Vai al contenuto

Tour 2015: I fab four al potere?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

dopo la tappa piu' dura del Tour, la croix de fer non finiva mai, oggi la tappa piu' storica, quella dell'Alpe d'Huez, dove oltre l'aspetto agonistico, il pubblico contribuisce in modo sostanziale allo spettacolo.

E speriamo anche in modo corretto.Gia' ieri Froome e' stato fatto oggetto di insulti e gestacci..mah.

Tornando a ieri, grande impresa di Nibali, che si e' fatto 55 km di fuga, con il gruppetto inseguitore che ha cercato di inseguirlo, con un solo punto di appoggio, Rolland, e sobbarcandosi una salita di 18 km dalle pendenze dolci, dove a ruota si sta da Dio, tutto solo..

Non ingannino gli 80 secondi guadagnati da Quintana negli ultimi 5 km, il Colombiano, comuqnue ieri impressionante nella sua azione, ha beneficiato dei 13 km iniziali della salita, fatti a ruota.

Impressionante Quintana,nuovo record di scalata sulla salita finale, impressionante Nibali.

Sull'attacco potremmo discutere all'infinito.

Certo e' che Nibali non era, e non e' tuttora, un concorrente per la maglia gialla.Prova ne sia che l'unico che se ne' strafregato dell'azione di Nibali, alla fine e' stato proprio Froome, mentre gii altri hanno cercato di assottigliare il gap mettendo a tirare i gregari a disposizione..

Se Nibali ha attaccato, c'e' da dire che neanche gli altri hanno aspettato Froome, anzi..Valverde ha fatto un gran forcing per andare a chiudere.

Per poi rialzarsi non appena l'inglese e' riuscito a rientrare.

Ma oggi e' un altro giorno..

Oggi Froome cerchera' di controllare, ma Quintana ieri ha capito che la sua ruota non e' piu' cosi inviolabile.

Per me, pero', la codardistar, deve tornare ad essere Movistar, e non Movisky. Deve far corsa dura sin dalla Croix de fer(oggi si scala l'altro versante), e non aspettare l'Alpe.

Deve sacrificare Valverde anche rischiando di fargli perdere il podio.

Sinceramente la vedo dura che Froome possa perdere tutto quel tempo all'Alpe se lo si lascera' tranquillo nei km precedenti.

Quanto al podio, a meno di stravolgimenti e sacrifici, Valverde rimane favorito.Il Murciano e' un cagnaccio e Nibali ieri ha spesso tantissimo.

Potrebbe anche essere che il Siciliano paghi sazio lo sforzo di ieri.

9d95c0bd34907e0f8a3bb0f0851471ce22b9087b

1 Christopher FROOME GBR SKY 78:37:34
2 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS COL MOV +2:38
3 Alejandro VALVERDE BELMONTE ESP MOV +5:25
4 Vincenzo NIBALI ITA AST +6:44
5 Alberto CONTADOR VELASCO ESP TCS +7:56
6 Robert GESINK NED TLJ +8:55
7 Mathias FRANK SUI IAM +12:39
8 Bauke MOLLEMA NED TFR +13:22
9 Romain BARDET FRA ALM +14:08
10 Pierre ROLLAND FRA EUC +17:27
11 Andrew TALANSKY USA TCG +18:25
12 Samuel SANCHEZ GONZALEZ ESP BMC +19:27
13 Serge PAUWELS BEL MTN +26:48
14 Warren BARGUIL FRA TGA +27:00
15 Geraint THOMAS GBR SKY +27:24

favoriti:

Quintana *****

Froome ****

Bardet,Contador, Valverde *** e mezzo

Nibali,Mollema, Gesink ***

Talansky, Rolland, Pinot, Frank, Plaza Molina,Sanchez **

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un paio di "tifosi" di Froome che esternano tutta la loro stima nei confronti del portacolori Sky..

https://twitter.com/ProCyclingStats/status/624619225173245956

https://twitter.com/philousports/status/624583058100871168

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma io resto convinto che a parti invertite, cioè Nibali maglia gialla e Froome 7° che attacca lo squalo con piede a terra, qua tutti avrebbero scritto che Froome è un pezzo di me**a

secondo me una cosa è non fermarsi se uno resta appiedato per un problema tecnico o una caduta in una tappa piatta in cui è facile rientrare con l'aiuto della squadra, se poi Nibali e Quintana l'hanno presa in quel posto sono stati affari loro

un'altra è attaccare su una salita durissima un avversario che ha messo il piede a terra per un problema tecnico ed ha un solo compagno che lo può aiutare

che poi Froome se ne fregasse dell'attacco di Nibali che stava a 8 minuti è un dato di fatto, fosse partito Quintana l'avrebbe ripreso

ma resta il gesto che, mio incompetente parere, non è sportivo

una deriva " calcistica " in uno sport leggendario come il ciclismo va evitata assolutamente, già il doping ha fatto troppi danni all'immagine di questo meraviglioso sport

per me i giudizi assolutori che leggo in giro sono esclusivamente dovuti al fatto che Nibali è italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

una deriva " calcistica " in uno sport leggendario come il ciclismo va evitata assolutamente,

Un caso, diranno in molti, perché un altro Bondone non capita tutti gli anni. Non c'è sempre la bufera a far ritirare i campioni e a spalancarti le porte della classifica. Eppure, nel 1957, Charly Gaul è ancora lì, davanti a tutti. Di nuovo in Maglia Rosa, di nuovo sul Bondone, il "suo" Bondone. Sulle prime rampe, sicuro del vantaggio in classifica, si ferma per fare pipì: i grandi si scatenano, non possono perdere un'occasione del genere per dimostare che la vittoria dell'anno prima è stata solo un caso. Bobet attacca e Gaul perde il Giro, proprio su quel Bondone dove era entrato nella leggenda. La vittoria finale andrà a Gastone Nencini, davanti a Bobet e Baldini. Gaul è solo quarto.

da ilsole24ore.com

Link al commento
Condividi su altri siti

bon, non voglio innescare una discussione senza fine

a me 'ste cose non piacciono, fatte da chiunque, stavolta c'è di mezzo Nibali ma per me è indifferente

l'avesse fatto Froome l'avrei stigmatizzato allo stesso modo

godiamoci oggi l'Alpe d'Huez

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri vittoria di Pinot..Nibali,in ossequio all'orario con cui ha iniziato questo Tour, 17.17, fora all' imbocco dell'Alpe e non riesce nemmeno a lottare per salire sul podio permettendo a Valverde di avere questo onore, tra l'altro con merito,nonostante la sua tattica sparagnina.

Assieme a Froome e Quintana..podio che rispecchia i valori in campo in questo tour.

Oggi a Parigi vince Greipel,senz'altro il miglior velocista del Tour..

classifica finale:

1 Christopher FROOME GBR SKY 81:56:33
2 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS COL MOV +1:12
3 Alejandro VALVERDE BELMONTE ESP MOV +5:25
4 Vincenzo NIBALI ITA AST +8:36
5 Alberto CONTADOR VELASCO ESP TCS +9:48
6 Robert GESINK NED TLJ +10:47
7 Bauke MOLLEMA NED TFR +15:14
8 Mathias FRANK SUI IAM +15:39
9 Romain BARDET FRA ALM +16:00
10 Pierre ROLLAND FRA EUC +17:30
11 Andrew TALANSKY USA TCG +22:06
12 Samuel SANCHEZ GONZALEZ ESP BMC +22:50
13 Serge PAUWELS BEL MTN +31:03
14 Warren BARGUIL FRA TGA +31:15
15 Geraint THOMAS GBR SKY +31:39

voto finale protagonisti

Froome 9.Non straripante , se non nella prima salita del tour.Si muove bene lui, come la sua Sky.dimostrando di aver acquisito una certa sagacia tattica, cosa che non aveva dimostrato nella sua prima vittoria nel 2013.Cala nella terza settimana e soprattutto, sembra,se attaccato sin dalle prime battute, di non avere quel colpo in canna devastante che tanto ha fatto discutere, spesso a sproposito, nella sua pirma scalata pirenaica..Che serva da lezione ai suoi avversari.

Quintana 7; atleticamente il piu' forte in salita..peccato che lui e la sua Movistar se ne siano accorti nell'ultima tappa utile.Solido mentalmente e martellante in salita.Il futuro delle corse a tappe e' nelle sue mani.A patto che inizi a correrle gia' dall'inizio e non negli ultimi giorni..

Valverde 7,5:Magari non piacera' questo suo modo di correre da stopper.Ma va sul podio a Parigi e lo fa lottando contro Nibali, che sfiga a parte, non e' tipo da regali.Sull'Alpe, all'arrivo, piange come un bimbo.Mezzo voto in piu'..

Nibali 6--.Dificile dare un voto al campione d'Italia.Inizia male, perde minuti nei ventagli, la squadra sembra spaccata,non fa la differenza sul pave',sul Mur de Bretagne perde le ruote da 30 corridori.Sul primo esame in salita, salta per aria,pesantemente.Il suo Tour finisce e ricomincia da li'.Vino come una volta favevano gli imperatori, investe Fuglsang(!) capitano .Vincenzo reagisce e finisce un tour in crescendo, dimostrando, non che ce ne fosse bisgogno, che difficilmente si finisce sul podio piu' alto di un tour per caso.Sufficienza risicata per quel che Nibali ha prodotto prima delle Alpi.E questo non riferito a questo tour ma a tutta la sua stagione,

Contador 6: come si fa dare l'insufficienza ad un corridore che tenta la doppietta, magari furbescamente, contro corridori che hanno fatto il loro bersaglio clou stagionale.Tenta anche di dare un senso alla sua presenza.Ma le gambe, stanche e reduci da un Giro corso a velocita folli, non gli permettono altro che una strenua e dignitosa resistenza.

Questi i voti ai protagonisti principali..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

da notare che Adam Hansen, quello delle birre sullo Zoncolan e non solo sullo Zoncolan, ha terminato il suo 12mo grande giro consecutivo.

Cioe', questo Cristiano, dalla Vuelta 2011 si e' fatto tutti i grandi giri, terminandoli,ovviamente..

e mi sembra abbia vinto anche una tappa nella Vuelta scorsa..

la birra fa miracoli..

Link al commento
Condividi su altri siti

gli oscar

Miglior sprinter: Greipel, senza troppi se, senza troppi ma.

Miglior combattente: Sagan. uomo veloce che non ha paura delle fughe nemmeno nelle tappe alpine.

Miglior gregario: R.Porte. Quello che ha fatto per Froome all'Alpe, vale tutto il Tour.

Miglior passista: R.Dennis.Per la crono.

Miglior squadra: SKY..Tatticamente ineccepibile.

Migliore azione: Froome, a Pierre Saint Martin

Migliore impresa: Nibali 19ma tappa.

La frase del Tour: Fuglsang ora diventa il capitano dell'Astana( Vinokourov, 15 luglio)

il piu' sfigato: TJ Vangarderen.

il piu' brutto in bici..Bella lotta tra Froome, Voekler e pure cammellone Hesjedal

la delusione: Kristoff. Prima della vittoria all'Alpe avrei detto Pinot.

la rivelazione. M.Frank.Top ten inimmaginabile alla vigilia.

il ritorno:R.Gesink, dopo tempi nell'oblio.

l'antico:B.Mollema.Metti il bianco e nero e ti sembra di tornare negli anni 70 vedendo il ciondolare ipnotico delle spalle quando va in salita il buon Bauke.

L'inespresso: Talansky..c'e'..ma si vede poco.

L'Amletico:Quintana..attacca seriamente solo nell'ultima tappa utile.e non vince una tappa.In un tour cosi' ricco di montagne.

Il cagnaccio: Valverde.Non molla mai..

Il temerario:Bardet, senz'altro il miglior discesista al tour.

l'Uomo Graziella: Rolland..quando sale tutto impettito sulle salite, sembra vada a spasso.Con la bici da passeggio.

Il Graziato:G.Thomas a Gap.

La squadra meno meno meno.La Movistar, codardistar, movisky..ha fatto di tutto per perdere un tour che poteva vincere per 19 lunghissime tappe.Alle ventesima era gia' troppo tardi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Pinot sul discorso attacco di Nibali e in particolare sul fatto che se lo fa Nibali fa parte del gioco, se lo faceva Froome era un antisportivo ... in proposito il commento rai non mi è proprio piaciuto; la professionalità c'è ed è molto elevata e le cronache sono piacevoli e ben fatte ma continuare ad elogiare gli italiani in gara anche quando non fanno niente mi sembra eccessivo.

Sulle critiche alla Movistar: siamo sicuri che attaccando prima vincevano il Tour? o si bruciavano a metà corsa? secondo me Froome e la Sky erano troppo superiori a tutti ... tra le squadre mi è piaciuta la BMC (con la sfortuna del ritiro di TJV), non mi è piaciuta la Saxo e neanche l'Astana ... per il resto solita perfetta analisi di Alvin :vabenon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Dez. Nibali e' caduto, ha forato,piu' volte.Qualcuno l'ha aspettato?Ma soprattutto, qualcuno ha avuto da ridire?No..

Ed un'altra cosa...Froome HA SBAGLIATO, probabilmente a cambiare.Nessuna sfiga, come potrebbe essere una foratura o uno che ti getta a terra.

Te lo vedi Vettel che aspetta Hamilton quando l'inglese sbaglia una frenata?

Visivamente anche a me non e' piaciuto.

Ma se ragioni a mente fredda, alla fine male non ha fatto..

Anche perche': "Non posso seguire tutti, seguiro' solo Quintana e Valverde"...queste le parole di Froome prima della tappa incriminata..

Quindi?

A parte invertite, a mente fredda, tutti avrebbero seguito lo stesso ragionamento..

Quanto alla Movistar...credo di averlo gia' detto, scusate ma ho una certa eta', ha buttato via il tour..

Froome era superiore a tutti solo nella prima Pirenaica..Poi era attaccabile, non a 6 km dalla fine.

Puo' voler dire poco, o forse no..Quintana sabato ha fatto il record di scalata sulla Croix de Fer, tirando il collo a Froome gia' dai primi km e ben prima dell'Alpe..

Froome sull'Alpe era l'ombra del corridore ammirato sui Pirenei..

Solo un caso?

Non capiro' nulla ma per me ..Se lasci la Sky tranquilla fino all'ultima salita,facilmente Froome ai -6 ti piazza la frullata e buonanotte..se gli fai fare dei fuorigiri prima, l'impressione e' che perda d'efficacia anche nel finale..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

La Rai l'unica cosa che sa fare alla perfezione è il ciclismo e soprattutto le riprese infatti al Giro secondo me sono di gran lunga più bravi di quelli che una volta erano i maestri, ovvero i francesi. Sinceramente mi da un fastidio limitato che un telecronista italiano, su una rete italiana faccia il tifo, con garbo e moderatamente, per un italiano, alla fin fine non ho mai sentito troppe critiche rivolte agli avversari, anzi, di Fromme in particolare Martinello ha sempre spiegato il perché dei risultati (ammetto che però ho seguito solamente tre tappe, quindi il mio giudizio è legato a quello che ho sentito). Sull'attacco di Nibali, tutto quello che volete ma se uno è più forte lo va riprendere anche perché avrà guadagnato quanto? 10 secondi? Non penso di più. Secondo me Fromme ha adottato un metodo alla Armstrong di gestire la cosa ovvero io sono il capo e tu non puoi permetterti, la realtà è che queste cose ci sono sempre state e sempre ci saranno, chiaramente se lo fa uno per cui tifi la vedi in un modo e se la fa uno che ti sta antipatico la vedi in un altro ma anche questo fa parte del gioco con la differenza che nel ciclismo questi rancori spesso scompaiono (Armstrong evidentemente non dimenticava ma sappiamo bene che fine ha fatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pian e ben ... non ho detto che Nibali ha sbagliato ad attaccare (che poi una cosa è fermarsi ad aspettare e questo sicuramente non doveva farlo nessuno, una cosa è scattare quando uno è in difficoltà) ho detto che se fosse stato il contrario tutti avrebbero insultato Froome.

Premetto che io tifavo per Nibali e x gli italiani e sono contento quando un telecronista è tifoso ... mi disturba quando si valutano diversamente situazioni simili (non mi ricordo nel dettaglio la tappa); però evidentemente è un mio problema

Froome avrebbe avuto sempre e cmq almeno un compagno di squadra con lui anche se lo attaccavi sui Pirenei ... se però spremevi Valverde sui Pirenei alle Alpi non ci arrivava ... se forse la Sky veniva attaccata anche da Saxo e da Astana si poteva far qualcosa ... io la vedo così poi ognuno ha il suo punto di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che Froome viene insultato a prescindere :grin: , bisognerebbe vedere cosa sarebbe successo a parti inverite..probabilmente poco,con 8 minuti di vantaggio su chi ha attaccato,

Quello che ti posso dire, e' che sull'attacco di Contador nella tappa del port de Balles nel 2010, con Schleck in giallo appiedato da un salto di catena( anche qui poco c'entrava la sfiga, ha sbagliato a cambiare il lussemburghese), ben piu' brutto da vedere, visto che si era ad una ventina di km dall'arrivo, che chi attaccava era secondo il classifica non a 8 minuti ma molto piu' vicino(tant'e' che con quell'azione Contador vinse il tour, sulla strada), Cassani ebbe modo di esprimere gli stessi concetti espressi da Martinello venerdi' scorso..La corsa e' corsa.

Schleck, che ripeto, perse di fatto quel tour per quell'azione, dapprima non la prese proprio bene, poi pero' capi'..e di sicuro non ando' avanti con questi piangistei..

Bon, dopo il tour gli venne assegnato per il clebunterolo di Conty..

Comunque da quel che ho letto in giro, anche i commentatori esteri, almeno quelli che ho avuto modo di leggere, poca importanza hanno dato all'azione.

Credo che tra Froome e Nibali non corra ne' buon sangue, ne' stima reciproca.

Sicuramente Froome si sara' incazzato perche' la corsa si e' ravvivata da lontano.Di Nibali a 8 minuti cosa poteva temere?

e qui andiamo nella seconda parte del discorso.

Non e' che dovesse attaccare da lontanto Valverde,ma perlomeno la Movistar avrebbe dovuto far corsa dura con i suoi gregari nelle salite precedenti ai km finali.

Invece ha lasciato la Sky in testa che, beata l'ora, non ci pensava lontanamente ne' ad andar prendere la fuga di giornata, ne', tantomeno a far corsa dura lontano dal traguardo..

L'Astana e la Tinkoff, con i limiti della condizione precaria dei loro capitani, ci hanno almeno provato,la Movistar solo nell'ultmo giorno e per poco non ribaltava il tour..

Si e' avuta l'impressione che piu' che vincerlo Froome, questo Tour l'abbia perso QUINTANA, questo almeno dopo l'Alpe..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×