Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Stefanuzzo ha scritto:

Meno, è la famosa sponsorizzazione mai versata.

Che continuerà a non arrivare mai mi sa ?

E perché dici che non arriverà mai? Forse mi sono perso qualcosa ma mi sembra che Alma (come gruppo) non sia fallita. Non ha un curatore fallimentare ma solo un amministratore nominato dal tribunale in quanto i vertici erano impossibilitati a governare. Detto amministratore dovrebbe fare fronte ai creditori che siano dipendenti alma sparsi per le agenzie in Italia (stipendi) o squadre di pallacanestro...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, stets ha scritto:

E perché dici che non arriverà mai? Forse mi sono perso qualcosa ma mi sembra che Alma (come gruppo) non sia fallita. Non ha un curatore fallimentare ma solo un amministratore nominato dal tribunale in quanto i vertici erano impossibilitati a governare. Detto amministratore dovrebbe fare fronte ai creditori che siano dipendenti alma sparsi per le agenzie in Italia (stipendi) o squadre di pallacanestro...... 

Boh, si è sempre detto che quel credito probabilmente non verrà mai pagato.

Io non so niente, eh..

Dessero i soldi che devono ancora a PallTS tanto meglio, visto che si ripianerebbero le perdite rimanenti e si avrebbe ancora qualche extra da mettere in budget per sto anno 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefanuzzo ha scritto:

Boh, si è sempre detto che quel credito probabilmente non verrà mai pagato.

Io non so niente, eh..

Dessero i soldi che devono ancora a PallTS tanto meglio, visto che si ripianerebbero le perdite rimanenti e si avrebbe ancora qualche extra da mettere in budget per sto anno 

Speravo sapessi qualcosa in più.... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente qualcuno che da i numeri

Varese spenderà 900k netti per gli ingaggi nella prossima stagione, stessa cifra di quest'anno

ha speso 1.3-1.4 mln 2 anni fa nella stagione della semifinale PO

dal momento che Varese ha un budget complessivo intorno ai 4 mln si evince che la quota ingaggi è inferiore al 50%

per cui nel nostro caso si possono ipotizzare 700-800k netti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche ricerca sul tema della ricostituzione del capitale, l'opzione ai soci va giustamente intesa come proporzionale alla quota che questi già possedevano. Per cui per ora il consorzio può prendersi solo il 6%. Dato che alma rinuncerà al grosso della quota ( ma garantendo un 4% mi pare, consentendo così di ricomporre complessivamente una cifra minima legale che dovrebbe essere 50k) rimarrà il 90% a disposizione di eventuali nuovi acquirenti. Insomma... siamo sul mercato da quanto capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, pinot ha scritto:

finalmente qualcuno che da i numeri

Varese spenderà 900k netti per gli ingaggi nella prossima stagione, stessa cifra di quest'anno

ha speso 1.3-1.4 mln 2 anni fa nella stagione della semifinale PO

dal momento che Varese ha un budget complessivo intorno ai 4 mln si evince che la quota ingaggi è inferiore al 50%

per cui nel nostro caso si possono ipotizzare 700-800k netti

Le tue conclusioni potrebbero essere corrette anche se .. occhio ad estendere il concetto del 50%. Io credo che la quota non legata agli ingaggi , cioè costi di struttura, servizi ecc sia abbastanza fissa, o almeno goda di minor variabilità rispetto agli ingaggi

Questo ragionamento mi porterebbe ad essere più pessimista di te... mah.. forse sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alan74 ha scritto:

Le tue conclusioni potrebbero essere corrette anche se .. occhio ad estendere il concetto del 50%. Io credo che la quota non legata agli ingaggi , cioè costi di struttura, servizi ecc sia abbastanza fissa, o almeno goda di minor variabilità rispetto agli ingaggi

Questo ragionamento mi porterebbe ad essere più pessimista di te... mah.. forse sbaglio

anch'io credo che la quota non legata agli ingaggi sia fissa, per questo ho ipotizzato che se è di 2 mln per Varese lo è anche per Trieste

anche se Varese ha fatto l'EuroCup arrivando in semifinale, credo che alla fine questo abbia comportato un aumento dei costi

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, pinot ha scritto:

finalmente qualcuno che da i numeri

Varese spenderà 900k netti per gli ingaggi nella prossima stagione, stessa cifra di quest'anno

ha speso 1.3-1.4 mln 2 anni fa nella stagione della semifinale PO

dal momento che Varese ha un budget complessivo intorno ai 4 mln si evince che la quota ingaggi è inferiore al 50%

per cui nel nostro caso si possono ipotizzare 700-800k netti

Varese che, a detta dei tifosi stessi, avrebbe avuto un budget totale di 4.2/4.5M di euro

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Alan74 ha scritto:

Alma ha un debito e dovrebbe ripianarlo. Mi pareva di aver capito che lo avrebbe fatto. 

 

Non saprei... Partendo dal fatto che non sono un economista (quindi forse qualcuno potrebbe dare maggiori spiegazioni), e sto solo facendo delle mere speculazioni matematiche, ma potrebbe essere che sia stato fatto una sorta di accordo tra le parti dicendo "Io (Alma), non pago il milione che devo di sponsorizzazione, ma attraverso l'abbattimento del capitale libero le mie quote facilitando di fatto il passaggio di consegne". Spiego meglio il mio pensiero, se Alma avesse pagato la sua quota di sponsorizzazione adesso il capitale non sarebbe a zero (e quindi da ricostituire), ma a circa 1M, il che avrebbe significato dover trattare con Alma la cessione delle sue 94% di quote e quindi di fatto un qualsiasi compratore avrebbe dovuto spendere come minimo quella cifra (perché a quel punto alma avrebbe avuto tutto l'interesse a monetizzare il più possibile la sua quota), per subentrare nel controllo della società... in questo caso alma ci sarebbe andata più o meno in pare (-1M di sponsor + 1M vendita quote) e il nuovo proprietario avrebbe dovuto spendere fin da subito 1M. Nel secondo caso invece Alma va cmq in pari (niente spende e niente vende), ma il/i nuovi proprietari possono entrare con la metà della cifra. Ovviamente il capitale in questo caso è 0.5M invece che di 1M, ma potrebbe essere stata valutata la convenienza di avere una chip di ingresso più bassa per facilitarne la copertura in mancanza di un pezzo grosso che entri nel capitale ??

Ovviamente le mie sono pure fantasie personali... e probabilmente qualche economista si adesso mettendo le mani nei capelli ??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Incontro oggi in comune.

Tutti i soci principali con dipiazza.

4.2M è l'idea di budget del prossimo anno, dichiarato da ghiacci in persona, a cui manca circa un 30% nella situazione attuale.

Prossima riunione in 15 giorni circa, alla quale cercheranno di arrivare con più chiarezza sul fronte societario, e poi se questa chiarezza arriverà allora partirà il mercato.

Obiettivo, chiaramente, la seconda metà di classifica

 

In pratica si parla di avere stime di entrate per circa 3M di euro, e manca il restante 

Modificato da Stefanuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Skenea ha scritto:

Che tristezza.

E' iniziata la lenta agonia.

Abbi pazienza... che cosa ti aspettavi di sentire ?  Obiettivo scudetto ed Eurolega ?

Credo che siamo in tanti a sottoscrivere questo discorso, si parlava di de profundis, di A 2, di scambi di diritti

Se gli obiettivi enumerati da Ghiacci vengono raggiunti, magari ci possiamo pure divertire

Chi avrebbe pronosticato ad agosto dello scorso anno di arrivare ai playoff ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Skenea ha scritto:

Che tristezza.

E' iniziata la lenta agonia.

Ma anche no, ad averne di agonie con 4.2M di budget che, come constatato prima, sarebbe del tutto paragonabile a quello di Varese gli ultimi due anni, e superiore ad altri budget italiani tra cui la stessa Cremona! :D

chiaro, non competerai (ai nastri di partenza) per lo scudetto... Ma nemmeno per salvarti all'ultima giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un ottimista e quindi vedo sicuramente il bicchiere mezzo vuoto. Ovviamente è assolutamente troppo presto per dire qualsiai cosa, ma direi che si preanuncia (presumibilmente) una stagione peggiore di quella appena trascorsa. Io al momento la vedo così. Abbiate pazienza.?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Stefanuzzo ha scritto:

Beh, ma quella appena trascorsa vedeva un Budget da quasi 6 milioni, che è il 30% in più del budget che stanno provando a stimare.

Domani entra in società l'Armani di turno, mette 8 milioni sul piatto come fa a Milano e le cose dette oggi non valgono più nulla 

Io a sta storia dei 6 milioni non ci credo. Due giocatori di livello, ma uno a fine carriera e l'altro reduce da grave infortunio. Wright buon giocatore ma insomma non uno spacca partite e poi altri presi dalla a2. Eravamo partiti con 3.7 poi abbiamo preso silins e poi dragic. Posso capire 4.5 ma 6?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alan74 ha scritto:

Io a sta storia dei 6 milioni non ci credo. Due giocatori di livello, ma uno a fine carriera e l'altro reduce da grave infortunio. Wright buon giocatore ma insomma non uno spacca partite e poi altri presi dalla a2. Eravamo partiti con 3.7 poi abbiamo preso silins e poi dragic. Posso capire 4.5 ma 6?

Saule afferma circa 4.2 per la stagione, il resto per la gestione del palazzo.

5.7 tutto comprensivo: prima squadra, palazzo, giovanili, viaggi per me è più che legittimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Saule afferma circa 4.2 per la stagione, il resto per la gestione del palazzo.
5.7 tutto comprensivo: prima squadra, palazzo, giovanili, viaggi per me è più che legittimo..


Saule dice 5 in realtà, senza costi del palazzo parla di 4,2 mln...quindi nn mi sembra questo enorme ridimensionamento. Ad oggi da quel che ho capito nei 3 mln già coperti manca da inserire Main Sponsor ed eventuale secondo sponsor e l’iniziativa Siamo TRIESTE che nn è stimabile. Io sinceramente sono molto molto contento..mi sembra una bellissima notizia, tanto più dal fatto che arriva da uno come Ghiacci che è sempre molto ancorato a terra.
Tra 15 giorni sapranno se la cifra del budget sarà effettivamente quella e si partirá con il mercato, anche se penso che gli italiani e l’allenatore saranno trattati prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fede Rosso ha scritto:

Ma Torino che budget aveva? Lasciando stare la penalizzazione, abbiamo visto tutti come si è posizionata in classifica. 

Lascia stare Torino... Avrebbe fatto la fine che ha fatto anche con 10 M di budget... Mai vista gestione tecnico ed economica più scellerata di quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×