Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

19 minuti fa, julian ha scritto:

A onor del vero la maglietta, adesso che ce l'ho in mano, è di qualità più alta di quelle che regalavano gli anni scorsi.

Ed è anche molto più bella dal vivo.

Pubblica una foto così le vendite si impennano!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ivoivo ha scritto:

invidia

Devo ammettere che anch'io negli anni talvolta l'ho criticato. E mi rendo conto che talvolta agisco istintivamente da tifoso. Oggi ho conosciuto una persona splendida, umile con la quale poter chiacchierare per ore senza pensieri di sorta. E avendo 55 anni abbiamo condiviso tanti ricordi del basket che fu....di quello odierno....ecc....ed ha accettato di buon grado la "provocazione" quando gli posto alcune domande diciamo tecniche. Alla fine è stato lui a ringraziarmi per la bella chiacchierata. Non ho parole.Ci siamo congedati con  una promessa mia : coach...la prossima foto assieme la facciamo alla vigilia della semifinale scudetto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho precisato di considerare l'offerta media, e precisamente il delta tra il costo minimo e quello corrisposto che rappresenterebbe i soldi dati in più e quindi letteralmente a vuoto (come in un azionariato popolare). Solo in questo senso, 13 euro mi sembrano pochi se devono essere considerati come termometro per un azianariato popolare nel quale annualmente verrebbe richiesta una cifra da sganciare a vuoto per contribuire al bilancio della società.
L'azionariato popolare, se fatto con il sistema del crowdfunding ha dei vantaggi notevoli rispetto alla vendita delle magliette. Nel crowdfunding si stabilisce un obiettivo prefissato ( esempio 300.000 euro) e i soldi non sono letteralmente a vuoto nel senso che vengono versati al beneficiario solo se viene raggiunto l'obiettivo, altrimenti viene restituito. Io comprerò 3 magliette pagandole 150 euro. Se fosse crowfunding darei anche 300 euro sapendo che se ho contribuito a centrare l'obiettivo sarei molto soddisfatto e in caso contrario me li restituirebbero totalmente. Discorso con Poli sul fatto che l'azionariato popolare non possa funzionare a Trieste. Per me con le magliette arriveremo a 150.000. Con l'azionariato popolare anche di più.

Inviato dal mio XT1635-02 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azionariato popolare, se fatto con il sistema del crowdfunding ha dei vantaggi notevoli rispetto alla vendita delle magliette. Nel crowdfunding si stabilisce un obiettivo prefissato ( esempio 300.000 euro) e i soldi non sono letteralmente a vuoto nel senso che vengono versati al beneficiario solo se viene raggiunto l'obiettivo, altrimenti viene restituito. Io comprerò 3 magliette pagandole 150 euro. Se fosse crowfunding darei anche 300 euro sapendo che se ho contribuito a centrare l'obiettivo sarei molto soddisfatto e in caso contrario me li restituirebbero totalmente. Discorso con Poli sul fatto che l'azionariato popolare non possa funzionare a Trieste. Per me con le magliette arriveremo a 150.000. Con l'azionariato popolare anche di più.

Inviato dal mio XT1635-02 utilizzando Tapatalk

Discordo (e non discorso) con Poli.... :-)

Inviato dal mio XT1635-02 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Torniamo su ha scritto:

L'azionariato popolare, se fatto con il sistema del crowdfunding ha dei vantaggi notevoli rispetto alla vendita delle magliette. Nel crowdfunding si stabilisce un obiettivo prefissato ( esempio 300.000 euro) e i soldi non sono letteralmente a vuoto nel senso che vengono versati al beneficiario solo se viene raggiunto l'obiettivo, altrimenti viene restituito. Io comprerò 3 magliette pagandole 150 euro. Se fosse crowfunding darei anche 300 euro sapendo che se ho contribuito a centrare l'obiettivo sarei molto soddisfatto e in caso contrario me li restituirebbero totalmente. Discorso con Poli sul fatto che l'azionariato popolare non possa funzionare a Trieste. Per me con le magliette arriveremo a 150.000. Con l'azionariato popolare anche di più.

Inviato dal mio XT1635-02 utilizzando Tapatalk
 

Non è sempre così, dipende dalla piattaforma sulla quale si fa la raccolta crowdfunding: ci sono quelle all or nothing (il modello di cui parli tu) e quelle basate su un partial funding model (si tiene quanto si raccoglie). 

Comunque è solo una precisazione, sono convinto anch'io che fissando obiettivi ambizioni di crowdfunding la risposta del tifo sarebbe spettacolare come sta accadendo ora per le magliette!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2019 Alle 12:34, pinot ha scritto:

ma sai, 14 società su 16 in A hanno una proprietà legata al territorio

le 2 che non l'avevano sappiamo come sono finite

i casi di Torino, Avellino, Caserta e Roma ci dicono che averle non mette al sicuro, ma insomma aiuta

io credo che l'idea di fondo che anima il consorzio sia giusta, un pool di aziende della provincia e magari del goriziano che si impegnano su base pluriennale a fornire l'ossatura economica della società 

quello che accade in modo virtuoso a Trento e Varese, realtà ahimè più ricche, e in modo meno virtuoso a Pesaro, che è da anni con le pezze al c**o

poi lo sponsor può venire anche dal Giappone, importante è che ci sia un nucleo forte formato dai tifosi che comprano abbonamenti e biglietti e dalle aziende che animano il consorzio

io spero che il consorzio riesca ad acquisire una consistenza economica maggiore, nelle ultime 2 stagioni il suo ruolo è diventato marginale di fronte allo strapotere economico di Alma

io credo che anziché dire peste e corna degli imprenditori che stanno dando vita a questa realtà dovremmo fare il tifo per loro, auspicando che diventino sempre di più e sempre più forti economicamente

alternative non ne vedo, Alma e Mauro appartengono ad uno splendido passato e tale resta, ora dobbiamo occuparci del futuro

la figura mitologica del salvatore della patria proveniente da chissà dove l'abbiamo ben conosciuta in questi ultimi 25 anni e accogliere un altro Stefanel o Scavone non mi pare la miglior soluzione

Avrai pure ragione, ma io continuo a non fidarmi dei "nostrani".

Ovviamente felice di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non lasciare nulla di intentato e per non rimanere impotenti in balia degli eventi, la cui cosa logora, VI FACCIO UNA PROPOSTA:

giocare al superenalotto e devolvere la vincita alla causa!

La cosa potrebbe essere strutturata così:

Chi vuole aderire all'iniziativa mette una coppa sotto questo post entro la vigilia della gara con venezia (coppa e non altro);

Se le adesioni saranno almeno 5 si procede;

Si nomina Sandroweb garante ed amministratore e se il ruolo viene accettato si va avanti;

Se ci sono, appunto, almeno 5 partecipanti, la domenica successiva alla scadenza, pubblico a riepilogo un post in cui comunico un tanto e da allora, da parte di chi si è impegnato con la coppa, devono avvenire i versamenti, con le modalità che seguono, entro il mercoledì successivo;

Tramite la funzione di contributo a questo sito, si fa il versamento minimo (che mi pare sia di 5 euro) e, contestualmente, si manda un messaggio di avviso all'amministratore;

In funzione della cifra raccolta, come confermata dall'anministratore, si opta per la giocata più opportuna strutturandola, fondamentalmente, sotto forma di abbonamento (max 15 giocate) ed utilizzando i 12 numeri di maglia di coloro che sono andati a referto quest'anno escludendo lo 0 di coronica che non è contemplato, l'1 di walker che porta sfiga ed includendo quello di giga (o schina o entrambi). Es: mi sembra che con 45 euro si possono giocare 12 numeri in due righe per 15 settimane senza superstar, ma non sono esperto e posso confondermi;

L'amministratore pubblica qui la schedina giocata.

Distribuzione vincite (evabbè, fatemi sognare):

a) in caso di colpo grosso, i partecipanti si distribuiscono il 10% (tifosi ok, ma coglioni al 100% no!) ed il resto va alla causa sotto forma di quota proprietà iniziale (tramite, per esempio, una fondazione e decideremo assieme se di minoranza o di maggioranza) e resto liberalità annuali, con il vincolo statutario, e quindi notarile, di spalmarli nei bilanci dei prossimi 20 anni (altrimenti, ma a maggioranza dei partecipanti, in 10); in questo caso, il partecipante che sarà designato da tutti siederà nel consiglio di amministrazione (credo che, da statuto PallTs, ne avremmo diritto);

b) vincite consistenti ma non irrisorie, versate interamente ed immediatamente alla causa eleggendo ghiacci garante dell'utilizzo della somma;

c) vincite tra i 20 ed i 10.000 euro: maglietta + offerta per tante sungole magliette fino alla concorrenza della somma massima come suddivisa per i tagli previsti (differenza considerata arrotondamento);

d) le vincite sotto i 20 euro e gli arrotondamenti delle vincite c) e cmq di qulasiasi tipo, vengono trattenute direttamente dall'amministratore quale contributo per questo sito e per il disturbo.

Ok, la possibilità che qualcuno dei punti a), b) e c) si materializzi è remota, ma lo è tanto quanto che a Trieste qualcosa si muova in maniera risolutoria per un analogo periodo e tanto vale confidare anche in questa: non ci resta altro.

P.S.: a giocata avvenuta, la coppa può essere rimossa per non falsare la mia reputazione quale membro

 

Modificato da a vanvera
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

una folla al banco magliette... ho desistito perché sono finite delle taglie e anche le rosse... vediamo alla fine se posso almeno prenotarle e fare il versamento... secondo me ne avevano relativamente poche perché sono rimasti spiazzati dal successo  incredibile dell’iniziativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo dai suntini (sempre grazie Sandro) che Mauro parla di qualche novità per martedì...assemblea dei soci? Dato che nn riuscirò a leggere il piccolo qualcuno mi potrebbe dire gentilmente se si fa qualche tipo di riferimento o se era “semplicemente” riferito al progetto di azionariato popolare?

Inoltre ho letto che Alma e inadempiente di 100k verso Trieste, ma nn dovrebbero essere 900?
Mi scuso se ho perso info per strada ma ho avuto modo di leggere solo i suntini e qualche titolo su FB!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Flaming ha scritto:


Inoltre ho letto che Alma e inadempiente di 100k verso Trieste, ma nn dovrebbero essere 900?
Mi scuso se ho perso info per strada ma ho avuto modo di leggere solo i suntini e qualche titolo su FB!


 

650 k. Ad oggi alma è inadempiente di 150 k (non so perché il piccolo ha scritto 100 k), a giugno saranno 650 k

Link al commento
Condividi su altri siti

 immagino che in qualche modo stralceranno il contratto di sponsorizzazione. Mi aspetto che non ci siano penali visto che era tutto in famiglia. 

Però la sponsorizzazione già sostenuta alma dovrebbe ricompensarla. Quindi a meno che non ci siano problemi di liquidità i 150 k dovrebbero prima o poi venir versati. Altrimenti chi amministra la società  rischierebbe di causare un contenzioso ..

Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo l'azionariato popolare

ne avrò sentito parlare non so quante volte a Trieste, città di 200000 abitanti senza provincia

passione va bene ma insomma o si trovano investitori oppure si chiude baracca

inutile girarci attorno

questa uscita mi preoccupa ancor di più anzichè darmi coraggio

mi fa pensare che davvero i soldi non si sa dove trovarli

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, pinot ha scritto:

di nuovo l'azionariato popolare

ne avrò sentito parlare non so quante volte a Trieste, città di 200000 abitanti senza provincia

passione va bene ma insomma o si trovano investitori oppure si chiude baracca

inutile girarci attorno

questa uscita mi preoccupa ancor di più anzichè darmi coraggio

mi fa pensare che davvero i soldi non si sa dove trovarli

"la città è pronta a prendersi anche una piccolissima parte della società"...non lo vedo come un messaggio che trasuda disperazione! E' sempre stata una sua idea, può non entusiasmare qualcuno, però penso che il concetto vada aldilà degli investitori che si potranno trovare ( o che sono alla porta, speriamo).

Link al commento
Condividi su altri siti

di nuovo l'azionariato popolare
ne avrò sentito parlare non so quante volte a Trieste, città di 200000 abitanti senza provincia
passione va bene ma insomma o si trovano investitori oppure si chiude baracca
inutile girarci attorno
questa uscita mi preoccupa ancor di più anzichè darmi coraggio
mi fa pensare che davvero i soldi non si sa dove trovarli
Minchia Pinot... Leopardi al tuo confronto era un inguaribile ottimista... e fattela na risata...
(Si scherza eh)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fumaneri, socio di Trieste entra in gioco, parla chiaro “a me il format della A nn piace, la A2 molto, e con le risorse che ci sono a Trieste potremo fare quella in futuro”...la volontà dei soci di minoranza mi sembra molto chiara e mi sembra che Gatto e Stabile sposino questa filosofia! Non mi sembra ci sia la volontà di guardare fuori da TRIESTE..Mah, questo sicuramente uccide qualsiasi ottimista e personalmente riescono anche a raffreddarmi in questo momento di esaltazione nei risultati.

 

Inoltre mi pare evidente la volontà di uccidere sul nascere la proposta dell’azionariato di Mauro!

 

Nel caso si divertiranno in A2 con 2000 persone

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   1 utente


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×