Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

Condivido a pieno con @poli e aggiungo @polirispetto ad altri commenti, che ormai le scelte sono evidentemente già fatte. Poco serve dire che si dovrebbe o no cambiare coach. 

Sulla sua storia, già scritto mesi fa: se Lombardi il più cariamatico/istrionico, Tanjevic il migliore tecnico e formatore di talenti, Dalmasson il più IMPORTANTE della storia di Trieste ogni epoca. 

Modificato da GMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora leggo che:

"Intanto domani, prima della partita, è stata convocata l'assemblea dei soci della Pallacanestro Trieste, per cominciare a pensare al futuro.... "

Domando: quale logica nella scelta di questi tempi?

1) assemblea per decidere il futuro, immagino, prima di aver chiuso con il passato. Ma forse per i soci è scontata la sconfitta così sancendolo per tutti. 

2) assemblea per decidere il futuro di chi poco dopo (ignorante o cosciente, appunto, del proprio destino) entrerà in campo. 

3) assemblea puramente amministrativa forse, ma così rappresentata sulla stampa. 

Davvero resto attonito per tempi, sensibilità, stile, forse anche per (non) rispetto verso squadra e coach. Conta nulla, ma io in questa società ora non mi riconosco. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, GMarco ha scritto:

Davvero resto attonito per tempi, sensibilità, stile, forse anche per (non) rispetto verso squadra e coach. Conta nulla, ma io in questa società ora non mi riconosco. 

Nemmeno io mi riconosco, ma onestamente non mi sorprende un annuncio del genere: è in linea con la sensibilità e il tempismo mostrato dalle comunicazioni da parte della società negli ultimi anni. Se dev'essere la fine di un ciclo, spero lo sia anche per chi gestisce le comunicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@poli ho qualche minuto a disposizione e provo ad argomentare meglio la mia opinione.

Dalmasson è stato sicuramente (dopo Tanjevic per me) il miglior allenatore visto a Trieste negli ultimi 40 anni ed infatti rimanere 11 anni sulla stessa panchina se non è un primato davvero poco ci manca. Ha fatto tantissimo per Trieste, molto di più di quanto inizialmente gli sia stato richiesto. Ha impostato il suo gioco, ha forgiato diversi giocatori, ha reso migliore un'intera struttura. E di questo gliene sarò sempre grato. Se oggi bene o male siamo una società di metà classifica in serie A dopo diversi anni bui, il merito è suo e di Ghiacci (con una menzione per Gianluca Mauro). Il fatto che sia stato riconfermato ad occhi chiusi ogni anno (o quasi) è dovuto al fatto di una continuità di risultati che gli ha permesso negli anni anche uno status di quasi intoccabile. E qui invece che volevo approfondire meglio, perchè per quanto di buono ha fatto (davvero tanto) ultimamente invece a parer mio ci sono state delle scelte sbagliate, dovute più al fatto del suo status, dove se non era tutto dovuto poco ci mancava, che per una effettiva voglia di rimettersi in discussione. Alcuni giocatori voluti da lui, alcuni atteggiamenti ed alcune scelte, diciamo che me lo hanno fatto un po' vedere sotto una luce diversa. Negli anni qualcosa è cambiato in lui, così come nella struttura e nel gioco del basket. Per questo, forse con un anno di ritardo, credo sia giunto il momento per lui di cambiare, così come per la Pallacanestro Trieste di voltare pagina. Il capitolo Dalmasson dovrebbe essere alle fasi conclusive, che ci ha fatto amare, gioire e piangere in questi 11 anni. Se rimanesse la vedrei come un errore da ambo le parti, così come lo avevo detto un anno fa. Ma fino ad un anno fa per me era giusto e sacrosanto continuare con lui. (anche se c'erano voci su Repesa durante la scorsa stagione, ma era un anno particolare ed alla fine hanno avuto ragione nel continuare così).

Quindi ringrazio Dalmasson come uomo e come allenatore, gli auguro ogni bene nel proseguo della sua carriera e chissà di non rincontrarci un domani, ma non bisogna ancorarsi al passato, è giusto effettuare un cambiamento e secondo me è arrivato quel momento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora leggo che:

"Intanto domani, prima della partita, è stata convocata l'assemblea dei soci della Pallacanestro Trieste, per cominciare a pensare al futuro.... "

Domando: quale logica nella scelta di questi tempi?

1) assemblea per decidere il futuro, immagino, prima di aver chiuso con il passato. Ma forse per i soci è scontata la sconfitta così sancendolo per tutti. 

2) assemblea per decidere il futuro di chi poco dopo (ignorante o cosciente, appunto, del proprio destino) entrerà in campo. 

3) assemblea puramente amministrativa forse, ma così rappresentata sulla stampa. 

Davvero resto attonito per tempi, sensibilità, stile, forse anche per (non) rispetto verso squadra e coach. Conta nulla, ma io in questa società ora non mi riconosco. 

 

Un assemblea dei soci chiamata d’urgenza sul futuro, può avere, a mio avviso, solo due motivazioni:

 

1) passivo talmente pesante da dover muoversi prima della chiusura trimestrale de 30/06 per racimolare denari.

 

2) richiesta di aumento di capitale per qualche nuovo ingresso.

 

Quale altro può essere il motivo secondo voi? Considerando che si tratta di un assemblea dei soci e non di un CdA

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flaming ha scritto:

Un assemblea dei soci chiamata d’urgenza sul futuro, può avere, a mio avviso, solo due motivazioni:

 

1) passivo talmente pesante da dover muoversi prima della chiusura trimestrale de 30/06 per racimolare denari.

 

2) richiesta di aumento di capitale per qualche nuovo ingresso.

 

Quale altro può essere il motivo secondo voi? Considerando che si tratta di un assemblea dei soci e non di un CdA

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io l'avrei convocata dopo l'ultima dei PO, martedì 18 o oltre. A fine giungo restava tempo. Due giorni per i soci cambiava poco. 48 ore per la squadra e coach poteva significare molto. 

Amen

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, GMarco ha scritto:

Io l'avrei convocata dopo l'ultima dei PO, martedì 18 o oltre. A fine giungo restava tempo. Due giorni per i soci cambiava poco. 48 ore per la squadra e coach poteva significare molto. 

Amen

Avrebbe senso convocarla prima solo se fosse per dare una ottima notizia e rasserenare l'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzarderei nel chiedere una cortesia:

se domani qualcuno verrà a conoscenza dei contenuti dell'assembela dei soci, gli sarei grado, credo anche a nome di tutti i partecopanti a questo thread, se condividesse le informazioni.

Tanto il tutto troppo segreto non sarà, visto che, in un modo o nell'altro, i soggetti coinvolti come soci, in una veste o in un'altra, sono un centinaio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinot ha scritto:

devo confessare che faccio fatica a capire perché un’assemblea che discute del futuro societario non va bene domani ma andrebbe bene martedì 

discutera’ di aspetti economici, dunque cosa centra la terza partita della serie ?

Ma infatti.

Secondo me niente di speciale o di particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio un cambio Ciani per dalmassons ci renderebbe molto più deboli, stessa cosa la penso su Antimo Martino, nome che era stato vociferato.

Quel che chiedo ai baskettari più informati, e visto che non sembra una scelta del coach...secondo voi come mai ? Visto anche che la prossima stagione se prospetta avarissima di money 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando convoco l'assemblea dei soci della mia società di solito è per chiacchierare di donne e motori. Qualcuno poi si allarga a parlare di robe tipo quote societarie, cambio della dirigenza, o bilanci. Ma poi viene tranquillizzato che non si deve preoccupare... Tutto a posto "niente di speciale o di particolare" .

Modificato da GMarco
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché tutti danno per scontato l' addio a Dalmasson? Un uomo sempre seduto in due turni play-off? Un uomo che molla baracca e decisioni al suo vice? Se così è per conto mio si tratta di qualcosa che il 99% di noi non sa . A parte questo io sarei propenso al cambio veloce di proprietà!!!!!! Certo è che comanda il denaro, ma la gestione squadra di Dalmasson con Mauro per me sarebbe il massimo. Abbiamo bisogno di cuore e attaccamento alla maglia/ città per creare qualcosa di eccellente........e non siamo lontani dal potercelo fare!!!!! Dalmasson sempre!!!!!Mi permetto un ultima osservazione "delca"!!!! Ma siamo sicuri che piuttosto non dovremmo assumere un GM con i "contro"!!!!.... Con simpatia!!!!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Puntina ha scritto:

Ma perché tutti danno per scontato l' addio a Dalmasson? Un uomo sempre seduto in due turni play-off? Un uomo che molla baracca e decisioni al suo vice? Se così è per conto mio si tratta di qualcosa che il 99% di noi non sa . A parte questo io sarei propenso al cambio veloce di proprietà!!!!!! Certo è che comanda il denaro, ma la gestione squadra di Dalmasson con Mauro per me sarebbe il massimo. Abbiamo bisogno di cuore e attaccamento alla maglia/ città per creare qualcosa di eccellente........e non siamo lontani dal potercelo fare!!!!! Dalmasson sempre!!!!!Mi permetto un ultima osservazione "delca"!!!! Ma siamo sicuri che piuttosto non dovremmo assumere un GM con i "contro"!!!!.... Con simpatia!!!!?

 

Ecco, bravo.

Quasi quasi te lo auguro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GMarco ha scritto:

Quando convoco l'assemblea dei soci della mia società di solito è per chiacchierare di donne e motori. Qualcuno poi si allarga a parlare di robe tipo quote societarie, cambio della dirigenza, o bilanci. Ma poi viene tranquillizzato che non si deve preoccupare... Tutto a posto "niente di speciale o di particolare" 

Bravo, mi fa piacere.

E con questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gus ha scritto:

Scusa, sono troppo stupido per interloquire con te.

D'ora in poi eviterò

Sai bene di essere una delle persone più saggie di questo forum ed intelligenti. Sai bene intervenire quando necessario con grande sobrietà. Hai un grande carisma riconosciuto e rispetto per il tuo ruolo passato in società, per quanto hai fatto per salvarla (io non dimentico) e per le relazioni personali che ancora hai all'interno. Quindi ovvio che l'aggettivo stupido non si addica assolutamente a te. Come ovvio il significato del mio sarcasmo. Nessuna assemblea dei soci è ordinaria in momenti simili. E se qualcuno dei soci lo ha poi anche voluto condividere con la stampa (rispetto all'usuale silenzio) e in termini tali che quest'ultima la interpreti "per decidere del futuro", ovvio che, quantomeno per aspettativa, non si parli di "niente di particolare o speciale". Anche perché immagino anche questi soci abbiano di meglio da fare che trovarsi per due chiacchiere e, appunto, dirlo alla stampa. Quindi delle due l'una: o è come dici un'assemblalea "nulla di speciale" o è un'assemblea, per me, dall'inopportuna tempestività. 

Se mai verranno resi noti l'OdG o le conclusioni, avremo atto delle nostre valutazioni. 

Serenamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, gus ha scritto:

Ecco, bravo.

Quasi quasi te lo auguro ...

Beh... Una finale promozione persa, promossi l'anno successivo con una cavalcata play off epocale, vinto una supercoppa (unico trofeo della storia),play off in A1 da neo promossi, 4500 abbonati, record di pubblico di tutte le epoche a Trieste, 6000 persone quasi ogni domenica, sold out a ripetizione, una festa promozione con piazza unità invasa di tifosi, un barlume di organizzazione e di programmazione pluriennale mai vista, una comunicazione empatica con la città  puntuale con video  impeccabili ecc ecc. 

Speriamo I tuoi auguri si avverino! 

E si potrebbe continuare... Poi chiaro che magari il tuo giudizio è un po' offuscato dal fatto che tu in quel periodo non lavorassi più per la pallacanestro Trieste ma magari da appassionati di basket e tifosi di Trieste le differenze si notano e le valutazioni sono un po' più oggettive. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, paladozza ritorneremo!! ha scritto:

Beh... Una finale promozione persa, promossi l'anno successivo con una cavalcata play off epocale, vinto una supercoppa (unico trofeo della storia),play off in A1 da neo promossi, 4500 abbonati, record di pubblico di tutte le epoche a Trieste, 6000 persone quasi ogni domenica, sold out a ripetizione, una festa promozione con piazza unità invasa di tifosi, un barlume di organizzazione e di programmazione pluriennale mai vista, una comunicazione empatica con la città  puntuale con video  impeccabili ecc ecc. 

Speriamo I tuoi auguri si avverino! 

E si potrebbe continuare... Poi chiaro che magari il tuo giudizio è un po' offuscato dal fatto che tu in quel periodo non lavorassi più per la pallacanestro Trieste ma magari da appassionati di basket e tifosi di Trieste le differenze si notano e le valutazioni sono un po' più oggettive. 

vabbè, bellissimi ricordi ma forse è meglio lasciar perdere su che basi economiche e’ stato costruito il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, pinot ha scritto:

vabbè, bellissimi ricordi ma forse è meglio lasciar perdere su che basi economiche e’ stato costruito il tutto

Mi sembra che chi mettesse il grano sia stato arrestato, giustamente, ed abbia pagato. 

Affari suoi. 

Qui si parla di chi gestiva la pallacanestro Trieste ed a costoro nulla è stato imputato ne come persone ne come società. 

Infatti pallacanestro trieste srl non ha subito nessuna ripercussione in termini legali dalla vicenda. 

Poi uno può piacere o meno ed è legittimo, ma per gestire una società come la nostra servono soldi ed anche uomini che sappiano di basket e vivano il territorio. 

Con i soldi ma senza gli uomini giusti al posto giusto... Vedi tu come finire la frase. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, paladozza ritorneremo!! ha scritto:

Mi sembra che chi mettesse il grano sia stato arrestato, giustamente, ed abbia pagato. 

Affari suoi. 

Qui si parla di chi gestiva la pallacanestro Trieste ed a costoro nulla è stato imputato ne come persone ne come società. 

Infatti pallacanestro trieste srl non ha subito nessuna ripercussione in termini legali dalla vicenda. 

Poi uno può piacere o meno ed è legittimo, ma per gestire una società come la nostra servono soldi ed anche uomini che sappiano di basket e vivano il territorio. 

Con i soldi ma senza gli uomini giusti al posto giusto... Vedi tu come finire la frase. 

 

uomini che sappiano di basket e Gianluca Mauro mi pare un ossimoro

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×