Vai al contenuto

La correttezza dei Vigili Urbani


Ospite nikibeach

Messaggi raccomandati

Ospite nikibeach

Vi racconto questo simpatico episodio che mi è capitato oggi. Questa mattina dovevo andare in Piazza Unità per lavoro e non ricordandomi bene le novità su Largo Granatieri mi dico "bé ci saranno i cartelli o quantomeno ci sarà un vigile cortese che mi informa". Faccio la curva dopo il bar Stella guardo a sinistra e non vedo nessun cartello e quindi giro per Largo Granatieri, dove c'è la sbarra c'è una vigilessa che guardo andando piano la quale non mi dice niente. Faccio quello che devo fare (circa 20 minuti) lasciando lo scooter regolarmente parcheggiato in una zona dove c'erano altri tre posti liberi e torno. Ovviamente trovo la sorpresa: 40 euro di multa. Al che cerco la vigilessa che a quel punto è sparita ma trovo due suoi colleghi ai quali faccio presente che non mi sembrava un comportamento tanto corretto. Mi rispondono che il lunedì e il giovedì la via è chiusa e possono entrare solo i consiglieri comunali dalle 8 alle 20, faccio presente che il consiglio è alle 17 e che non c'è nessun cartello, andiamo a vedere ed effettivamente c'è un cartello solo che era coperto da un camion che stava scaricando parcheggiato sulle strisce e autorizzato da loro! Al che mi arrabbio ancora di più e dico che non è un comportamento corretto e uno dei due fenomeni mi dice: bé poteva chiedere alla vigilessa.

Viva Trieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dicono che ogni lun e giov piovono un sacco di multe, in Largo Granatieri. Sono molto attenti, in quelle due giornate, perchè è un ottimo modo per far cassa facilmente. Per quanto riguarda il resto, ti riporto all'infallibile regola del 92%: in un qualsivoglia gruppo umano, non importa quanto numeroso o come composto, c'è un 92% di idioti. I vigili urbani sono un gruppo umano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Ho pagato perché in realtà il cartello si vedeva appena subito dopo la svolta, ho controllato a piedi ma in moto resto convinto che era impossibile vederlo perché anche se vai a 10 all'ora guardi a sinistra ma poi una volta che svolti devi guardare avanti perché ci sono le strisce pedonali. Il problema dei ricorsi è che per 28 euro(se paghi subito) ne spenderei 1000 di avvocato e di rogne e sinceramente ho preferito pagare però il comportamento dei vigili è stato veramente pessimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno ho assistito anch'io ad una scena "triestina". Ero di fronte alla stazione, sotto alla scritta Francesco Parisi, ed una signora a bordo di una macchina targata Croazia arriva in direzione Trieste e vuole svoltare a sinistra sulla doppia riga continua per entrare nel parcheggio della Pam. Dietro di lei c'era una macchina dei vigili che inizia a suonare. Appena la strada si libera la signora svolta a sinistra con la freccia e i vigili partono in pieno e la fermano "all'americana", cioè superandola in curva ed inchiodandole davanti all'ingresso del garage rischiando il botto (e di investire qualche pedone).

Ora io dico, la signora ha commesso sicuramente un'infrazione, ma questi per fermarla hanno fatto una manovra 10 volte più pericolosa di quella che sono andati a sanzionare. Sarà che sono soldi facili perchè le auto straniere (forse) devono pagare subito?

Viva Trieste, è proprio il caso di dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non che mi siano simpatici i vigili, pero' la notizia che il lunedi e il giovedì largo granatieri fosse off-limits a causa del consiglio era stata divulgata sia sul piccolo (piuttosto in grande) sia da telequattro

ora, considerato il tuo lavoro, mi sembra doppiamente strano che ne fossi all'oscuro

(e comunque anche ti te son un triestin brontolon :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Tele4 pensavo non esistesse più e il titolo del piccolo era: auto gratis in largo granatieri. Poi nell'articolo spiegavano l'inghippo in ogni caso non discuto la multa discuto il fatto che la vigilessa si è comportata in modo scorretto perché invece è di fermarmi subito o di mettersi in mezzo alla strada per bloccare il traffico come ha poi fatto un suo collega ha fatto finta di niente e poi ha aspettato che mi allontanassi per farmi la multa, questo significa malafede visto che il motorino era regolarmente parcheggiato e di parcheggi liberi ce ne erano altri 4. Se pensi poi che proprio la davanti è una giunga con motorino parcheggiati ovunque sui marciapiedi che non vengono multati perché in maggioranza sono dei comunali bé mi da molto fastidio aver pagato 30€ per 20 minuti per un servizio che mi viene pagato 15 euro lordi. Poi in via Milano e via Fabio Severo o Coroneo è pieno di auto in doppia fila che bloccano il traffico e in particolare in via Fabio severo di pensionati che vanno a fare la spesa al lidl ma di vigili urbani neanche l'ombra. In centro tolleranza zero con la gente che va a lavorare e da altre parti tutto lecito per che cazzeggia. A barcola fanno i parcheggi per i residenti e lasciano tutto gratis per chi va a prendere il sole (unico posto in Italia dove non si paga la spiaggia ma neanche il parcheggio) e invece chi vive e lavora in centro viene trattato come un criminale con multe e parcheggia a pagamento ovunque, sinceramente sarò anche brontolone però è la prima multa che prendo dal 2006 e la considero ingiusta perché fatta per fare cassa e non per punire un comportamento pericoloso e sono stufo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Stupido io che ho dato per scontato che essendoci una sbarra sarebbe stata abbassata poi il consiglio comunale è alle 17 perché multare già alle 10 di mattino? Perché un'auto con due che doveva scaricare e che non avevano il permesso è stata fatta passare tranquillamente? La legge non è uguale per tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Altra cosa un cittadino non è tenuto a leggere il giornale che si paga o a guardare la Tv ma la vigilessa aveva proprio il compito di informare e non di fare cassa e poi ti ribadisco il cartello era coperto da un camion in palese divieto e sulle strisce che i vigili avevano amabilmente autorizzato non so in base a quale potere!

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a testimonianza della malafede dei vigili....i se piazza spessissimo con l'autovelox in via Carnaro (a dx, a sx, in alto, in basso)...strada tutta dritta dove me par che non ghe sia tutti sti incidenti (la fazo ogni giorno per andar a lavorar). Oltretutto spesso i se piazza fora della galleria della stessa via Carnaro (tanto per capirse la galleria de Chiarbola), con el furgoncin metà sul marciapiede e metà in strada....che occorri quasi schivarli! Posizion MOLTO pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me da un fastidio pazzesco il fatto che facciano sti agguati in zone o periodi nei quali il limite è semplicemente assurdo. Non li trovi dove potrebbero punire infrazioni pericolose, ma dove è facile far cassa. Inaccettabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me da un fastidio pazzesco il fatto che facciano sti agguati in zone o periodi nei quali il limite è semplicemente assurdo. Non li trovi dove potrebbero punire infrazioni pericolose, ma dove è facile far cassa. Inaccettabile!

a trieste i velox li possono piazzare in pochissime parti data la legge assurda in materia, e si piazzano sempre nei soliti posti .....202 carnaro, nuova viabilità'(entrata da valmaura)

via flavia, viale miramare costiera, campi elisi, aquilinia , 202 opicina.... per un triestino basta stare attento.....ma non serve ci sono sempre i "polli"( in più' so da fonti attendibili ....almeno credo ..... che i velox vengono "tarati" per prendere solo quelli che superano i 70 km/h

Modificato da 666
Link al commento
Condividi su altri siti

Però niki no incazarte quando la gente se la ciapa "coi giornalisti" come categoria.

"La corretteza de ALCUNI vigli urbani" saria stato più appropriado: proprio qualche giorno fa i me ga praticamente graziado de una multa per divieto disendome "dai dai, la vadi per sta volta".

ps: no go nisun parente tubo eh :)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anche i triestini ghe metti de suo , dopo giorni che i disi che non se pol più posteggiar sui binari del tram con tanto de avvisi sui giornai e sul posto oggi se intervenu' el carro attrezzi per far passar el tram.....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anche i triestini ghe metti de suo , dopo giorni che i disi che non se pol più posteggiar sui binari del tram con tanto de avvisi sui giornai e sul posto oggi se intervenu' el carro attrezzi per far passar el tram.....

infatti

me piaseria anche legger dopodomani qualchedun multa' per questo che se lamenta......

(niki no xe nisuna attinenza col caso tuo, ma succedi anche questo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Attenzione io non dico che non devono fare multe e che devono graziare tutti, io dico che non è corretto avere 4 vigili in dietro al comune per "difendere" i posti dei consiglieri comunali e poi in giro per la città ci sono auto sempre in divieto di sosta e non fanno mai multe e quando passano neanche si fermano. Sinceramente penso che se un vigile chiude un occhio perché uno lavoro posso anche capirlo ma i pensionati (nessuna attinenza con ti Fp17) che vanno a fare la spesa possono anche prendersi la briga di cercare parcheggio o di andare in supermercati che hanno parcheggi disponibili, così come le principesse con il suv che accompagnano i figli a scuola o vanno a fare shopping, questo non sopporto.

Contea lo sai vero che i giornalisti sono anche delle persone libere che magari quando scrivono su un forum lo fanno come privati cittadini e non come giornalisti? E comunque oggi e sempre Supereroi contro la municipale, tutta!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anche i triestini ghe metti de suo , dopo giorni che i disi che non se pol più posteggiar sui binari del tram con tanto de avvisi sui giornai e sul posto oggi se intervenu' el carro attrezzi per far passar el tram.....

Veramente xe rivà finalmente el carro attrezzi??? Iera ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

I triestini sono i peggiori guidatori perché vogliono parcheggiare sotto casa o sotto l'ufficio in modo sicuramente illegale quello che trovo assurdo è che se avessi lasciato lo scooter sotto Santa Maria Maggiore come fanno tutti non mi avrebbero fatto la multa mentre stupidamente l'ho parcheggiato in modo regolare e mi sono cuccato il verbale. La prossima volta me ne sbatto e lo metto in divieto almeno pago per qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Andrea scusime ma te sta ciapando una cantonada..... oramai i vigili i ga l'input de tolleranza ZERO! In via Fabio Severo se te lasi l'auto in seconda fila te se cucchi il verbale nel giro de 5 minuti visto che xe sempre in due col scuter che i la fa su e zo e visto che ultimamente in zona xe sempre lavori ACEGAS.

Trieste xe una delle città italiane con + concentrazion de mezzi a due riode, circa 50.000 in provincia..... un umero folle in rapporto ai cittadini..... e diria che tutto sommato xe una gran bella roba sotto mille punti de vista..... el problema xe che inveze che incentivar i due ruote el nostro sindaco cava i parcheggi e li multa a tutta forza.... assurdo.

Una domanda me sorgi spontanea però...... ma perchè mi, che lavoro ne + ne - come un consiglier comunal, devo pagarme 1,60 iuri/ora in via Teatro Romano per parcheggiar la macchina e l'asessor comunale inveze no? Questo xe el punto.....

A sì...... un giorno stavo andando a giogar a tennis a Servola..... bon...... fazo el primo tornante per andar verso la ferriera e sul rettilineo vedo un'auto dei urbi ferma con le 4 frecce...... bon a...la supero e alla mia dx vedo i urbi dentro el boschetto....incuriosido me fermo e vardo cosa i fa.... in poche parole i iera col laser puntado verso la superstrada in corrispondenza dell'uscita della galleria de servola .......

P.S. Per chi che vol fazo parte de un cocolo gruppo su uotsap che se ciama PB..... in pratica i automobilisti posta messaggi su tutto quel che riguarda traffico, intasamenti, incidenti, posti de blocco e quant'altro in tempo reale nonchè da un servizio con tutte le notizie inerenti la circolazion veicolare, proprio per evitar quel che ghe xe tocà ad Andrea.....

Modificato da kaisercaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×