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Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


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io penso che memore di quanto successo nel 2019 Ghiacci si stia muovendo con i piedi di piombo

allora dopo la fine traumatica del capitolo Alma si decise di affrontare ugualmente la A senza sponsor e con una disponibilità  miserrima

malgrado questo si opto’ per il 6+6 confermando il nucleo italiano, che dubito fosse pagato una scinca e un boton, + Peric, in possesso di un biennale a cifre Alma

oltre a lui arrivarono altri 5 stranieri dei quali il solo Cooke penso fosse realmente low cost, Jones e Mitchell non credo proprio lo fossero e, a quel che si sa, nemmeno Elmore e Justice prendevano meno di 80 netti

il risultato fu che a novembre la società era morta, parole di Ghiacci, cioè non c’erano in cassa i soldi per finire la stagione

arrivo’ il deus ex machina e tutto fini’ in gloria, anche grazie al covid che ci tolse le castagne dal fuoco sportivamente parlando

ecco, io credo che Ghiacci non voglia ritrovarsi in quella situazione anche perché la carta Allianz che allora sperava di poter tirare fuori ora non ce l’ha

dunque si sta muovendo sulla base di quello che è certo o quasi di avere in mano, che temo sia al livello di Pesaro un paio di anni fa e di Cremona negli ultimi 2 anni

in questo senso mi preoccupa l’assenza di comunicazioni riguardo conferme di sponsor o comunicazioni di nuove partnership economiche, la notizia di MSC top sponsor di Napoli avrei voluto leggerla nel nostro sito ufficiale

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2 ore fa, pinot ha scritto:

io penso che memore di quanto successo nel 2019 Ghiacci si stia muovendo con i piedi di piombo

allora dopo la fine traumatica del capitolo Alma si decise di affrontare ugualmente la A senza sponsor e con una disponibilità  miserrima

malgrado questo si opto’ per il 6+6 confermando il nucleo italiano, che dubito fosse pagato una scinca e un boton, + Peric, in possesso di un biennale a cifre Alma

oltre a lui arrivarono altri 5 stranieri dei quali il solo Cooke penso fosse realmente low cost, Jones e Mitchell non credo proprio lo fossero e, a quel che si sa, nemmeno Elmore e Justice prendevano meno di 80 netti

il risultato fu che a novembre la società era morta, parole di Ghiacci, cioè non c’erano in cassa i soldi per finire la stagione

arrivo’ il deus ex machina e tutto fini’ in gloria, anche grazie al covid che ci tolse le castagne dal fuoco sportivamente parlando

ecco, io credo che Ghiacci non voglia ritrovarsi in quella situazione anche perché la carta Allianz che allora sperava di poter tirare fuori ora non ce l’ha

dunque si sta muovendo sulla base di quello che è certo o quasi di avere in mano, che temo sia al livello di Pesaro un paio di anni fa e di Cremona negli ultimi 2 anni

in questo senso mi preoccupa l’assenza di comunicazioni riguardo conferme di sponsor o comunicazioni di nuove partnership economiche, la notizia di MSC top sponsor di Napoli avrei voluto leggerla nel nostro sito ufficiale

Mi credo che la società ga fatto i suoi conti. Ga il bilancio in pareggio e no i xe mone.

I sa che el pubblico se ga disaffezionado. Ma tornerà ad affezionarse, se spera, co incomincia i gioghi e i muloni se darà de far in campo. I se gaverà fatto un piano su una stima de quanti... 1500-2000 abbonadi? Una stima molto prudenziale, tipo la metà dei anni d'oro, co iera entusiasmo...
Su quela cifra i sà che i pol ripagar i puf che i ga chiesto. Su quela cifra i fa la squadra... 

Per una società la "trasparenza" xe i bilanci, no le ciacole alla stampa...

Se riva più abbonadi xe tutto guadagnà... se riva un sponsor xe tutto guadagnà... se riva altri soci xe tutto guadagnà...

Ciapar el premio del 5+5 porta in cassa quasi 90k €... e vol dir che un american xe rivà praticamente gratis.

Rinforzi se pol cior in corsa, el mercato xe sempre verto...

 

PS: MSC Crociere ga sede legale a Napoli, se no i sponsorizza lori chi i ga de sponsorizzar?...
 

Modificato da Bubnic
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3 ore fa, alvin66 ha scritto:

Ma la F mica faceva la campagna abbonamenti per acquistare i giocatori..

Loro acquistavano giocatori per "finanziare" la campagna abbonamenti

Per poi minacciar de no pagarli e comunque fallir dopo 2 anni de A. 

A ogni modo, lassa che F la ciami i suoi tifosi, per tutti gli altri xe la M.

 

 

.

Modificato da Shatterd Backboard
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2 ore fa, pinot ha scritto:

io penso che memore di quanto successo nel 2019 Ghiacci si stia muovendo con i piedi di piombo

E podessi andar benissimo dal mio punto de vista.
PERO',
pur gavendo sempre "difeso" Ghiacci, o comunque gavendo sempre pensado/sperado che el sa quel che el fa e soprattutto che comunque el vol el ben della Pall. Trieste e della pallacanestro a Trieste, stavolta (da fine stagione in poi) fadigo a comprender (ed a digerir) el modo de far che el ga scelto !
Me riallaccio ad un concetto già postado qualche tempo addietro ed al simil concetto espresso da GMarco pochi post fa.
Ovvero perchè non sceglier la linea della chiarezza ?! Della trasparenza ?! Dell'onestà ?!
Non xe soldi...xe difficoltà a reperirli...ok ! Miga xe una vergogna. E miga per forza te dovevi rivar trovarli.
Perchè non dir, ne aspetta una stagion da lacrime e sangue, dove tutti (pubblico compreso) dovremo cercar de lottar con le unghie per mantener la categoria (o concetti similari a seconda dell'esposizion preferita) ?
Anzichè lassar trasparir tutta quella tranquillità, sicurezza (nei ultimi Caffè dello Sport)...
E poi perchè sempre tutti questi aloni come de mistero, de segretezza da alto livello militare intorno a tutto quel che riguarda le robe societarie ?  Che mi son el primo a concordar no vadi sbandierade continuamente in piazza, ma quando te esageri in senso contrario, poi te finissi solo per alimentar dubbi, perplessità ed anche congetture de vario tipo. Anche le più nefaste e/o fantasiose (e molto probabilmente anche per niente reali ).
E questo xe successo, sta succedendo secondo mi, da fine stagion ad oggi.
Mio voto a Marione Ghiacci nel trimestre maggio-luglio = 2 ! (de affeziòn)

 

2 ore fa, pinot ha scritto:

dunque si sta muovendo sulla base di quello che è certo o quasi di avere in mano, che temo sia al livello di Pesaro un paio di anni fa e di Cremona negli ultimi 2 anni

Beh speremo de no, perchè el contorno me par bastanza cambiado rispetto agli esempi che te citi. No xe più una sola retrocession ed in particolare 'sto anno squadre economicamente disastrade al via, me par che non ghe sia. Squadre particolarmente povere de budget neanche. Squadre palesemente ciste nemmeno. Cussì a ocio e tenindo conto che le "valutazioni" attuali, oltre che personali, non pol che esser parziali, essendo i vari roster ancora in via de definizion.
Ad oggi mi me par che semo parecchio cisti. Vedremo al completo. Qualora le illazioni, riguardanti l'eventuale budget de 250k per completar le 3 caselle mancanti fossi vere, no ne vedo niente ben. Ghe volessi una sorta de pesca miracolosa.

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Secondo me al momento in società sono in una fase di forte transizione, si sta (spero) per chiudere qualcosa che potrebbe ridefinire totalmente la società, le quote di maggioranza e quindi per certi aspetti anche i vertici della società stessa. Fintanto che ciò nn avviene il silenzio, purtroppo, è l’unica via….non avrebbe senso fare diversamente se tra 15gg gli equilibri, gli obiettivi, la comunicazione ecc subirebbero un radicale cambiamento.

Non fosse così allora nn so che dire


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11 ore fa, Bubnic ha scritto:

Mi credo che la società ga fatto i suoi conti. Ga il bilancio in pareggio e no i xe mone.

I sa che el pubblico se ga disaffezionado. Ma tornerà ad affezionarse, se spera...

Per una società la "trasparenza" xe i bilanci, no le ciacole alla stampa...

Se riva più abbonadi xe tutto guadagnà... se riva un sponsor xe tutto guadagnà... se riva altri soci xe tutto guadagnà...

Punti di vista e ti apprezzo per la fede che hai. 

Ma sulla questione trasparenza limitata ai bilanci io ho un'idea diversa. Premetto che odio le vici di corridoio, le frasi buttate la a metà in ogni caso. Ma poi ci sono momenti diversi in termini comunicativi perché ogni comunicazione deve avere prima di tutto un obiettivo chiaro e un target definito, che sia la pubblicità in televisione, un post qui o le comunicazioni, appunto, di una società sportiva. 

Faccio l'esempio se compri un viaggio organizzato. Prima di acquistalo ricevi pubblicità e fai confronti su prezzi, offerta, tra operatori diversi: poi compri e parti. In questa fase i tour operator stampano brochure, pubblicità ti raccontano la rava e la fava. Ma quando sei in viaggio allora ti vuoi godere il viaggio, dimenticare del tour operator e avere info sui posti che vedi, il menu della cena, etc. 

Bene, se posso dividere in fasi la comunicazione per una società sportiva semplificherei in due: durante il campionato e post/pre campionato. Durante il campionato, quando si gioca e si vive di più alla giornata, si dovrebbe avere soprattutto un obiettivo di focalizzazione a supporto della squadra. Il pubblico deve essere aggiornato, ma le cose interne allo spogliatoio, fatti personali quotidiani, fin anche forse gli stipendi, sono cose molto delicate che la società deve fare molta attenzione a come esporre. I vecchi del sito ricordano i miei strali contro alcune gole profonde (come le chiamo io) che mettevano in piazza rumori incontrollati che creavano malumore anche contro i singoli giocatori oltre che verso la società: direte voinulla di diverso rispetto a quanto succede ora. Ma durante il campionato gli spazi sono molto più stretti e tutto va in direzione di giocatori e coach che quelli sono e pochi sono i margini di cambiamento. Alla fine la comunicazione al pubblico di rumori aumenta una pressione negativa che fa quasi sempre danno. 

Post/pre campionato è molto diverso. Soprattutto quando ci sono dei momenti nei quali appunto si tirano le somme e si pianifica, e soprattutto quando si chiedono i soldi agli abbonati. Allora serve trasparenza, univocità, non si scherza. Se vuoi i miei soldi, se vuoi la mia fiducia e stima te la devi meritare e mi devi SPIEGARE BENE LE COSE. Perché in questa fase pianifichi nel medio e lungo periodo. Non mi devi dire di ogni rumore o fare i nomi di ogni candidato alle quote, ma in tanti mesi non puoi gestire così fatti per i quali non sappiamo ancora se ci siano i soldi per allestire una squadra dignitosa o si sta giocando alla roulette alla ricerca di nuovi supporti. Comunque sia in questa fase la chiarezza è fondamentale. Anche perché, ritornando alla tua teoria dei bilanci, io non ho voglia di aspettare il bilancio di giugno 2023 per capire che tipo di campionato 2022-2023 faremo. 

Poi molti l'abbonati si abbonano anche al buio per fede cieca, per attaccamento ai colori (come ho sempre fatto io finché vivevo a Trieste): massimo rispetto. Ma non sono tutti così e, se il tuo obiettivo (di comunicazione) è massimizzare gli incassi, allora devi muovere bene il tuo sederino comunicativo. 

Punti di vista. 

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18 ore fa, Veltro ha scritto:

ps Per i diritti tv quindi non si e' definito ancora nulla? Devo capire se confermare Eurosport o no😅

Eleven...

https://sportando.basketball/la-prealpina-lega-basket-atteso-per-oggi-lannuncio-sara-eleven-sports/

abbonamento stagionale, scade a giugno... 
https://sportando.basketball/eleven-sports-lancia-una-nuova-offerta-a-e2999/

Te pol vederte A2 e Eurolega e anche l'Unione... 

Modificato da Shatterd Backboard
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49 minuti fa, Shatterd Backboard ha scritto:

Grazie mille

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7 minuti fa, nataraja ha scritto:

Dubito proprio, quello era il costo dell'anno scorso senza la LBA

👍

Sono andato a vedere, scorso anno era 8 al mese e 50 l'intera stagione. Anche aumentasse del 50% poter vedere sia calcio che basket sarebbe perfetto.

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8 ore fa, GMarco ha scritto:

Punti di vista e ti apprezzo per la fede che hai. 

Ma sulla questione trasparenza limitata ai bilanci io ho un'idea diversa. Premetto che odio le vici di corridoio, le frasi buttate la a metà in ogni caso. Ma poi ci sono momenti diversi in termini comunicativi perché ogni comunicazione deve avere prima di tutto un obiettivo chiaro e un target definito, che sia la pubblicità in televisione, un post qui o le comunicazioni, appunto, di una società sportiva. 

Faccio l'esempio se compri un viaggio organizzato. Prima di acquistalo ricevi pubblicità e fai confronti su prezzi, offerta, tra operatori diversi: poi compri e parti. In questa fase i tour operator stampano brochure, pubblicità ti raccontano la rava e la fava. Ma quando sei in viaggio allora ti vuoi godere il viaggio, dimenticare del tour operator e avere info sui posti che vedi, il menu della cena, etc. 

Bene, se posso dividere in fasi la comunicazione per una società sportiva semplificherei in due: durante il campionato e post/pre campionato. Durante il campionato, quando si gioca e si vive di più alla giornata, si dovrebbe avere soprattutto un obiettivo di focalizzazione a supporto della squadra. Il pubblico deve essere aggiornato, ma le cose interne allo spogliatoio, fatti personali quotidiani, fin anche forse gli stipendi, sono cose molto delicate che la società deve fare molta attenzione a come esporre. I vecchi del sito ricordano i miei strali contro alcune gole profonde (come le chiamo io) che mettevano in piazza rumori incontrollati che creavano malumore anche contro i singoli giocatori oltre che verso la società: direte voinulla di diverso rispetto a quanto succede ora. Ma durante il campionato gli spazi sono molto più stretti e tutto va in direzione di giocatori e coach che quelli sono e pochi sono i margini di cambiamento. Alla fine la comunicazione al pubblico di rumori aumenta una pressione negativa che fa quasi sempre danno. 

Post/pre campionato è molto diverso. Soprattutto quando ci sono dei momenti nei quali appunto si tirano le somme e si pianifica, e soprattutto quando si chiedono i soldi agli abbonati. Allora serve trasparenza, univocità, non si scherza. Se vuoi i miei soldi, se vuoi la mia fiducia e stima te la devi meritare e mi devi SPIEGARE BENE LE COSE. Perché in questa fase pianifichi nel medio e lungo periodo. Non mi devi dire di ogni rumore o fare i nomi di ogni candidato alle quote, ma in tanti mesi non puoi gestire così fatti per i quali non sappiamo ancora se ci siano i soldi per allestire una squadra dignitosa o si sta giocando alla roulette alla ricerca di nuovi supporti. Comunque sia in questa fase la chiarezza è fondamentale. Anche perché, ritornando alla tua teoria dei bilanci, io non ho voglia di aspettare il bilancio di giugno 2023 per capire che tipo di campionato 2022-2023 faremo. 

Poi molti l'abbonati si abbonano anche al buio per fede cieca, per attaccamento ai colori (come ho sempre fatto io finché vivevo a Trieste): massimo rispetto. Ma non sono tutti così e, se il tuo obiettivo (di comunicazione) è massimizzare gli incassi, allora devi muovere bene il tuo sederino comunicativo. 

Punti di vista. 

Missiamerda xe missiamerda sempre, pre/post o durante...

Perche no xe che adesso le cose no sia delicate e che i malumori non crei problemi. 
Ad esempio i ne ga dito "Legovich no xe una soluzion al risparmio, no xe un ripiego...". I vol proporlo dopo anni de gavetta
(e tante occasioni che ga za gestido lui, tra cui el suo esordio vinto ben e almeno una partida ribaltada all'ultimo timeout)
Molti ga rugnà... Libertà di espressione...
Ma non xe sta un toccasana...

La question tua e de tutti xe la comunicazion, che te dago ragion, podessi esser fatta meio... molto meio... 
Con un slogan "Audaci" volessi quanto meno un chioschetto in viale che regala moli fritti.
<<Te vol abbonarte? Ciol un moletto audace>>
La situazion xe bastanza chiara, no ne i sta promettendo la luna. Non xe un viaggio alpitur col pacco.
I ne lo ga dito ciaro e tondo che se punta all'attaccamento alla maia e a muli che ga voia de far... 

Mi nel precedente post stavo disendo che i conti xe sani e comunque i sta puntando a gaver bilanci sani.
I gaverà fatto i loro conti, i ga za idea de quanti abbonamenti se farà. I gaverà chiesto prestiti su numeri con cui i sa de poder rientrar.
No i vol andar a gambe all'aria. No volemo finir come la M...
El che vol dir pianificar a medio-lungo termine e dimostra una certa serietà...

Se te me passi la battuda, al momento xe una società musona, per una tifoseria brontolona... TRIESTINITA' AL 100%

 

 

 

Modificato da Bubnic
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19 ore fa, chompo ha scritto:

E podessi andar benissimo dal mio punto de vista.
PERO',
pur gavendo sempre "difeso" Ghiacci, o comunque gavendo sempre pensado/sperado che el sa quel che el fa e soprattutto che comunque el vol el ben della Pall. Trieste e della pallacanestro a Trieste, stavolta (da fine stagione in poi) fadigo a comprender (ed a digerir) el modo de far che el ga scelto !
Me riallaccio ad un concetto già postado qualche tempo addietro ed al simil concetto espresso da GMarco pochi post fa.
Ovvero perchè non sceglier la linea della chiarezza ?! Della trasparenza ?! Dell'onestà ?!
Non xe soldi...xe difficoltà a reperirli...ok ! Miga xe una vergogna. E miga per forza te dovevi rivar trovarli.
Perchè non dir, ne aspetta una stagion da lacrime e sangue, dove tutti (pubblico compreso) dovremo cercar de lottar con le unghie per mantener la categoria (o concetti similari a seconda dell'esposizion preferita) ?
Anzichè lassar trasparir tutta quella tranquillità, sicurezza (nei ultimi Caffè dello Sport)...
E poi perchè sempre tutti questi aloni come de mistero, de segretezza da alto livello militare intorno a tutto quel che riguarda le robe societarie ?  Che mi son el primo a concordar no vadi sbandierade continuamente in piazza, ma quando te esageri in senso contrario, poi te finissi solo per alimentar dubbi, perplessità ed anche congetture de vario tipo. Anche le più nefaste e/o fantasiose (e molto probabilmente anche per niente reali ).
E questo xe successo, sta succedendo secondo mi, da fine stagion ad oggi.
Mio voto a Marione Ghiacci nel trimestre maggio-luglio = 2 ! (de affeziòn)

 

Beh speremo de no, perchè el contorno me par bastanza cambiado rispetto agli esempi che te citi. No xe più una sola retrocession ed in particolare 'sto anno squadre economicamente disastrade al via, me par che non ghe sia. Squadre particolarmente povere de budget neanche. Squadre palesemente ciste nemmeno. Cussì a ocio e tenindo conto che le "valutazioni" attuali, oltre che personali, non pol che esser parziali, essendo i vari roster ancora in via de definizion.
Ad oggi mi me par che semo parecchio cisti. Vedremo al completo. Qualora le illazioni, riguardanti l'eventuale budget de 250k per completar le 3 caselle mancanti fossi vere, no ne vedo niente ben. Ghe volessi una sorta de pesca miracolosa.

considerazioni sempre interessanti e condivisibili

aggiungo che a me lo “ one man band “ non piace molto

direi che la “ squadra “ migliore, anche perché generosamente foraggiata dai soldi Alma, è stata quella ED - Ghiacci - Mauro, ognuno con compiti diversi, ED era un po’ un manager all’inglese responsabile dell’area tecnica e delle scelte di mercato

i soldi erano parecchi ma anche la competenza nell’ottenere i risultati è stata notevole

ora Ghiacci è solo, certo Lego dirà la sua ma quanto a esperienza e carisma siamo lontani da ED, altre figure significative non vedo

a me pare che Ghiacci abbia ostentato parecchia positività fino a un mesetto fa, da un po’ è sparito dalla circolazione, spero no per long covid

ho il sospetto che immaginasse di poter risolvere le cose e invece la situazione si deve essere maledettamente ingarbugliata

e ora si ritrova a dover gestire un mercato impossibile con 4 spiccioli in mano anche perché c’è la spada di damocle dell’obbligo di ripianare l’eventuale buco a fine stagione che ha già lasciato alcune vittime per strada, i superstiti nel CdA credo non vogliano correre rischi

rischi che ad ogni modo corrono perché figuriamoci se la piazza accetta in modo rassegnato un calvario fatto di sconfitte a nastro

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7 ore fa, GMarco ha scritto:

Domandona: ma se il ns bilancio nel periodo Allianz è stato di circa 5 ml di media, quanto era stato quello con Alma che tanto più ha permesso di spendere? 

mi pare di aver letto fra i 5.5 e i 6 mln

se confermato ridimensionerebbe un po’ la portata di quel settimo posto, è un po’ come definire miracoloso il quinto posto di Tortona solo perché neopromossa, peccato avesse il quinto o sesto budget fra le squadre di A

poi i soldi bisogna spenderli bene, è chiaro

anche i 5 mln o quasi dell’era Allianz non è che fossero 4 spiccioli, il bello è che il dato è saltato fuori postumo, penso tutti fossimo convinti che il budget fosse intorno ai 4 mln

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1 ora fa, Scrooge ha scritto:

Aponte è napoletno…la MSC è svizzera

È napoletana a tutti gli effetti, anche se ha spostato il quartier generale in Svizzera per motivi fiscali e pratici. La sede operativa resta a Piano di Sorrento.

  • Grazie 1
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Comunque giusto per continuare ad essere totalmente in disaccordo con il modo in cui è stata gestita la campagna abbonamenti…prox sett sarà aperto solo tre ore al giorno in orari ben poco compatibili con gli orari di lavoro normali! Mah…ci stanno mettendo molto del loro eh


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11 ore fa, pinot ha scritto:

mi pare di aver letto fra i 5.5 e i 6 mln

se confermato ridimensionerebbe un po’ la portata di quel settimo posto, è un po’ come definire miracoloso il quinto posto di Tortona solo perché neopromossa, peccato avesse il quinto o sesto budget fra le squadre di A

poi i soldi bisogna spenderli bene, è chiaro

anche i 5 mln o quasi dell’era Allianz non è che fossero 4 spiccioli, il bello è che il dato è saltato fuori postumo, penso tutti fossimo convinti che il budget fosse intorno ai 4 mln

Ok acqua passata ma, insomma, a fare due conti con Alma e tutto ciò che ne con seguì avevamo si e no un 20% in più di budget e ci godemmo quei giocatori che ricordiamo con le bave. Con 20% in meno quello che ne seguì da Cock in su... Per non parlare degli eventi comunicativi... Forse quella volta non avevamo l'onere del palazzetto (ma non ce l'aveva ordinato il medico). E ben capisco che con un milione in più si fa parecchio. 

Bravo Mauro o Ghiacci? 

Ok onanismi da caldo estivo. 

Modificato da GMarco
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