Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

2 ore fa, gus ha scritto:

Che non le interessa il basket di Serie A.

Sono d'accordo.

No Gus. Il basket di serie A, A2,B interesserà sempre la città. Solo che la gente si è stancata di essere presa in giro. É da diversi anni che la società ha smesso di coinvolgere il tifoso. La presentazione della campagna abbonamenti è stata la peggiore che io abbia mai visto in vita mia. Hanno puntato tutto sulla triestinità. Coach triestino, primo acquisto italiano pure, tra i tre confermati un triestino. Si sono presentati con due dirigenti e due giocatori triestini. Hanno fatto un collegamento con Lego e hanno insistito per fare parlare Daniele. Poi però quando è stato il momento di parlare Farina è rimasto in silenzio e Bono non ne ha indovinata una.:

Sullo sponsor ha risposto, quasi infastidito, che stanno trattando senza fornire altri particolari. Su chi sarà il Presidente ha detto che ha poca importanza, tanto serve solo a fare gli auguri...  Sul nuovo socio quasi non lo ha citato, se non quando ha detto che il nuovo CDA sarà di 5 membri tra cui Settimo. Sulla distanza tra società e pubblico ha dato la colpa alla pandemia. Per lui se venivano poche persone era solo ed esclusivamente dovuto alla pandemia. Ha ammonito i giornalisti a scrivere. Del resto di una società che sposta i giornalisti lontano dal rettangolo di gioco cosa ci si può aspettare? Nella presentazione della campagna abbonamenti si sono dimenticati l'essenziale: non prevedere nessuno sconto per i vecchi abbonati è un autogol che raramente si vede. Prevedere che nella prima fase possono abbonarsi solo quelli che avevano l'abbonamento 2019-2020 e non consentire di farlo, magari cambiando posto, a quei pochi stoici che si sono abbonati anche nel 2021-22 non mi pare una grande idea. Dire che lo scorso anno avevamo un budget di 5 milioni (notizia nuova perché lo scorso anno nessuno aveva fatto questa affermazione) e dire che Allianz metteva solo il 40% significa dire che loro (società) erano riusciti a reperire 3 milioni (praticamente senza pubblico, o quasi). Dunque se l'obiettivo dovessero essere i 4 milioni e la società ha già la certezza di averne 3 e ha anche la certezza di avere il main sponsor (solo da definire quale) sembra difficile far leva sul pubblico dicendo che il suo apporto sarà essenziale. Ah sì, oltre a non servire che per gli auguri il presidente non serve neppure il DS e piuttosto coni soldi risparmiati prendono un buon americano. Bene, se fosse così, ma dopo alcuni giorni Banks firma con Treviso. Si vede che come americano non era abbastanza buono. Io mi accontentavo cmq. Poi ha detto che vuole 4 Mila abbonamenti (anch'io voglio vincere al SuperEnalotto ) e sull'obiettivo della società ha risposto con un altra battuta dicendo che puntano allo scudetto. Dunque non ha detto nulla di serio. Non ha parlato di Edilimpianti, no ha detto chi sarà il presidente, non ha spiegato nulla su sponsor e possibili nuovi soci, non ha detto l'obiettivo societario e soprattutto non ha fatto capire come mai Trieste si trovi tanto in difficoltà sul mercato se hanno già 3 milioni sicuri e uno sponsor sicuro e avranno un pubblico che non si poteva pretendere di avere lo scorso anno. Questo ha seminato e questo sta raccogliendo. Ma sono ancora in tempo di rimediare perché la campagna abbonamenti si chiuderà a fine settembre e la gente questa volta vuole vedere i fatti.

 

 

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, soprattutto in Italia, l'afflusso dei tifosi segue in primis i successi della squadra(periodo Alma), e in secundis l'empatia che si crea con la squadra/societa' (vedi playoff vs Brescia con bomba finale di Tonut, quando eravamo "poveri").A parte la Fortitudo, caso piu' unico che raro visto che per loro e' quasi una religione,  quali sono le squadre che hanno una tifoseria numerosa quando le cose vanno male? Spesso il palazzetto si svuota, e rimangono solo i fedelissimi...la Virtus per le finali aveva il palazzetto con buchi vuoti per i prezzi, Julian Stones si e' lamentato di quelli della Reyer dopo anni di successi...situazione non facile in cui tutti devono fare autocritica, i tifosi nel capire che non si segue solo quando le cose vanno bene, la societa' nel capire che creare un rapporto forte con la tifoseria e la citta' e' fondamentale.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, molto semplicemente, noi come pubblico evidentemente nn abbiamo fame di serie A e la società di contro nn è stata assolutamente capace di rendere attrattiva questa campagna abbonamenti. Colpa assolutamente condivisa ma a carico di tutti. Trieste ha bisogno di entusiasmo per rispondere e se c’è tendenzialmente lo fa sempre molto bene ma nn è assolutamente una tifoseria “vera”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile nascondersi dietro a un dito... quando le cose vanno bene e c'è chi tira fuori i milioni ed arrivano i giocatori e di conseguenza i risultati, il palazzo diventa un fatto di moda, dove molti vanno a fare la passerella ed a sfoggiare l'ultimo paio di jeans firmati e del basket ghe ne frega el minimo sindacale. Lo zoccolo duro secondo me è molto ridotto, e se i risultati non arrivano e si fa una campagna acquisti da cistoni del campionato sto benedetto zoccolo diventa un zoccoletto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Torniamo su ha scritto:

No Gus. Il basket di serie A, A2,B interesserà sempre la città. Solo che la gente si è stancata di essere presa in giro. É da diversi anni che la società ha smesso di coinvolgere il tifoso. La presentazione della campagna abbonamenti è stata la peggiore che io abbia mai visto in vita mia. Hanno puntato tutto sulla triestinità. Coach triestino, primo acquisto italiano pure, tra i tre confermati un triestino. Si sono presentati con due dirigenti e due giocatori triestini. Hanno fatto un collegamento con Lego e hanno insistito per fare parlare Daniele. Poi però quando è stato il momento di parlare Farina è rimasto in silenzio e Bono non ne ha indovinata una.:

Sullo sponsor ha risposto, quasi infastidito, che stanno trattando senza fornire altri particolari. Su chi sarà il Presidente ha detto che ha poca importanza, tanto serve solo a fare gli auguri...  Sul nuovo socio quasi non lo ha citato, se non quando ha detto che il nuovo CDA sarà di 5 membri tra cui Settimo. Sulla distanza tra società e pubblico ha dato la colpa alla pandemia. Per lui se venivano poche persone era solo ed esclusivamente dovuto alla pandemia. Ha ammonito i giornalisti a scrivere. Del resto di una società che sposta i giornalisti lontano dal rettangolo di gioco cosa ci si può aspettare? Nella presentazione della campagna abbonamenti si sono dimenticati l'essenziale: non prevedere nessuno sconto per i vecchi abbonati è un autogol che raramente si vede. Prevedere che nella prima fase possono abbonarsi solo quelli che avevano l'abbonamento 2019-2020 e non consentire di farlo, magari cambiando posto, a quei pochi stoici che si sono abbonati anche nel 2021-22 non mi pare una grande idea. Dire che lo scorso anno avevamo un budget di 5 milioni (notizia nuova perché lo scorso anno nessuno aveva fatto questa affermazione) e dire che Allianz metteva solo il 40% significa dire che loro (società) erano riusciti a reperire 3 milioni (praticamente senza pubblico, o quasi). Dunque se l'obiettivo dovessero essere i 4 milioni e la società ha già la certezza di averne 3 e ha anche la certezza di avere il main sponsor (solo da definire quale) sembra difficile far leva sul pubblico dicendo che il suo apporto sarà essenziale. Ah sì, oltre a non servire che per gli auguri il presidente non serve neppure il DS e piuttosto coni soldi risparmiati prendono un buon americano. Bene, se fosse così, ma dopo alcuni giorni Banks firma con Treviso. Si vede che come americano non era abbastanza buono. Io mi accontentavo cmq. Poi ha detto che vuole 4 Mila abbonamenti (anch'io voglio vincere al SuperEnalotto ) e sull'obiettivo della società ha risposto con un altra battuta dicendo che puntano allo scudetto. Dunque non ha detto nulla di serio. Non ha parlato di Edilimpianti, no ha detto chi sarà il presidente, non ha spiegato nulla su sponsor e possibili nuovi soci, non ha detto l'obiettivo societario e soprattutto non ha fatto capire come mai Trieste si trovi tanto in difficoltà sul mercato se hanno già 3 milioni sicuri e uno sponsor sicuro e avranno un pubblico che non si poteva pretendere di avere lo scorso anno. Questo ha seminato e questo sta raccogliendo. Ma sono ancora in tempo di rimediare perché la campagna abbonamenti si chiuderà a fine settembre e la gente questa volta vuole vedere i fatti.

 

 

Difficile dirlo meglio. Sono le stesse cose che chiunque si sia interessato a entrare nel pacchetto azionario si è posto, senza ottenere risposte se non il “noi sappiamo fare”. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e': come cambiare le cose, come invertire la rotta? Siamo in serie A1, nell'elite italiana del basket, dove si possono vedere gesti tecnici notevoli e giocatori di livello, ed e' follia per me, ripensando ai tempi in cui pagavo per vedere capitan Corvo,  non essere presenti in palazzetto. Una cosa che posso dire e' che i silenzi della societa' non aiutano, vedere miseri trafiletti del basket sul giornale locale,  frutto spesso della creativita' editoriale,  non aiuta. Voglio convincere gli indecisi? Fornisco alla stampa e alla tv informazioni, interviste, riempio le pagine dei giornali di elementi appetibili che possano risvegliare l'attenzione di chi legge sul patrimonio cestistico cittadino e su come sia necessario sostenerlo. Se si lavora a compartimenti stagni, da un lato i tifosi, dall'altro la societa', da un altro ancora la stampa, risultati se ne vedranno ben pochi, soprattutto in questo periodo di magre.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Veltro ha scritto:

Il problema e': come cambiare le cose, come invertire la rotta? Siamo in serie A1, nell'elite italiana del basket, dove si possono vedere gesti tecnici notevoli e giocatori di livello, ed e' follia per me, ripensando ai tempi in cui pagavo per vedere capitan Corvo,  non essere presenti in palazzetto. Una cosa che posso dire e' che i silenzi della societa' non aiutano, vedere miseri trafiletti del basket sul giornale locale,  frutto spesso della creativita' editoriale,  non aiuta. Voglio convincere gli indecisi? Fornisco alla stampa e alla tv informazioni, interviste, riempio le pagine dei giornali di elementi appetibili che possano risvegliare l'attenzione di chi legge sul patrimonio cestistico cittadino e su come sia necessario sostenerlo. Se si lavora a compartimenti stagni, da un lato i tifosi, dall'altro la societa', da un altro ancora la stampa, risultati se ne vedranno ben pochi, soprattutto in questo periodo di magre.

Condivido al 100% Rafforzò quello che hai detto con una considerazione. Si criticano i giornalisti ma se ci volessimo attenere alle sole dichiarazioni ufficiali della Pallacanestro Trieste non risulta nemmeno che Banks abbia cambiato casacca. Non hanno scritto nemmeno una riga sul fatto che non è più dei nostri. Lo sappiamo solo perché leggiamo le notizie giornalistiche e le notizie ufficiali di altre società. Del resto per Grazulis è stata la stessa cosa. Lo abbiamo saputo dalla società dopo giorni dall'ingaggio a Trento solo perché Ghiacci ha detto che mentre per Grazulis non c'era modo di trattenerlo per Davis era differente. Come si può vendere un prodotto se lo tieni nascosto, se chiedi ai giornalisti di stare attenti prima di scrivere, se le uniche notizie di rilievo sono i giocatori che se ne sono andati. Banks, Konate, Grazulis erano, insieme a Davis, i 4 che ci hanno fatto vincere la maggioranza delle partite. Se sei 4 ne resta solo uno come pensi che reagisca il tifoso? Se risparmio 100 e perdo incassi per 120 mi sa che non ho fatto bene i conti..

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Insider ha scritto:

Difficile dirlo meglio. Sono le stesse cose che chiunque si sia interessato a entrare nel pacchetto azionario si è posto, senza ottenere risposte se non il “noi sappiamo fare”. 

Solita aria fritta.

Specifica: a chi - interessato ad entrare nel pacchetto azionario e da parte di chi è stato risposto: "noi sappiamo fare".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso ...

La notizia è che ci sono stati 400 abbonati.

Da un lato chi sta dando addosso alla società (implicito: incapaci, fanno solo errori, cosa si potevano aspettare). Dall'altro chi dice che è colpa dei tifosi (implicito: è un segnale che non ci meritiamo la serie A).

La notizia è che ci sono stati 400 abbonati che, volendo mantenere i posti che avevano, vedere il basket dal vivo e sostenere la società, in un paio di settimane di focoso luglio hanno già sottoscritto l'abbonamento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non so cosa si aspettasse la società, immagino che Ghiacci abbia costruito il budget puntando ai 2000 abbonati

secondo me è presto per fasciarsi la testa, mancano 2 mesi e 1/2 all’inizio del campionato e chissà che quel numero possa venir raggiunto

ci vorrebbe un’iniezione di fiducia, l’annuncio di uno sponsor “ pesante “ o di una nuova proprietà disposta ad investire, certo non saranno capaci di accendere entusiasmo giocatori USA ai più sconosciuti

mi pare evidente che viviamo una fase di stanca dopo gli anni vincenti in A2 e i primi in A, mi ricorda in qualche modo quanto vissuto con l’Unione nei primi anni 2000

le 2 promozioni in sequenza, il grande entusiasmo nei primi 2 anni in B, poi il ridimensionamento, Tonellotto, Fantinel e sempre meno gente al Rocco, sempre meno entusiasmo malgrado l’ottima stagione con Maran

la categoria conquistata diventa poi la normalità e la sensazione che la fase di crescita sia finita e si possa al massimo puntare al mantenimento dello status quo porta disaffezione, indifferenza

in una situazione come questa - per non andare lontano guardiamo qual’e’ il livello di entusiasmo a Udine nei confronti della squadra di calcio in A - un mercato da “ canna del gas “ può dare il colpo di grazia

siccome non si potevano esibire chissà che giocatori per accendere l’entusiasmo si è puntato sulla triestinita’ di coach e giocatori ma i tifosi non sono fessi e quello che poteva andar più che bene, anzi piaceva molto, negli anni di A2 con le pezze al c**o non può andar bene in A, direi che è stato tutto un po’ maldestro al di là dell’assenza di Ghiacci che ha reso la cosa deprimente

speriamo che qualche buona notizia possa risvegliare un ambiente attualmente depresso

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pinot ha scritto:

io non so cosa si aspettasse la società, immagino che Ghiacci abbia costruito il budget puntando ai 2000 abbonati

secondo me è presto per fasciarsi la testa, mancano 2 mesi e 1/2 all’inizio del campionato e chissà che quel numero possa venir raggiunto

ci vorrebbe un’iniezione di fiducia, l’annuncio di uno sponsor “ pesante “ o di una nuova proprietà disposta ad investire, certo non saranno capaci di accendere entusiasmo giocatori USA ai più sconosciuti

mi pare evidente che viviamo una fase di stanca dopo gli anni vincenti in A2 e i primi in A, mi ricorda in qualche modo quanto vissuto con l’Unione nei primi anni 2000

le 2 promozioni in sequenza, il grande entusiasmo nei primi 2 anni in B, poi il ridimensionamento, Tonellotto, Fantinel e sempre meno gente al Rocco, sempre meno entusiasmo malgrado l’ottima stagione con Maran

la categoria conquistata diventa poi la normalità e la sensazione che la fase di crescita sia finita e si possa al massimo puntare al mantenimento dello status quo porta disaffezione, indifferenza

in una situazione come questa - per non andare lontano guardiamo qual’e’ il livello di entusiasmo a Udine nei confronti della squadra di calcio in A - un mercato da “ canna del gas “ può dare il colpo di grazia

siccome non si potevano esibire chissà che giocatori per accendere l’entusiasmo si è puntato sulla triestinita’ di coach e giocatori ma i tifosi non sono fessi e quello che poteva andar più che bene, anzi piaceva molto, negli anni di A2 con le pezze al c**o non può andar bene in A, direi che è stato tutto un po’ maldestro al di là dell’assenza di Ghiacci che ha reso la cosa deprimente

speriamo che qualche buona notizia possa risvegliare un ambiente attualmente depresso

Perfetto.

Penso poi solo si possa aggiungere che se hai le pezze al c**o (cit.) ovvero se abbiamo i soldi per fare quanto fatto fino a qua, ma ora ci servono i vostri abbonamenti per il resto altrimenti non ci salviamo, ovviamente è meglio dirlo con onestà che funziona con le persone che, anche se tifosi (cechi per la passione) non sono totalmente fessi. Meglio creare empatia. Non per criticare "AUDACI", ma magari uno slogano tipo "UNITI" con un sotto titolo "lottiamo insieme per la salvezza e per il ns futuro" avrebbe fatto più breccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Insider ha scritto:

Avresti fatto crollare il castello “quanto buoni e quanto bravi siamo stati , Allianz dava solo 1,9 su 4,8 di budget il resto lo trovavamo noi”. 

Quel castello non può crollare perché è scritto nei numeri certificati.

Anche se le cifre secondo me sono leggermente diverse, le proporzioni rimangono sostanzialmente quelle, soprattutto la sostanza del discorso non cambia.

Il tono ironico o sarcastico faccio sempre più fatica a capirlo.

Ah già ... chi non è in grado di smentire coi fatti cerca di farlo con il sarcasmo?

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa @Insider, visto che @gus non interviene mai se non su fatti provati a lui ben noti in prima persona, e, peraltro, in modo sempre sobrio e mai sopra le righe (a meno che non gli si facciano girare ...ma succede molto di rado), per favore puoi iniziare a riportare fatti e persone se vuoi esser utile alla causa? A suo tempo avevi spiegato, se non ricordo male, che riportavi quanto Settimo ti aveva raccontato lavorando nello stesso settore. Ora quanto riporti riguarda sempre i relata della stessa persona? Chi erano i pretendenti rifiutati? E chi li ha rifiutati e per quali motivi? Se non riporti nomi/dati chiari, certo puoi esprimere dei tuoi pareri o i fatti cui assisti, ma sto stillicidio di "spifferi a mezza frase biasciata" è davvero fastidioso. Io, per esempio, rompo molto ma scrivo solo quanto riportato su stampa o video, e specifico sempre quale parte siano mie opinioni o elaborazioni. Mai una volta in vita mia ho scritto "qualcuno mi ha detto... so cose che voi umani ..., etc.".

Se sai, riporta i dati e i nomi; altrimenti non è utile soffiare su una rabbia già ben diffusa, veri o meno siano i contenuti dei tuoi post. Altrimenti fai il giornalista di professione e vinci il Pulitzer con degli scoop veri.

Modificato da GMarco
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

devo aggiungere che l’intervento di Insider, che non dubito informato, dimostra se ce ne fosse bisogno quanto tossici possano essere i social in una situazione difficile come l’attuale

ai tifosi, già con un mood non dei migliori, vengono propinate insinuazioni sulla dirigenza e offerti scoop o pseudo tali da parte di giornalisti smaniosi di visibilità 

questo secondo aspetto e’ anche più grave perché il giornalista “ xe quel che sa “ e dunque le sue verte godono di considerazione anche maggiore

se poi, come ahimè spesso accade, si rivelano infondate ecco che la delusione affiora potentemente e parte la raffica alzo zero sulla dirigenza che no sa, che no vol e così via

detto questo, senza essere addentro alle cose societarie, ho l’impressione che il mood tendente al depresso non sia esclusiva dei tifosi ma affligga anche la dirigenza 

creando una situazione da gatto che si morde la coda

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di parlare di numero di abbonamenti io aspetterei almeno martedì sera, quando chi pensa  -giustamente- di approfittare delle scarse riconferme per conquistarsi un posto migliore (oppure meno costoso) dovrebbe sottoscriverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione ma io mi riferisco esclusivamente a quello che conosco del mondo edile/immobiliare perchè da lì so le cose che mi vengono dette. Ad esempio: l’uscita di Monticolo, tutto bene? Nessuno che si è chiesto cosa sia successo e cosa intenda per sostenibilità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, GMarco ha scritto:

Scusa @Insider, visto che @gus non interviene mai se non su fatti provati a lui ben noti in prima persona, e, peraltro, in modo sempre sobrio e mai sopra le righe (a meno che non gli si facciano girare ...ma succede molto di rado), per favore puoi iniziare a riportare fatti e persone se vuoi esser utile alla causa? A suo tempo avevi spiegato, se non ricordo male, che riportavi quanto Settimo ti aveva raccontato lavorando nello stesso settore. Ora quanto riporti riguarda sempre i relata della stessa persona? Chi erano i pretendenti rifiutati? E chi li ha rifiutati e per quali motivi? Se non riporti nomi/dati chiari, certo puoi esprimere dei tuoi pareri o i fatti cui assisti, ma sto stillicidio di "spifferi a mezza frase biasciata" è davvero fastidioso. Io, per esempio, rompo molto ma scrivo solo quanto riportato su stampa o video, e specifico sempre quale parte siano mie opinioni o elaborazioni. Mai una volta in vita mia ho scritto "qualcuno mi ha detto... so cose che voi umani ..., etc.".

Se sai, riporta i dati e i nomi; altrimenti non è utile soffiare su una rabbia già ben diffusa, veri o meno siano i contenuti dei tuoi post. Altrimenti fai il giornalista di professione e vinci il Pulitzer con degli scoop veri.

esempio: Sain? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Insider ha scritto:

Avete ragione ma io mi riferisco esclusivamente a quello che conosco del mondo edile/immobiliare perchè da lì so le cose che mi vengono dette. Ad esempio: l’uscita di Monticolo, tutto bene? Nessuno che si è chiesto cosa sia successo e cosa intenda per sostenibilità? 

Di Monticolo spiegaci tu che sai allora. Buttata li così (come peraltro fai sempre) potremmo pure pensare gli abbiano mandato  un paio di sgherri a minacciarlo di morte. 

 

Modificato da Mex
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io reputo che non dovrebbe essere la campagna abbonamenti a finanziare la stagione (o un giocatore meglio rispetto ad un altro) - vedi modello Fortitudo - ma u soldi sostanzialmente per costruire il roster dovrebbero già essere disponibili e con quelli fare la squadra, magari di carriole se quello ti puoi permettere.

Quindi 400 o 1000 ora, personalmente, mi cambia davvero poco.

Ma è l'opinione di uno che sa che farà l'abbonamento, ed è semplicemente pigro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×