Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

15 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Diciamo però anche che la responsabilità della scelta finale è da condividere con l'allenatore che richiede un certo tipo di giocatore. Poi ci si basa sui filmati e su informazioni di altri che lo conoscono o che lo hanno visto giocare direttamente. Ed infine il budget a disposizione ti condiziona non poco.

Ovviamente la fregatura è sempre dietro l'angolo, tanto più se non conosci bene il campionato dove il possibile acquisto gioca. E questo, senza un DS o TM affidabile e di esperienza, e che faccia solo quello di mestiere, è molto probabile che accada.

3 anni fa c'era ancora De Benedetto che quest'anno a Brescia ha portato un certo Mitrou-long e da noi ha fatto arrivare Justice e Elmore - quest'ultimo peraltro indicato all'epoca da Pozzecco come un buonissimo prospetto a livello di Spissu e subito sotto Teodosic e Rodriguez.....

Posto che concordo, serve assolutamente un DS, Ghiacci fa anche quello ma per lo più passa la palla al coach per le scelte e individuazioni dei profili, lui chiude i contratti e gestisce la baracca, infatti come GM nessuno può obiettare nulla. Detto ciò va però detto che Mitrou-Long è un giocatore da 350K l'anno (così dicono i tifosi di Brescia), bravo a pescarlo ma non è proprio la pescata impossibile come ad esempio fu quella di Crawford a Cremona, quella di Shields a Trento, quella di Thompson a Brindisi....o quella nostra di Green...

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Flaming ha scritto:

Posto che concordo, serve assolutamente un DS, Ghiacci fa anche quello ma per lo più passa la palla al coach per le scelte e individuazioni dei profili, lui chiude i contratti e gestisce la baracca, infatti come GM nessuno può obiettare nulla. Detto ciò va però detto che Mitrou-Long è un giocatore da 350K l'anno (così dicono i tifosi di Brescia), bravo a pescarlo ma non è proprio la pescata impossibile come ad esempio fu quella di Crawford a Cremona, quella di Shields a Trento, quella di Thompson a Brindisi....o quella nostra di Green...

nessuno si aspetta giocatori costosi tipo Peric e Dragic del primo anno in A, o anche un Mitrou-Long che si sapeva dall’inizio essere un colpo di mercato con costo conseguente

ma insomma, qualcosa di meglio magari avremmo potuto farlo

dopo il primo anno caratterizzato da un budget esagerato per i nostri standard speso per giocatori stranieri “ sicuri “ perché conosciuti nel nostro campionato ( unica scommessa Walker fallita ) e senza alcuna firma italiana che non fosse Strautins, nel momento in cui il budget è calato e necessariamente siamo stati costretti a virare su prospetti assai meno sicuri abbiamo evidenziato limiti di scouting davvero notevoli

malgrado ci fosse ancora il bistrattato De Benedetto a cui certo non abbiamo risparmiato critiche ma a questo punto, come rilevato da altri utenti, viene da chiedersi chi faceva il mercato, chi decideva quali giocatori firmare

la percentuale di stranieri imbroccati e’ secondo me del 30%, non so quale sia quella delle altre società con budget simile ma a me pare bassa e forse su questo qualche riflessione andrebbe fatta nel tentativo di ottimizzare le risorse

 

Modificato da pinot
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, pinot ha scritto:

nessuno si aspetta giocatori costosi tipo Peric e Dragic del primo anno in A, o anche un Mitrou-Long che si sapeva dall’inizio essere un colpo di mercato con costo conseguente

ma insomma, qualcosa di meglio magari avremmo potuto farlo

dopo il primo anno caratterizzato da un budget esagerato per i nostri standard speso per giocatori stranieri “ sicuri “ perché conosciuti nel nostro campionato ( unica scommessa Walker fallita ) e senza alcuna firma italiana che non fosse Strautins, nel momento in cui il budget è calato e necessariamente siamo stati costretti a virare su prospetti assai meno sicuri abbiamo evidenziato limiti di scouting davvero notevoli

malgrado ci fosse ancora il bistrattato De Benedetto a cui certo non abbiamo risparmiato critiche ma a questo punto, come rilevato da altri utenti, viene da chiedersi chi faceva il mercato, chi decideva quali giocatori firmare

la percentuale di stranieri imbroccati e’ secondo me del 30%, non so quale sia quella delle altre società con budget simile ma a me pare bassa e forse su questo qualche riflessione andrebbe fatta nel tentativo di ottimizzare le risorse

 

Ma infatti concordo serve un DS, magari ti fa risparmiare prendendo pure giocatori migliori. Quest'anno secondo me cmq lato stranieri non è andata male.....tranne il super flop Alexander

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, pinot ha scritto:

nessuno si aspetta giocatori costosi tipo Peric e Dragic del primo anno in A, o anche un Mitrou-Long che si sapeva dall’inizio essere un colpo di mercato con costo conseguente

ma insomma, qualcosa di meglio magari avremmo potuto farlo

dopo il primo anno caratterizzato da un budget esagerato per i nostri standard speso per giocatori stranieri “ sicuri “ perché conosciuti nel nostro campionato ( unica scommessa Walker fallita ) e senza alcuna firma italiana che non fosse Strautins, nel momento in cui il budget è calato e necessariamente siamo stati costretti a virare su prospetti assai meno sicuri abbiamo evidenziato limiti di scouting davvero notevoli

malgrado ci fosse ancora il bistrattato De Benedetto a cui certo non abbiamo risparmiato critiche ma a questo punto, come rilevato da altri utenti, viene da chiedersi chi faceva il mercato, chi decideva quali giocatori firmare

la percentuale di stranieri imbroccati e’ secondo me del 30%, non so quale sia quella delle altre società con budget simile ma a me pare bassa e forse su questo qualche riflessione andrebbe fatta nel tentativo di ottimizzare le risorse

 

A me i conti tornano poco onestamente,se abbiamo imbroccato solo il 30% degli stranieri,come abbiamo fatto a fare 7 e 9 posto? Non dirme con gli italiani...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pinot ha scritto:

si da per scontata la permanenza di Ghiacci nello staff come DS o GM

negli anni lui ha gestito il mercato assieme al coach, ED o Ciani

secondo me il giudizio sul lavoro di un DS va di pari passo a quello sui giocatori che ha firmato

questo è l’elenco degli stranieri che negli ultimi 3 anni hanno vestito la casacca biancorossa

Elmore

Justice

D. Jones

Peric

Mitchell

Cooke

Washington

Hickman

Doyle

Henry

Grazulis

Upson

Udanoh

Delia

C. Sanders

Davis

Banks

Konate

Alexander

sono 19 stranieri ingaggiati in 3 anni

quanti di questi secondo voi si sono rivelati azzeccati ?

passiamo agli italiani

Cervi

Alviti

Laquintana

Mussini ( solo per 3 partite )

Mian

Campogrande

Lever

Campani

a questi aggiungerei la rinuncia a Strautins, confermatosi poi giocatore affidabile in A

mi rendo conto che i budget sono sempre stati non eccezionali, diciamo così, e che il mercato è difficile perché i giocatori migliori cercano la vetrina delle coppe

ma questo è 

voi che ne pensate ?

Lasciando stare gli italiani.

Tra gli USA i veri errori sono Elmore,Justice,Cooke,Udanoh,Alexander....

poi ci sono quelli circa: d.jones,Mitchell,Henry,Upson,Sanders, konate...

E poi ci sono quelli buoni: peric,Doyle,graziulis,Delia,Banks e Davis. Per me non ne hanno sbagliato tantissimi. Un terzo. Poi dipende chi li ha scelti,altro discorso.

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Lasciando stare gli italiani.

Tra gli USA i veri errori sono Elmore,Justice,Cooke,Udanoh,Alexander....

poi ci sono quelli circa: d.jones,Mitchell,Henry,Upson,Sanders, konate...

E poi ci sono quelli buoni: peric,Doyle,graziulis,Delia,Banks e Davis. Per me non ne hanno sbagliato tantissimi. Un terzo. Poi dipende chi li ha scelti,altro discorso.

Se poi consideriamo che tra quelli che hai messo negli errori ci sono Justice e Cooke, che se ricordo bene dovevano essere fin dall'inizio dei backup low cost e che si sapeva che avrebbero dato poco contributo (immagino che siano stati presi perché probabilmente più economici di pari ruolo italiani), allora gli errori reali diminuiscono. Non ci si può lamentare se un tappabuchi non diventa improvvisamente una star. Per me la delusione più grande, nel rapporto rendimento/aspettative, è stata Udanoh, che si pensava fosse quasi una garanzia. Di altri si sapeva che erano delle promesse, ma che avrebbero potuto anche essere dei rischi: o il crack o il flop, insomma, e la fortuna non sempre (eufemismo) è stata dalla parte sperata.

Tra i buoni hai messo quasi tutte garanzie che effettivamente si sono confermate tali, e che quindi credo costassero in proporzione, gli unici sconosciuti (almeno a me) erano Doyle e Davis, e il secondo è quello che più mi ha sorpreso per serietà e per rendimento, probabilmente perché non mi aspettavo niente.

Capitolo a parte meriterebbero gli stranieri che non sono stati confermati (o che sono andati via per loro scelta) e che poi hanno fatto carriera: tralasciando Green, ovviamente, di quelli rimasti in Italia devo dire che apprezzo, tra gli altri, la crescita di Jamarr Sanders e di Jordan Parks, mentre continua a non piacermi Strautins, nonostante sia migliorato molto.

Ulteriore capitolo meriterebbe Laquintana, ma sarebbe un capitolo fatto di punti interrogativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Flaming ha scritto:

Sinceramente, ci fosse stata questa intenzione, dubito sarebbe uscito un comunicato ufficiale. L'uscita del comunicato per me sancisce la fine ufficiale del rapporto

Comunicato che, anche chiaramente, fa capire che è solo un passaggio interlocutorio dovuto giustamente al non dare vincoli di sorta alla nuova proprietà. Quindi tutto e niente in realtà.

Se non sbaglio tra gli assistiti del procuratore nominato sopra c'è lo stesso Ciani.

Poi che resti lui o venga un altro a me poco cambia. Mi basta avere una squadra il prossimo anno che devo andare in trasferta a Napoli

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Stefanuzzo ha scritto:

Comunicato che, anche chiaramente, fa capire che è solo un passaggio interlocutorio dovuto giustamente al non dare vincoli di sorta alla nuova proprietà. Quindi tutto e niente in realtà.

Se non sbaglio tra gli assistiti del procuratore nominato sopra c'è lo stesso Ciani.

Poi che resti lui o venga un altro a me poco cambia. Mi basta avere una squadra il prossimo anno che devo andare in trasferta a Napoli

Certo può essere, però presumo che la nuova proprietà sia già in contatto con Ghiacci o chi per lui, quindi laddove ci fosse una volontà di restare con Ciani penso che lo avrebbero manifestato e nel caso fosse così non vedo il motivo di uscire con un comunicato ufficiale. Penso che le motivazioni siano semplicemente un uscita non brusca dal contratto con Ciani...non so vedrei una sorta di autogol comunicativo quello di uscire tra 1 settimana con un comunicato dove si dice che abbiamo deciso di ingaggiare Ciani.... ma ovviamente è solo il mio punto di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto e confermo, manco serve in realtà, che Ghiacci mi sta sempre meno simpatico (che poi a chi importa il mio parere) ma: sulla valutazione dell'operato di Ghiacci mi permetto di ricordare come nella sua famosa tronfia ultima intervista su tele4 si fosse incensato soprattutto come DS più che come presidente. Quindi, insomma, ok dire "ho fatto del mio meglio e son soddisfatto che ci siamo salvato di nuovo". Ma l'orgoglio avrebbe previsto altri risultati da elogiare e meno soldi forse sperperati su profili sbagliati.

Per me, in una parola, se per molti (non per me) bisognava voltare pagine e non proseguire con Ciani, allora, permettetemi, ragione di più auspico di voltare pagina anche su Ghiacci: usando le sue parole è stato un bravo presidente e DS, poi con diversi limiti anche lui: quindi, parallelamente, grazie e arrivederci. 

Ma il problema è che in realtà è lui stesso, con i soci consenzienti, che si giudica, loda e, sensazione mia, autoriconferma. Quindi onore al merito ma...resto molto perplesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Lasciando stare gli italiani.

Tra gli USA i veri errori sono Elmore,Justice,Cooke,Udanoh,Alexander....

poi ci sono quelli circa: d.jones,Mitchell,Henry,Upson,Sanders, konate...

E poi ci sono quelli buoni: peric,Doyle,graziulis,Delia,Banks e Davis. Per me non ne hanno sbagliato tantissimi. Un terzo. Poi dipende chi li ha scelti,altro discorso.

Tra i buoni metterei  senza dubbio anche  Mosley,  giocatore molto migliorato sotto la guida di dalmasson e per me molto intelligente  cestisticamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Lasciando stare gli italiani.

Tra gli USA i veri errori sono Elmore,Justice,Cooke,Udanoh,Alexander....

poi ci sono quelli circa: d.jones,Mitchell,Henry,Upson,Sanders, konate...

E poi ci sono quelli buoni: peric,Doyle,graziulis,Delia,Banks e Davis. Per me non ne hanno sbagliato tantissimi. Un terzo. Poi dipende chi li ha scelti,altro discorso.

Viceversa  Peric era già  al primo anno secondo  me in parabola  discendente con pochi momenti  top e lunghe assenze

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rossi ha scritto:

Viceversa  Peric era già  al primo anno secondo  me in parabola  discendente con pochi momenti  top e lunghe assenze

Guarda che aver avuto questo campionato Peric x 15 minuti in campo al posto di quella morchia di Mian.......con tutti i 35/36 anni che ha.Altra musica!!! Poi causa cattiva connessione penso non sia passato il mio messaggio ........Peric allenatore con Legovich vice........se vanno d'accordo e non lo so.............per me sarebbe troppo bello!!!! Magari Eugenio con un ruolo di DS!!!! Impossibile?  Forse si perché comanda chi non li vuole!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Puntina ha scritto:

Guarda che aver avuto questo campionato Peric x 15 minuti in campo al posto di quella morchia di Mian.......con tutti i 35/36 anni che ha.Altra musica!!! Poi causa cattiva connessione penso non sia passato il mio messaggio ........Peric allenatore con Legovich vice........se vanno d'accordo e non lo so.............per me sarebbe troppo bello!!!! Magari Eugenio con un ruolo di DS!!!! Impossibile?  Forse si perché comanda chi non li vuole!!!!

Peric e mian però non c'entra niente uno con l'altro,2 ruoli totalmente diversi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che aver avuto questo campionato Peric x 15 minuti in campo al posto di quella morchia di Mian.......con tutti i 35/36 anni che ha.Altra musica!!! Poi causa cattiva connessione penso non sia passato il mio messaggio ........Peric allenatore con Legovich vice........se vanno d'accordo e non lo so.............per me sarebbe troppo bello!!!! Magari Eugenio con un ruolo di DS!!!! Impossibile?  Forse si perché comanda chi non li vuole!!!!

Sinceramente affidarsi ad una coppia Legovich Pratico sarebbe deleterio, prima di tutto devi decidere su chi investire e a questo devi affiancargli un mentore, puntare su entrambi significa nn puntare su nessuno, perché al primo momento difficile li brucieresti entrambi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Flaming ha scritto:


Sinceramente affidarsi ad una coppia Legovich Pratico sarebbe deleterio, prima di tutto devi decidere su chi investire e a questo devi affiancargli un mentore, puntare su entrambi significa nn puntare su nessuno, perché al primo momento difficile li brucieresti entrambi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse anche no. Praticò non ha esperienza da head coach in A ma ha esperienza. E lui è Legovich sembravano molto affiatati. La storia insegna che non esiste scelta giusta al 100%. Che quasi tutti gli allenatori in qualche stagione hanno fallito e sono stati tagliati, anche dei grandi nomi. E allora perché non provare aria nuova e un certo risciò? Solo perché siamo triestini spesso inclini a conservatorismo, talvolta fino alla reazionaria restaurazione? 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Peric e mian però non c'entra niente uno con l'altro,2 ruoli totalmente diversi. 

Secondo me Peric può giocare anche da 3 pur essendo ala grande.L' esperienza conta molto.Poi a memoria con il tiro non era noente male!!!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Puntina ha scritto:

Guarda che aver avuto questo campionato Peric x 15 minuti in campo al posto di quella morchia di Mian.......con tutti i 35/36 anni che ha.Altra musica!!! Poi causa cattiva connessione penso non sia passato il mio messaggio ........Peric allenatore con Legovich vice........se vanno d'accordo e non lo so.............per me sarebbe troppo bello!!!! Magari Eugenio con un ruolo di DS!!!! Impossibile?  Forse si perché comanda chi non li vuole!!!!

Peric allenatore è una barzelletta spero

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Puntina ha scritto:

Secondo me Peric può giocare anche da 3 pur essendo ala grande.L' esperienza conta molto.Poi a memoria con il tiro non era noente male!!!

Peric faceva il 3 a Malaga e a Treviso 20anni fa. E già allora era troppo lento di piedi,infatti passo a fare il numero4. Figurarsi ora a 40anni.il problema è la difesa,che ala piccola Pol marcar? Credo nessuna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinciarini uscirà dal contratto con RE perchè vuole garanzie, ovvero non vorrebbe più andare a giocare ogni volta in trasferta a BO perchè a livello famigliare gli è un disagio tanto più adesso che la famiglia si allargherà. Quale miglior posto di Trieste per una situazione del genere? io lo prenderei immediatamente

Link al commento
Condividi su altri siti



Forse anche no. Praticò non ha esperienza da head coach in A ma ha esperienza. E lui è Legovich sembravano molto affiatati. La storia insegna che non esiste scelta giusta al 100%. Che quasi tutti gli allenatori in qualche stagione hanno fallito e sono stati tagliati, anche dei grandi nomi. E allora perché non provare aria nuova e un certo risciò? Solo perché siamo triestini spesso inclini a conservatorismo, talvolta fino alla reazionaria restaurazione? 


Io non credo che Praticò sarebbe disposto a fare da secondo a quello che era il suo terzo... anche giustamente... per quanto riguarda l'eventuale esonero per loro sarebbe il de profundis... se esoneri Sacripanti o Pozzecco un ingaggio lo trovano ad occhi chiusi... se esoneri un esordiente lo bruci irrimediabilmente...

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Flaming ha scritto:

Cinciarini uscirà dal contratto con RE perchè vuole garanzie, ovvero non vorrebbe più andare a giocare ogni volta in trasferta a BO perchè a livello famigliare gli è un disagio tanto più adesso che la famiglia si allargherà. Quale miglior posto di Trieste per una situazione del genere? io lo prenderei immediatamente

Anch'io lo prenderei ma avere una coppia di guardie come il Cincia e Banks vorrebbe dire trattenere Davis che potrebbe essere giocare sia da play che da guardia di riserva. E visto che il Cincia da 3 ha basse percentuali l'ala piccola dovrebbe essere per forza un tiratore con ottime percentuali da 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flaming ha scritto:

Cinciarini uscirà dal contratto con RE perchè vuole garanzie, ovvero non vorrebbe più andare a giocare ogni volta in trasferta a BO perchè a livello famigliare gli è un disagio tanto più adesso che la famiglia si allargherà. Quale miglior posto di Trieste per una situazione del genere? io lo prenderei immediatamente

da Reggio non vuole andare a Bologna e viene qua ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, pinot ha scritto:

da Reggio non vuole andare a Bologna e viene qua ?

se non sta a reggio da qlc parte andrà. penso faccia un discorso di non voler giocare ogni domenica in trasferta, perchè, immagino, reputi che giocando la partita in casa nella stessa città dove si allena e vive, riesca a stare qlc ora in più in famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×