sotto di un 30% circa.

Inoltre il fatto di avere 2 partite in più in casa ha determinato in automatico un rincaro del 13%. Vista poi la situazione societaria dove occorre recuperare un po' di soldi dove si riesce, ecco spiegati gli aumenti, consistenti soprattutto nei settori "meno popolari".

Tuttavia, se pensiamo che il Courtside a Varese l'anno scorso veniva 5.000€, e la corrispondente nostra Prima Fila di quest'anno 2.500€, direi che vada bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'inadeguatezza di gran parte dei palazzetti italiani fa sì che molte squadre abbiano un'alta domanda e risposta ma bassa offerta di posti, quindi i prezzi si alzano per natura.

Avere un palazzetto bello capiente e che offre una buona varietà di posti aiuta a tenerli "sotto media" (parlando di rinnovi).

Ciò comunque non toglie che una tribuna inizia a costare parecchio per chi viene con il figlio/nipote/amico e non può usufruire del pacchetto famiglia che, conti alla mano, è veramente un bello sconto.

 

Chiaro che comunque impostare un discorso di livello economico sulla base del "per gli altri costa di più" non ha senso e non è nemmeno giusto fare i conti in tasca alla gente 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Per quanto riguarda gli abbonamenti diciamo che eravamo abituati bene, forse anche troppo, visto il prezzo medio delle altre squadre di A1.

Eravamo al di sotto di un 30% circa.

Inoltre il fatto di avere 2 partite in più in casa ha determinato in automatico un rincaro del 13%. Vista poi la situazione societaria dove occorre recuperare un po' di soldi dove si riesce, ecco spiegati gli aumenti, consistenti soprattutto nei settori "meno popolari".

Tuttavia, se pensiamo che il Courtside a Varese l'anno scorso veniva 5.000€, e la corrispondente nostra Prima Fila di quest'anno 2.500€, direi che vada bene così.

per la precisione l'aumento non è consistente in tutti i settori " meno popolari " ma solo in parterre dove raggiunge il 35%

in tutti gli altri settori è intorno al 20-25%, in VIP è del 20% 

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaro che comunque impostare un discorso di livello economico sulla base del "per gli altri costa di più" non ha senso


Dipende...nel senso che gli altri concorrono a formare il mercato e a stabilire quello che è il prezzo medio del bene in questione, quindi direi che forza cose bisogna guardare anche gli altri per capire il contesto di mercato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Flaming ha scritto:

 


Dipende...nel senso che gli altri concorrono a formare il mercato e a stabilire quello che è il prezzo medio del bene in questione, quindi direi che forza cose bisogna guardare anche gli altri per capire il contesto di mercato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo, ma non funziona che se io dico "a Varese/Milano/brindisi" (le campagne che ho visto finora) costa di più allora uno che si trova a dover spendere 120-150€ in più da un anno all'altro trova quei soldi più facilmente ;)

Riportato

 

 

Modificato da Stefanuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

 


Assolutamente no, hai ragione! Peró in un modo o nell’altro devi adeguare i prezzi, altrimenti sei destinato comunque a uscire dal mercato...trovo ad ogni modo intelligente anche l’offerta light, alla fine ripropone più o meno i prezzi dello scorso anno con lo stesso numero di partite..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene quando ho detto che nonostante tutto la società ha contenuto i rincari, soprattutto per i vecchi abbonati che comunque rappresentano una bella percentuale del pubblico (4500 sono circa i 2/3 dei posti a sedere).

L'anno scorso c'erano 15 partite in casa, quest'anno 17. Cosa che comporta un aumento delle spese per la società.

Quindi, per essere corretti, non si possono paragonare i costi degli abbonamenti in generale, ma occorre rapportarli alla singola partita.

Qui sotto trovate i risultati (arrotondati, ma indicativi) per gli abbonamenti rinnovati, confrontati tra questa e la stagione scorsa ed escludendo i Prima Fila che l'altro anno non esistevano.

Quello che invece è aumentato parecchio è il costo per i nuovi abbonati e il prezzo per la singola partita.

 

SUPER VIP

VIP

GOLD

PARTERRE

SILVER

TRIBUNE

DISTINTI

CURVA

2019/20

76 €

39 €

31 €

27 €

21 €

19 €

14 €

10 €

2018/19

67 €

37 €

28 €

23 €

19 €

17 €

13 €

9 €

DIFFERENZA

PREZZO A PARTITA PER GLI ABBONATI

 

 

+13%

 

 

+6%

 

 

+10%

 

 

+17%

 

 

+10%

 

 

+11%

 

 

+7%

 

 

+11%

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dall’intervista di Mauro sul piccolo di oggi:

- disavanzo coperto, quindi bilancio 18/19 ufficialmente chiuso in parità, ovvero con zero debiti

- predica calma, venerdì la società passerà ufficialmente ai soci di minoranza. Anche perchè prima di Venerdì anche volendo nessuno può entrare; e dalle sue parole nn sembra che i tempi per la costituzione della nuova società saranno brevissimi

- sembra che Praticó potrebbe andare al posto di Nocera e Legovich potrebbe diventare il secondo di Dalmasson


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ivoivo ha scritto:

Treviso sta lavorando per un budget da 4 milioni e noi qui a piangere?

Da quello che ho capito, treviso scava i 4 mln tramite aziende del territorio e lo interpreto come un consolidamento strutturale che garantisce serenità a medio termine; per contro, allo stato e da quel che ho intuito, noi abbiamo garantita la prossima stagione grazie a sponsorizzazioni che definirei miracolose e che, come tali, difficilmente si manifesteranno in futuro. A queste si affianca una cordata (consorzio) di aziende che conferiscono ciascuna 5mila euro in conto capitale (200mila utili per ripianare eventuali perdite a fine anno) a cui aggiungono (consorzio) degli altri importi sotto forma di sponsorizzazioni minori per un totale, unito agli incassi di abbonamenti e biglietti, che non garantisce neppure un campionato di basso cabotaggio di serie A2, ma, più verosimilmente, una serie B (si badi che i 1,2mln di botteghino si fanno in A con squadra che diverte e non in A2 con squadra che arranca come ben si sa). Conseguentemente, per non vivere all'annata e per un tranquillo futuro a medio termine, è oltremodo necessario, viste le vacche magre in ambito locale, trovare un "foresto" che cacci la grana e, SCANDALO, diriga l'orchestea. Il mio ragionamento, pertanto, è che rischierei un altro "caso" Alma anzichè adagiarmi su una situazione che a breve termine non mi può garantire nulla di più, se va bene, rispetto ad una serie B senza prospettive. Il ragionamento successivo è che a chi il "foresto" è indigesto può anche mettersi da parte anzichè pretendere di rappresentare i desideri di una piazza che probabilmente gli è contraria, tenendo presente che in quel contesto rappresenta null'altro che una misera quota di 5mila euro. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito, treviso scava i 4 mln tramite aziende del territorio e lo interpreto come un consolidamento strutturale che garantisce serenità a medio termine; per contro, allo stato e da quel che ho intuito, noi abbiamo garantita la prossima stagione grazie a sponsorizzazioni che definirei miracolose e che, come tali, difficilmente si manifesteranno in futuro. A queste si affianca una cordata (consorzio) di aziende che conferiscono ciascuna 5mila euro in conto capitale (200mila utili per ripianare eventuali perdite a fine anno) a cui aggiungono (consorzio) degli altri importi sotto forma di sponsorizzazioni minori per un totale, unito agli incassi di abbonamenti e biglietti, che non garantisce neppure un campionato di basso cabotaggio di serie A2, ma, più verosimilmente, una serie B (si badi che i 1,2mln di botteghino si fanno in A con squadra che diverte e non in A2 con squadra che arranca come ben si sa). Conseguentemente, per non vivere all'annata e per un tranquillo futuro a medio termine, è oltremodo necessario, viste le vacche magre in ambito locale, trovare un "foresto" che cacci la grana e, SCANDALO, diriga l'orchestea. Il mio ragionamento, pertanto, è che rischierei un altro "caso" Alma anzichè adagiarmi su una situazione che a breve termine non mi può garantire nulla di più, se va bene, rispetto ad una serie B senza prospettive. Il ragionamento successivo è che a chi il "foresto" è indigesto può anche mettersi da parte anzichè pretendere di rappresentare i desideri di una piazza che probabilmente gli è contraria, tenendo presente che in quel contesto rappresenta null'altro che una misera quota di 5mila euro. 


Sposo tutta la linea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, a vanvera ha scritto:

Il ragionamento successivo è che a chi il "foresto" è indigesto può anche mettersi da parte anzichè pretendere di rappresentare i desideri di una piazza che probabilmente gli è contraria, tenendo presente che in quel contesto rappresenta null'altro che una misera quota di 5mila euro. 

il problema è che è più facile che sia il consorzio ad essere indigesto al foresto... e questo rallenta il tutto. Basta non restare col cerino in mano.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' stato appena riferito che l'UE sarebbe propensa a intraprendere l'azione di infrazione verso l'Italia..

ed il primo pensiero che ho avuto...caspita, il consorzio.....?--

Vamos alla playa, un'estate al mare, la makarena....il tormentone di questa estate e'....il consorzio..

fate venire l'ansia persino a me....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare a discorsi un po' più ottimistici volevo fare una considerazione sull'iniziativa di Siamotrieste e ai primi segnali interessanti riguardo le cifre. Quello che potrebbe far fare il salto di qualità decisivo sarebbe secondo me il coinvolgimento di una catena di grande distribuzione di un certo spessore, in questo senso quello che è stato proposto finora è poca cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso tra la fine di questa e l'inizio della prossima settimana mi aspetto la definizione della proprietà.
Poi a ruota l'ufficializzazione delle sponsorizzazioni.


Speriamo, significherebbe che avremo una proprietà (speriamo per tutti i 500k) e degli sponsor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alvin66 ha scritto:

Mi e' stato appena riferito che l'UE sarebbe propensa a intraprendere l'azione di infrazione verso l'Italia..

ed il primo pensiero che ho avuto...caspita, il consorzio.....?--

Vamos alla playa, un'estate al mare, la makarena....il tormentone di questa estate e'....il consorzio..

fate venire l'ansia persino a me....

Beato te che vedi anime pure ovunque; come ti invidio, misero me, che invece vedo demoni anche nei posti e nelle situazioni più inaspettate.

P.S.: ah, quanto da me scritto non è proprio frutto di intuito che, onestamente, non ho, ma qualcosina di più.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×