Vai al contenuto

Ultras World


Messaggi raccomandati

Gimmi : disamina punto uno perfetta. Tifosa : anche la Caritas, quando distribuisce gli aiuti, se le cose si mettono male, cerca di accordarsi col capo tribù affinché la distribuzione non diventi un saccheggio. A Pordenone, quella volta, i bergamaschi avevano in "dote" anche una sorta di lanciarazzi artigianale......

Ho capito, un servizio d'ordine ci vuole, ma non per questo richiede di farlo con la violenza!

Me ne sono accorta.............del lanciarazzi intendo!

Bon vado in Stadio, spero dopo de vederve al Bire che festeggiemo con una birreta :-) per mi e Forest acqua e coca cola :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Per capire il "fenomeno" ultras bisogna partire dalla storia. Gli ultras nascono in Italia intorno agli anni 60 e in particolare a Verona e Torino, probabilmente per "copiare" la moda inglese o più semplicemente perché sono due territorio dove c'era una forte immigrazione ed è abbastanza scontato che ci sia un legame con la difesa del territorio. Infatti il Torino rappresentava la squadra di casa mentre la Juve la squadra del padrone che i "terroni" doveva seguire per riconoscenza. Erano anni particolari e il tutto "esplose" intorno agli anni '70 quando la politica si faceva sulle strade. A Trieste gli ultras sono nati da un gruppo di amici che si frequentavano tutti i giorni e che avevano gli stessi ideali politici. Chiaramente il legame era forte e spesso le risse scaturivano dopo cori come "Trieste è slava l'Italia non la vuole". Ricordatevi però il contesto erano quelli delle risse in strada quelli di destra e sinistra. Non voglio entrare troppo nel passato ma chiaramente è da la che parte tutto e che si tramanda. Il gruppo era forte e coeso, non solo a Trieste, e tutti erano uniti, una sorta di famiglia per molti che magari non avevano una casa dove andare o una famiglia da seguire. Dopo l'omicidio Spagnolo ci sono stati degli accordi tra tifoserie, la prima volta nella storia, per mettere delle basi di ingaggio che possono piacere oppure no ma se 20 persone si vogliono incontrare per ammazzarsi di botte che sia allo stadio o fuori poco cambia. In inghilterra il sistema ha risolto il problema portando le risse fuori dagli stadi ed è stata magari una soluzione. Il fenomeno ultras nel corso del tempo non è morto, anzi ha avuto periodi difficili ma è sempre esistito probabilmente nel momento in cui la politica è diventata meno presente tra i giovani molti hanno trovato nella curva un centro di aggregazione. Certo in alcune tifoserie c'è la criminalità, non è un segreto che in particolare a Napoli i camorristi muovano le file, ma rientra comunque in una percentuale ridotta rispetto a tutta la curva. Così come i facinorosi o i drogati statisticamente sono lo stesso numero di persone che si possono trovare in una qualsiasi discoteca il sabato sera. Chiaramente la notizia dell'ultras che si picchia fa più rumore di una rissa in discoteca. Quello che è successo a Roma riguarda la questione di un criminale che ha aggredito altri criminali che casualmente erano tifosi ma in quel caso, come nella maggioranza dei casi, il tifo era solo il pretesto. Oggi gli ultras non sono più quelli del passato, primo perché certe divisioni sono state cancellate dal tempo, ad eccezione dei livornesi mi sembra che pochissime tifoserie cantino "Trieste è slava" e dunque anche certi pretesti sono scomparsi. Nella maggioranza dei casi gli ultras sono ragazzi normali che grazie a Dio hanno trovato qualcosa in cui credere e qualcosa da seguire. Dal movimento vanno eliminate le mele marce, quelli che usano gli ultras per arrivare a un secondo fine, ma sinceramente non credo che gli ultras siano il male di questo paese e del calcio, anzi se venissero "aiutati" incentivando le frustrazioni in altre maniere costruttive come coreografie e striscioni allora probabilmente si ridurrebbero le risse o bisognerebbe adottare il sistema inglese, le porto all'esterno e affari loro. La cosa che più mi ha dato fastidio di ieri sono stati i fischi all'inno d'Italia perché come sempre si confonde il concetto di Stato con quello di Patria.

Link al commento
Condividi su altri siti

La confusione forse valeva per parte della tifoseria viola che ha fischiato, mentre i napoletani sono in gran parte neoborbonici. E nemmeno con tutti i torti: a mio parere questo paese sarà veramente maturo quando riuscirà a.fare i conti con quanto successo durante l'invasione sabauda del meridione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene gente. Sono d'accordo con voi su certe cose e sul fatto che non tutti gli Ultras sono uguali. E fin qua ci siamo. Ma qua bisognerebbe fare un trattato di sociologia per capire bene le diverse dinamiche che portano migliaia di ragazzi e non solo a sfogare gli istinti più beceri nella curva di uno stadio. Qua si vuole convincere la gente normale, che è la stragrande maggioranza di chi va allo stadio, che questi gentiluomini li si deve accettare perché hanno avuto l'infanzia difficile, perché sono dei disagiati perché sono dei delinquenti, perché sono politicizzati ecc. Allora, mi verrebbe da dire che ci vadano loro allo stadio e tutti gli altri se ne stiano a casa (succederà questo se non si interviene una buona volta con dei rimedi efficaci) perché onestamente voi portereste vostro figlio ad una partita con quell'atmosfera di ieri sera a Roma ? Io NO. E per assurdo, visto che sono tutti dei bravi ragazzi come dice qualcuno, come mai quelle poche volte che ho portato mio figlio al Rocco con mia moglie ci hanno perquisito anche le mutande (incredibile !?!?) ed invece all'Olimpico ieri sera c'erano razzi, petardi, fumogeni, bombe carta ecc. ? Per favore, non prendiamoci in giro. La verità è che lo stato è forte con i deboli e debole con i forti. A me il calcio così non piace più ... Mi sono rotto le palle di questi teatrini dell'assurdo e della violenza. Mi sono rotto le palle di farmi prendere per il c**o quando esco dall'Italia e tutti ti guardano con commiserazione quando sanno che sei Italiano. Gli Abete, i Beretta e tutta le gentaglia che governa il calcio italiano dovrebbe sparire dalla faccia della terra. O si cambia in maniera radicale, oppure chiuderemo per fallimento. Se a Trieste la curva ha deciso di cambiare, meglio così. Sono orgoglioso di loro. E' solo questo il modo affinché si possa andare a vedere una partita di calcio senza sentire offese e cori beceri o vedere scene da guerriglia urbana. Più difficile sarà in quei posti dove la criminalità ha preso possesso delle curve. Che il cielo ci aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

L'articolo del Fatto è come sempre costruito molto bene perché vuole far passare il fatto che tutti gli ultras hanno la pistola quanto è una bugia bella e buona e soprattutto è falso dire che negli stadi Europei non ci sono le pistole visto che in Francia la situazione è decisamente diversa. Il concetto è che si vuole far passare gli spari di un folle, che era anche un ultras, con: tutti gli ultras sono criminali e tutti girano armati. Quello di Saviano dice cosa che sanno anche i muri, che a Roma e Napoli ci siano pressioni sulla tifoseria lo sa anche il mio cane. La domanda che tutti si fanno oggi arriva in ritardo di parecchi anni: perché non si è fatto nulla? L'unica cosa che condivido con Saviano è l'attacco ad Abete ma per il resto non mi sembra sto scoop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa in che passaggio si parla che " tutti gli ultras hanno la pistola"?

Semmai si scrive "Ma la pistola? Un salto di qualità degli scontri tra tifoserie? Difficile, molto difficile, anche perché la discoteca Ciak – il luogo da cui sono partiti i colpi di arma da fuoco – e i personaggi che ci gravitano intorno sono legati all’estrema destra, e alcuni di loro alla criminalità organizzata, così comeGennaro De Tommaso dall’altra parte. E lo stadio diventa il luogo dove regolare altri conti, approfittando dell’assoluta immobilità di ministri vari e capi del calcio, mentre la dialettica del potere nel paese ballava tra forze dell’ordine e criminalità"

Che mi sembra tutto un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Bowling ho imparato a frequentare le curve senza cacciarmi nei guai, perché il vero cuore pulsante del tifo, cori coreografie e quant'altro sta nella curva, e per me che devo esprimere la mia partecipazione non certo standomene in silenzio è l'unico settore in cui mi riconosco, ho preso il traghetto con i veneziani, ho viaggiato in autobus con i varesotti, mi sono mischiata ai vicentini.......si può fa' senza cercare guai.

E te ga sempre avudo un angelo custode che te proteggi Pat......

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora leggetevi questo, visto che si tende ancora a giustificare certi pseudo tifosi. Non so che cosa deve ancora succedere o che cosa secondo voi si può accettare

prima di procedere con leggi veramente severe. Cosa mi interessa che Alfano dica ora che faranno una legge in 15 gg. quando non hanno fatto mai nulla se non cedere

ai più forti. Lo ripeto, perquisiscono i bambini e le mamme all'entrata dello stadio e nelle curve di questi galantuomini entra di tutto.

ESTRATTO DA "REPUBBLICA" di oggi 05/05/2014

Quei 10 padroni delle curve d'Italia tra camorra, affari e politica

Quanti "Genny 'a carogna" e "Gastone" ci sono nel calcio italiano? Di quante piccole "tigri Arkan" - il nome di battaglia di Zeljko Raznatovic, capo ultrà della Stella Rossa Belgrado e criminale di guerra - sono ostaggio le curve e i club e, a volte, come si è visto nella bolgia dell'Olimpico, lo Stato?

Da Napoli a Torino, da Roma a Milano e poi Catania, Brescia, Verona. Ogni curva il suo capo. Ogni capo il suo territorio. Ogni territorio le sue regole scritte a suon di botte e minacce. Un uomo solo (o quasi) al comando. Uno che decide, fa e disfa per tutti. Nelle curve metropolitane "tutti" vuol dire anche 10 o 15mila persone. Che ti obbediscono e ti seguono. Pure all'inferno, se occorre. Ecco chi sono i ras del tifo.

Loris Grancini, capo dei Viking della Juventus, è considerato uomo vicino a Cosa nostra e alla cosca calabrese dei Rappocciolo.

Poi c'è il bocia, leader storico dei tifosi dell'Atalanta, Claudio "Bocia" Galimberti ha 42 anni e ha già collezionato una ventina di daspo.

Davide Rosci, 31 anni, è uno dei capi della curva del Teramo, "la più a sinistra d'Italia". Arrestato a Roma nel 2011.

Fabrizio Fileni è capo ultras del Genoa: ordinò ai giocatori rossoblù di togliersi le maglie dopo la sconfitta col Siena.

Arrestato più volte per reati da stadio, Franco Caravita, fondatore dei Boys, è il ras della curva dell'Inter.

Giancarlo "Sandokan" Lombardi, capo della "Curva Sud" del Milan ha precedenti per rapina, lesioni, tentato omicidio.

Diego Piccinelli, del gruppo ultras Brescia 1911, è stato denunciato per aver aggredito un tifoso del Verona: ha il foglio di via.

Fabrizio Piscitelli, in arte Diabolik, ha 47 anni, è il leader degli Irriducibili nel Lazio. È in carcere per traffico di stupefacenti.

Michele Spampinato, 37 anni, ha subito il daspo ma ancora gestisce la curva del Catania. Nel 2008 fu accoltellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xè sempre bel veder l'informazione dopo che succedi fatti tipo quei de roma, o spagnolo, o raciti che sia.

Tutti de colpo espertissimi de ultras, tutti che scrivi de ultras, chiunque, tutti sa tutto, giornalisti in primis.

Come adesso in italia che se parla de spread, euro, debito e via dicendo, tutti esperti de economia, tutti.

Poi tempo 1 mese e sarà come sempre tutti commissari tecnici della nazionale...

solita solfa...

Poi stemo drio ai giornalisti? mi me ricordo co seguivo l'unione anni fa in trasferta, magari succedeva longhi, casini e via dicendo, el gg dopo usciva el bugiardello, e mi me sembrava che iero in un altro mondo, visto i deliri che i scrveva, attendibilità meno de zero,invenzioni continue, falistà totali. e chi in quei anni ghe iera (immagino guiz) sa che spesso iera cussì. ultras primo nemico, sempre e comunque.

p.s. per chi credi che all'estero sia meno problemi, o in inghilterra non succedi nulla, idem in germania, e via dicendo, ve invito a informarve, o se volè, trovo 10 minuti de tempo e ve smentiso mi, con immagini e filmati, non chiacchiere.e ve dimostro, che quasi ovunque, xè pezo, non meio

Modificato da El mulon
Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. per chi credi che all'estero sia meno problemi, o in inghilterra non succedi nulla, idem in germania, e via dicendo, ve invito a informarve, o se volè, trovo 10 minuti de tempo e ve smentiso mi, con immagini e filmati, non chiacchiere.e ve dimostro, che quasi ovunque, xè pezo, non meio

magari sbaglio

ma non me sembra che in germania o spagna sia pezo

(per la cronaca nemmeno in inghilterra... che magari non xe la perfezione perfetta ma non ga i "jerry the carrion" o chi sospendi i derby)

comunque nell'elenco manca anche "il parigino" e i suoi compari...

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

Germania, assolutamente si,incidenti molto più frequenti de qua.ma ripeto, 15-20 anni fa in italia gli ultras iera el top (o el flop per chi non gradisi) in europa, oramai da anni xè in calo, fra stadi indegni, leggi assurde ,tessere, problemi de sold e mille altri motivi. Gli incidenti in sti ultimi anni xè cmq diminuiti, aldilà dei casi eclatanti tipo roma o raciti, ma nel complesso tifoserie in trasferta meno numerose, meno incidenti, meno casini, me par lampante.

In europa ad ora, xè pochi paesi che ga un minimo de movimento ultras, che ga meno casini de noi,anzi, in molte parti se vedi ben de pezo. polonia (lori xè gli attuali hooligans de 30 anni fa), russia, ex jugo, svizzera,svezia, germania, bulgaria, xè tutti posti dove xè molti più casini de qua, considerando anche la proporzion de certi paesi de cui parlemo..Poi la spagna come fenomeno ultras non ga mai attecchito sai, ara el barca e lo stadio teatro, madrid poco via, non xè molte le vere tifoserie in spagna, come per esempio anche in portogallo. Discorso diverso l'inghilterra, dove tutti sa cosa xè successo, dentro el stadio succedi pochissimo oramai (ma anche in italia per dir...), ma fora continua a darsele e succedi longhi,ovviamente meno de 20 anni fa, per dir.

cmq bisogna ciapar esempio dal model tedesco,a parte i casini, bei stadi, prezzi biglietti bassi, sempre pien de gente ed entusiasmo.

p.s. xè chiaro che l'informazion, indegna come xè in italia, ve ripeti a tutti da anni che in inghilterra non succedi nulla,che nei altri posti xè tutto bel o molto meio de qua, ma me par chiaro che xè tutte puttanade, a cui purtroppo la gente che non se informa ghe credi, ma questo val pei ultras, ma anche per tanti altri argomenti ben più importanti.Ma con internet in teoria un podessi cercar anche de trovar altre fonti d'informazione, che smentiria sta roba che all'estero va tutto ben,in 10 minuti

Modificato da El mulon
Link al commento
Condividi su altri siti

Germania, assolutamente si,incidenti molto più frequenti de qua.ma ripeto, 15-20 anni fa in italia gli ultras iera el top (o el flop per chi non gradisi) in europa, oramai da anni xè in calo, fra stadi indegni, leggi assurde ,tessere, problemi de sold e mille altri motivi. Gli incidenti in sti ultimi anni xè cmq diminuiti, aldilà dei casi eclatanti tipo roma o raciti, ma nel complesso tifoserie in trasferta meno numerose, meno incidenti, meno casini, me par lampante.

In europa ad ora, xè pochi paesi che ga un minimo de movimento ultras, che ga meno casini de noi,anzi, in molte parti se vedi ben de pezo. polonia (lori xè gli attuali hooligans de 30 anni fa), russia, ex jugo, svizzera,svezia, germania, bulgaria, xè tutti posti dove xè molti più casini de qua, considerando anche la proporzion de certi paesi de cui parlemo..Poi la spagna come fenomeno ultras non ga mai attecchito sai, ara el barca e lo stadio teatro, madrid poco via, non xè molte le vere tifoserie in spagna, come per esempio anche in portogallo. Discorso diverso l'inghilterra, dove tutti sa cosa xè successo, dentro el stadio succedi pochissimo oramai (ma anche in italia per dir...), ma fora continua a darsele e succedi longhi,ovviamente meno de 20 anni fa, per dir.

cmq bisogna ciapar esempio dal model tedesco,a parte i casini, bei stadi, prezzi biglietti bassi, sempre pien de gente ed entusiasmo.

p.s. xè chiaro che l'informazion, indegna come xè in italia, ve ripeti a tutti da anni che in inghilterra non succedi nulla,che nei altri posti xè tutto bel o molto meio de qua, ma me par chiaro che xè tutte puttanade, a cui purtroppo la gente che non se informa ghe credi, ma questo val pei ultras, ma anche per tanti altri argomenti ben più importanti.Ma con internet in teoria un podessi cercar anche de trovar altre fonti d'informazione, che smentiria sta roba che all'estero va tutto ben,in 10 minuti

Trova un mio intervento dove dico che all'estero va tutto bene. E poi, chissenefrega dell'estero se permetti. Non ci sono già abbastanza casini qua da noi per andare a vedere che cosa fanno all'estero ? Il tuo mi sembra il classico ragionamento del "mal comune mezzo gaudio" e quindi se ci sono casini anche all'estero tutta la gravità si dimezza. Se non basta l'elenco delle malefatte dei signori sopra citati e si continua a dire che sono i mezzi di informazione che scrivono delle bestialità allora continuiamo così che va tutto bene. Soddisfatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quei non te li conti quei non te ghe credi, e allora de cosa stemo a parlar? se parla de tutta eurooa, se te vol anche sudamerica per dir, ma non xè che quei li scartemo e quei altri no.

dti ufficiali non li go, in italia iera e ierimo in calo in sti anni.

ripeto, vedo immagini settimanalmente, poi ovvio che la svezia ga 10 milioni de abitanti(sparo), e non sarà tanti quanti l'italia,ma non sarà nemmeno 1/5 per dir...

cmq ripeto,basta informarse, o se volè ve linko solo un pochi de filmati de robe successe in sti ultimi mesi/anno, non 5 o 10 anni fa.

maverick: soddisfatto, non hai capito nulla, ma sono soddisfatto :vabenon:e non ho altro da aggiungere

cmq mi stago solo paragonando italia a resto d'europa, e come l'argomento vien trattado sui mezzi de informazion.

non me interessa discuter del mondo ultras in generale, della violenza, del perchè succedi ste robe, insomma me associo a guiz,e de certe robe non dirò nulla, ma voio solo sfatar i luoghi comuni dove all'estero i se la passa meio.

Modificato da El mulon
Link al commento
Condividi su altri siti

in germania incidenti frequenti? anche svezia? mmm boh...magari te ga ragion ma perplimo molto... (laso star ex jugo, russia etc...quei non li conto...)

esisti dei dati ufficiali?

nella prima giornata del campionato svedese ci è scappato il morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per fare un esempio, geppo. qualchedun lo saveva? chi segui el mondo ultras per nulla o in maniera distratta saveva qualcosa? mi penso forsi 1 su 10 saveva. tra l'altro mazado de lignade dalla tifoseria avversaria,

ma poi mi non parlo tanto del morto, o de fatti gravi tipo spagnolo/raciti/roma,ma proprio el numero de incidenti e scontri che succedi, magari pici, a volte più grandi, ma xè molto più frequenti de qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

in germania incidenti frequenti? anche svezia? mmm boh...magari te ga ragion ma perplimo molto... (laso star ex jugo, russia etc...quei non li conto...)

esisti dei dati ufficiali?

In svezia 10/20 giorni fa c'è stato addirittura un morto, per la finale della coppa di svizzera tra basilea e zurigo, il centro di berna è stato praticamente raso al suolo negli scontri tra le 2 tifoserie, in danimarca gli ultras hanno assaltato una stazione di polizia…. giusto per far 3 esempi recenti in paesi "civilizadi"…

Modificato da guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

in germania incidenti frequenti? anche svezia? mmm boh...magari te ga ragion ma perplimo molto... (laso star ex jugo, russia etc...quei non li conto...)

esisti dei dati ufficiali?

In svezia 10/20 giorni fa c'è stato addirittura un morto, per la finale della coppa di svizzera tra basilea e zurigo, il centro di berna è stato praticamente raso al suolo negli scontri tra le 2 tifoserie, in danimarca gli ultras hanno assaltato una stazione di polizia…. giusto per far 3 esempi recenti in paesi "civilizadi"…

per basilea-zurigo non me risulta sia successe grandi robe, sinceramente. Cmq la banda basel el suo lo fa, e in ogni caso centra niente,ma anche ti te sa che gli incidenti all'estero xè frequentissimi.

riguardo i danesi a chi te se riferisi???
Modificato da El mulon
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perche' si cerchi di "diluire" il problema dicendo : "tanto, accade anche da altre parti...." Estero o non estero il problema esiste e va combattuto e arginato altrimenti gli stadi "anche" per questo problema, saranno sempre piu' vuoti. Una cosa degli "ultras" non ho mai capito : perche' distruggere il treno che ti porta in trasferta? Perche' distinguersi con la distruzione di tutto quello che trovi sul tuo percorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×