Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

secondo me alla squadra quest'anno mancava atleticità e fisicità nell'intero settore guardie ed anche nello spot di 4

a parer mio una coppia Peric-Da Ros è mal assortita, 2 giocatori tecnici e per nulla atletici che vanno in difficioltà contro USA tosti

di Da Ros a me quest'anno non è piaciuta l'attitudine messa in mostra in campo, non so come fosse in allenamento

mi pare un tipo presuntuoso, abbastanza intollerante nei confronti di un ruolo secondario dopo gli anni da assoluto protagonista in A2

l'anno scorso certi malumori probabilmente sono stati rimossi in presenza di risultati ottimi che hanno reso inattacabile la posizione del coach, quest'anno a fronte del mezzo disastro di novembre-dicembre lo scontento è emerso prepotente

ipotesi, sia chiaro, nulla più, ma il fatto che, a quel che si dice, a dicembre avessimo chiesto alla Virtus informazioni su Baldi Rossi fa pensare che nella " manovra correttiva " invernale potesse rientrare pure lui 

come spesso accade si finisce con l'affezionarsi a tutti i giocatori che hanno fatto la storia recente del club, con molti successi e una sola stagione negativa

Da Ros è qua da 4 stagioni, Fernandez e Cava da 3 - Cava da un po' più di 3, in effetti - Coronica da sempre

il pubblico si identifica nei suoi giocatori di riferimento, li vorrebbe ancora in biancorosso, ma resta il fatto che Ghiacci ha parlato di probabili scelte impopolari e se, come pensiamo, si riferiva a giocatori, il riferimento era a Cava o Da Ros o a tutti 2

a meno che non parlasse del coach, ma non credo, o di Peric, la rinuncia al quale non sarebbe poi mossa così impopolare

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, andyball ha scritto:

Mi pare doveroso ricordare Ettore Zalateo, "il" dirigente per antonomasia degli anni ruggenti dell'Hurlingham.

Ottimo nel suo operato e un signore nel modo di porsi.

e la persona che ga salvado la Pall ts fine anni 70 , non da poco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinot ha scritto:

secondo me alla squadra quest'anno mancava atleticità e fisicità nell'intero settore guardie ed anche nello spot di 4

a parer mio una coppia Peric-Da Ros è mal assortita, 2 giocatori tecnici e per nulla atletici che vanno in difficioltà contro USA tosti

di Da Ros a me quest'anno non è piaciuta l'attitudine messa in mostra in campo, non so come fosse in allenamento

mi pare un tipo presuntuoso, abbastanza intollerante nei confronti di un ruolo secondario dopo gli anni da assoluto protagonista in A2

l'anno scorso certi malumori probabilmente sono stati rimossi in presenza di risultati ottimi che hanno reso inattacabile la posizione del coach, quest'anno a fronte del mezzo disastro di novembre-dicembre lo scontento è emerso prepotente

ipotesi, sia chiaro, nulla più, ma il fatto che, a quel che si dice, a dicembre avessimo chiesto alla Virtus informazioni su Baldi Rossi fa pensare che nella " manovra correttiva " invernale potesse rientrare pure lui 

come spesso accade si finisce con l'affezionarsi a tutti i giocatori che hanno fatto la storia recente del club, con molti successi e una sola stagione negativa

Da Ros è qua da 4 stagioni, Fernandez e Cava da 3 - Cava da un po' più di 3, in effetti - Coronica da sempre

il pubblico si identifica nei suoi giocatori di riferimento, li vorrebbe ancora in biancorosso, ma resta il fatto che Ghiacci ha parlato di probabili scelte impopolari e se, come pensiamo, si riferiva a giocatori, il riferimento era a Cava o Da Ros o a tutti 2

a meno che non parlasse del coach, ma non credo, o di Peric, la rinuncia al quale non sarebbe poi mossa così impopolare

Il problema secondo me era proprio questo, ossia due PF tecniche, poco atletiche, lente, non in grado di ricoprire altro ruolo (4 puri, non 4/5, non 3/4,non 4-5, non 3-4) e difensivamente non performanti. Avevamo un solo spartito da suonare, un solo modo di giocare nella posizione di 4. A volte andava bene, a volte no e quando no era finita. 

Un binomio Peric O Da Ros - Giocatore atletico, fisico, con doti difensive ed in grado di cambiare sui P&R credo sia molto più nei nostri interessi. 

Tra i due terrei Da Ros, perché italiano (minor disponibilità di giocatori di alto livello tra gli italiani), da più anni qui, con un contratto meno oneroso. 

Resta il problema del rapporto con ED, a causa del quale a metà dicembre 2019 si era arrivati ad un passo dall'addio (https://www.superbasket.it/2019/12/18/trieste-lagente-di-matteo-da-ros-incontra-la-societa-per-discutere-del-rapporto-tra-giocatore-e-coach/). 

Le scelte impopolari, di cui ha parlato MG, imho fanno riferimento a Cavaliero e/o Coronica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, RobRob ha scritto:

Le scelte impopolari, di cui ha parlato MG, imho fanno riferimento a Cavaliero e/o Coronica. 

Visto che il discorso di Ghiacci ruotava attorno alla questione della riduzione dei costi, non capisco quali indizi ti facciano arrivare a Coronica

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ivoivo ha scritto:

Visto che il discorso di Ghiacci ruotava attorno alla questione della riduzione dei costi, non capisco quali indizi ti facciano arrivare a Coronica

Scelte impopolari. 

Più popolare di un ragazzo triestino, che in carriera ha indossato solo una maglia ed è capitano della squadra da molti anni chi c'è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro, secondo l'intervista di Ghiacci le scelte impopolari sarebbero dovute ad una questione di "portafoglio" (del tipo: se un contratto è troppo oneroso non lo rinnovo, di chiunque esso sia, anche se è il beniamino del pubblico) e non ad una questione tecnica (del tipo: il giocatore X è non adeguato ai nostri standard, e quindi arrivederci)

noi presumiamo che Coronica non abbia un contratto così pesante a livello economico, e per questi motivi ci si chiedeva se il ragionamento di Ghiacci ("taglio i contratti costosi") fosse compatibile con Coronica che non dovrebbe pesare troppo sulle casse della Pall Ts

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ivoivo ha scritto:

Visto che il discorso di Ghiacci ruotava attorno alla questione della riduzione dei costi, non capisco quali indizi ti facciano arrivare a Coronica

potrebbe essere allo studio il passaggio al 5+5 che consentirebbe di alleggerirsi di due contratti; da quanto ne so quello di coronica è tarato vicino al minimo previsto dalla lega che si traduce, se non sbaglio, in poco più di 50 lordi che moltiplicato per due fa all'incirca 110 complessivamente risparmiati; non so se è tanto, ma avere a disposizione 140-150k netti per uno dei 5 stranieri anzichè 90k, probabilmente cambia l'aspetto della squadra, nel senso hai da subito wright e non elmore (mi pare che più o meno le cifre corrispondano a questi due giocatori da quanto ho letto qui); parto da questo ragionamento perchè se rimane ED ci devono essere 10 giocatori con distribuzione dei minutaggi, altrimenti se si giocasse in 8 o 9 allora anche coronica potrebbe trovare spazio come X.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, a vanvera ha scritto:

potrebbe essere allo studio il passaggio al 5+5 che consentirebbe di alleggerirsi di due contratti; da quanto ne so quello di coronica è tarato vicino al minimo previsto dalla lega che si traduce, se non sbaglio, in poco più di 50 lordi che moltiplicato per due fa all'incirca 110 complessivamente risparmiati; non so se è tanto, ma avere a disposizione 140-150k netti per uno dei 5 stranieri anzichè 90k, probabilmente cambia l'aspetto della squadra, nel senso hai da subito wright e non elmore (mi pare che più o meno le cifre corrispondano a questi due giocatori da quanto ho letto qui); parto da questo ragionamento perchè se rimane ED ci devono essere 10 giocatori con distribuzione dei minutaggi, altrimenti se si giocasse in 8 o 9 allora anche coronica potrebbe trovare spazio come X.

il 5+5 consentirebbe di risparmiare anche i 40k di luxury tax, anche se il meccanismo forse verrà rivisto in modo da consentire alle società più abbienti di schierare anche in campionato più stranieri anzichè tenerne qualcuno in tribuna

tanto alle " 3 sorelle ", cui aggiungerei anche Sassari, pagare 40, 80 o 120k di l.t. cambia poco in un budget che va dai 10 ai 30 mln

poi anche fissarsi con i 10 da ruotare forse non è giusto, penso che al coach 9 vadano bene, di meno probabilmente no

con Cervi non serve più prendere i 2 centri USA, in linea teorica se l'attuale roster italiano venisse confermato bisognerebbe prendere " solo " i 5 stranieri, un play, 3 esterni e un centro

come ha scritto qualcuno, i 3 esterni versatili, cioè in grado di giostrare in più ruoli

idea che è stata alla base dei successi di Trento con Buscaglia, esterni atletici difficili da marcare e molto aggressivi in difesa e reattivi a rimbalzo

poi è chiaro che se non c'era Shields non arrivavano dove sono arrivati, ma là ci vuole bravura e sana dose di c**o

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stato attuale, ove le regole in vigore venissero interamente confermate, il passaggio al 5+5 sarebbe un'ottima idea, per me. 

Una sola competizione. 

Nessuna partita infrasettimanale. 

Possibilità di concentrare le risorse disponibili su meno giocatori e quindi migliori. 

?? Fernandez, Cavaliero, Da Ros, X, X

NON ?? Washington, Cooke JR, X, X, X

 

PS: Che peccato aver perso Strautins a zero. Nonostante la non esente da critiche attitudine in palestra aveva (ed ha) capacità, qualità e potenzialità notevoli. In più giocava in quota italiani. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, RobRob ha scritto:

?? Fernandez, Cavaliero, Da Ros, X, X

oh, Cervi non lo vuoi proprio considerare!! però, a sto punto, devi fare il nome di almeno un'alternativa (plausibile) se no è troppo facile dire out senza dire chi in! ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, a vanvera ha scritto:

oh, Cervi non lo vuoi proprio considerare!! però, a sto punto, devi fare il nome di almeno un'alternativa (plausibile) se no è troppo facile dire out senza dire chi in! ? 

Difficile dirlo perché tutto è collegato, ossia chi al posto di Cervi dipende da chi prendi come straniero. 

Per i ruoli 4 e 5 andrei su profili di alto livello (compatibilmente con le risorse e relativamente ai nostri obiettivi si intende) stranieri o no . 

Ci sono infinite possibilità. 

Due nomi che secondo me sono avvicinabili: Lever e Udanoh. 

Da Ros, Lever, Udanoh, Cooke JR sarebbe un bell'andare. 

Con i soldi risparmiati rinunciando a Peric, Cervi, Coronica, rinegoziando l'accordo con Cavaliero, scegliendo il 5+5 (40k) e perseguendo il premio italiani si potrebbe migliorare profondamente il roster, operando in un mercato così segnato dalla pandemia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RobRob ha scritto:

Difficile dirlo perché tutto è collegato, ossia chi al posto di Cervi dipende da chi prendi come straniero. 

Per i ruoli 4 e 5 andrei su profili di alto livello (compatibilmente con le risorse e relativamente ai nostri obiettivi si intende) stranieri o no . 

Ci sono infinite possibilità. 

Due nomi che secondo me sono avvicinabili: Lever e Udanoh. 

Da Ros, Lever, Udanoh, Cooke JR sarebbe un bell'andare. 

Con i soldi risparmiati rinunciando a Peric, Cervi, Coronica, rinegoziando l'accordo con Cavaliero, scegliendo il 5+5 (40k) e perseguendo il premio italiani si potrebbe migliorare profondamente il roster, operando in un mercato così segnato dalla pandemia. 

Scusa Robrob ma pare di capire che non sei al corrente di certi contratti, Cervi è con contratto anche per il prossimo anno e stessa sorte per Peric . Ora va benissimo il 5+5 ma se un centro è Cervi di sicuro il centro titolare americano non può essere Cooke ne junior ne senior a meno che tu non voglia prenotare l'ultimo posto della lega A1. Poi in base a cosa sia avvicinabile Udanoh lo sai solo te visto che non ce la più pallida idea in nessuna società ne di prezzi post Covid ne  di risorse post Covid. Inoltre se uno straniero è Peric anche in base a questo bisogna scegliere centro ed esterni atletici visto che come giustamente diceva Pinot nel ruolo di quattro siamo coperti con Da Ros e Peric ma siamo deboli fisicamente. Poi se volevi solamente dir la tua opinione ok ma almeno un idea dei contratti in essere che poi possano essere sciolti d'accordo ma al momento sono l'unica certezza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pinot ha scritto:

secondo me alla squadra quest'anno mancava atleticità e fisicità nell'intero settore guardie ed anche nello spot di 4

a parer mio una coppia Peric-Da Ros è mal assortita, 2 giocatori tecnici e per nulla atletici che vanno in difficioltà contro USA tosti

di Da Ros a me quest'anno non è piaciuta l'attitudine messa in mostra in campo, non so come fosse in allenamento

Son d'accordo sul mal assortimento della "coppia" DaRos/Peric, ma soprattutto sul "malissimo" assortimento generale del roster. DaRos xe italian e Pero xe straniero e già solo per questo tra i due rinunciassi a Pero. Oltre al fatto che Peric me xe parso bastanza in difficoltà fisicamente 'sto anno ed il prossimo ne ga uno in più.
Da 4 andassi (idealmente sempre ovvio) a pescar qualcossa de solido e brillante atleticamente al posto de Peric.
Poi sull'attitudine non so, sembrassi conclamado che tra lui ed il coach l'amore sia finito...ma dal mio punto de vista, che spero  ED non sia più el coach della prossima stagion, una parte del problema saria risolta in tal caso ?.


Butto là però un eventuale spunto riguardo a resa ed eventuale atteggiamento de DaRos.

Come gavemo rivado giogar  'sto anno ? Lenti! Impacciati, incartadi, mal...finivimo spesso contro difese schierade, dove (con la complessiva mancanza de atletismo, a partir dalle guardie) pagavimo spesso dazio. Ecco questo me sembra lo tipico scenario inadatto a DaRos, che senza far un minimo de transizion, poi se ritrova a far cosa...a dover sportellar spalle a canestro? O a cior lui tiri da 3 sugli scarichi? Le robe che xe meno per lui, mentre con un minimo de brio in più, rivando a moverse senza trovarse l'avversario de turno za là fermo piantado a spetarlo, la sua tecnica pol esser utile anche in a1, dove mi non vedo tutti sti italiani che sa zogar a basket, o almeno non nella sua/nostra fascia de prezzo/livello.
Quando te ga un italian che pol tegnir dignitosamente el campo ed esser o pari alternativa, o rincalzo da minutaggio, mi prima de privarmene ghe pensassi sai ben su.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RobRob ha scritto:

Da Ros, Lever, Udanoh, Cooke JR sarebbe un bell'andare. 

...andare giù come piombi.

Se hai un centro italiano decente, ma perché privartene...e comunque Cervi il prossimo anno è qui di sicuro, mettitela via

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, chompo ha scritto:

Son d'accordo sul mal assortimento della "coppia" DaRos/Peric, ma soprattutto sul "malissimo" assortimento generale del roster. DaRos xe italian e Pero xe straniero e già solo per questo tra i due rinunciassi a Pero. Oltre al fatto che Peric me xe parso bastanza in difficoltà fisicamente 'sto anno ed il prossimo ne ga uno in più.
Da 4 andassi (idealmente sempre ovvio) a pescar qualcossa de solido e brillante atleticamente al posto de Peric.
Poi sull'attitudine non so, sembrassi conclamado che tra lui ed il coach l'amore sia finito...ma dal mio punto de vista, che spero  ED non sia più el coach della prossima stagion, una parte del problema saria risolta in tal caso ?.


Butto là però un eventuale spunto riguardo a resa ed eventuale atteggiamento de DaRos.

Come gavemo rivado giogar  'sto anno ? Lenti! Impacciati, incartadi, mal...finivimo spesso contro difese schierade, dove (con la complessiva mancanza de atletismo, a partir dalle guardie) pagavimo spesso dazio. Ecco questo me sembra lo tipico scenario inadatto a DaRos, che senza far un minimo de transizion, poi se ritrova a far cosa...a dover sportellar spalle a canestro? O a cior lui tiri da 3 sugli scarichi? Le robe che xe meno per lui, mentre con un minimo de brio in più, rivando a moverse senza trovarse l'avversario de turno za là fermo piantado a spetarlo, la sua tecnica pol esser utile anche in a1, dove mi non vedo tutti sti italiani che sa zogar a basket, o almeno non nella sua/nostra fascia de prezzo/livello.
Quando te ga un italian che pol tegnir dignitosamente el campo ed esser o pari alternativa, o rincalzo da minutaggio, mi prima de privarmene ghe pensassi sai ben su.

Quando te ga un italian che pol tegnir dignitosamente el campo ed esser o pari alternativa, o rincalzo da minutaggio, mi prima de privarmene ghe pensassi sai ben su.

esattamente come con strautins...perso per il nulla assoluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che come quasi sempre accaduto, tranne durante il breve periodo di ricchezza targato Alma, il nostro eventuale mercato italiano possa rivolgersi ad atleti reduci da stagioni modeste e dunque più accessibili

in questo senso mi vengono in mente Fabio Mian, reduce da una stagione modesta a Trento e pure bisiaco, o Ariel Filloy che alla Reyer ha trovato poco spazio

se dovessi esprimere un auspicio non avrei dubbi nel citare David Okeke, talento del '98 fermato da un'aritmia cardiaca ed ora dopo 2 ablazioni di nuovo in possesso dell'idoneità sportiva

non ho idea di quali siano le sue condizioni ma non ho dubbi che se è a posto su di lui ci sarà la corsa, parliamo di un'ala di oltre 2 mt dall'atleticità dirompente, stile Abass

chiacchere da bar, ovviamente, non ho idea di quanto costino questi giocatori nè di cosa possa fare la società in termini di budget per allestire il roster

interessante però l'iniziativa di Varese che si appresta a testare 4 giovani play di A2 - De Nicolao, Sabatini, Caroti, sul taccuino anche di Cremona, e Denegri - per rimpolpare il suo settore guardie con un'operazione low cost

credo che parecchi altri batteranno questa strada

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

esattamente come con strautins...perso per il nulla assoluto.

infatti altri ci stan facendo più di un pensierino pare:

https://www.pianetabasket.com/legabasket-serie-a/mercato-lba-varese-e-treviso-seguono-arturs-strautins-204026

Domanda campanilistica: meio là da rivale o a Udine?

( la destinazione Treviso probabilmente rappresenta entrambe i lati negativi)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ivoivo ha scritto:

...andare giù come piombi.

Se hai un centro italiano decente, ma perché privartene...e comunque Cervi il prossimo anno è qui di sicuro, mettitela via

Andare giù come piombi è uno scenario possibile, di cui però non avremo la controprova. Ad oggi non conosciamo la formula del campionato né le partecipanti né il roster altrui né il nostro. 

Cervi molto probabilmente resterà. 

Legittimamente, visti anche i risultati non scintillanti ottenuti nella SS 2019-20, la penso diversamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcoc ha scritto:

Scusa Robrob ma pare di capire che non sei al corrente di certi contratti, Cervi è con contratto anche per il prossimo anno e stessa sorte per Peric . Ora va benissimo il 5+5 ma se un centro è Cervi di sicuro il centro titolare americano non può essere Cooke ne junior ne senior a meno che tu non voglia prenotare l'ultimo posto della lega A1. Poi in base a cosa sia avvicinabile Udanoh lo sai solo te visto che non ce la più pallida idea in nessuna società ne di prezzi post Covid ne  di risorse post Covid. Inoltre se uno straniero è Peric anche in base a questo bisogna scegliere centro ed esterni atletici visto che come giustamente diceva Pinot nel ruolo di quattro siamo coperti con Da Ros e Peric ma siamo deboli fisicamente. Poi se volevi solamente dir la tua opinione ok ma almeno un idea dei contratti in essere che poi possano essere sciolti d'accordo ma al momento sono l'unica certezza.

Cervi ha firmato un contratto fino a giugno 2021, con opzione di uscita a favore della società a giugno 2020. Esercitarla o meno è una scelta ma l'opzione c'è al 100%.

Peric anche a me pare strano (come ho già scritto) abbia un garantito fino a giugno 2020 e non giugno 2021, ma sia Legovich sia Spicchi d'? sia Superbasket Daily negli ultimi 14 giorni, hanno confermato la presenza di una clausola di uscita a favore della società a giugno 2020 quindi è possibile, quasi probabile, sia così. 

Ovviamente ove dovesse restare Cervi non potrebbe esserci anche Cook JR.

Udanoh so quanto guadagnava ad AV e poi a VE. Le risorse che avrà la Pallacanestro Trieste sono definite (sponsor) quindi, considerato uno scenario complessivo in cui si rinunci a Cervi, Peric, Coronica, si rinegozi l'accordo di Cavaliero e si scelga il 5+5, lo riterrei avvicinabile ossia trattabile. Tutto qui. Libero di pensarla diversamente, ci mancherebbe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×