Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

2 minuti fa, poli ha scritto:

C'è sempre scarsissima serenità quando si parla del nostro coach, cosa che mi risulta scarsamente comprensibile.

Non avremo mai la controprova su come sarebbe finita questa stagione, ma ci sono pesanti indizi che lasciano pensare che ci saremmo guadagnati la salvezza sul campo col nuovo roster in campo contro Pistoia. Ad ogni modo la stagione (ricordiamoci di ringraziare chi ci ha permesso di averne una dopo i fatti di 1 anno fa, e molto probabilmente ci permetterà di averne altre ancora...) non può essere giudicata positivamente direi da quasi nessuna prospettiva "sportiva" la si guardi. Il campo ha parlato chiaro in questo senso, scelte sbagliate, bad timing, molta confusione, un generale senso di incapacità ad invertire la tendenza se non quasi stravolgendo il roster, cosa certamente non Dalmassoniana, abituato a fare con quello che aveva.

Ciò premesso si tratta certamente della prima e sola stagione che può (a questo punto serenamente) entrare nella colonnina delle stagioni negative, a fronte delle precedenti 9 che sono passate dal sorprendente, al miracoloso, all'entusiasmante.

Basta questo per tirare una conclusione su cosa fare per il futuro? Certamente no, troppe variabili esterne ed interne, una sola certezza un contratto in essere (del tutto guadagnato per quanto mi riguarda e trovo davvero patetico sbattare in piazza presunte remunerazioni urlando alla luna, i contratti di solito si fanno in 2...).

Personale opinione non richiesta: non disperderei mai e poi mai un capitale tecnico ed umano come quello di Eugenio ma cecherei di riformare il team tecnico. Auspicherei un passaggio di Dalmasson ad un ruolo di più ampia responsabilità sull'intera area tecnica ma non + sulla panca dela prima squadra, dove vedrei benissimo Vertemati, che da anni fa semplicemente miracoli a Treviglio. Ci permetterebbe di avere un cambiamento nella continuità, sogno bagnato di quasi tutti i manager sportivi e non...

Negativa per diversi aspetti, ma ricordiamoci che l'obiettivo dichiarato dalla società e per il quale credo tutti avrebbero firmato a settembre era il 15o posto..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, GMarco ha scritto:

Ma sì dai, cambiamo soprattutto per cambiare. Tanto continuità e bandiere ormai contano nulla. E soprattutto in tempi bui e di grandi incertezze, lanciamoci nell'ignoto totale. Io suggerirei anche di cambiare il dott. Prof. Paoli e il pres. Ghiacci: sono da noi da troppo tempo, perché non provare qualcosa di nuovo. Magari cambierei anche città...non so spostare la squadra a Udine... Dai cambiamo, le epoche passano, perché non provare... Ci vuole coraggio in questi momenti. 

Pasini in panca e Tagliabue centro titolare. Cambiare è sempre sbagliato quindi perché non riprenderli, suturando il vulnus di averli sostituiti quando fu?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, poli ha scritto:

C'è sempre scarsissima serenità quando si parla del nostro coach, cosa che mi risulta scarsamente comprensibile.

Non avremo mai la controprova su come sarebbe finita questa stagione, ma ci sono pesanti indizi che lasciano pensare che ci saremmo guadagnati la salvezza sul campo col nuovo roster in campo contro Pistoia. Ad ogni modo la stagione (ricordiamoci di ringraziare chi ci ha permesso di averne una dopo i fatti di 1 anno fa, e molto probabilmente ci permetterà di averne altre ancora...) non può essere giudicata positivamente direi da quasi nessuna prospettiva "sportiva" la si guardi. Il campo ha parlato chiaro in questo senso, scelte sbagliate, bad timing, molta confusione, un generale senso di incapacità ad invertire la tendenza se non quasi stravolgendo il roster, cosa certamente non Dalmassoniana, abituato a fare con quello che aveva.

Ciò premesso si tratta certamente della prima e sola stagione che può (a questo punto serenamente) entrare nella colonnina delle stagioni negative, a fronte delle precedenti 9 che sono passate dal sorprendente, al miracoloso, all'entusiasmante.

Basta questo per tirare una conclusione su cosa fare per il futuro? Certamente no, troppe variabili esterne ed interne, una sola certezza un contratto in essere (del tutto guadagnato per quanto mi riguarda e trovo davvero patetico sbattare in piazza presunte remunerazioni urlando alla luna, i contratti di solito si fanno in 2...).

Personale opinione non richiesta: non disperderei mai e poi mai un capitale tecnico ed umano come quello di Eugenio ma cecherei di riformare il team tecnico. Auspicherei un passaggio di Dalmasson ad un ruolo di più ampia responsabilità sull'intera area tecnica ma non + sulla panca dela prima squadra, dove vedrei benissimo Vertemati, che da anni fa semplicemente miracoli a Treviglio. Ci permetterebbe di avere un cambiamento nella continuità, sogno bagnato di quasi tutti i manager sportivi e non...

Ipotesi interessante (ED da coordinatore tecnico ed un altro head coach sul pino) ma, per me, difficilmente praticabile per vari motivi. 

1. Economici : pagare ED ed anche l'head coach

2. L'HC dovrebbe accettare di condividere con qualcuno la responsabilità tecnica della squadra. Qualora andasse bene sarebbe merito di tutti ma se le cose si mettessero male la colpa ricadrebbe su di lui, imho. Quindi a livello di rapporto costi benefici non credo sarebbe proficuo per l'head coach. 

3. ED accetterebbe questo ruolo? 

4. Concretamente in cosa consisterebbe il ruolo? Fare il mercato? Gestire i giocatori off the court? Collaborare alla vita di ogni giorno della squadra in fatto di allenamenti? 

Alla fine come detto anche da altri il contratto in essere sarà la leva per la permanenza di ED sulla nostra panchina.

Ovviamente potrebbe andarci peggio, eh. Conosce l'ambiente, è stimato da (quasi) tutti, rispettato da tutti, curriculum (quasi) impeccabile alla guida della Pallacanestro Trieste. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poli ha scritto:

C'è sempre scarsissima serenità quando si parla del nostro coach, cosa che mi risulta scarsamente comprensibile.

Non avremo mai la controprova su come sarebbe finita questa stagione, ma ci sono pesanti indizi che lasciano pensare che ci saremmo guadagnati la salvezza sul campo col nuovo roster in campo contro Pistoia. Ad ogni modo la stagione (ricordiamoci di ringraziare chi ci ha permesso di averne una dopo i fatti di 1 anno fa, e molto probabilmente ci permetterà di averne altre ancora...) non può essere giudicata positivamente direi da quasi nessuna prospettiva "sportiva" la si guardi. Il campo ha parlato chiaro in questo senso, scelte sbagliate, bad timing, molta confusione, un generale senso di incapacità ad invertire la tendenza se non quasi stravolgendo il roster, cosa certamente non Dalmassoniana, abituato a fare con quello che aveva.

Ciò premesso si tratta certamente della prima e sola stagione che può (a questo punto serenamente) entrare nella colonnina delle stagioni negative, a fronte delle precedenti 9 che sono passate dal sorprendente, al miracoloso, all'entusiasmante.

Basta questo per tirare una conclusione su cosa fare per il futuro? Certamente no, troppe variabili esterne ed interne, una sola certezza un contratto in essere (del tutto guadagnato per quanto mi riguarda e trovo davvero patetico sbattare in piazza presunte remunerazioni urlando alla luna, i contratti di solito si fanno in 2...).

Personale opinione non richiesta: non disperderei mai e poi mai un capitale tecnico ed umano come quello di Eugenio ma cecherei di riformare il team tecnico. Auspicherei un passaggio di Dalmasson ad un ruolo di più ampia responsabilità sull'intera area tecnica ma non + sulla panca dela prima squadra, dove vedrei benissimo Vertemati, che da anni fa semplicemente miracoli a Treviglio. Ci permetterebbe di avere un cambiamento nella continuità, sogno bagnato di quasi tutti i manager sportivi e non...

Ci siamo già "scontrati" più volte su questo tema. Quasi tutto condivisibile,miracoli in serie con squadre scarse/scarsissime... Rinnovo alto,a ragione visti gli obbiettivi sempre raggiunti; 2 stagioni in SerieA,una con un roster da prime 5/6 posizioni, l'altra molto tumultuosa ad un soffio dall'esonero. Sarà un caso che finché ha allenato di "sotto" ha sempre fatto bene (7 anni in fila)e in SerieA su 2anni ha fatto uno bene e uno male? La mia è una provocazione certo,in ogni modo il prossimo anno sperando torni tutto alla normalità lo avremo ancora in sella,che piaccia o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ipotesi de Poli xe interessante (e Vertemati me piasi assai come nome) e intrigante

gavessi solo un dubbio - ma ammetto de non rivar ad aver un giudizio completo - su chi saria a gestir l'eventuale profiling/selezione dei americani (che quest'anno xe stada disemo "rivedibile")

però l'idea xe interessante e secondo mi se podessi lavorarghe sora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Euskal Herria ha scritto:

...............................

................................ - su chi saria a gestir l'eventuale profiling/selezione dei americani (che quest'anno xe stada disemo "rivedibile")

.................................

Lei è veramente buono.:guitar:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2020 Alle 14:03, a vanvera ha scritto:

Dovrebbe avere ancora 1 garantito + 1 

Cmq io jones lo terrei; in un contesto di non brocchi, secondo me, il suo lo farebbe alla grande

Anche a me non farebbe schifo Jones già ambientato e in una squadra dove i leader siano altri.

Ma penso dipenderà anche da come saranno sanate le situazioni contrattuali di quest'anno, se filerà tutto liscio o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio post, come d'uso "di pancia", evidenziavo due elementi: da un lato chi aveva aperto la questio lo aveva fatto solo con il tono: troppi anni, cannata stagione, fora de le bale. Ovvero con certa superficialità in termini di analisi tecnica ?. Da cui il mio "cambiare per cambiare". Poi sottolineavo come la prossima non sarà una stagione normale ma qualcosa di indefinibile per tutto ...il mondo (non solo del basket). Quindi avere delle certezze nel caos aiuta molto. Capisco spedire Di Benedetto che nessuno penso abbia capito cosa abbia fatto in 3 anni. Ma su uno come Dalmasson che per una stagione su una decade ha fatto errori certo ma è rimasto e ci ha messo la faccia molto probabilmente riuscendo anche a raggiungere il risultato richiesto... Beh su questo per me è come cambiare per cambiare, come cambiare appunto dei giganti, estremizzando, come Paoli. Per me miope per quest'anno. Altra cosa la proposta di Poli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumibilmente non lo sapremo mai, ma per mi ED non xe adatto ad un ruolo de direttor tecnico.
- no xe più proprio de primo pelo, dovessi reinventarse in una posizion nuova, mai ricoperta gavendo testa e mentatlità da coach
- xe un altro ruolo, dove se pol esser bravi anche senza gaver allenado e dove se pol esser pessimi gavendo allenado. La patente da coach non garanzia alcuna rispetto al fatto de poder esser un buon dirigente
- xe una personalità non tra le più malleabili, la diplomazia non me sembra tra le sue caratteristiche principe
- xe tanti anni qua e si per mi ad un certo punto xe più le possibilità che questo diventi un malus rispetto ad un bonus, anche con un eventuale cambio de ruolo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, chompo ha scritto:

Presumibilmente non lo sapremo mai, ma per mi ED non xe adatto ad un ruolo de direttor tecnico.
- no xe più proprio de primo pelo, dovessi reinventarse in una posizion nuova, mai ricoperta gavendo testa e mentatlità da coach
- xe un altro ruolo, dove se pol esser bravi anche senza gaver allenado e dove se pol esser pessimi gavendo allenado. La patente da coach non garanzia alcuna rispetto al fatto de poder esser un buon dirigente
- xe una personalità non tra le più malleabili, la diplomazia non me sembra tra le sue caratteristiche principe
- xe tanti anni qua e si per mi ad un certo punto xe più le possibilità che questo diventi un malus rispetto ad un bonus, anche con un eventuale cambio de ruolo

Più o meno condivido queste idee....neanche mi lo vedessi in quel ruolo....mia impression

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire anch'io la mia in merito ad ED ed è, lo preciso da subito, a suo completo sfavore. Il motivo:

Sono perplesso da alcune conduzioni tecniche e di gestione del gruppo, ma, quando la stagione sta prendendo una brutta piega, ci può stare di perdere il controllo del gruppo ed essere, direi conseguentemente, poco lucido in determinati frangenti; le sconfitte sono un pessimo compagno di viaggio.

Ma un tanto lo si può anche accantonare ed archiviarlo come un fattore, uno dei tanti, di una stagione sfigata.

Sono invece preoccupato del fatto che è stato messo sotto contratto hickman. Se fossi, infatti, il presidente, dando per scontato che l'headcoach ha, e deve avere, la parola definitiva e principale sulla scelta dei giocatori, sarei terrorizzato ad avere al comando ED che, dopo aver guardato alcune sue partite al bamberg nella stagione 2018/2019, ha dato il benestare all'ingaggio; ovviamente se non ha neanche fatto lo sforzo di guardarle è anche peggio. 

Infatti, come forse ricorderete, già ancora prima di vederlo in campo, avevo espresso non perplessità, ma abbastanza certezze negative sul giocatore, il cui rendimento, guardando tutte le partite intere disponibili su youtube, è assolutamente in linea con quanto di negativo ha fatto vedere in quelle poche gare in maglia trieste. Non era questione di forma, era semplicemtente, ed evidentemente, un giocatore finito, assolutamente incapace di apportare un minimo contributo alla causa della pallacanestro trieste.

Guardatevi anche voi le partite, non ci sono scusanti o attenuanti, l'inadeguatezza di hickman rispetto ad un campionato di medio alto livello è evidentissima sotto tanti punti di vista. Il fatto è ancora più grave se da questo giocatore ci si aspettava non un ruolo da comprimario, ma da leader.

Sapere che sarà lui a mettere becco nelle scelte future, a pensarci bene, non mi preoccupa, mi terrorizza.

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, a vanvera ha scritto:

Vorrei dire anch'io la mia in merito ad ED ed è, lo preciso da subito, a suo completo sfavore. Il motivo:

Sono perplesso da alcune conduzioni tecniche e di gestione del gruppo, ma, quando la stagione sta prendendo una brutta piega, ci può stare di perdere il controllo del gruppo ed essere, direi conseguentemente, poco lucido in determinati frangenti; le sconfitte sono un pessimo compagno di viaggio.

Ma un tanto lo si può anche accantonare ed archiviarlo come un fattore, uno dei tanti, di una stagione sfigata.

Sono invece preoccupato del fatto che è stato messo sotto contratto hickman. Se fossi, infatti, il presidente, dando per scontato che l'headcoach ha, e deve avere, la parola definitiva e principale sulla scelta dei giocatori, sarei terrorizzato ad avere al comando ED che, dopo aver guardato alcune sue partite al bamberg nella stagione 2018/2019, ha dato il benestare all'ingaggio; ovviamente se non ha neanche fatto lo sforzo di guardarle è anche peggio. 

Infatti, come forse ricorderete, già ancora prima di vederlo in campo, avevo espresso non perplessità, ma abbastanza certezze negative sul giocatore, il cui rendimento, guardando tutte le partite intere disponibili su youtube, è assolutamente in linea con quanto di negativo ha fatto vedere in quelle poche gare in maglia trieste. Non era questione di forma, era semplicemtente, ed evidentemente, un giocatore finito, assolutamente incapace di apportare un minimo contributo alla causa della pallacanestro trieste.

Guardatevi anche voi le partite, non ci sono scusanti o attenuanti, l'inadeguatezza di hickman rispetto ad un campionato di medio alto livello è evidentissima sotto tanti punti di vista. Il fatto è ancora più grave se da questo giocatore ci si aspettava non un ruolo da comprimario, ma da leader.

Sapere che sarà lui a mettere becco nelle scelte future, a pensarci bene, non mi preoccupa, mi terrorizza.

Mah...io su Hickman ho una mia idea sicuramente impopolare, non dico che ha fatto bene individualmente, perché ha sbagliato tanto al tiro ed ha perso dei palloni sanguinosi, però la squadra con lui ha cambiato la sua consapevolezza e saremmo arrivati (di questo sono sicuro) ad una salvezza comoda sul campo. Credo sia stato importante per la sua personalità a togliere la paura che attanagliava la squadra.

Poi Dalmasson fino all'anno prima era quello che pescava sempre il jolly nel mercato….

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2020 Alle 20:16, GMarco ha scritto:

Nel mio post, come d'uso "di pancia", evidenziavo due elementi: da un lato chi aveva aperto la questio lo aveva fatto solo con il tono: troppi anni, cannata stagione, fora de le bale. Ovvero con certa superficialità in termini di analisi tecnica ?. Da cui il mio "cambiare per cambiare". Poi sottolineavo come la prossima non sarà una stagione normale ma qualcosa di indefinibile per tutto ...il mondo (non solo del basket). Quindi avere delle certezze nel caos aiuta molto. Capisco spedire Di Benedetto che nessuno penso abbia capito cosa abbia fatto in 3 anni. Ma su uno come Dalmasson che per una stagione su una decade ha fatto errori certo ma è rimasto e ci ha messo la faccia molto probabilmente riuscendo anche a raggiungere il risultato richiesto... Beh su questo per me è come cambiare per cambiare, come cambiare appunto dei giganti, estremizzando, come Paoli. Per me miope per quest'anno. Altra cosa la proposta di Poli. 

È un forum di tifosi, in cui si esprime in libertà la propria idea. 

La sintesi è necessaria imho. 

Le motivazioni per cui mi auguro vi sia un profondo rinnovamento nello staff tecnico e dirigenziale (massaggiatori, Paoli, Legovich esclusi) sono varie e dettagliate. 

Semplificando e sintetizzando: ciclo tecnico finito, SS 2018-19 molto negativa in ogni suo aspetto, rapporti interpersonali con molte componenti non idilliaci (relata refero) e molto altro.

Tuttavia dovesse rimanere non vedrei drammi, però mi auguro si possa davvero resettare tutto, vista la situazione di emergenza (che renderà disponibili notevoli asset, sia come giocatori che come allenatori e dirigenti, ad ingaggi inferiori all'ordinario). 

Massimo rispetto per le opinioni di tutti comunque. Siamo tutti uguali (qui). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo SB sembra ci sia stato un interessamento di TS per Davide Casarin (ed è la prima voce del mercato 2020/21); come la interpretate? Un indizio di un profilo medio alto nel cercare di accappararsi uno dei migliori prospetti, oppure un indizio di un profilo basso nel cercare di mettere a roster un giocatore che resta di un'altra società per risparmiare un ingaggio in cambio di garanzia di minutaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, a vanvera ha scritto:

Secondo SB sembra ci sia stato un interessamento di TS per Davide Casarin (ed è la prima voce del mercato 2020/21); come la interpretate? Un indizio di un profilo medio alto nel cercare di accappararsi uno dei migliori prospetti, oppure un indizio di un profilo basso nel cercare di mettere a roster un giocatore che resta di un'altra società per risparmiare un ingaggio in cambio di garanzia di minutaggio?

La interpreto positivamente perché si inizia dagli italiani.

Per il ruolo ha un fisico importante

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, a vanvera ha scritto:

Secondo SB sembra ci sia stato un interessamento di TS per Davide Casarin (ed è la prima voce del mercato 2020/21); come la interpretate? Un indizio di un profilo medio alto nel cercare di accappararsi uno dei migliori prospetti, oppure un indizio di un profilo basso nel cercare di mettere a roster un giocatore che resta di un'altra società per risparmiare un ingaggio in cambio di garanzia di minutaggio?

Ottimo prospetto

ma SB dice anche che resterà a VE come 6o esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, tommaso29 ha scritto:

Ottimo prospetto

ma SB dice anche che resterà a VE come 6o esterno

Parere mio: stando così le regole sugli stranieri, a venezia non avrà minuti importanti fino a 22-23 anni e se si fa 4 anni di n.e., da quell'età li probabilmente potrà giocare solo in serie b, quindi già quest'anno deve avere minuti almeno in A2 o B.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, pinot ha scritto:

nell'intervista apparsa nel Piccolo di oggi Ghiacci afferma che in ottica futura sarà costretto a scelte impopolari

spero di sbagliarmi ma temo che si riferisca a Cavaliero

Questioni di prezzo ? Sembra che non ci siano problemi in questo senso, sembra eh....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Con tutto il bene per Cav, è comunque un giocatore agli sgoccioli della carriera. Vanno fatti passi da entrambi le parti per continuare...

Concordo, ha 36 anni,non è più un ragazzino,in questi casi come con qualsiasi atleta bisogna trovare un punto di equilibrio con la Società,se vuole rimanere a far parte di una squadra di serie A, altrimenti può scendere di categoria e avere più spazio in campo,ma questa è una scelta che deve fare lui

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia era solo un'ipotesi, magari Ghiacci non si riferiva ai giocatori, va a saver

credo che Cava abbia un ingaggio notevole e sia il primo a rendersi conto che dovrà rinunciarvi dal momento che a gennaio compie 37 anni

detto questo, secondo me la sua stagione sicuramente non positiva è dipesa dal marasma in cui la squadra è sprofondata nel girone d'andata

con le guardie straniere per lo più impresentabili e Fernandez alle prese con i soliti acciacchi Cava si è trovato a fare gli straordinari anche in un ruolo non ideale per lui

penso che in un contesto migliore 10-15 minuti di qualità li possa ancora assicurare, come hanno fatto quest'anno i 37enni Cinciarini , Logan e Diener

poi ovviamente dipende da lui, dalla voglia che ancora ha a quell'età di subire le " angherie " del prof Paoli durante la settimana, dalle sensazioni che il suo corpo gli comunica in funzione di reggere il confronto in A con giocatori stranieri molto atletici

lui e capitan Coronica sono l'anima triestina del gruppo, io non ci rinuncerei a cuor leggero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aveva colpito, in una intervista abbastanza recente, che alla domanda sul futuro Cava aveva risposto in modo nebuloso, il che è ovvio non avendo un contratto, ma l'impressione che mi aveva dato è che fosse quasi convinto di andarsene. Più che altro mi è sembrato che non avesse il solito entusiasmo, ci ricordiamo tutti le parole e il tono che aveva avuto quand'era tornato a giocare a Trieste. Ecco, nulla del genere. Impressione mia, ripeto, basata più sul non detto che altro. Magari ho stracapito (lo spero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×