Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

46 minuti fa, Skenea ha scritto:

Io, non conoscendo nessun particolare, continuo a pensare che la cessione di Strautins, sia stato uno degli errori più gravi della scorsa stagione.

 

 

anch'io la penso così ma non vivendo lo spogliatoio ed essendo vietate le presenze agli allenamenti non so quale fosse la situazione all'interno del gruppo giocatori + staff

ricordo che Ghiacci in conferenza stampa aveva avuto parole abbastanza severe nei confronti del giocatore prima della sua partenza, lui che di solito tende a smussare ogni angolo e fa professione di ottimismo sempre

evidentemente la situazione fra coach e giocatore non era recuperabile, Strautins voleva giocare e ED lo impiegava con il contagocce palesemente insoddisfatto del suo atteggiamento in campo e forse negli allenamenti

poi è chiaro che nel momento in cui è arrivato Washington e a sorpresa Jones è stato confermato per lui non c'era più spazio

là davvero la società nel suo complesso si è incartata con scelte difficili da capire

la rinuncia al miglior giovane prospetto del roster, tra l'altro blindato con un triennale, è un qualcosa che il coach dovrebbe spiegare e, a parer mio, uno dei motivi di perplessità sulla sua riconferma

al pari della scelta di prendere Washington avendo già Jones e dell'ingaggio di Hickman fermo da 6 mesi e reduce da stagioni mediocri

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, pinot ha scritto:

anch'io la penso così ma non vivendo lo spogliatoio ed essendo vietate le presenze agli allenamenti non so quale fosse la situazione all'interno del gruppo giocatori + staff

ricordo che Ghiacci in conferenza stampa aveva avuto parole abbastanza severe nei confronti del giocatore prima della sua partenza, lui che di solito tende a smussare ogni angolo e fa professione di ottimismo sempre

evidentemente la situazione fra coach e giocatore non era recuperabile, Strautins voleva giocare e ED lo impiegava con il contagocce palesemente insoddisfatto del suo atteggiamento in campo e forse negli allenamenti

poi è chiaro che nel momento in cui è arrivato Washington e a sorpresa Jones è stato confermato per lui non c'era più spazio

là davvero la società nel suo complesso si è incartata con scelte difficili da capire

la rinuncia al miglior giovane prospetto del roster, tra l'altro blindato con un triennale, è un qualcosa che il coach dovrebbe spiegare e, a parer mio, uno dei motivi di perplessità sulla sua riconferma

al pari della scelta di prendere Washington avendo già Jones e dell'ingaggio di Hickman fermo da 6 mesi e reduce da stagioni mediocri

La gestione complessiva del rapporto tra la società e lo staff tecnico da un lato ed AS dall'altro non può che lasciar quantomeno perplessi. 

2018-19: buona stagione, quasi ottima, finita in crescendo. Italiano (ai fini del regolamento), giovane, forte. Era chiaramente un asset su cui puntare fortissimo. 

2019-20: ingaggio nel suo ruolo del miglior, e più pagato, giocatore del roster (DJ) ed infortunio in prestagione = prodromi del disastro. Il tutto unito alla ruvidezza caratteriale dell'head coach ed ad un atteggiamento non ottimale del giocatore in allenamento. 

Lasciarlo andare quasi gratis quando aveva ancora un anno e mezzo di contratto rimane una scelta non esente da critiche. 

Elmore, Justice, Mitchell, Cervi, Hickman, rinuncia ad AS : scelte imho errate 2019-20.

Cooke JR e Washington : scelte imho corrette 2019-20.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pinot ha scritto:

credo che come quasi sempre accaduto, tranne durante il breve periodo di ricchezza targato Alma, il nostro eventuale mercato italiano possa rivolgersi ad atleti reduci da stagioni modeste e dunque più accessibili

in questo senso mi vengono in mente Fabio Mian, reduce da una stagione modesta a Trento e pure bisiaco, o Ariel Filloy che alla Reyer ha trovato poco spazio

se dovessi esprimere un auspicio non avrei dubbi nel citare David Okeke, talento del '98 fermato da un'aritmia cardiaca ed ora dopo 2 ablazioni di nuovo in possesso dell'idoneità sportiva

non ho idea di quali siano le sue condizioni ma non ho dubbi che se è a posto su di lui ci sarà la corsa, parliamo di un'ala di oltre 2 mt dall'atleticità dirompente, stile Abass

chiacchere da bar, ovviamente, non ho idea di quanto costino questi giocatori nè di cosa possa fare la società in termini di budget per allestire il roster

interessante però l'iniziativa di Varese che si appresta a testare 4 giovani play di A2 - De Nicolao, Sabatini, Caroti, sul taccuino anche di Cremona, e Denegri - per rimpolpare il suo settore guardie con un'operazione low cost

credo che parecchi altri batteranno questa strada

Attenzione a Visconti per noi, già sondato a gennaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2020 Alle 17:45, pinot ha scritto:

anch'io la penso così ma non vivendo lo spogliatoio ed essendo vietate le presenze agli allenamenti non so quale fosse la situazione all'interno del gruppo giocatori + staff

ricordo che Ghiacci in conferenza stampa aveva avuto parole abbastanza severe nei confronti del giocatore prima della sua partenza, lui che di solito tende a smussare ogni angolo e fa professione di ottimismo sempre

evidentemente la situazione fra coach e giocatore non era recuperabile, Strautins voleva giocare e ED lo impiegava con il contagocce palesemente insoddisfatto del suo atteggiamento in campo e forse negli allenamenti

poi è chiaro che nel momento in cui è arrivato Washington e a sorpresa Jones è stato confermato per lui non c'era più spazio

là davvero la società nel suo complesso si è incartata con scelte difficili da capire

la rinuncia al miglior giovane prospetto del roster, tra l'altro blindato con un triennale, è un qualcosa che il coach dovrebbe spiegare e, a parer mio, uno dei motivi di perplessità sulla sua riconferma

al pari della scelta di prendere Washington avendo già Jones e dell'ingaggio di Hickman fermo da 6 mesi e reduce da stagioni mediocri

Su Strautins non mi posso pronunciare ma in ogni caso è stato mandato via l'unico giovane di buone speranze che avevamo, e per quanto possa aver torto non mi sento di dover dare il 100% della colpa nei suoi confronti.

Su Washington è facile invece, doveva prendere il posto di Jones, questo era con un piede (o forse due) già fuori dalla porta ma poi è rimasto ed ovviamente avevamo già effettuato l'acquisto del suo sostituto pertanto siamo rimasti con entrambi in rosa.

capito Hickman, Dalmasson voleva un play affidabile e che conoscesse già il campionato, abbiamo puntato forte su Wright (inutilmente), alla fine non avendo altre alternative perchè si è perso troppo tempo si è andato su di lui. Hickman ricordo, era alquanto scettico a venire ed aveva già rifiutato in un primo momento, poi non so se è stata migliorata l'offerta iniziale oppure il giocatore si è trovato senza altri contratti e si sia "accontentato" ma un mesto dopo è arrivato.... Nelle condizioni che tutti sappiamo....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo articoli del genere 

http://web.legabasket.it/news/126228/paul_biligha___dar___energia_alla_mia_africa

O

http://web.legabasket.it/news/126218/david_moss__brescia_nel_cuore___c____la_germani_nel_mio_futuro__smettere__forse_a_42_anni

e penso quanto valgano gli uomini al di là dell'atleta. E penso che, se le scelte della società dovranno essere dolorose come preannunciato da Ghiacci, spero davvero gli uomini siano messi prima degli atleti. Mi basta pensare a Coronica o Cavalliero o Fernández e già ho delle risposte su chi siano gli uomini. 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, gus ha scritto:

Ma per favore ...

Eh si...

sono qui per il progetto e non per l'ingaggio, sognavo questa maglia fin da piccolo, felice per la squadra non per la mia prestazione, dimentichiamo questa vittoria e pensiero alla prossima, il campionato è lungo, la tifoseria è la più calda incontrata nella mia carriera...

e tante altre ne ho dimenticate.

Potessi esprimere tre desideri, il primo è che sparissero i giornali sportivi e la varia immondizia che pubblicano. Certo capitano anche i Brera, i Mura, i Clerici...

Per me periodo altamente disintossicante, non potendo frequentare i bar non sfoglio più le pagine sportive, e a dirla tutta sapere quando tornerà in campo la Triestina o la Pallacanestro Trieste in questo istante è l'ultimo dei miei pensieri, non perché ne abbia di più importanti ma perché proprio non me ne frega niente.

Mi manca solo qualche partita di tennis, dal vivo o in tv o qualche tappone di Giro o Tour.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gus ha scritto:

Ma per favore ...

Perché? 

Moss non ha dimostrato a Brescia? 

Biligha fa retorica se pensa alla sua terra di origine? 

Cito due persone non per i gesti atletici e i soloni del cinismo reagiscono? La mia non è retorica ma convinzione che questi sono anche valori. Poi...opinioni personali, forse io sogno ancora e non sono ancora vecchio come altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Skenea ha scritto:

Intando dall'intervista di Ghiacci, si riparte da Dalmasson e qualche giocatore ancora sotto contratto.

Per il resto tutto da costruire.

mentre su Coronica e Cavaliero non si è molto esposto (e sinceramente mi dispiace).

Però ha confermato (al momento) Fernandez (ottimo), Cervi (buono) e Da Ros, con i due giovani DeAngeli e Schina che spero di vederli in A2 con più minutaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Giova80 ha scritto:

mentre su Coronica e Cavaliero non si è molto esposto (e sinceramente mi dispiace).

Però ha confermato (al momento) Fernandez (ottimo), Cervi (buono) e Da Ros, con i due giovani DeAngeli e Schina che spero di vederli in A2 con più minutaggio.

La prossima sarà una stagione molto difficile e particolare. 

Per me primario è mettere in sicurezza la società ed il suo bilancio, a seguire tutto il resto. Allenatori, giocatori, dirigenti. 

Ridurre i costi in maniera rilevante e cercare di mantenere un'anima (la mia anima è a Trieste) trattenendo più giocatori di valore possibile la vedo l'unica via (per la felicità). 

Fernandez benissimo. È, al momento, il nostro miglior giocatore quindi confermarlo è un must. 

Da Ros ottimo. Una stagione e mezza di A1 non può che averlo aiutato a migliorare il suo impatto nella massima serie.

Cervi è italiano, molto alto e qualcosa nei pochi mesi in cui ha giocato con noi lo ha dimostrato, ergo speriamo migliori e ci aiuti. 

Deangeli e Schina non li vedo, ad oggi, pronti per la LBA. Entrambi hanno bisogno di giocare e tanto. 

I due triestini del gruppo (Coronica, Cavaliero) li confermerei ad occhi chiusi. Il gruppo, la sua compattezza e la sua forza, sarà la base della prossima stagione, che vivrà condizioni mai viste (incertezza totale, porte chiuse, budget ridotti). 

Dalmasson ha contratto. In questo scenario non si può che ripartire da lui. Speriamo venga confermato assieme a lui il suo gruppo di lavoro (I e II assistente, lo staff medico e di supporto ai giocatori) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gian.DM ha scritto:

La prossima sarà una stagione molto difficile e particolare. 

Per me primario è mettere in sicurezza la società ed il suo bilancio, a seguire tutto il resto. Allenatori, giocatori, dirigenti. 

Ridurre i costi in maniera rilevante e cercare di mantenere un'anima (la mia anima è a Trieste) trattenendo più giocatori di valore possibile la vedo l'unica via (per la felicità). 

Fernandez benissimo. È, al momento, il nostro miglior giocatore quindi confermarlo è un must. 

Da Ros ottimo. Una stagione e mezza di A1 non può che averlo aiutato a migliorare il suo impatto nella massima serie.

Cervi è italiano, molto alto e qualcosa nei pochi mesi in cui ha giocato con noi lo ha dimostrato, ergo speriamo migliori e ci aiuti. 

Deangeli e Schina non li vedo, ad oggi, pronti per la LBA. Entrambi hanno bisogno di giocare e tanto. 

I due triestini del gruppo (Coronica, Cavaliero) li confermerei ad occhi chiusi. Il gruppo, la sua compattezza e la sua forza, sarà la base della prossima stagione, che vivrà condizioni mai viste (incertezza totale, porte chiuse, budget ridotti). 

Dalmasson ha contratto. In questo scenario non si può che ripartire da lui. Speriamo venga confermato assieme a lui il suo gruppo di lavoro (I e II assistente, lo staff medico e di supporto ai giocatori) 

Concordo su quasi tutto, rimango sempre dell'idea che Dalmasson possa dimostrare ancora qualcosa di più in serie A che non è ancora riuscito a dimostrare.

L'unica cosa che mi lascia dubbioso è un qualcosa nello staff tecnico in generale. Ho molta stima di Cittadini, ma secondo me il terzetto con Praticò al suo posto era più efficace, forse perché quest'ultimo in panchina aveva più verve e suppliva in certi momenti ad una certa inerzia di coach E .

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ivoivo ha scritto:

Concordo su quasi tutto, rimango sempre dell'idea che Dalmasson possa dimostrare ancora qualcosa di più in serie A che non è ancora riuscito a dimostrare.

L'unica cosa che mi lascia dubbioso è un qualcosa nello staff tecnico in generale. Ho molta stima di Cittadini, ma secondo me il terzetto con Praticò al suo posto era più efficace, forse perché quest'ultimo in panchina aveva più verve e suppliva in certi momenti ad una certa inerzia di coach E .

Beh insomma,cmq 7 posto in SerieA all'esordio. Cosa potrebbe dimostrare di più? Pregi e difetti sono evidenti e sono tutti lì da vedere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Beh insomma,cmq 7 posto in SerieA all'esordio. Cosa potrebbe dimostrare di più? Pregi e difetti sono evidenti e sono tutti lì da vedere. 

C'è stato il settimo posto che è già buono è vero e capisco anche certe ragioni (non tutte) di chi lo critica. Ci sono certi allenatori che riescono con più velocità a far svoltare le cose nella stagione o anche all'interno di una partita, ma poi attenzione, non è che neanche di questi ce ne siano tanti, perché se guardi i commenti alle notizie delle varie tifoserie gran parte degli allenatori sono presi di mira.

A me piace Vitucci se devo fare un nome.

Anche il primo anno di A è stato caratterizzato da una partenza sfigata e lenta, e questo è successo quasi tutti gli anni se ci fai caso, con l'eccezione dell'ultimo di A2, quello della promozione. Ecco, credo che se lui riuscisse ad imbroccare qualche giocatore giusto anche come personalità, possa fare anche meglio, come è successo in quella striscia vincente dopo l'arrivo di Dragic quando abbiamo visto l'espressione di un basket visto poche volte a Trieste se non mai, con primi tempi oltre i 60 punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ivoivo ha scritto:

C'è stato il settimo posto che è già buono è vero e capisco anche certe ragioni (non tutte) di chi lo critica. Ci sono certi allenatori che riescono con più velocità a far svoltare le cose nella stagione o anche all'interno di una partita, ma poi attenzione, non è che neanche di questi ce ne siano tanti, perché se guardi i commenti alle notizie delle varie tifoserie gran parte degli allenatori sono presi di mira.

A me piace Vitucci se devo fare un nome.

Anche il primo anno di A è stato caratterizzato da una partenza sfigata e lenta, e questo è successo quasi tutti gli anni se ci fai caso, con l'eccezione dell'ultimo di A2, quello della promozione. Ecco, credo che se lui riuscisse ad imbroccare qualche giocatore giusto anche come personalità, possa fare anche meglio, come è successo in quella striscia vincente dopo l'arrivo di Dragic quando abbiamo visto l'espressione di un basket visto poche volte a Trieste se non mai, con primi tempi oltre i 60 punti.

Frank V. è, per me, di livello superiore a Dalmasson. Più esperienza in LBA, parla inglese, risultati migliori. 

In una situazione ordinaria avrei sostenuto la necessità di un cambiamento nello staff tecnico. Ora però, con l'invasione prepotente della pandemia in ogni ambito delle nostre vite, tutto è cambiato. Avanti con Dalmasson. Pagare due allenatori in una stagione già di per sé molto complicata non avrebbe senso.

Dalmasson, come tutti gli esseri umani, ha pregi e difetti. Nelle nove stagioni abbondanti sul nostro pino ha ottenuto due promozioni, molti ottimi piazzamenti con qualificazione alla post season (in LBA, L2, B) spesso gestendo roster per nulla eccelsi e costruiti in economia. Il suo impatto sull'universo della Pallacanestro triestina è stato fantastico, unico. Ha costruito una cultura tecnica e gestionale riconoscibili e precipue. È già nella storia, qualsiasi cosa accada da qui in poi. 

Ugualmente il non parlare inglese, senza aver migliorato in alcun modo questo aspetto dal giorno uno a TS, ed una certa radicata tendenza al monocorde ed all'unico scenario tecnico e tattico possibile (no zona e sempre lo stesso modo di difendere di squadra per esempio) gli impediscono, imho, di accedere all'Olimpo degli head coach LBA. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ivoivo ha scritto:

C'è stato il settimo posto che è già buono è vero e capisco anche certe ragioni (non tutte) di chi lo critica. Ci sono certi allenatori che riescono con più velocità a far svoltare le cose nella stagione o anche all'interno di una partita, ma poi attenzione, non è che neanche di questi ce ne siano tanti, perché se guardi i commenti alle notizie delle varie tifoserie gran parte degli allenatori sono presi di mira.

A me piace Vitucci se devo fare un nome.

Anche il primo anno di A è stato caratterizzato da una partenza sfigata e lenta, e questo è successo quasi tutti gli anni se ci fai caso, con l'eccezione dell'ultimo di A2, quello della promozione. Ecco, credo che se lui riuscisse ad imbroccare qualche giocatore giusto anche come personalità, possa fare anche meglio, come è successo in quella striscia vincente dopo l'arrivo di Dragic quando abbiamo visto l'espressione di un basket visto poche volte a Trieste se non mai, con primi tempi oltre i 60 punti.

Quella squadra con dragic era una delle prime 5/6 del campionato, l'inizio è coinciso con miliardi di infortuni e l'"equivoco" Walker. Non  ce ne sono tantissimi migliori, ma neanche pochi(Messina,djordjevic,vitucci,sacchetti,caja,pancotto,bucchi,per me anche menetti che è in A2). Qua da noi, giustamente ha tantissimo credito e per la prox stagione mi sembra giusto che rimanga, visto il contratto in essere e visto che non si ha la più pallida idea di quello che potrà accadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Quella squadra con dragic era una delle prime 5/6 del campionato, l'inizio è coinciso con miliardi di infortuni e l'"equivoco" Walker. Non  ce ne sono tantissimi migliori, ma neanche pochi(Messina,djordjevic,vitucci,sacchetti,caja,pancotto,bucchi,per me anche menetti che è in A2). Qua da noi, giustamente ha tantissimo credito e per la prox stagione mi sembra giusto che rimanga, visto il contratto in essere e visto che non si ha la più pallida idea di quello che potrà accadere.

Menetti allena Treviso quindi A1 e lo gavemo visto in dicembre

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Quella squadra con dragic era una delle prime 5/6 del campionato, l'inizio è coinciso con miliardi di infortuni e l'"equivoco" Walker. Non  ce ne sono tantissimi migliori, ma neanche pochi(Messina,djordjevic,vitucci,sacchetti,caja,pancotto,bucchi,per me anche menetti che è in A2). Qua da noi, giustamente ha tantissimo credito e per la prox stagione mi sembra giusto che rimanga, visto il contratto in essere e visto che non si ha la più pallida idea di quello che potrà accadere.

E' tutto relativo, difficile fare paragoni, certo hai citato dei bei nomi, Messina e Djordjevic appartengono ad un altra realtà, altri hanno diverse filosofie di gioco che possono piacere come no. Signori allenatori comunque.

Però ne hai citati 8, se noi abbiamo il nono mi sta bene, ma ovviamente non è così, ci sono troppe variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×