Vai al contenuto

Amilcare Berti per sempre il nostro numero 1


Ospite massi

Messaggi raccomandati

Ospite massi

Si e tenuto il funerale? Spero sia arrivato qualcosa di alabardato. Non posso ancora credere non ci sia più quel piccolo grande uomo che con la sua energia ci fece volare anche senza avere le ali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai seguito il calcio ma ricordo bene la stagione di Berti e come assiduamente leggessi il Piccolo per capire e conoscere quell'uomo e quel manager. Sono rimasto sempre colpito da lui per la sua professionalità che (non conoscendolo di persona) faceva trasparire concretezza e coerenza, onestà e capacità di Grande Uomo.

Per questo mi sento davvero colpito dalla sua scomparsa e ci tengo a scriverlo qui (ribadisco, io che seguo solo il Basket), anche per stigmatizzare tutte quelle altre "persone" che allora lo offesero forti al massimo per i soldi spesi per il biglietto o l'abbonamento, ma che, non per questo, avevano diritto di infangare un uomo che la Storia ha dimostrato l'ultimo dei grandi della Triestina.

Vorrei che qualcuno di quelle "persone" oggi avesse il coraggio di ammettere quale errore furono i cori dello stadio contro le sue "vendite". Ma anche questa rimane la miseria umana di queste "persone" che nel gruppo (caproni neri) inveiscono, ma nel tempo non hanno il coraggio di scusarsi e vergognarsi.

RIP Signor Presidente Amilcare Berti; se esiste un "lassù", Lei potrà essere sereno di quanto ha fatto e dell'illuminante ricordo che ha lasciato in tanti.

Modificato da GMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai seguito il calcio ma ricordo bene la stagione di Berti e come assiduamente leggessi il Piccolo per capire e conoscere quell'uomo e quel manager. Sono rimasto sempre colpito da lui per la sua professionalità che (non conoscendolo di persona) faceva trasparire concretezza e coerenza, onestà e capacità di Grande Uomo.

Per questo mi sento davvero colpito dalla sua scomparsa e ci tengo a scriverlo qui (ribadisco, io che seguo solo il Basket), anche per stigmatizzare tutte quelle altre "persone" che allora lo offesero forti al massimo per i soldi spesi per il biglietto o l'abbonamento, ma che, non per questo, avevano diritto di infangare un uomo che la Storia ha dimostrato l'ultimo dei grandi della Triestina.

Vorrei che qualcuno di quelle "persone" oggi avesse il coraggio di ammettere quale errore furono i cori dello stadio contro le sue "vendite". Ma anche questa rimane la miseria umana di queste "persone" che nel gruppo (caproni neri) inveiscono, ma nel tempo non hanno il coraggio di scusarsi e vergognarsi.

RIP Signor Presidente Amilcare Berti; se esiste un "lassù", Lei potrà essere sereno di quanto ha fatto e dell'illuminante ricordo che ha lasciato in tanti.

Prima di dare giudizi, cosa che va molto di moda, conterei fino a 100.

Io ho cantato quei cori, avevo 16 anni (peccato di gioventù) non capendone bene il perché, trascinato dall'enfasi della folla.

A distanza di anni mi son vergognato per quel coro.

La "miseria umana" la lascio a chi pensa di poter giudicare tutto e tutti e di far di tutta l'erba un fascio.

Con questo, ancora Ciao Amilcare, grazie di avermi fatto innamorare di questi colori e scusa per quel coro, ero un ragazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

... anche per stigmatizzare tutte quelle altre "persone" che allora lo offesero forti al massimo per i soldi spesi per il biglietto o l'abbonamento, ma che, non per questo, avevano diritto di infangare un uomo che la Storia ha dimostrato l'ultimo dei grandi della Triestina.

Vorrei che qualcuno di quelle "persone" oggi avesse il coraggio di ammettere quale errore furono i cori dello stadio contro le sue "vendite". Ma anche questa rimane la miseria umana di queste "persone" che nel gruppo (caproni neri) inveiscono, ma nel tempo non hanno il coraggio di scusarsi e vergognarsi.

RIP Signor Presidente Amilcare Berti; se esiste un "lassù", Lei potrà essere sereno di quanto ha fatto e dell'illuminante ricordo che ha lasciato in tanti.

Prima di dare giudizi, cosa che va molto di moda, conterei fino a 100.

Io ho cantato quei cori, avevo 16 anni (peccato di gioventù) non capendone bene il perché, trascinato dall'enfasi della folla.

A distanza di anni mi son vergognato per quel coro.

La "miseria umana" la lascio a chi pensa di poter giudicare tutto e tutti e di far di tutta l'erba un fascio.

Con questo, ancora Ciao Amilcare, grazie di avermi fatto innamorare di questi colori e scusa per quel coro, ero un ragazzino.

Cara Contea, son sereno a esprimere il mio giudizio (negativo) e giudicare quelle "persone" e quei cori: dare della "put...." a una persona che lavora e rischia del suo (e comunque in ogni caso) è sbagliato (a dir poco).

A tuo onore il fatto che hai capito l'errore e te ne sia vergognato, e soprattutto che tu (unico) abbia coraggio di ammetterlo. Per questo, anche considerato che avevi 16 anni (...e chi non ha fatto cazzate a quella età), la miseria umana non fa certo riferimento a te ma a chi non ha ammesso l'errore e magari oggi sale sul carro di chi elogia la figura di Berti.

Complimenti a te per aver capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il problema delle curve...1 o 2 capi "carismatici" che decidono, che riscattano la loro (di solito misera) vita nelle curve e la massa che copia senza pensare.

In totale qualche centinaio di persone che ha deciso per gli altri 10.000 che la pensavano diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il problema delle curve...1 o 2 capi "carismatici" che decidono, che riscattano la loro (di solito misera) vita nelle curve e la massa che copia senza pensare.

In totale qualche centinaio di persone che ha deciso per gli altri 10.000 che la pensavano diversamente.

E' il problema della società in genere.

Sai quante misere vite vedo ogni giorno che seguono la massa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono però convinto che gli altri 10.000 la pensassero diversamente... troppo spesso i tifosi non pensano che i soldi non arrivano dal cielo e vanno spesi con oculatezza, non a caso anche nella vicina Udine non mancano le critiche alla società per lo stesso motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Stadio Rocco: approvato lo spazio intitolato ad Amilcare Berti http://www.triesteprima.it/cronaca/stadio-rocco-approvato-lo-spazio-intitolato-ad-amilcare-berti.html

In seguito alla morte dell'ultimo grande presidente alabartato, i consiglieri comunali Iztoc Furlanic, Alessandro Carmi e Franco Bandelli avevano chiesto al sindaco di Trieste Roberto Cosolini di intitolare uno spazio all'interno dello stadio comunale Nereo Rocco ad Amilcare Berti.

Lo stesso Cosolini aveva fatto sua la mozione presentandola in Giunta: ieri è arrivata l'approvazione - come ha reso noto il primo cittadino sulla sua pagina Facebook -: “Stimato Presidente dell’U.S. Triestina Calcio (2000 –2005) artefice della doppia promozione dalla serie C2 alla serie B, a un passo dal sogno della serie A” sarà l'incisione sulla targa intitolerà a Berti il piazzale dietro alla curva Trevisan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×