Vai al contenuto

Il futuro della Pallacanestro Trieste (pensieri in libertà)


Messaggi raccomandati

59 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Non ho scritto che loro abbiano parlato di low cost, ma di quelli che secondo me potrebbero essere degli investimenti a bassa spesa e potenziale resa negli anni, su cui probabilmente andranno: sviluppo del settore giovanile (magari facendo arrivare/coltivando giovani talenti stranieri europei e non) e ulteriore fidelizzazione del pubblico da "spremere un po' di più" non solo con gli abbonamenti ma anche con altre iniziative (vedi la valorizzazione del brand Pallacanestro Trieste).

Peraltro una cosa è avere 3.000-3.500 tra abbonati e paganti, un'altra 6.000 praticamente fissi (con la differenza ti ci paghi 2 giocatori di qualità o 1 veramente forte).

Sarebbe un sogno. Un settore giovanile fatto bene e una struttura decente, un investimento da un paio di milioni a stagione!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Non ho scritto che loro abbiano parlato di low cost, ma di quelli che secondo me potrebbero essere degli investimenti a bassa spesa e potenziale resa negli anni, su cui probabilmente andranno: sviluppo del settore giovanile (magari facendo arrivare/coltivando giovani talenti stranieri europei e non) e ulteriore fidelizzazione del pubblico da "spremere un po' di più" non solo con gli abbonamenti ma anche con altre iniziative (vedi la valorizzazione del brand Pallacanestro Trieste).

Peraltro una cosa è avere 3.000-3.500 tra abbonati e paganti, un'altra 6.000 praticamente fissi (con la differenza ti ci paghi 2 giocatori di qualità o 1 veramente forte).

Ah scusa allora, avevo frainteso il tuo post precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Insider ha scritto:

Sarebbe un sogno. Un settore giovanile fatto bene e una struttura decente, un investimento da un paio di milioni a stagione!

Ci sono davvero tanti concetti interessanti ma appena introdotti e ancora da approfondire. Concetti che impareremo a conoscere con il tempo (i tempi della nuova proprietà) ma intanto nell'entusiasmo del momento portano a varie elucubrazioni.

Si parte da un concetto ad esempio: essere trampolino per i giocatori verso l'NBA. Da qui possiamo immaginare che sia solo per l'NBA o fino all'NBA campionati Europei inclusi. Che riguardi solo giovani, ma potrebbe anche rappresentare un punto di rilancio per giocatori che si riposizionino o dopo infortuni. Per i soli USA (che escono dalle università o prime esperienze europee) o anche per giovani italiani, balcanici, etc etc...

Tante ipotesi. Per me però una certezza che loro, i nostri nuovi guys, vogliono rendere il giocattolo remunerativo e quindi (economicamente) sostenibile nel lungo periodo, che guardano, son certo, prima di tutto al ritorno dell'investimento (dal ROI, a margine, a altri indicatori che a guardar si voglia). Loro fanno business con lo sport e quindi ogni concetto, ora embrionale, penso si svilupperà in questa logica. Immagino, rispondendoti, che per gli eventuali giovani sarà lo stesso: non so dire se siano (saranno) orientati ad investire per strutturare un settore giovanile importante in-house, o faranno degli accordi con società satellite, o semplicemente uno scouting di alto livello su prospetti che stiano crescendo "ovunque". Penso che se giovani arriveranno, loro sapranno calcolare come questo possa sostenersi (lasciare un margine): che sia il delta tra costi del settore giovani o professionisti nello scouting, in confronto con il guadagno dei risultati di abbonamenti o sponsor per averli in squadra e vincere, fino ad avere delle forme di royalty nel momento in cui questi decollino verso altri lidi (buy-out, accordi per essere la EU-G-league di qualche franchigia NBA, o altro). 

A me importa che Trieste cresca e prosperi serena, vinca e produca della bella balloncesto.

Poi ... normalmente scudetto 😉

Modificato da GMarco
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq che c'era bisogno di una ventata di novità, di ottimismo e di programmi futuri per riaccendere un pò l'entusiasmo mi pare evidente. Penso che nel nostro piccolo la quantità dei messaggi in questo forum possa rappresentare un buon termometro del mood intorno alla pallacanestro Trieste. La mia sensazione è che il vento stia tornando a soffiare...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma xe un post verto quasi dieci anni fa quindi 60 pagine l'anno pol esser giuste
Che qualcosa sia già cambiato lo si nota già ora. Ruzzier aveva rifiutato Trieste per poi andare a Varese ( quindi non in Eurolega). A novembre lui ha chiesto espressamente a Scariolo di lasciarlo venire qui, dove ha firmato un triennale, malgrado passasse da una squadra di Eurolega a una al penultimo posto. Se non ci fosse stato la CSG avrebbe chiesto di venire? Dubito. Il procuratore di Terry (e Green) ha chiamato immediatamente Trieste per offrire il giocatore? Lo avrebbe fatto? Queste sono cose già successe ancora prima dell'insediamento del.nuovo CDA. Questa estate il centro scelto da Trieste ha preferito Varese perché offriva maggiori garanzie ( e infatti faranno le final eight). Quando una proprietà dice di avere nel loro network finanziatori legati al mondo NBA e ti accorgi che uno di loro è il cardiologo del Memphis Grizzlies è ovvio che già ora Trieste viene valutata in tutt'altro modo rispetto a solo pochi mesi fa. Il futuro non li sappiamo ma già questo inizio è super incoraggiante. Ci sono sulla pagina FB della PT più foto e video dei nuovi soci da due giorni che dei precedenti in anni. Dunque anche la comunicazione è cambiata. Mandare un email a tutti gli abbonati era fuori da ogni logica con i precedenti. Ovvio che in loro ho fiducia. E penso che tra non molto la avremo tutti.

Enviado de meu Mi 9 SE usando o Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato il tempo di ascoltare la conferenza stampa casualmente dopo aver letto alcuni post di alcune settimane fa (scontro da tifosi) sulla Triestina e la revisione sull'entusiasmo che in estate si era avuta su "quei" nuovi soci: quindi tendevo ad ascoltare come una sorta di prova del nove. Alcuni appunti:

1. Innanzi tutto i "nostri" non hanno spazzato via tutto ma sono entrati con molta educazione, apprezzando a parole e nei fatti il passato. Nei fatti contando su Ghiacci e Legovich. Non è scontato. E secondo il principio di Gorbaciov, cambieranno lavorando con chi sta dentro prima di valutare i cambiamenti (che per me succederanno nel giro di un anno, almeno Ghiacci).

2. Parlano di community e non di dettagli economici, di lighthouse. In sostanza con grande prudenza e professionalmente (perché così si fa) puntano sulla relazione con tutti i portatori di interesse e la creazione di una rete, lo sviluppo della rete e quindi del pubblico come asset. Il loro discorso non è stato vago o fumoso ma con chiarezza sul fatto che prima capisci e poi esegui. Hai sviluppato una strategia robusta e possiedi delle metodologie testate. Partono leggeri (lean) e lavorano sulla crescita testando insieme all'ecosistema (risposta dei tifosi, sponsor, mercato, agenti...); fisseranno i risultati ripartendo, poi, per i passi successivi (anche in several years). Prima di andare all'operativo devi definire il livello tattico e quindi prima di dire quanto spendi e quanto, prima devi iniziare a lavorare sul campo e poi...

3. Poi dobbiamo capire un cambio di prospettiva nelle nostre valutazioni preconcette a causa del passato. Perché fino ad ora, quasi sempre, chi investe in basket di basket non vive/sa, fa un altro mestiere e investe per motivi collaterali non core del proprio business. Ora invece dobbiamo guardare a questi nuovi soci non come in passato con Stefanel e Alma a dei meri imprenditori portatori di capitale. Questi non sono solo soci ma portano anche tecnica sportiva: questo rappresenta un grande cambiamento. Dietro ci sono certo relazioni ma, come hanno detto per la scelta di Ruzzier, valutazioni tecniche (chi li chiama semplificando souting): loro hanno avuto il sistema di valutare (dagli USA) Ruzzier e dare l'ok a Ghiacci. Quando mai un Signor PanzAlma o Beppi sarebbe riuscito a valutare tecnicamente un giocare: si affidavano ad altri, parte della società di basket e non della loro core company, o andavano istericamente a grandeggiare comprando per vanagloria puntano su un nome. Qui abbiamo delle persone che sanno anche di basket e che prenderanno in mano non solo la società gestionalmente ma entreranno, me lo aspetto, su ogni dettaglio tecnico e sportivo. Perché loro hanno tutte le skill NBA, dalla selezione agli allenamenti. E io immagino già come questo si potrà riverberare su Legovich, sui giocatori che valgono, e poi sulla comunicazione, le iniziative per il pubblico (durante le pause da noi non c'è il silenzio - frasi buttale lì non per caso). Un pochino come Scola ma, nostra fortuna, su scala che pare molto superiore.

Prudenza certo, ma se capiamo le parole e sappiamo come funziona anche il business, mi pare che abbiamo di fronte una grande, stupenda rivoluzione. Questa la mia interpretazione.

  • Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GMarco ha scritto:

1. Innanzi tutto i "nostri" non hanno spazzato via tutto ma sono entrati con molta educazione, apprezzando a parole e nei fatti il passato. Nei fatti contando su Ghiacci e Legovich. Non è scontato. E secondo il principio di Gorbaciov, cambieranno lavorando con chi sta dentro prima di valutare i cambiamenti (che per me succederanno nel giro di un anno, almeno Ghiacci).

Un contributo estremamente interessante, da parte i chi sembra sapere di cosa parla, non sempre presente in questo pur sempre divertente, competente ed animato forum... personalmente sono rimasto colpito da pochissime paroline apparse sul locale quotidiano che mi hanno risvegliato un'idea che da parecchio tempo mi frulla per la testa se, come tutti i tifosi sognano, diventassi improvvisamente ricco da potermi prendere il basket senza problemi... la costituzione di un Europe-G-League Team, una squadra che raccolga i migliori prospetti europei non ancora certi di un futuro in NBA, ma probabili, da mettere alla prova in un torneo competitivo... la squadra sarebbe emanazione di una franchigia NBA quindi al riparo da qualunque problematica di denaro, si mantiene con un terzo di quanto si spende per un giocatore NBA, i prospetti accorrerebbero volentieri sapendo di essere sotto la lente d'ingrandimento di una franchigia e dovrebbero essere contrattualizzati fissando che non possono dichiararsi eligibili ai draft se non rilasciati... Trieste è centrale perché finestra privilegiata sul dorato mondo slavo del basket, ma mi son sempre detto che non doveva essere consentito visto che nessuno ci aveva mai pensato... ora chissà... 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ivoivo ha scritto:

Io vedrei molto bene, nell'ottica di un allargamento del bacino di "utenza" l'ingaggio nel prossimo futuro di un giocatore simbolo del basket sloveno. Nella fattispecie un Goran Dragic calzerebbe a pennello. 

Nel frattempo, saria de avvertir Vildera che sul suo armadietto "boscaiolo" i ghe lo ga scritto in inglese, tedesco, islandese e cinese... ma manca el sloven... non sia mai che rivi Doncic e no el sappi presentarse... ;)
Giovanni, se disi: gozdar  ;) 
 

:bandieraalabarda:Grande Giovanni! :bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shatterd Backboard ha scritto:

Nel frattempo, saria de avvertir Vildera che sul suo armadietto "boscaiolo" i ghe lo ga scritto in inglese, tedesco, islandese e cinese... ma manca el sloven... non sia mai che rivi Doncic e no el sappi presentarse... ;)
Giovanni, se disi: gozdar  ;) 
 

:bandieraalabarda:Grande Giovanni! :bandieraalabarda:

ma pensi veramente che questi   abbiano investito a Trieste per avere    visibilita'  in Slovenia  Croazia ecc?   Se vollevano allora  investivano a Lubiana o Zagabria.  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GMarco ha scritto:

Finalmente ho trovato il tempo di ascoltare la conferenza stampa casualmente dopo aver letto alcuni post di alcune settimane fa (scontro da tifosi) sulla Triestina e la revisione sull'entusiasmo che in estate si era avuta su "quei" nuovi soci: quindi tendevo ad ascoltare come una sorta di prova del nove. Alcuni appunti:

1. Innanzi tutto i "nostri" non hanno spazzato via tutto ma sono entrati con molta educazione, apprezzando a parole e nei fatti il passato. Nei fatti contando su Ghiacci e Legovich. Non è scontato. E secondo il principio di Gorbaciov, cambieranno lavorando con chi sta dentro prima di valutare i cambiamenti (che per me succederanno nel giro di un anno, almeno Ghiacci).

2. Parlano di community e non di dettagli economici, di lighthouse. In sostanza con grande prudenza e professionalmente (perché così si fa) puntano sulla relazione con tutti i portatori di interesse e la creazione di una rete, lo sviluppo della rete e quindi del pubblico come asset. Il loro discorso non è stato vago o fumoso ma con chiarezza sul fatto che prima capisci e poi esegui. Hai sviluppato una strategia robusta e possiedi delle metodologie testate. Partono leggeri (lean) e lavorano sulla crescita testando insieme all'ecosistema (risposta dei tifosi, sponsor, mercato, agenti...); fisseranno i risultati ripartendo, poi, per i passi successivi (anche in several years). Prima di andare all'operativo devi definire il livello tattico e quindi prima di dire quanto spendi e quanto, prima devi iniziare a lavorare sul campo e poi...

3. Poi dobbiamo capire un cambio di prospettiva nelle nostre valutazioni preconcette a causa del passato. Perché fino ad ora, quasi sempre, chi investe in basket di basket non vive/sa, fa un altro mestiere e investe per motivi collaterali non core del proprio business. Ora invece dobbiamo guardare a questi nuovi soci non come in passato con Stefanel e Alma a dei meri imprenditori portatori di capitale. Questi non sono solo soci ma portano anche tecnica sportiva: questo rappresenta un grande cambiamento. Dietro ci sono certo relazioni ma, come hanno detto per la scelta di Ruzzier, valutazioni tecniche (chi li chiama semplificando souting): loro hanno avuto il sistema di valutare (dagli USA) Ruzzier e dare l'ok a Ghiacci. Quando mai un Signor PanzAlma o Beppi sarebbe riuscito a valutare tecnicamente un giocare: si affidavano ad altri, parte della società di basket e non della loro core company, o andavano istericamente a grandeggiare comprando per vanagloria puntano su un nome. Qui abbiamo delle persone che sanno anche di basket e che prenderanno in mano non solo la società gestionalmente ma entreranno, me lo aspetto, su ogni dettaglio tecnico e sportivo. Perché loro hanno tutte le skill NBA, dalla selezione agli allenamenti. E io immagino già come questo si potrà riverberare su Legovich, sui giocatori che valgono, e poi sulla comunicazione, le iniziative per il pubblico (durante le pause da noi non c'è il silenzio - frasi buttale lì non per caso). Un pochino come Scola ma, nostra fortuna, su scala che pare molto superiore.

Prudenza certo, ma se capiamo le parole e sappiamo come funziona anche il business, mi pare che abbiamo di fronte una grande, stupenda rivoluzione. Questa la mia interpretazione.

Ho letto e compreso tutto e apprezzato ma non capisco  l'ipotesi Ghiacci   via l'anno prossimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cip ha scritto:

Ho letto e compreso tutto e apprezzato ma non capisco  l'ipotesi Ghiacci   via l'anno prossimo.

 

La sensazione, assolutamente personale, che lui rappresenti la perfetta soluzione ponte, la persona che ha traghettato Trieste e che conosce tutto dentro e fuori. Ora non gli hanno dato una carica politica ma tecnica operativa, cosa che lui ha sempre preferito (dichiarato). Tutti felici ora. Poi, qui la parte di pensiero personale, il livello dei nuovi soci nel gestire aziende, nello scoutizzare giocatori e, soprattutto, nel comunicare dovrebbe salire così tanto che i limiti di Ghiacci risulteranno evidenti. Per me sono anche già d'accordo nei tempi (giustamente a noi non noti) perché mi pare che il tutto sia ben pianificato e concordato, sono persone serie per patti chiari. Mi pare tutto giusto e fisiologico, né scrivo questo per polemica verso Ghiacci: è noto come io non sia assolutamente un suo fan, ma è evidente che ha fatto tanto, ha salvato anche lui la società, ha tenuto i conti a posto, ha portano a successo questa trattativa. Fortunato ma bravo, ora devo ammetterlo. 

A latere però molti sguardi di De Meo dicevano molto nel corso della conferenza, un De Meo cui non sfugge alcun dettaglio: uno che prima della piccola conferenza a Trieste è abituato alle grandi televisioni nternazionali e a trattative per capitali miliardari. Che ha preparato un team perfetto per il tavolo degli speaker, politically correct multi etnico e multi genere, ma con persone competenti e complementari, un team. Diciamo che il primo che rischia di volare temo sia il traduttore che ha infilato un po' di topiche: una grossa sottolineata, altre minori che hanno portato solo ad alcuni sguardi storti di De Meo che a quel punto, penso, non volesse essere pedante. 

Ribadisco, pensieri personali senza astio ma per aiutare a capire (verso la fine di questa epocale pagina 666).. 

 

Modificato da GMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cip ha scritto:

ma pensi veramente che questi   abbiano investito a Trieste per avere    visibilita'  in Slovenia  Croazia ecc?   Se vollevano allora  investivano a Lubiana o Zagabria.  

La penso così anch'io, se vuoi il mercato dell'est vai ad investire all'est. Per quanto mi riguarda di giocatori dell'est ne ho visti a sufficienza, a Trieste, spero di non vederne più per un bel po'. Poi gusti son gusti, a tanti piacciono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, GMarco ha scritto:

Altrettando. Da pase

Ah spetta che me iero perso questa...

Scusa caro @GMarco cosa go ditto adesso de tanto fastidioso?
Ve stavo solo disendo che xe rivado el momento che tano aspettavi, che xe el momento de esser allegri. De affrontar la vita con un sorriso.  

De quel che sucederà nel futuro non savemo niente. Non te lo sa ti, non lo sa i brontoloni cronici, non lo so mi e nemmeno i Toto Cotogni. Allora perchè esser in para e sguinzagliar pessimismo?
Attaccarse a mezza parola per girarla e interpretarla nella maniera più nociva. Tormentarse l'anima con el malumor...
Dai un bel sorriso e un poca de fantasia, no ga mai fatto mal! :)
 

Te da fastidio che l'ultimo rivado se possi permetter de dirvelo? che manchi de rispetto ai veci del forum? 
Xe el ruolo che me go creado in sto forum, accettilo e fa come fa gli altri utenti virtuosi, dimentichime! 

Del resto, @GMarco con la gelateria tutto ok? 😘

 

 

 

 


 

 

Modificato da Shatterd Backboard
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, luxor ha scritto:

La penso così anch'io, se vuoi il mercato dell'est vai ad investire all'est. Per quanto mi riguarda di giocatori dell'est ne ho visti a sufficienza, a Trieste, spero di non vederne più per un bel po'. Poi gusti son gusti, a tanti piacciono. 

io, ad esempio, vorrei 6 stranieri per metà serbi e per metà lituani

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shatterd Backboard ha scritto:

Ah spetta che me iero perso questa...

Scusa caro @GMarco cosa go ditto adesso de tanto fastidioso?
Ve stavo solo disendo che xe rivado el momento che tano aspettavi, che xe el momento de esser allegri. De affrontar la vita con un sorriso.  

De quel che sucederà nel futuro non savemo niente. Non te lo sa ti, non lo sa i brontoloni cronici, non lo so mi e nemmeno i Toto Cotogni. Allora perchè esser in para e sguinzagliar pessimismo?
Attaccarse a mezza parola per girarla e interpretarla nella maniera più nociva. Tormentarse l'anima con el malumor...
Dai un bel sorriso e un poca de fantasia, no ga mai fatto mal! :)
 

Te da fastidio che l'ultimo rivado se possi permetter de dirvelo? che manchi de rispetto ai veci del forum? 
Xe el ruolo che me go creado in sto forum, accettilo e fa come fa gli altri utenti virtuosi, dimentichime! 

Del resto, @GMarco con la gelateria tutto ok? 😘

 

 

 

 


 

 

So, lo so che non si dovrebbe rispondere agli heater e ci casco sempre.

Il fatto è - se la tua è vera domanda che aspetta risposta per capire e non polemizzare - che spesso la forma è sostanza. Se anche quando diresti cose giuste lo fai in modo sbagliato, se quando vuoi esprimere un concetto positivo, lo infarcisci di critiche con patetico sarcasmo, allora arriva il sarcasmo senza alcuna energia positiva. Guarda come scrive @Flaming, quella è energia positiva, leggi @Puntina e capisci cosa significhi vero entusiasmo. Poi analizza il modo di replicare di @MangiafuocoMcrae con rigore tecnico o di @pinoto @poli sul piano più generale: sanno redarguire ed esprimere il proprio parere, anche in modo duro, ma sempre a tutela del proprio pensiero, senza delegittimare l'altro. E ognuno reagisce, eccome, ma rispetta il pensiero altrui, nei limiti di un'educata interlocuzione. 

Se tu hai deciso di scrivere per sostienere la società e vuoi che la gente ti ascolti, cambia la forma e vedrai come la gente guarderà al contenuto. Se invece ti sei voluto tagliare il ruolo di spakamaroni, non ci possiamo fare nulla, tua scelta. Ma sii corrente. Il problema è come scrivi non cosa. 

Ps con la mia "gelateria", la mia azienda, le cose vanno davvero molto bene. Grazie per l'interessamento. 

Fine OT

Modificato da GMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, GMarco ha scritto:

So, lo so che non si dovrebbe rispondere agli heater e ci casco sempre.

 

Te ga pienamente ragion. Alcuni qua sul forum xe piacevoli de legger, molti xe mossi da vero entusiasmo, 3-4 ga delle conoscenze tecniche ammirevoli e xe bel leggerli. Qualchidun ga un bel senso dell'umorismo. Qualchedun info de prima man. Per questo son qua e li leggio con piacer.
Dovessimo esser tutti tifosi della stessa squadra, a volte par che tifemo squadre diverse. Ghe xe quei che brontola, quei che fa i saputelli a svodaz... e allora intervien el spakamaroni che vivi in mi. 

Arrivederci e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×