Vai al contenuto

CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A 2015/16 THREAD UFFICIALE


Messaggi raccomandati

E scopro anche che per gimmi esser interista o juventin xe uguale. Altro punto "forte" del mio ragionamento. Che la "passione calcistica" non determina un diverso stato ideale, etico o morale. Bene. Quindi anni e anni de "interismo", "stile juve", "lazialità", "orgoglio rossonero" xe solo e unicamente scatole svode.

Da questo punto de vista, senz'altro. Almeno secondo mi. Esser interista no me rendi "diverso" da un napoletan, un fiorentin, un milanista o un iuventin.

Esser triestin, sì. Un humus culturale in cui son cresudo che xe diverso da quel de ogni altra città italiana. Go magnado jota e ghibaniza e non riso patate e cozze o la sopa coada o la cacio e pepe, son andà per osmizze e mai ai navigli, son andà a far un toc a Barcola e non sul Trasimeno, ghe go dito a tanti "ciò, mona!" invece che "Li mortacci tua" ecc.ecc.ecc. Poi tifo per la squadra della mia città fin da piccolissimo che mio pare me portava. Mio pare che non ga mai tifà per squadre de serie A perchè per lui iera l'unione che doveva tornarghe, come quando iera giovane. A mi sta gioia non me xe mai capitada e me son immedesimado nei nerazzurri. Ma attenzion, non xe che el tifar Unione me rendi diverso o porta drio chissa quali "valori" o "caratteristiche". Quel xe l'esser triestin, che non necessariamente coincidi. Go amicissimi triestini dalla nascita che de balon no ghe ga mai fregà un kurz de niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

No caro...... te ga scritto una roba " tipo buon divano a tutti" dandone in maniero malcelata dei mentecatti..... No tirar el sasso e sconder la man.....

Buon divano a tutti, perché xe tifo da divano e me par evidente, visto che no me par che qualchedun se fazi ogni domenica dozento chilometri per andar sui "gradoni".

Link al commento
Condividi su altri siti

E scopro anche che per gimmi esser interista o juventin xe uguale. Altro punto "forte" del mio ragionamento. Che la "passione calcistica" non determina un diverso stato ideale, etico o morale. Bene. Quindi anni e anni de "interismo", "stile juve", "lazialità", "orgoglio rossonero" xe solo e unicamente scatole svode.

Da questo punto de vista, senz'altro. Almeno secondo mi. Esser interista no me rendi "diverso" da un napoletan, un fiorentin, un milanista o un iuventin.

Esser triestin, sì. Un humus culturale in cui son cresudo che xe diverso da quel de ogni altra città italiana. Go magnado jota e ghibaniza e non riso patate e cozze o la sopa coada o la cacio e pepe, son andà per osmizze e mai ai navigli, son andà a far un toc a Barcola e non sul Trasimeno, ghe go dito a tanti "ciò, mona!" invece che "Li mortacci tua" ecc.ecc.ecc. Poi tifo per la squadra della mia città fin da piccolissimo che mio pare me portava. Mio pare che non ga mai tifà per squadre de serie A perchè per lui iera l'unione che doveva tornarghe, come quando iera giovane. A mi sta gioia non me xe mai capitada e me son immedesimado nei nerazzurri. Ma attenzion, non xe che el tifar Unione me rendi diverso o porta drio chissa quali "valori" o "caratteristiche". Quel xe l'esser triestin, che non necessariamente coincidi. Go amicissimi triestini dalla nascita che de balon no ghe ga mai fregà un kurz de niente...

Te ga capì perfettamente cosa intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Caio no capiso perché te se offendi visto che TI te se ga definì tifoso dell'Unione e simpatizzante della Juve. Roba du cui no penso niente de mal, visto che posso definirme anche mi "simpatizzante" de altre squadre.

Ma ovviamente simpatizzar xe un scalin sotto a tifar. E un scalin bel grande. Sicuramente xe un sentimento meno totalizzante e, per far un esempio, se el Celtic perdi una partida no me fa ne caldo ne freddo. Se vinzi el campionato gnianche. Uguale all'Inter. O all'Espanyol. Certo, se i dovessi vinzer el derby col Barca magari fazo un sorriso, metto un post su Facebook. Ma diffidente me emoziono come per Triestina-Belluno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Allora una cosa è tifare e una cosa è l'appartenenza, mi sembrano due concetti molto diversi che evidentemente nessuno è stato in grado di cogliere dai tuoi commenti. Francamente penso che non è detto che un triestino doc debba obbligatoriamente tifare triestina per essere un appartenente all'albo dei triestini doc. Magari a uno non frega niente del calcio e preferisce il basket o banalmente a uno non frega nulla della triestina perchè un calciatore ghe ga ciavà la morosa e prega tutti i giorni che fallisca, perché su pare lo portava in stadio e poi a casa lo menava. Mi sembra che il concetto "tifo triestina son un vero triestino, tu tifi Juve non vali niente o sei un tifoso di serie B o un tifoso da divano" sia una cagata colossale. Qua a furia di etichettare i tifosi mi sa che resterete in ben pochi e temo che l'unico che potrà dire di essere sempre stato presente a tifare Triestina sia Reverdito, quindi auguri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Liberi de farlo e liberi de esser contenti. Come disi el mio amico Caio "chi son mi?" Per giudicarve.

Son assolutamente d'accordo con ti su sto punto, perché giudicar una persona per el suo esser tifoso da divano, da letto o da papuze?

"No, me fa solo rider questo immedesimarse in forma fideistica a squadre che gavè scelto se tifar per caso...che casuali che se"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusime.... .ma con questo? Sarò un simpatizzante casuale, ma non vedo dove sta el problema....... Continuerò a guardar le partide della Juve con + passion de quelle della Roma anche se adesso te ne ga erudido con cotante perle de saggezza e te ne ga rivelado la nostra casualità nel tifo..... viverò ugualmente.

Per mi, le partide che te guardi con più passion xe quelle Inglesi :grin::grin: :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Caio no capiso perché te se offendi visto che TI te se ga definì tifoso dell'Unione e simpatizzante della Juve. Roba du cui no penso niente de mal, visto che posso definirme anche mi "simpatizzante" de altre squadre.

Ma ovviamente simpatizzar xe un scalin sotto a tifar. E un scalin bel grande. Sicuramente xe un sentimento meno totalizzante e, per far un esempio, se el Celtic perdi una partida no me fa ne caldo ne freddo. Se vinzi el campionato gnianche. Uguale all'Inter. O all'Espanyol. Certo, se i dovessi vinzer el derby col Barca magari fazo un sorriso, metto un post su Facebook. Ma diffidente me emoziono come per Triestina-Belluno.

Kaiser xe simpatizzante delle squadre Inglesiiiiiiii, te lo vol capir o no ? :grin::grin: :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite nikibeach

Intanto Higuain si becca 4 giornate, peccato perché ora diranno che la Juve (imbattuta da 22 partite) ha vinto lo scudetto perché il Napoli non aveva Higuain per 4 partite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×