Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

9 minuti fa, pinot ha scritto:

beh, si fa presto a fare 2 conti

qual’e’ stato il budget l’anno scorso ? 4.5 ? a quella cifra togli il 40% fornito da Allianz et voilà il budget 2022-3 è servito

diciamo intorno ai 3 ? se così fosse, un milionzin meno delle altre “ sfigate “ della A

e si vede

Il budget di quest'anno a giugno era previsto di 4,5 milioni (e già prevedeva l'uscita di Allianz).

Poi è stato ridotto per via delle coperture da trovare, ma comunque non dovrebbe essere lontano dai 4 milioni.

Modificato da Orgoglio Triestino
Link al commento
Condividi su altri siti

su questa storia degli americani io mi faccio una domanda

qualcuno una decina di giorni fa aveva parlato, evidentemente a vanvera, di un precontratto firmato

non ci sarà nessun precontratto ma tutti sono concordi nel definire la trattativa in fase di chiusura

ma io mi chiedo, se veramente fosse così e ci fosse chiarezza sull’entità dell’intervento economico che la nuova proprietà porta in dote, per quale motivo non si interviene sul mercato con decisione, unico modo per salvare una stagione altrimenti segnata ?

cioe’, se il problema è esclusivamente tecnico ma nella sostanza tutto è stato chiarito, cosa ostacola un extrabudget che ad ogni modo sarà colmato dalla nuova proprietà ?

la mia sensazione è che la trattativa sia tutt’altro che dall’esito scontato e che questa sia la ragione di un immobilismo altrimenti ingiustificabile visto quanto sta esprimendo il campo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinot ha scritto:

in amicizia, davvero, ma tu credi che se avessimo avuto i soldi non avremmo preso Imbro’ al posto di Bossi e messo nei 10 Gaspardo al posto di Deangeli ?

non ti sorge il dubbio che, a parte gli ingaggi minimi, a Bossi, Deangeli e Legovich non dobbiamo pagare vitto e alloggio visto che vivono qua ?

perche’ qua continuiamo a scrivere cose che non stanno né in cielo né in terra come se non ci rendessimo conto della situazione 

la domanda al momento non è se possiamo prendere Ruzzier o nonno Vitali ma se abbiamo i soldi per pagare fino a fine stagione quelli che ci sono

per cui vediamo di finirla con masturbazioni del tipo perché abbiamo preso Gaines anziché tenere Banks o perché non abbiamo preso Cappelletti, Imbro’ o Zanelli al posto di Bossi

la risposta e’ ovvia e sempre la stessa

Ma secondo te Davis, Bartley e Gaines non hanno avuto un costo abbastanza elevato? Perchè se il problema era realmente la mancanza di TANTI soldi per fare la squadra - dovendo ripiegare sui  triestini (coach compreso) per non dovergli pagare vitto e alloggio - anzichè di un CERTA disponibilità economica per poter allestire una squadra almeno decente, allora direi che la presa in giro sia stata completa per come la società l'ha raccontata finora.

Non posso infatti credere che il budget, di sicuro inferiore rispetto a quello dell'anno scorso (quel famoso milione in meno si pensava di recuperarlo in parte con gli abbonamenti aumentati), ma sempre prossimo ai 4 milioni, non fosse sufficiente.

Perchè vorrebbe dire che la ripartizione dei costi tra struttra societaria, personale e impianti lascia davvero poco per costruire la squadra, e forse si sarebbe dovuto incidere maggiormente lì per recuperare ulteriori risorse.

Con il 5-6% del budget spostato sul roster (circa 240.000€), ad esempio, non si sarebbe potuto far arrivare almeno un paio di giocatori italiani più forti per puntellare la squadra, visto che siamo con il 5+5?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Ma secondo te Davis, Bartley e Gaines non hanno avuto un costo abbastanza elevato? Perchè se il problema era realmente la mancanza di TANTI soldi per fare la squadra - dovendo ripiegare sui  triestini (coach compreso) per non dovergli pagare vitto e alloggio - anzichè di un CERTA disponibilità economica per poter allestire una squadra almeno decente, allora direi che la presa in giro sia stata completa per come la società l'ha raccontata finora.

Non posso infatti credere che il budget, di sicuro inferiore rispetto a quello dell'anno scorso (quel famoso milione in meno si pensava di recuperarlo in parte con gli abbonamenti aumentati), ma sempre prossimo ai 4 milioni, non fosse sufficiente.

Perchè vorrebbe dire che la ripartizione dei costi tra struttra societaria, personale e impianti lascia davvero poco per costruire la squadra, e forse si sarebbe dovuto incidere maggiormente lì per recuperare ulteriori risorse.

Con il 5-6% del budget spostato sul roster (circa 240.000€), ad esempio, non si sarebbe potuto far arrivare almeno un paio di giocatori italiani più forti per puntellare la squadra, visto che siamo con il 5+5?

ribadisco, se abbiamo quest’anno un budget prossimo ai 4 mln Ghiacci e Legovich meritano un tapiro a testa

a parte questo, sparare cifre a vanvera e fare i conti in tasca agli altri è antipatico ma mi spieghi da dove salterebbe fuori il milione e mezzo e forse più che ha messo Allianz in questi ultimi 3 anni ? come è possibile avere suppergiù lo stesso budget senza Allianz ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, pinot ha scritto:

su questa storia degli americani io mi faccio una domanda

qualcuno una decina di giorni fa aveva parlato, evidentemente a vanvera, di un precontratto firmato

non ci sarà nessun precontratto ma tutti sono concordi nel definire la trattativa in fase di chiusura

ma io mi chiedo, se veramente fosse così e ci fosse chiarezza sull’entità dell’intervento economico che la nuova proprietà porta in dote, per quale motivo non si interviene sul mercato con decisione, unico modo per salvare una stagione altrimenti segnata ?

cioe’, se il problema è esclusivamente tecnico ma nella sostanza tutto è stato chiarito, cosa ostacola un extrabudget che ad ogni modo sarà colmato dalla nuova proprietà ?

la mia sensazione è che la trattativa sia tutt’altro che dall’esito scontato e che questa sia la ragione di un immobilismo altrimenti ingiustificabile visto quanto sta esprimendo il campo

 

Invece penso sia proprio il contrario, la certezza di chiudere porta a non voler fare nessun "sforzo extra" in modo da passare il pacchetto così come sta! Altrimenti nel dubbio è più funzionale provare a salvare la categoria con un sforzo extra piuttosto di trovarsi domani qualcosa che vale zero. Oppure gli americani hanno semplicemente ordinato di star fermi fino al loro ingresso, cosa che non è da escludere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Direi anche che le occasioni per investire in buoni italiani non sono mancate in preseason.

Giusto per buttarla là a livello di scouting e di costruzione di squadra...

Ma secondo voi, se al posto di Bossi avessimo preso Cappelletti (o Imbrò), al posto di Campogrande mettevamo Gaspardo (che ora gioca in A2) e come 4, avendo già Lever, prendevamo Zanotti (che a Napoli sta giocando pochissimo e ha un buon tiro da 3) al posto di Pacher, potendo così anche liberare un ulteriore posto per uno straniero centro/ala grande o ala piccola, le cifre spese sarebbero state davvero così insostenibili, magari pescando risorse da una campagna abbonamenti meglio studiata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Flaming ha scritto:

Invece penso sia proprio il contrario, la certezza di chiudere porta a non voler fare nessun "sforzo extra" in modo da passare il pacchetto così come sta! Altrimenti nel dubbio è più funzionale provare a salvare la categoria con un sforzo extra piuttosto di trovarsi domani qualcosa che vale zero. Oppure gli americani hanno semplicemente ordinato di star fermi fino al loro ingresso, cosa che non è da escludere

Da una parte mi ricorda il periodo dei magnifici 4 (Cergol,Puglia, Zotti e Curelli) della Triestina in eccellenza, che in attesa del denaro sonante da Sevegliano chiusero i rubinetti drammaticamente (causando anche qualche problemino agli atleti)
 

Dall’altra penso a Cavaliero, e il fatto che non sia ancora “ufficializzato” benché sia sempre presente mi fa sospettare che sia una precisa richiesta degli yankee.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, valderrama ha scritto:

Beh mi sembra coerente…altrimenti cosa aspettano a tagliare e a cambiare coach ? Cosi è ovvio che non ci sia la minima speranza di salvarsi e solo dei pazzi o degli spiantati proseguirebbero così 

Ma quale allenatore è mai stato esonerato dopo 4partite, 3delle quali contro le prime 5del campionato e senza il miglior italiano? Te lo dico io,nel basket mai.e per fortuna e giustamente anche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la maggior parte di noi temeva che le avremmo perse (forse solo con Pesaro c'era una speranza) ma non con questi distacchi abissali...perdi di 5,7, 10 punti, ma beccarsi quasi 30 punti di distacco ogni volta e' tanto pesante. Io credo comunque che, quei pochi soldi siano stati anche spesi male, visto che la squadra non e' costruita bene con 3 guardie, senza un vero play ed un tre.

Modificato da Veltro
Link al commento
Condividi su altri siti

1) la mano di cavaliero si vede (vedi iniziativa di ieri in piazza unità)

2) il budget è di circa 4 milioni, uno dei quali ancora “scoperto”. Ma per far la squadra tasse, case e staff compreso è di poco superiore ai due. 
3) allianz metteva 1,9 di main sponsor più altro mezzo milione per altre cose (Allianz day, parquet ecc). Le quattro stagioni mettono circa 800. La banca di villesse mette meno di quello che metteva Bluenergy, peraltro in gran parte in scambio merce

4) Legovich prende il minimo da capoallenatore (circa 32mila euro lordi), meno di metà di Dalmasson, meno di 20mila euro in meno di Ciani. Maffezzoli è circa a 25, poco più di quello che prendeva Legovich l’anno scorso. L’anno scorso peró non c’era il terzo (“esonerato” proprio da Legovich peraltro) e quest’anno si, quindi ci sta che con case ecc la somma dei tecnici sia simile a quella dell’anno passato.

5) Gaines E Bartley guadagnano poco di più di quello che prendeva Banks l’anno scorso, senza contare i benefit che Banks aveva (non certo un monolocale in via Capodistria…), quindi non ha senso fare i conti così

6) il parco italiano è praticamente tutto al minimo, con Campogrande e Lever poco sopra. Sassari se si esclude Gentile e Diaw non è che faccia diversamente, e idem Treviso se si esclude Zanelli. Spencer prende abbastanza più di Fayne, ma circa quello che prende Cooke a Treviso, tra i lunghi meno pagati della A1. Gaspardo è sceso per soldi (una barca) e durata: se Udine salisse, lo pagherebbe al lordo più di un americano di livello .

7) su Brindisi: fa i contratti tutti al minimo e poi mette bonus e immagine . 

Modificato da Insider
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Insider ha scritto:

1) la mano di cavaliero si vede (vedi iniziativa di ieri in piazza unità)

2) il budget è di circa 4 milioni, uno dei quali ancora “scoperto”. Ma per far la squadra tasse, case e staff compreso è di poco superiore ai due. 
3) allianz metteva 1,9 di main sponsor più altro mezzo milione per altre cose (Allianz day, parquet ecc). Le quattro stagioni mettono circa 800. La banca di villesse mette meno di quello che metteva Bluenergy, peraltro in gran parte in scambio merce

4) Legovich prende il minimo da capoallenatore (circa 32mila euro lordi), meno di metà di Dalmasson, meno di 20mila euro in meno di Ciani. Maffezzoli è circa a 25, poco più di quello che prendeva Legovich l’anno scorso. L’anno scorso peró non c’era il terzo (“esonerato” proprio da Legovich peraltro) e quest’anno si, quindi ci sta che con case ecc la somma dei tecnici sia simile a quella dell’anno passato.

5) Gaines E Bartley guadagnano poco di più di quello che prendeva Banks l’anno scorso, senza contare i benefit che Banks aveva (non certo un monolocale in via Capodistria…), quindi non ha senso fare i conti così

6) il parco italiano è praticamente tutto al minimo, con Campogrande e Lever poco sopra. Sassari se si esclude Gentile e Diaw non è che faccia diversamente, e idem Treviso se si esclude Zanelli. Spencer prende abbastanza più di Fayne, ma circa quello che prende Cooke a Treviso, tra i lunghi meno pagati della A1. Gaspardo è sceso per soldi (una barca) e durata: se Udine salisse, lo pagherebbe al lordo più di un americano di livello .

7) su Brindisi: fa i contratti tutti al minimo e poi mette bonus e immagine . 

Grazie! Sicuramente rispondi a molte curiosità.

Se vuoi continuare con i punti ben venga...tipo qualche news su americani e mercato 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Insider ha scritto:

1) la mano di cavaliero si vede (vedi iniziativa di ieri in piazza unità)

2) il budget è di circa 4 milioni, uno dei quali ancora “scoperto”. Ma per far la squadra tasse, case e staff compreso è di poco superiore ai due. 
3) allianz metteva 1,9 di main sponsor più altro mezzo milione per altre cose (Allianz day, parquet ecc). Le quattro stagioni mettono circa 800. La banca di villesse mette meno di quello che metteva Bluenergy, peraltro in gran parte in scambio merce

4) Legovich prende il minimo da capoallenatore (circa 32mila euro lordi), meno di metà di Dalmasson, meno di 20mila euro in meno di Ciani. Maffezzoli è circa a 25, poco più di quello che prendeva Legovich l’anno scorso. L’anno scorso peró non c’era il terzo (“esonerato” proprio da Legovich peraltro) e quest’anno si, quindi ci sta che con case ecc la somma dei tecnici sia simile a quella dell’anno passato.

5) Gaines E Bartley guadagnano poco di più di quello che prendeva Banks l’anno scorso, senza contare i benefit che Banks aveva (non certo un monolocale in via Capodistria…), quindi non ha senso fare i conti così

6) il parco italiano è praticamente tutto al minimo, con Campogrande e Lever poco sopra. Sassari se si esclude Gentile e Diaw non è che faccia diversamente, e idem Treviso se si esclude Zanelli. Spencer prende abbastanza più di Fayne, ma circa quello che prende Cooke a Treviso, tra i lunghi meno pagati della A1. Gaspardo è sceso per soldi (una barca) e durata: se Udine salisse, lo pagherebbe al lordo più di un americano di livello .

7) su Brindisi: fa i contratti tutti al minimo e poi mette bonus e immagine . 

Piuttosto che prendere   ste cifre sarebbe meglio cercarsi un lavoro vero

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Insider ha scritto:

1) la mano di cavaliero si vede (vedi iniziativa di ieri in piazza unità)

2) il budget è di circa 4 milioni, uno dei quali ancora “scoperto”. Ma per far la squadra tasse, case e staff compreso è di poco superiore ai due. 
3) allianz metteva 1,9 di main sponsor più altro mezzo milione per altre cose (Allianz day, parquet ecc). Le quattro stagioni mettono circa 800. La banca di villesse mette meno di quello che metteva Bluenergy, peraltro in gran parte in scambio merce

4) Legovich prende il minimo da capoallenatore (circa 32mila euro lordi), meno di metà di Dalmasson, meno di 20mila euro in meno di Ciani. Maffezzoli è circa a 25, poco più di quello che prendeva Legovich l’anno scorso. L’anno scorso peró non c’era il terzo (“esonerato” proprio da Legovich peraltro) e quest’anno si, quindi ci sta che con case ecc la somma dei tecnici sia simile a quella dell’anno passato.

5) Gaines E Bartley guadagnano poco di più di quello che prendeva Banks l’anno scorso, senza contare i benefit che Banks aveva (non certo un monolocale in via Capodistria…), quindi non ha senso fare i conti così

6) il parco italiano è praticamente tutto al minimo, con Campogrande e Lever poco sopra. Sassari se si esclude Gentile e Diaw non è che faccia diversamente, e idem Treviso se si esclude Zanelli. Spencer prende abbastanza più di Fayne, ma circa quello che prende Cooke a Treviso, tra i lunghi meno pagati della A1. Gaspardo è sceso per soldi (una barca) e durata: se Udine salisse, lo pagherebbe al lordo più di un americano di livello .

7) su Brindisi: fa i contratti tutti al minimo e poi mette bonus e immagine . 

Alla lidl preni più di 32

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Insider ha scritto:

1) la mano di cavaliero si vede (vedi iniziativa di ieri in piazza unità)

2) il budget è di circa 4 milioni, uno dei quali ancora “scoperto”. Ma per far la squadra tasse, case e staff compreso è di poco superiore ai due. 
3) allianz metteva 1,9 di main sponsor più altro mezzo milione per altre cose (Allianz day, parquet ecc). Le quattro stagioni mettono circa 800. La banca di villesse mette meno di quello che metteva Bluenergy, peraltro in gran parte in scambio merce

4) Legovich prende il minimo da capoallenatore (circa 32mila euro lordi), meno di metà di Dalmasson, meno di 20mila euro in meno di Ciani. Maffezzoli è circa a 25, poco più di quello che prendeva Legovich l’anno scorso. L’anno scorso peró non c’era il terzo (“esonerato” proprio da Legovich peraltro) e quest’anno si, quindi ci sta che con case ecc la somma dei tecnici sia simile a quella dell’anno passato.

5) Gaines E Bartley guadagnano poco di più di quello che prendeva Banks l’anno scorso, senza contare i benefit che Banks aveva (non certo un monolocale in via Capodistria…), quindi non ha senso fare i conti così

6) il parco italiano è praticamente tutto al minimo, con Campogrande e Lever poco sopra. Sassari se si esclude Gentile e Diaw non è che faccia diversamente, e idem Treviso se si esclude Zanelli. Spencer prende abbastanza più di Fayne, ma circa quello che prende Cooke a Treviso, tra i lunghi meno pagati della A1. Gaspardo è sceso per soldi (una barca) e durata: se Udine salisse, lo pagherebbe al lordo più di un americano di livello .

7) su Brindisi: fa i contratti tutti al minimo e poi mette bonus e immagine . 

Visto che si parla di stipendi tagliati e minimi, sarei curioso di sapere quanto prende il sig. Ghiacci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, effettivamente ho detto una sciocchezza perchè sul sito del sindacato allenatori leggo che il minimo è di 75 lordi e di 29 per il vice quindi probabilmente ho fatto confusione mentre ascoltavo chi lo ho chiesto. 75 lordi sono effettivamente più di 32 anche netti. Scusate per informazione errata

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Ma quale allenatore è mai stato esonerato dopo 4partite, 3delle quali contro le prime 5del campionato e senza il miglior italiano? Te lo dico io,nel basket mai.e per fortuna e giustamente anche.

 

Sarei pure d’accordo ma qui si parla di un coach buttato allo sbaraglio perché costa poco , senza uno straccio di progetto. O ci beviamo la storia che puntavano davvero su legovich ??? Non ci sarà esonero perché non hanno soldi da metter su un altro altrimenti…qui ovviamente non si parla della persona o dell impegno che uno ci può mettere ma sia con questa squadra che con questo coach non è possibile pensare di salvarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non e' Legovich, con tutta la sua logica inesperienza, ma la squadra. Se avessimo imbroccato anche solo due tra Spencer, Bartley, Gaines (ma lui si sapeva che era un individualista), Pacher a quest'ora la salvezza sarebbe raggiungibile. Avendo il sentore che tutti e 4 non siano scelte azzeccate, mantenere la serie A1 diventa tosta. Purtroppo e' dai tempi di di Parks e Green che non imbrocchiamo uno straniero (ovviamente non tra quelli noti), il classico sconosciuto che si impone poi nel nostro campionato. Walker, Elmore, Justice, Henry (che per me comunque senza covid e Alviti avrebbe fatto bene'), Mitchell, Cooke...

Modificato da Veltro
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Direi anche che le occasioni per investire in buoni italiani non sono mancate in preseason.

Giusto per buttarla là a livello di scouting e di costruzione di squadra...

Ma secondo voi, se al posto di Bossi avessimo preso Cappelletti (o Imbrò), al posto di Campogrande mettevamo Gaspardo (che ora gioca in A2) e come 4, avendo già Lever, prendevamo Zanotti (che a Napoli sta giocando pochissimo e ha un buon tiro da 3) al posto di Pacher, potendo così anche liberare un ulteriore posto per uno straniero centro/ala grande o ala piccola, le cifre spese sarebbero state davvero così insostenibili, magari pescando risorse da una campagna abbonamenti meglio studiata?

 

Ma probabilmente prendendo quei giocatori li non saremo riusciti a prendere neanche un americano ahah. Cappelletti e, in particolare, gaspardo viaggiano a cifre troppo alte. Zanotti io l avrei preso come 5 o 4 titolare da cambiare con lever, così ti lasciavi uno slot americano libero

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valderrama ha scritto:

Sarei pure d’accordo ma qui si parla di un coach buttato allo sbaraglio perché costa poco , senza uno straccio di progetto. O ci beviamo la storia che puntavano davvero su legovich ??? Non ci sarà esonero perché non hanno soldi da metter su un altro altrimenti…qui ovviamente non si parla della persona o dell impegno che uno ci può mettere ma sia con questa squadra che con questo coach non è possibile pensare di salvarsi. 

Ma assolutamente no, su legovich c è un progetto, era terzo allenatore e hanno continuato a investire su di lui. Ovvio che l hanno pagato di meno, ma hanno bilanciato prendendo maffezoli che è un vice di tutto rispetto. In più esonerare ora non ha molto senso, dovresti dargli almeno la possibilità di cambiare qualche giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, valderrama ha scritto:

Sarei pure d’accordo ma qui si parla di un coach buttato allo sbaraglio perché costa poco , senza uno straccio di progetto. O ci beviamo la storia che puntavano davvero su legovich ??? Non ci sarà esonero perché non hanno soldi da metter su un altro altrimenti…qui ovviamente non si parla della persona o dell impegno che uno ci può mettere ma sia con questa squadra che con questo coach non è possibile pensare di salvarsi. 

Se non c'è un progetto,non c'è nemmeno con un altro allenatore. Deve avere tempo di sbagliare e di crescere. Ma soprattutto se i giocatori sono scarsi hai poco da cambiare l'allenatore. Dalmasson (per quanto a me piaccia poco)nell'unico anno di serieA con giocatori scarsi ci ha portati al penultimo posto prima della sospensione per COVID. Eppure era lo stesso che ci ha portato ai playoff negli altri anni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×