Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

4 minuti fa, a vanvera ha scritto:

senza sapere nulla, voglio fare un due conti seguiti da alcune considerazioni a vanvera partendo da quelli che potrebbero essere i numeri di contratti già in essere ed entrate oggettivamente prevedibili:

biglietti & abbonati     1.200,00
azionariato popolare     300,00
main sponsor     400,00
allianz       300,00
pool attuali sponsor     100,00
diritti TV       50,00
proventi tramite Lega      20,00
(reclutamento, addestramento e primo tesseramento)  
      totale 2.370,00

per arrivare alla gestione del campionato 2018/2019, che, secondo quanto dichiarato ad inizio anno, ammonta a 4,5mln, ne mancherebbero poco più di 2 milioni.

Considerando che il prodotto offerto è quanto di più appetibile possa esserci sul mercato italiano, e forse anche europeo (per le motivazioni che già qualcuno ha esposto), mi pare assurdo non ci sia (o non lo si voglia cercare) un magnate che per 2mln di Euro all'anno non voglia regalarsi un giocattolino ed i suoi 4/5 anni di notorietà mediatica per essere anche l'idolo delle folle di una intera città.

La seconda voce della lista, che forse può essere ritenuta da qualcuno la più discutibile, secondo me, è fondamentale sia cavalcata per un duplice motivo: non lasciare che chi oggi rappresenta il 5,5% delle quote possa fare il brutto ed il cattivo tempo e, sebbene bassa, è comunque una somma (7%) che può contribuire alla gestione annua, nonchè può dare un segnale forte di coinvolgimento della città. Per gli scettici, ritengo che i 300mila, sull'onda emotiva, suppongo siano facilmente raggiungibili, poichè è richiesta una media di 50 Euro ciascuno di coloro che domenica erano a commuoversi in palazzetto. Va da se che, se intrapresa la strada dell'azionariato diffuso e non si raccoglie quantomeno una cifra simile, può essere sicuramente affermato che il pubblico non vuole una squadra con un programma serio e Trieste tutto è meno che basket city ed allora il problema per 4 gatti di tifosi irrassegnabili neanche si pone.

Non vedo altre soluzioni, posto che la città ha attraversato troppe delusioni e la più ovvia reazione sarebbe uno scollamento irreparabile che coinvolgerebbe almeno due generazioni difficile, quindi, da ricucire se non in troppi anni. 

Lasciare in mano il cerino all'imprenditoria triestina, se fosse questa la sola via che si vuole percorrere, è una via destinata al fallimento già in partenza e ciò non tanto in prospettiva di uno o due anni, ma perchè è storicamente dimostrato che non riesce a sostenere nulla di diverso che l'oblio consistente, nella migliore delle ipotesi, in campionati anonimi di seconda lega ed anche quelli con prospettive di fallimento all'orizzonte (vedi situazione finanziaria pre alma che già di suo ha fatto seguito al fallimento del 2004). Ed è per questo che chi ha interesse all'interno della società a far si che il trend finora intrapreso non subisca una irreversibile frenata, con prospettive vicine allo zero, DEVE promuovere una raccolta fondi tra i tifosi in modo da consentire a chi ha già subito delusioni su delusioni possa dire, tramite i suoi rappresentanti dall'alto della quota che quantomeno pareggia o addirittura supera quella dei rappresentanti il 5,5%: o gloria o niente oblio.

 

 

Ho guardato i bilanci di altre società  (dell'anno scorso). La voce main sponsor è moltobassa. Per intendersi Pistoia arriva a 1.8 milioni tra sponsor e pubblicità. Credo che ai tuoi 2.3 milioni non sia impossibile aggiungere almeno altri 500 k di sponsor per arrivare a superare i 2.7 milioni che è il budget medio di un sacco di squadre ( tra cui Cremona ) che faticano a ricavare la metà di quanto facciamo noi di botteghino 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pinot ha scritto:

dai tuoi concittadini dovevi guardarti anche nel 2013.....

Parli di Cergol e Puglia ? Beh ma mi pare che quella volta sono stati un po' tirati x la giacchetta ad entrare in Triestina o meglio a cercare di non ricominciare dalla terza categoria. (Certo danni han fatto eh !). Ma ora qui si parla di un consorzio formato da concittadini che sembrerebbe ( a detta di Guiz, peraltro sempre molto informato) vogliano o spingano per vendere i diritti e fare la a2  per poter loro mantenere il controllo del giocattolo. Roba de fucilazione immediata in piazza Unità per altissimo tradimento.....???? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato i bilanci di altre società  (dell'anno scorso). La voce main sponsor è moltobassa. Per intendersi Pistoia arriva a 1.8 milioni tra sponsor e pubblicità. Credo che ai tuoi 2.3 milioni non sia impossibile aggiungere almeno altri 500 k di sponsor per arrivare a superare i 2.7 milioni che è il budget medio di un sacco di squadre ( tra cui Cremona ) che faticano a ricavare la metà di quanto facciamo noi di botteghino 
Condivido il ragionamento di A Vanvera e anche la correzione al rialzo da parte tua. Dall'azionariato popolare di può arrivare anche a più di 300.000. Ne sono convinto. Importante è farlo creando un consorzio di investitori piccoli in modo da fare passare a qualcuno la spregevole idea di mandare tutto a remengo per guadagnarci. Solo non può essere un componente della società a farlo. Non può essere né Ghiacci né Mauro. Deve essere una iniziativa spontanea che venga da un gruppo di tifosi. Se no ora quando?

Inviato dal mio XT1635-02 utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alan74 ha scritto:

Beh citta povero,  no dai... el gà una certa...

Con un budget dimezzato sarebbe dura salvarsi. Però sinceramente considerando gli incassi del palasport e che qualche sponsor di secondo piano rimanga e l'acquisizione di uno main, se non superassimo i 2.5 milioni di budget sarei stupito. E con questa cifra qualcosa si può fare, magari non dragic e Peric, più facile giovani americani

Cittadini per me un altro anno lo può fare. Sempre se gli va ovviamente. 

Da quanto mi dicono e vedo è fisicamente integro, si allena al massimo ed è una guida importante per i colleghi di reparto più giovani ed inesperti. 

Considerando che, in caso di budget dimezzato, occorrerà andare su prospetti e scommesse per me uno come AC sarebbe una garanzia notevole. 

Il senso comunque era che alcuni del roster attuale potrebbero essere la base del prossimo, pur a budget dimezzato. 

Ovviamente Dragic e Peric non potremo permetterceli però si può far basket di A1 con 1.5 - 2 milioni di euro. Non dimentico che in L2 per anni Dalmasson e Ghiacci hanno fatto le nozze coi fichi più che secchi. Lo sapranno fare anche in A1. 

CAVALIERO, STRAUTINS, DEANGELI, DA ROS, CITTADINI, CORONICA. 

Credo tutti assieme possano costare meno di 0.35 M. 

Sarebbe una base su cui innestare gli americani puntando ad un 6+6.

Sono comunque discorsi prematuri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso e non concesso che  si possa fare, sempre considerando che la chiave sarà cmq l'8 aprile dove da quello che ne sappiamo noi chi cura gli interessi Alma potrebbe vendere o regalare al primo iracheno che passa, quello che non ho capito è chi gestirebbe tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dalla premessa che scrivo sul nulla cosmico  e mi aggrappo ad ogni spiraglio di speranza.....oggi Mauro è tornato attivo su FB in modo positivo, ha cambiato foto del profilo con un ciliegio in fiore e sotto ha risposto con qualche commento positivo dove volendo si può leggere qualche doppio senso, il tutto cmq con un buon spirito, mood totalmente differente rispetto ai giorni passati.........fine della storia e della pippa :-)!! tutto ciò che significa? assolutamente niente però mi aveva dato non so perchè un pò di positività, così ho pensato di condividerla :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Flaming ha scritto:

Parto dalla premessa che scrivo sul nulla cosmico  e mi aggrappo ad ogni spiraglio di speranza.....oggi Mauro è tornato attivo su FB in modo positivo, ha cambiato foto del profilo con un ciliegio in fiore e sotto ha risposto con qualche commento positivo dove volendo si può leggere qualche doppio senso, il tutto cmq con un buon spirito, mood totalmente differente rispetto ai giorni passati.........fine della storia e della pippa :-)!! tutto ciò che significa? assolutamente niente però mi aveva dato non so perchè un pò di positività, così ho pensato di condividerla ?

Non è che a Milano succedesse nulla di particolare, doveva solo rassicurare la Lega che giocheremo ogni partita per vincere... Il resto manco lui lo sa, non sa cosa farà Alma, non sa se troveremo i soldi per finire la stagione, non sa cosa faremo l'anno prossimo, non sa se resta...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Guiz ha scritto:

Non è che a Milano succedesse nulla di particolare, doveva solo rassicurare la Lega che giocheremo ogni partita per vincere... Il resto manco lui lo sa, non sa cosa farà Alma, non sa se troveremo i soldi per finire la stagione, non sa cosa faremo l'anno prossimo, non sa se resta...

Guiz, secondo te, quante sono le possibilità di finire la stagione? Con questo organico o ridimensionando?

(non parlo ovviamente dei playoff ma di finire il campionato senza problemi)

Del prossimo anno neanche lo prendo in considerazione al momento, almeno fino all'8 di aprile (ma probabilmente anche dopo)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Giova80 ha scritto:

Guiz, secondo te, quante sono le possibilità di finire la stagione? Con questo organico o ridimensionando?

(non parlo ovviamente dei playoff ma di finire il campionato senza problemi)

Del prossimo anno neanche lo prendo in considerazione al momento, almeno fino all'8 di aprile (ma probabilmente anche dopo)

Per me la stagione la finiamo al 100% e con questo organico. A livello mediatico, politico e della imprenditoria locale sarebbe uno smacco troppo forte non farlo, e farebbe comunque andare a monte tutti i piani qualunque essi siano.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che a Milano succedesse nulla di particolare, doveva solo rassicurare la Lega che giocheremo ogni partita per vincere... Il resto manco lui lo sa, non sa cosa farà Alma, non sa se troveremo i soldi per finire la stagione, non sa cosa faremo l'anno prossimo, non sa se resta...


Ho premesso che stavo scrivendo sul nulla....peró il ciliegio in fiore con sotto scritto...”speriamo non vi siano gelate tardive...” e il concomitante post di DiPiazza che si espone con un video dicendo che stanno lavorando per il presente e per il prossimo campionato nella massima serie....mi ha fatto ben sperare in qualche buona notizia!...ma che siano teorie da terrapiattista puó tranquillamente essere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Flaming ha scritto:

 


Ho premesso che stavo scrivendo sul nulla....peró il ciliegio in fiore con sotto scritto...”speriamo non vi siano gelate tardive...” e il concomitante post di DiPiazza che si espone con un video dicendo che stanno lavorando per il presente e per il prossimo campionato nella massima serie....mi ha fatto ben sperare in qualche buona notizia!...ma che siano teorie da terrapiattista puó tranquillamente essere emoji23.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

parli dello stesso Di Piazza che ha a cuore il problema della Triestina? dei campi di allenamento? del terrapieno di Barcola? del Grezar o del Rocco?

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci pensa Dipiazza semo in un botte de ferro, coi ciodi però zo dalla rupe...


Non penso che ci salvi lui assolutamente, ma da buon politico e stratega penso che se ci fosse una soluzione all’orizzonte cercherebbe di sfruttare il tutto a suo vantaggio e prendendosene il più possibile il merito....per inciso, nn voglio tirar su nessun tipo di discussione politica, è solo una mia considerazione apolitica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Stefanuzzo ha scritto:

Beh, anche ghiacci parla di "luce in fondo al tunnel".

Speriamo bene.

Dipende se intende per quest'anno, per il prossimo, in che categoria, la luce può avere mille sfumature diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se intende per quest'anno, per il prossimo, in che categoria, la luce può avere mille sfumature diverse...

 

È sempre nel video del post di DiPiazza dove si parla di serie A per il prossimo anno..almeno il sindaco parlava di presente e del prossimo anno

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Flaming ha scritto:

 

È sempre nel video del post di DiPiazza dove si parla di serie A per il prossimo anno..almeno il sindaco parlava di presente del prossimo anno

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ghiacci no, però, dice potemmo concludere la stagione in un certo modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Comunque sprerando che......penso che ne' Sanders, ne' Knox, ne' Mosley, costino una follia..

Forse anche Wright..

Gli unici davvero esosi sono  Dragic e Peric.

dragic sarebbe andato via cmq e peric non è che mi ha fatto sempre impazzire, sostituibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×