Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

Ben arrivati agli americani, è stato un incontro lungo, tortuoso, ma alla fine dopo mille e più peripezie si è concluso positivamente. Adesso cerchiamo di salvarci il prima possibile (meglio ancora se arrivasse un 3 per una sicurezza maggiore) e vediamo di fondare delle buone basi per un roseo futuro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altro articolo

https://www.calcioefinanza.it/2022/12/30/usa-nello-sport-italiano-il-90-della-pallacanestro-trieste-al-csg/

Chiedo visto che di basket ne so poco, ma è davvero un caso unicum di investitori americani così importanti?

Sapete voi che seguite di più il basket se hanno un budget importante? onestamente non so i costi che ha una formazione di livello italiana che lotta per le coppe europee nel basket...

grazie

Modificato da Manuel90
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinot ha scritto:

addirittura la notizia nell’home page di Repubblica nella sezione sport

Uh, noo!?.. che sia veramente una roba importante a livello nazionale, come diseva quel arrogante de Ghiacci? ;)
 

28 minuti fa, Manuel90 ha scritto:

Sapete voi che seguite di più il basket se hanno un budget importante? onestamente non so i costi che ha una formazione di livello italiana che lotta per le coppe europee nel basket...

L'investimento che vogliono fare qui a TS non si sa ancora, ma hanno dichiarato che il loro "obiettivo è la crescita graduale della Pallacanestro Trieste".
Secondo la Prealpina l’Olimpia Milano «sfonda ampiamente il muro dei 30 milioni di euro per tornare alle Final Four europee». Dietro la Virtus Bologna: «supererà quello dei 20 per arrivare ai playoff». Questo per quanto riguarda il “budget”, che dunque dovrebbero riguardare le spese complessive e non solo gli stipendi giocatori.
Non saremo a quei livelli...  non ricordo quando spendi Veneza, Trento, Brescia... molto molto meno della metà...

 

Questi i bubget dell'Eurolega dell'anno scorso, credo...

2022-12-30-20-35-27-Basket-News-su-Insta

Modificato da Shatterd Backboard
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Veltro ha scritto:

Saranno anche main sponsor? CSG Trieste?

mi parrebbe strano... pubblicizzano cosa? molto più interessante proporre una squadra forte e lanciata verso futuri europei e chiedere bei soldini ad uno sponsor esterno... forse in un panorama del genere Allianz potrebbe essere di nuovo interessata

Link al commento
Condividi su altri siti

mi parrebbe strano... pubblicizzano cosa? molto più interessante proporre una squadra forte e lanciata verso futuri europei e chiedere bei soldini ad uno sponsor esterno... forse in un panorama del genere Allianz potrebbe essere di nuovo interessata
Anche a me sembra strano ma la mia fonte che fino adesso mi ha annunciato esattamente quello che si è saputo oggi mi dice che invece lo sponsor sarà loro. Non so se CSG o un altra impresa in cui loro sono fondatori. E tra proprietà e sponsor supererebbero gli 8 milioni all'anno a cui vanno aggiunti i due - tre milioni tra incassi sponsor piccoli e sponsorizzazione del Palasport. E con 10 milioni sarebbe il terzo budget nella LBA secondo i dati attuali. Non guardiamo i budget di chi fa l'eurolega, ma quello delle squadre che giocano le altre coppe. Se andasse davvero così torneremo su (dove eravamo all'epoca Stefanel) e io dovrò cambiare il nickname..... Per ora mi dicono che hanno già anticipato una cifra (non ho idea di quanto) e dovremmo passare al 6+6 prendendo un ala. Ma i tempi per trovarla fa pensare che con Scafati saranno ancora con il 5+5. Prima di metà gennaio verranno a Trieste a presentarsi e la capiremo di più. Sperando non sia un sogno o un bluff.
.


Enviado de meu Mi 9 SE usando o Tapatalk

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Torniamo su ha scritto:

Non guardiamo i budget di chi fa l'eurolega, ma quello delle squadre che giocano le altre coppe. 

Si', in risposta anche a @Manuel90, ho messo i dati dell'Eurolega perchè sognare non costa nulla ed è divertente, e soprattutto perchè al volo sono stati gli unici che ho trovato.
Poi a parlare di budget nascono sempre casini perchè spesso i dati sono confusi e ci si... confonde, appunto, tra stipendi, budget complessivo e quant'altro.

Riguardo allo sponsor, vado a memoria, ma mesi fa si diceva che quelli che ora sappiamo essere CSG, si stavano premunendo di tastare il terreno alla ricerca di un main sponsor. E che comunque, come è facile intuire, nuova proprietà e main sponsor erano faccende che andavano di pari passo.

Modificato da Shatterd Backboard
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questi obiettivi così ambiziosi stridono in qualche modo con la realtà attuale che è di pura sopravvivenza

la rullata che Reggio ha riservato a Pesaro testimonia di quale sia il livello di difficoltà da superare per raggiungere la salvezza, punto di partenza fondamentale per ogni discorso ambizioso negli anni futuri

per cui anche onde evitare di portare sfiga mi concentrerei interamente sull’obiettivo salvezza lasciando perdere discorsi europei che al momento appaiono fuori luogo 

dobbiamo irrobustirci adesso e questa è al momento la cosa che conta perché così come siamo il rischio di retrocedere è altissimo e questo farebbe slittare un’ipotetica prospettiva di coppa europea al 2025-6, nella migliore ipotesi

non dubito che la situazione sia ben presente alla nuova proprietà che essendo americana può non avere ben chiaro il concetto di retrocessione, entità abbastanza sconosciuta oltreoceano ma che certamente avrà avuto modo di approfondire in questi mesi

di conseguenza mi aspetto novità a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, pinot ha scritto:

questi obiettivi così ambiziosi stridono in qualche modo con la realtà attuale che è di pura sopravvivenza

la rullata che Reggio ha riservato a Pesaro testimonia di quale sia il livello di difficoltà da superare per raggiungere la salvezza, punto di partenza fondamentale per ogni discorso ambizioso negli anni futuri

per cui anche onde evitare di portare sfiga mi concentrerei interamente sull’obiettivo salvezza lasciando perdere discorsi europei che al momento appaiono fuori luogo 

dobbiamo irrobustirci adesso e questa è al momento la cosa che conta perché così come siamo il rischio di retrocedere è altissimo e questo farebbe slittare un’ipotetica prospettiva di coppa europea al 2025-6, nella migliore ipotesi

non dubito che la situazione sia ben presente alla nuova proprietà che essendo americana può non avere ben chiaro il concetto di retrocessione, entità abbastanza sconosciuta oltreoceano ma che certamente avrà avuto modo di approfondire in questi mesi

di conseguenza mi aspetto novità a breve

Pur non seguendo il basket come il calcio (e li ahimè con l'Unione sono ancora dolori...) guardo con piacere e tifo la Pallacanestro Trieste (la seguivo piu assiduamente ai tempi dell'Hurlingham, pensate un po'...). Sono ovviamente contentissimo di questa acquisizione pero concordo con Pinot quando dice che la priorità assoluta è portare a casa la salvezza quanto prima possibile, mantenere la A1 è conditio sine qua non per qualsiasi sviluppo di un progetto con questa nuova proprietà. Ricordiamoci che risalire dalla A2 non è automatico.... È lo stesso discorso per la Triestina, la categoria va mantenuta a tutti i costi, una retrocessione ha purtroppo sempre effetti devastanti   

Modificato da Roberto24
Errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Shatterd Backboard ha scritto:

Uh, noo!?.. che sia veramente una roba importante a livello nazionale, come diseva quel arrogante de Ghiacci? ;)
 

L'investimento che vogliono fare qui a TS non si sa ancora, ma hanno dichiarato che il loro "obiettivo è la crescita graduale della Pallacanestro Trieste".
Secondo la Prealpina l’Olimpia Milano «sfonda ampiamente il muro dei 30 milioni di euro per tornare alle Final Four europee». Dietro la Virtus Bologna: «supererà quello dei 20 per arrivare ai playoff». Questo per quanto riguarda il “budget”, che dunque dovrebbero riguardare le spese complessive e non solo gli stipendi giocatori.
Non saremo a quei livelli...  non ricordo quando spendi Veneza, Trento, Brescia... molto molto meno della metà...

 

Questi i bubget dell'Eurolega dell'anno scorso, credo...

2022-12-30-20-35-27-Basket-News-su-Insta

mi pare che il budget di Venezia sia intorno ai 10 mln, va considerato che la Reyer femminile non costa poco e penso sia compresa in quel budget

penso che dopo le “ 3 sorelle “, ad ogni modo notevolmente distanziate nell’ordine di 30-20-10, ci siano Brescia e Tortona con budget sui 6 mln

poi a scendere le altre con Sassari che ha ridimensionato gli investimenti negli ultimi anni e si vede

credo che parecchie società viaggino sui 4 mln, noi e TV di meno, forse noi meno di tutti ma ovviamente Gus se ha voglia e possibilità potrebbe confermare le cifre delle altre società 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pinot ha scritto:

questi obiettivi così ambiziosi stridono in qualche modo con la realtà attuale che è di pura sopravvivenza

la rullata che Reggio ha riservato a Pesaro testimonia di quale sia il livello di difficoltà da superare per raggiungere la salvezza, punto di partenza fondamentale per ogni discorso ambizioso negli anni futuri

per cui anche onde evitare di portare sfiga mi concentrerei interamente sull’obiettivo salvezza lasciando perdere discorsi europei che al momento appaiono fuori luogo 

dobbiamo irrobustirci adesso e questa è al momento la cosa che conta perché così come siamo il rischio di retrocedere è altissimo e questo farebbe slittare un’ipotetica prospettiva di coppa europea al 2025-6, nella migliore ipotesi

non dubito che la situazione sia ben presente alla nuova proprietà che essendo americana può non avere ben chiaro il concetto di retrocessione, entità abbastanza sconosciuta oltreoceano ma che certamente avrà avuto modo di approfondire in questi mesi

di conseguenza mi aspetto novità a breve

Pensavo la stessa cosa.

Suppongo che per la nuova proprietà, la retrocessione non sia messa nemmeno tra le ipotesi, quindi mi auguro che arrivi a brevissimo un rinforzo e più avanti anche qualche sostituto.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, a vanvera ha scritto:

Ferrari, il patron di Brescia, in paio di settimane fa ha dichiarato che "in questa stagione il budget è salito a 8.5 milioni"

ah, non ho visto, bella cifretta, non c’è che dire

allora forse anche Tortona veleggia verso quella cifra

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, pinot ha scritto:

 

allora forse anche Tortona veleggia verso quella cifra

Da quello che leggo Tortona ha aumentato il suo badget del 25-35% a seconda delle fonti, rispetto i 6 milioni dello scorso anno. Ma chi scrive gli articoli continua a precisare che mentre le cifre per le squadre di Eurolega sono complessive (salari netti + oneri fiscali + gestione stagione) per le altre sono deduzioni. Venezia e Brescia, seguite da Tortona hanno speso 3 milioni per la squadra, mentre noi 750k. Ma comunque sono cifre un po' sparate a sentimento, come già si diceva quest'estate, e come l'anno prima...

 

A naso diria che per degli investitori americani, tirar su un roster con 750.000€ devi sembrar una spesa ridicola.

 

 

Modificato da Shatterd Backboard
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shatterd Backboard ha scritto:

Lusinghiero come continué a paragonar la nuova proprietà a criminali mafiosi e ciarlatani.

Ma gavé cusí tanta paura? 

 

Penso che xe la prima volta che te dago ragion.xe abbastanza fastidioso in un momento come questo legger la maggioranza de certi commenti.

Semo la città del NO SE POL

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Veltro ha scritto:

Interessante anche questo articolo per conoscere De Meo, sembra uno con la testa sulle spalle:

https://moneyweek.com/439680/richard-de-meo-take-courage-and-go-it-alone

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×