Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

Comunicato ufficiale:

Nel corso del pomeriggio si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Pallacanestro Trieste 2004. 

 

Il Consiglio di Amministrazione ha voluto ribadire la fiducia nell’operato del proprio Amministratore Delegato, Gianluca Mauro. A fronte delle dimissioni del consigliere Andrea Marchetti, il Cda ha nominato quale Consigliere di Amministrazione - in attesa della ratifica da parte dell’Assemblea dei Soci - il Direttore Generale Mario Ghiacci, ringraziandolo formalmente di volersi mettere ulteriormente a disposizione della società.

 

Il Cda ha preso atto che, al momento, non vi sono determinazioni ufficiali riguardanti la governance futura del proprio socio di maggioranza, Alma spa. La Pallacanestro Trieste deve necessariamente attendere le determinazioni in questo senso, e, a seguire, vedere confermata dai nuovi vertici di Alma spa l’osservanza delle obbligazioni assunte per la stagione 2018-2019 nei confronti della Pallacanestro Trieste. 

 

Nelle more dell’assunzione di tali determinazioni da parte di Alma spa - auspicando che esse avvengano in tempi brevi e confermino la tempestiva e completa osservanza delle obbligazioni stesse - la Pallacanestro Trieste 2004 a pieno titolo proseguirà la propria, normale, attività gestionale e sportiva, lavorando sul fronte delle relazioni e del marketing per potenziare le attività di ricerca di nuovi partner e sponsor.

 

Il Consiglio di Amministrazione della Pallacanestro Trieste ha voluto sottoscrivere una lettera aperta ai propri tifosi, con l’obiettivo di illustrare in maniera diretta la situazione attuale. 

 

Il prossimo Consiglio di Amministrazione si riunirà nuovamente a stretto giro. L’assemblea dei Soci della Pallacanestro Trieste verrà convocata entro la prima metà di aprile.

 

 

Trieste, 30 marzo 2019

 

 

 

Ai tifosi della Pallacanestro Trieste e a tutti i triestini.

 

Nei giorni scorsi la Pallacanestro Trieste 2004 si è trovata in un momento di grande scoramento e difficoltà, seguito alla notizia di imputazioni nei confronti del proprio Presidente nella sua veste di socio della holding proprietaria di Alma spa, la società che detiene il 94,57% di quote ed è main sponsor della Pallacanestro Trieste.

 

Pur essendo completamente estranea alla situazione, la Pallacanestro Trieste 2004 rischia di avere ripercussioni economiche da un simile accadimento. 

 

Poiché, tuttavia, il destino e l’operato delle singole persone è diverso dal formale futuro delle Società con personalità giuridica, è corretto in questa fase attendere che Alma spa faccia ufficialmente sapere quali sono le proprie decisioni per il suo rapporto con la Pallacanestro Trieste, sia per quanto riguarda il tema della sponsorizzazione che, in un quadro più ampio, della proprietà. 

 

Siamo consapevoli che tali determinazioni, pur urgenti per noi, non saranno immediate, ma è impegno di questo Consiglio di Amministrazione ottenere prima possibile indicazioni ufficiali, da condividere con i propri tifosi e con la città, e poter apprestare un piano capace di garantire continuità alla Pallacanestro Trieste 2004.

 

La Pallacanestro Trieste continua la propria attività con le risorse che oggi ha a disposizione, che permettono di proseguire nell’ordinaria amministrazione, tenendo unita la squadra, continuando a impegnarsi nel settore giovanile e avvalendosi della collaborazione dei dipendenti e consulenti che in questi mesi hanno dato il proprio, prezioso contributo. Allo stesso modo, la società si impegnerà nel tenere informate le istituzioni locali e ha avviato da subito la ricerca di nuovi partner e sponsor, con l’obiettivo di riuscire a chiudere la stagione con un bilancio economico-finanziario in equilibrio e quindi iniziare a programmare la successiva.

 

La società manterrà, fino a nuove indicazioni, accanto al proprio nome l’effige di Alma, poiché ciò significa mantenere gli impegni presi, facendo così valere le proprie obbligazioni nei confronti del proprio, attuale main sponsor. 

 

Come già dal primo giorno, ai tifosi della Pallacanestro Trieste 2004 chiediamo di stare vicini alla squadra e alla società tutta. Ci attendono tante sfide, non solo sul campo, ma ciò che muove tutti noi oggi a impegnarci per un futuro positivo è il calore, i messaggi di supporto, il grande cuore della tifoseria triestina che - come noi - non vuole rinunciare ai grandi risultati fin qui ottenuti. 

 

 

 

 

Sergio Iancovics

Gianluca Mauro

Marco Bono

Luca Farina

Duilio Bunello

Mario Ghiacci

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, SandroWeb ha scritto:

Finito poco fa il CdA. Dai primi rumours sembrerebbe che non sia uscito nulla di ecclatante (come un po' ci si aspettava). Attendiamo comunque comunicato ufficiale

Provo a buttare nell'arena virtuale un tema laterale agli ultimi accadimenti. 

Tre nomi. 

Dellosto (2000, tra due mesi e cinque giorni farà 19 anni), Donda (1999), Visintin (2004).

Questi sono i migliori "giovani" (categoria per me valida sino al compimento del sedicesimo anno di età) triestini sotto i diciannove anni. 

Quanti giocano nella Pallacanestro Trieste (Basket Trieste e/o Alma Pallacanestro Trieste)? 0

Invece di investire cifre ingenti (mi dicono dall'interno circa 100k in tutto per l'inglesino che ad oggi forse è un prospetto da role player C gold) in esotici  ed irrazionali progetti lontani (Sheqiri a parte) perché non si è fatto TUTTO il possibile per trattenere quei tre a casa loro? 

Le giovanili, qualora le cose dovessero mettersi male, sono la nostra prima fonte per la sopravvivenza. Sia cedendo I giocatori formati (vedi Spagnolo al Real Madrid con sostanzioso buy out oppure Candi dalla F a Reggio Emilia per una cifra vicina ai 200k) sia inserendoli a roster. 

La perdita più folle e sanguinosa imho è quella di Visintin.

INSPIEGABILE averlo lasciato andare a cuor leggero a Roma pur avendo un'opzione che, ove esercitata, lo avrebbe visto ancora a TS questa stagione e le prossime. 

Per assurdo fermo ma NON via da TS. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, alvin66 ha scritto:

lo ga ditto Stabile...per cui..

ma la roba piu' scontada, che i Cinesi podessi, che i Cinesi comprassi..ecc.ecc.

già, per cui.....adesso entriamo nella fase onirica tipica di ogni precedente situazione analoga, e purtroppo ce ne sono state 3 o 4 in 25 anni....adesso mancano gli insulti rivolti a Illy e Generali e poi siamo a posto.....se po' Dipi ciama Xi Jinping semo in una botte de ferro, el stava per ciamar anche Andy Warhol che iera morto de un 20 anni, mi calcolo....basta che no lo ciami Ping, come quel fenomeno de Di Maio, che almeno no lo gà ciamà Pong....ad ogni modo se so che la situazion xe stada ciolta in man da Dipi e dall'assessor Rossi son zà più tranquillo, stasera dormirò meio....

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefanuzzo ha scritto:

Dio dio, cossa no se conta per far parlar..

 

Xe anche chi ghe credi...

L' unica nota positiva che vedo in tutto questo xe l'entrada in CDA de Ghiacci. Quella decisamente negativa un certo servilismo verso Alma, anche se immagino era difficile fare diversamente in questo momento, ma forse non serviva esplicitarlo in maniera così palese.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Guiz ha scritto:

Xe anche chi ghe credi...

L' unica nota positiva che vedo in tutto questo xe l'entrada in CDA de Ghiacci. Quella decisamente negativa un certo servilismo verso Alma, anche se immagino era difficile fare diversamente in questo momento, ma forse non serviva esplicitarlo in maniera così palese.

Credo fosse passaggio inevitabile essendo ad oggi Alma proprietaria di più del 90% delle quote societarie, non essendo stata condannata ed anzi nemmeno rinviata a giudizio e non essendo la Pallacanestro Trieste in alcun modo sotto indagine. 

Purtroppo hanno solamente reso plastica una realtà da cui non possiamo scappare. Sarà lo scoglio maggiore per la nostra nave. Ossia vedere il destino delle quote Alma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Guiz ha scritto:

Xe anche chi ghe credi...

L' unica nota positiva che vedo in tutto questo xe l'entrada in CDA de Ghiacci. Quella decisamente negativa un certo servilismo verso Alma, anche se immagino era difficile fare diversamente in questo momento, ma forse non serviva esplicitarlo in maniera così palese.

Non lo vedo servilismo.. la società alma ha delle obbligazioni verso la PT.. perché rinunciarvi a priori?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alan74 ha scritto:

Non lo vedo servilismo.. la società alma ha delle obbligazioni verso la PT.. perché rinunciarvi a priori?

Non ho detto che potevano fare qualcosa, ma esprimersi differentemente, cambia nulla in realtà, ma avrebbe fatto piacere...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guiz ha scritto:

Non ho detto che potevano fare qualcosa, ma esprimersi differentemente, cambia nulla in realtà, ma avrebbe fatto piacere...

Ma come avresti voluto che si esprimessero ? Dicendo che quei delinquenti dell’Alma non si devono più far vedere da queste parti ? Fino a che non ci saranno rinvii a giudizio e condanne questi saranno innocenti fino a prova contraria

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, mavericks62 ha scritto:

Ma come avresti voluto che si esprimessero ? Dicendo che quei delinquenti dell’Alma non si devono più far vedere da queste parti ? Fino a che non ci saranno rinvii a giudizio e condanne questi saranno innocenti fino a prova contraria

Poiché, tuttavia, il destino e l’operato delle singole persone è diverso dal formale futuro delle Società con personalità giuridica, è corretto in questa fase attendere che Alma spa faccia ufficialmente sapere quali sono le proprie decisioni per il suo rapporto con la Pallacanestro Trieste, sia per quanto riguarda il tema della sponsorizzazione che, in un quadro più ampio, della propriet?à. 

Non mi è piaciuto questo passaggio, mi da l'impressione che si voglia salvaguardare il nome ALMA, come non si sapesse che ALMA sono loro... e come ci fosse una possibilità che il connubio continui...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me pare che formalmente il passaggio del comunicato che non piace a Guiz sia invece ineccepibile

senza essere uomo di legge mi pare assai probabile che gli accusati siano colpevoli perchè le modalità dell'arresto e le intercettazioni telefoniche mi sembrano confessioni di colpevolezza

ma Alma non è Scavone e tutti gli altri accusati, è una galassia di attività, se ho ben capito, con migliaia di dipendenti e un giro di affari notevole

non credo che, arrestato il board dell'Alma, il gruppo chiuda dall'oggi al domani perchè questo comporterebbe un vero e proprio cataclisma occupazionale, un dramma lavorativo di proporzioni inaccettabili

per cui immagino che verranno nominati dei nuovi vertici che dovranno far fronte alla situazione, non ho idea come

è con l'azienda che è sponsor e proprietario che deve rapportarsi la Pall.Trieste

il CdA sa perfettamente che Alma non potrà più farsi carico di questo ramo d'azienda, ben altre saranno le priorità, ma formalmente trovo che quanto scritto sia corretto

poi che dal lato pratico non cambi nulla mi pare evidente, che tutti si stiano encomiabilmente dando da fare anche 

ma con l'esperienza che mi deriva dall'età e dall'aver vissuto già parecchie tragiche esperienze sportive di questo genere, la mia convinzione è che non c'è il tempo per porre rimedio a questo tsunami in ottica prossima stagione 

fra 4 mesi i roster per il 2019-20 dovranno essere a grandi linee fatti, a metà agosto parte la stagione

in questo lasso di tempo noi dovremmo appena individuare soggetti interessati, avviare le trattative, discutere di budget e obiettivi, il tutto mentre il mercato impazza non appena finita la regular season, cioè da metà maggio

per me impossibile, materialmente impossibile a questo livello, fossimo in A2 magari anche ci si potrebbe mettere una pezza come successo nel 2013, ma i budget sono troppo diversi anche solo per puntare ad una disperata salvezza, direi 3 volte tanto

così almeno la vedo io e spero di sbagliarmi per l'ennesima volta di brutto, non sapete quanto lo spero

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dubito che Alma continuerà la sua attività, ma comunque vedremo.

Sul resto è vero che le squadre si fanno nei prossimi mesi, ma se per sbaglio riesci a trovare una quadra societaria, il roster è il minore dei problemi, metti su una compagine raffazzonata sperando di beccare gli stranieri giusti e si ta va proprio male retrocedi, ma se sei solido provi a risalire l'anno dopo, il minore dei guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guiz ha scritto:

Io dubito che Alma continuerà la sua attività, ma comunque vedremo.

Sul resto è vero che le squadre si fanno nei prossimi mesi, ma se per sbaglio riesci a trovare una quadra societaria, il roster è il minore dei problemi, metti su una compagine raffazzonata sperando di beccare gli stranieri giusti e si ta va proprio male retrocedi, ma se sei solido provi a risalire l'anno dopo, il minore dei guai.

Alma continuerà la sua attività.. figurati se mandano a casa 17000 persone. Almeno a breve termine 

Ovviamente si disimpegnerà dal basket e speriamo lo faccia presto. 

Poi concordo che mettere su un roster raffazzonato e fare un campionato alla peggio di fondo classifica e magari retrocedere per provare a risalire poi... beh magari andasse così 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×