Vai al contenuto

Tour 2015: I fab four al potere?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

termina la prima settimana di Tour con la cronosquadre che ha visto la vittoria, grazie ad una estemporanea, quanto inuitile, tirata di Froome a 300 metri dall'arrivo che ha disintegrato il treno Sky, della bmc.Bene la Movistar, si difende la Tinkoff, si salva l'Astana.

La classifica, ai piedi dei Pirenei e' questa:

1. GBR FROOME Christopher 31 TEAM SKY 31h 34' 12''
2. USA VAN GARDEREN Tejay 61 BMC RACING TEAM 31h 34' 24'' + 00' 12''
3. BEL VAN AVERMAET Greg 68 BMC RACING TEAM 31h 34' 39'' + 00' 27''
4. SVK SAGAN Peter 47 TINKOFF-SAXO 31h 34' 50'' + 00' 38''
5. ESP CONTADOR Alberto 41 TINKOFF-SAXO 31h 35' 15'' + 01' 03''
6. COL URAN URAN Rigoberto 118 ETIXX-QUICK STEP 31h 35' 30'' + 01' 18''
7. ESP VALVERDE BELMONTE Alejandro 59 MOVISTAR TEAM 31h 36' 02'' + 01' 50''
8. GBR THOMAS Geraint 39 TEAM SKY 31h 36' 04'' + 01' 52''
9. COL QUINTANA ROJAS Nairo Alexander 51 MOVISTAR TEAM 31h 36' 11'' + 01' 59''
10. CZE STYBAR Zdenek 116 ETIXX-QUICK STEP 31h 36' 11'' + 01' 59''
11. FRA GALLOPIN Tony 71 LOTTO-SOUDAL 31h 36' 13'' + 02' 01''
12. CZE KREUZIGER Roman 44 TINKOFF-SAXO 31h 36' 30'' + 02' 18''
13. ITA NIBALI Vincenzo 1 ASTANA PRO TEAM 31h 36' 34'' + 02' 22''
14. FRA BARGUIL WARREN 82 TEAM GIANT-ALPECIN 31h 36' 55'' + 02' 43''
15. NED GESINK Robert 131 TEAM LOTTO NL - JUMBO 31h 37' 04'' + 02' 52''
16. NED MOLLEMA Bauke 141 TREK FACTORY RACING 31h 37' 08'' + 02' 56''
17. FRA PÉRAUD Jean-Christophe 11 AG2R LA MONDIALE 31h 37' 42'' + 03'

Tento di analizzare le prospettive dei favoriti della vigilia:

Nibali:campione uscente, dei 4 era quello che piu' doveva avvantaggiarsi in questa settimana, dei 4 e' quello piu' indietro..Condizione altalenante, squadra sfilacciata in molti momenti della corsa, nervosismo latente, poca serenita'.Pessime prospettive.Ma Vincenzo e' un lottatore.Credo che qualche azione importante la fara'..magari da dopodomani, sul Tourmalet.

Possibilita' di vittoria 10%

Podio 30%

Froome: il vero vincitore di questa settimana.E' in forma, frulla meno ma rende uguale.Domani potrebbe mettere il suggello.Tatticamente e' ancora poco sveglio.Ed e' l'unico elemento su cui gli avversari dovranno giocare le loro carte.Da attaccare da lontano.Altrimenti..

Possibilita di vittoria 30%

Podio 40%

Contador:settimana in cui ha degnamente limitato i danni.Cedimento a Huy, per il resto ordinaria amministrazione.Sembra un po' ingrassato e la sua pedalata non appare sciolta come nei giorni migliori.I Pirenei ci diranno di piu'.Per ora pesa il Giro dispendioso disputato a maggio.Prospettive molto incerte.Conoscendo la indole del Madrileno, o salta o fa saltare per aria tutto.Nibali in questo potrebbe essere suo alleato.

Possibilita' di vittoria 15%

Podio 25%

Quintana:la sfinge.In corsa si vede poco, anche lui intrappolato dai ventagli della seconda tappa, deve cercare di recuperare il tutto in salita.Con questo Froome e' possibile?In tanti lo considerano l'unico vero antagonista del Britannico, se non addirittura il favorito.Un po' una splendida incognita.

Possibilita' di vittoria 25%

Podio 40%

Gli altri si dividono il resto della torta, con TJV chi io continuo a vedere sul podio, con JRO attaccante per forza, con Peraud in forte recupero, con gli olandesi Mollema e Gesink a rimorchio dei migliori, con Valverde bomba pronta ad esplodere..si spera,in casa Movistar, a favore di Quintana.Con Kreuziger che potrebbe giovarsi del ruolo di luogotenente di Contador e tentare un attacco a sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

da profano spero che Nibali si riprenda

altrimenti la convinzione dei francesi, e forse di un po' tutti, che lui abbia vinto il Tour solo perchè senza rivali messi ko dalla sfiga diventerebbe certezza

a parte questo, a cosa attribuisci questo rendimento scadente, Alvin ? cattiva gestione del post-vittoria dell'anno scorso ? sarebbe incredibile, Indurain ne ha vinti 5 di fila, se non erro, Nibali dopo uno si squaglia ? o semplicemente gli altri sono più forti, quando ci sono

Modificato da pinot
Link al commento
Condividi su altri siti

quanto a nibali ben prima dell'inizio gavevo ipotizza' che i casini doping/licenza dell'astana podeva esser un macigno per lui

quando proprio el doveva star tranquillo e prepararse el gaveva altro per la testa

in zonta a questo ghe metto una errata composizion della squadra o una sopravvalutazion della stessa, che se la fossi stada piu' presente in questa prima parte un do minuti in meno de ritardo li podeva tranquillamente aver

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dare delle risposte, quando probabilmente nemmeno lui conosce i motivi di questo suo rendimento alterno.

Sicuramente non e' quello del 2014.

Chi fa sport o anche chi solo lo osserva con attenzione, sa benissimo che 2 piu' 2 non fa sempre 4.

Succedeva spesso per Indurain, per Amstrong, per Pantani.

Cado nella tentazione e dico, altri tempi.

Rabbocchi piu' facili e meno vigilati.Non che adesso non ce ne siano.almeno cosi immagino, ma forse gli stage in altura sono la fonte principale per l'aumento delle cilindarata.Accomunati ad una esasperata rincorsa alla riduzione(probabilmente eccessiva), della massa grassa e del peso.

Cio' probabilmente porta agli atleti delle privazioni e dei sacrifici non sempre sopportabili.

Preambolo,secondo me necessario.

Nel caso di Nibali,secondo me, bisogna far risalire tutto alla fine del Tour 2014, dominato, esaltante ma con la macchia dei ritiri di Froome e Contador.

Personalmente dubito che i due avrebbero battuto quel Nibali.

Ma Nibali soffre questa situazione. C'e' un retroscena per far capire il carattere di Nibali e quanto lui sia sensibile a certi giudizi.

Kessiakoff, chiamato in causa per la questione della Licenza dell'Astana, tra le altre cose, ha raccontato che quando era compagno di squadra di Nibali nella sua vittoriosa cavalcata al Giro 2013, quando si venne a sapere che il tappone di Val Martello era stato annullato per neve, vide Nibali distrutto..

Gli chiese:NON SEI CONTENTO, UNA TAPPA DURA IN MENO..

e Nibali: NO, ORA DIRANNO CHE HO VINTO IL GIRO PERCHE' HANNO ADDOLCITO IL PERCORSO.

Figurarsi con tutte quelle domande su Froome e Contador dopo il Tour.

E cio' traspare, questa sua sofferenza..Alle volte anche in risposte stizzite e poco gradevoli, come quella su Froome...Durante un festeggiamento post tour...Se e' caduto 3 volte in due giorni, vuol dire che non sa andare in bicicletta.

Questo fatto e' importante, perche' decide di far vedere al mondo che lui questi due puo' batterli,e punta di nuovo tutto sul tour. fotocopiando la stagione 2014.

Nel mezzo pero' c'e' un inverno difficile, con i festeggiamenti, con la vicenda licenza Astana, con anche qualche antipatica allusione di qualche collega.

Forse un guaio al tendine..Insomma..la base non e' buona.

Vincenzo e' sempre piu' nervoso, sempre piu' insofferente verso anche i colleghi.

Non vince, non convince, in primavera.Come nel 2014.

Si avvicina all'appuntamento al Tour, e come nel 2014 rivince l'italiano..Personalmente non suscitando particolari entusiasmi.Con anche un segnale inquietante sulla preparazione svolta dall'Astana per questo Tour..Sul primo passaggio a Superga, Scarponi non tiene le ruote di Cataldo. cioe' un gregario di Nibali al tour, non tiene il ritmo di uno di Aru al Giro.Io l'ho recepito come un episodio allarmante.

Poi arriva la grana Vanotti, su cui poco possiamo sapere, visto che si tratta di rapporti personali.

Poi arriva il Tour..

Buona la cronometro.

Male la seconda tappa, lasciato solo dalla squadra perde 1 minuto e mezzo su Froome e Contador.

Benino a Huy, dove arriva settimo in un arrivo che l'ha sempre respinto alla Freccia Vallone.

Generoso ma inconcludente sul pave'.

Poi la caduta a Le Havre, qualche segno di nervosismo con la squadra, e quei 10 secondi persi sul Mur de Bretagne, staccato da 30 corridori.

Poi una buona crono dove pero' l'Astana avrebbe potuto dare di piu'.

In conclusione, Nibali per me e' in una buona condizione fisica, anche se non paragonabile a quella del 2014, in una pessima condizione mentale.

Troppo stress in inverno, troppi appuntamenti, troppe polemiche, troppa l'ossessione per questo tour da vincere per dimostrare che.....

Nibali deve rendersi conto che e' quello che ha comunque vinto 1 giro, 1 tour , 1 vuelta, che e' salito 7 volte sul podio negli ultimi 8 gt disputati e che non deve dimostrare nulla a nessuno.

Come cambio di ritmo in salita non sara' mai pari ad un Froome e Contador, ma e' un corridore completo e solido, fantasioso ed imprevedibile...che deve solo ritrovare il piacere di essere Nibali..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grosso in bocca al lupo a Basso.

Nibali deve rendersi conto che e' quello che ha comunque vinto 1 giro, 1 tour , 1 vuelta, che e' salito 7 volte sul podio negli ultimi 8 gt disputati e che non deve dimostrare nulla a nessuno.

Come cambio di ritmo in salita non sara' mai pari ad un Froome e Contador, ma e' un corridore completo e solido, fantasioso ed imprevedibile...che deve solo ritrovare il piacere di essere Nibali..

Che qualchedun ghe fazi capir sta roba a Nibali e continuerà a farne divertir, altrimenti la vedo dura per lui. Sto tour podessi esser una batosta più grande de quel che possi sembrar da digerir per lui.

Mi stago con Alvin, nol ga niente de dimostrar, nel ciclismo non se pol esser sempre i più forti. Quando se xe sempre i più forti non xe solo pan e salame...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi si sale...si va sui Pirenei nella prima delle tre tappe previste sulla catena al confine franco-spagnolo,

Delle tre e' quella piu' lineare e semplice da gestire..

Pianura fino all'erta di finale lunga una quindicina di km con pendenze molto interessanti specie nella prima parte.

PROFIL.png

PROFILCOLSCOTES_1.png

Favoriti

Froome *****

Quintana, TJV ****

Villermorz,D.Martin,Gesink,Uran,Peraud,JRO,Valverde ***

Nibali, Contador,Barguil,Mollema,Bardet, Pinot ** e mezzo

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×