Vai al contenuto

Elezioni 2016 candidati e sondaggio


Ospite nikibeach

Elezioni 2016 per il Comune di Trieste, chi voti?  

14 utenti hanno votato

  1. 1. Elezioni 2016 per il Comune di Trieste, chi voti?

    • Cosolini
      1
    • Dipiazza
      6
    • Sabia (M5S)
      0
    • Patuanelli (M5S)
      2
    • Marchesich
      0
    • Savino
      0
    • Roberti
      1
    • Non vado a votare
      2
    • Nessuno di questi
      2
  2. 2. Voteresti qualcuno di diverso da Cosolini espressione del PD

    • Russo
      0
    • Gialuz
      2
    • Altro
      12
  3. 3. Pensi che il centrodestra troverà una intesta, e su che nome?

    • Dipiazza
      9
    • Savino
      0
    • Roberti
      0
    • Altro
      5


Messaggi raccomandati

l'unico mio privilegio rob xe de esser anda' in pension prima della legge fornero

e questo piu' che per cul perché go comincia' a lavorar giovane, adattandome a qualsiasi me**a che trovavo

quanto al magnar fino ai 90 mi te ringrazio dell'augurio ma me bastassi za rivar ai 70 (e sara' molto arduo), visto che tra le tante piacevolezze della nostra generazion privilegiata me son anche cucca' 11 anni de esposizion all'amianto

Link al commento
Condividi su altri siti

...quanto al magnar fino ai 90 mi te ringrazio dell'augurio ma me bastassi za rivar ai 70 (e sara' molto arduo), visto che tra le tante piacevolezze della nostra generazion privilegiata me son anche cucca' 11 anni de esposizion all'amianto

...e immagino a questo punto senza nemmeno vantaggi pensionistici... davvero un privilegiato!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

Modificato da GMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

vantaggi monetari no però i ga da luogo a 5 anni de contributi figurativi che me ga permesso de aver i requisiti per filar prima della fornero

ecco, questo, tralasciando i riflessi fisici, no go difficoltà a riconoserlo come un privilegio

( che però in qualche modo xe anda' a risarcir el slongamento dai 35 ai 40 anni necessari prodotto nel 94 dalla riforma Dini)

Link al commento
Condividi su altri siti

fp17 go letto quel che te scrivi sul fatto de tuo genero che lavora in ferriera. Condivido tutto in toto. Considerado che el sottoscritto se ga curado 31 anni de banchina e turnista in ferriera. No gruista.Pien appoggio anche sul discorso pensionati prima e dopo Fornero. Se da el caso che mi go cominciado a lavorar nel lontanissimo 1962 a 14 anni. In pension nel 2001 a quasi 40 anni. se la guardemo dal fattor età me sento un privilegiado. Anche perchè de salute son messo bastanza ben. Nonostante l'aria super inquinante della ferriera. :s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qua fp per mi el discorso xe:

aldilà delle cifre, quanta parte della tua pension xe pagada dai contributi da ti versadi? perchè che te ciapi 500 o 5000 el discorso xe quanto te ga versado ti durante la tua vita lavorativa, e quanto te percepisi inveze in proporzion de pension.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qua fp per mi el discorso xe:

aldilà delle cifre, quanta parte della tua pension xe pagada dai contributi da ti versadi? perchè che te ciapi 500 o 5000 el discorso xe quanto te ga versado ti durante la tua vita lavorativa, e quanto te percepisi inveze in proporzion de pension.

qua ovviamente no posso dir niente, ma questo iera

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qua fp per mi el discorso xe:

aldilà delle cifre, quanta parte della tua pension xe pagada dai contributi da ti versadi? perchè che te ciapi 500 o 5000 el discorso xe quanto te ga versado ti durante la tua vita lavorativa, e quanto te percepisi inveze in proporzion de pension.

qua ovviamente no posso dir niente, ma questo iera

ma non parlo de cifre, figurite, affari tuoi quanto te becchi de pension...

però se ti te ciapi 100 de pension e te ga versado de contributi 100 benissimo, se te ciapi 100 e te ga versado 20-40-60 non xe benissimo e te rientri fra i tanti agevoladi...

questo non te pol dirlo? senza cifre eh, ma me par alquanto probabile che i tuoi contributi versati non copri tutta la tua pension...

Link al commento
Condividi su altri siti

(i me gaveva anche fatto firmar la rinuncia al diploma pena la non assunzion)

In pratica i voleva che te figurasi con la terza media per pagarte de meno?

piu' o meno

per far el pesador te dovevi aver la terza media e no de piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non parlo de cifre, figurite, affari tuoi quanto te becchi de pension...

però se ti te ciapi 100 de pension e te ga versado de contributi 100 benissimo, se te ciapi 100 e te ga versado 20-40-60 non xe benissimo e te rientri fra i tanti agevoladi...

questo non te pol dirlo? senza cifre eh, ma me par alquanto probabile che i tuoi contributi versati non copri tutta la tua pension...

e no lo go 'pena ammesso?

quanto go paga' de contributi no te lo so dir, mai fatto el conto, pero' te posso dir che el netto iera circa 3/5 del lordo

quindi comunque no credo de aver paga' poco, anche se probabilmente no tanto da coverzer la pension

Modificato da fp17
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non parlo de cifre, figurite, affari tuoi quanto te becchi de pension...

però se ti te ciapi 100 de pension e te ga versado de contributi 100 benissimo, se te ciapi 100 e te ga versado 20-40-60 non xe benissimo e te rientri fra i tanti agevoladi...

questo non te pol dirlo? senza cifre eh, ma me par alquanto probabile che i tuoi contributi versati non copri tutta la tua pension...

e no lo go 'pena ammesso?

quanto go paga' de contributi no te lo so dir, mai fatto el conto, pero' te posso dir che el netto iera circa 3/5 del lordo

quindi comunque no credo de aver paga' poco, anche se probabilmente no tanto da coverzer la pension

non gavevo capido...quindi in un certo senso pure ti te rientri fra gli agevoladi, meno de molti altri sicuramente, ma agevolado te resti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ghe xe sempre meno diritti no xe de ciaparsela con quei che li ga per cavargheli, ma lottar per fargheli aver a tutti. Questo zogar al ribasso ne porterà alla rovina.

si dai, i diritti dei parlamentari per tutti!!!! :merodolodalrider:

(chiaramente una battuda eh, no una critica)

Link al commento
Condividi su altri siti

non gavevo capido...quindi in un certo senso pure ti te rientri fra gli agevoladi, meno de molti altri sicuramente, ma agevolado te resti...

Anche mio papà xe andà in pension prima dei 60 anni, ma el ga comincià a lavorar a 16 anni pagandose la pension fino all'ultimo centesimo.

Ciapemosela inveze con quei che andava con 15 anni 6 mesi e un giorno. Gente della mia età che iera za in pension, e li paghemo ancora adesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque i cosoliniani xe incredibili: "Ga vinto Dipiazza? Beh, rappresenta el triestin medio", ma mi digo, che capacità de analisi politica ad ampio respiro! Mi credo invece che se Cosolini se gavessi sganciado dal magico duo Serracchiani/Renzi son convinto che gavessi becado un bel po' de voti in più, invece da grigio burocrate de partito se ga messo la ligio al dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

non gavevo capido...quindi in un certo senso pure ti te rientri fra gli agevoladi, meno de molti altri sicuramente, ma agevolado te resti...

Anche mio papà xe andà in pension prima dei 60 anni, ma el ga comincià a lavorar a 16 anni pagandose la pension fino all'ultimo centesimo.

Ciapemosela inveze con quei che andava con 15 anni 6 mesi e un giorno. Gente della mia età che iera za in pension, e li paghemo ancora adesso!

no caro, se la ciapemo con tutti, non con quei che te comoda ti, che se parli de tuoi o de miei famigliari...altro che dar i diritti a tutti anche oggi, cussì andemo in fallimento nel giro de qualche anno, che za gavemo una spesa pensionistica allucinante. Se poi tuo papà ga pagado tutti i contributi pagadi per la sua pension el problema manco se poni, me par ovvio.

ovvio che chi xe andà in pension dopo 15 anni e magari anche con 1500-2000 euro in proporzion de contributi versati gaverà veramente poco, questo me par evidente, ma anche chi magari xe andado dopo 30 gaverà de meno. Semplicemente se ricalcola tutto, in base ai contributi versati e poi se vedi quanta parte della pension ga coverto, e la parte che manca (poco immagino nel caso tuo e de fp) vien tassada, poi non sta a mi e ti decider quanto e sora quale cifra. Ovvio che non te tiro via tutto o cmq bona parte, se parla de piccole percentuali, che sali a seconda della cifra e della pension de cui se parla. Ma se per dire tuo papà ga 1500 de pension, de contributi ga versado disemo 1000, sui 500 euro non me par uno scandalo che magari ghe vien tassato el 3-4-5-6% che sia, e parlemo de 50-60-70 euro.

Poi con sta storia che i diritti acquisiti non se tocca gavemo visto che fine gavemo fatto, ma tanto nissun farà un ca**o, perchè una roba del genere pol farla solo che un governo tecnico, non de sicuro Renzi o chi per lui, savendo quanti voti risciassi de perder. E qua xe colpa delle fornero, che ga strento de brutto su alcune robe, mentre su altre non ga fatto un ca**o, ela o chi ga deciso per ela, ma lo ga ammesso candidamente.

Che poi me par sia la proposta fatta da boeri. Pure mia zia xe andada in pension a tipo 42-43 anni con si e no 20 de contributi, ma non me ciava un ca**o, te paghi e fine, non esisti che la generazion dei nostri genitori ga magnado tutto (non lori in primis, ma la politica de quei anni e de sicuro la cgil non protestava quando i 40-45 enni andava in pension eh...) e noi str***i doveremo lavorar fino a 70 anni con pensioni da fame.

Anche un poca de equità sociale, un poca de dignità, de renderse conto quanto xe stado magnado prima, e in quali condizioni semo ora, quindi me par doveroso che un sacrifico (piccolo o meno a seconda delle cifre che parlemo) xe doveroso farlo, anche a livel economico.

Poi doveroso far anche un discorso sui lavori usuranti e chi ga sicuramente diritti de lavorar 2-3-5 anni in meno che sia, in base alla propria situazion.

p.s. mi al primo turno go fatto scheda bianca, ora go visto el primo della lista di piazza e i 400 voti che ga ciapado, uno (non l'uunico) delle sentinelle in piedi, gente che veramente mi me crea solo che schifo senza fine, e quindi me turo el naso e vado a votar cosolini, piuttosto che spazzatura del genere, anche se in consiglio comunale ghe entrerà lo stesso.

Modificato da El mulon
Link al commento
Condividi su altri siti

El Mulon, però questo mantra della "generazion che ha vissuto al di sopra delle proprie possibilità" non fa altro che portar acqua al mulino ai revisori della spesa pubblica (e non solo).

Uno Stato Sovrano serio, che emette moneta, che ha liquidità, che ha una copertura decente, se ne infischia del tasso di incidenza delle pensioni sulla spesa pubblica. Perché? Perché è appunto... sovrano! E Inps etc sono state create per drenare l'inflazione, punto e basta.

Il problema si pone con la moneta unica che noi prendiamo a debito dalla BCE. Ecco allora che i tagli sono "necessari". ora abbiamo l’euro: lo STato non può più spendere come prima liberamente, ma deve giocoforza trovare fondi in altra maniera, al punto che INPS si è trasformata in quello che è oggi: cassa raccolta-erogazione denaro a mantenere il sistema pensionistico. Va da sé che il disavanzo sia evidente. Ma il problema non sono i pensionati di una volta, ma la cessione di sovranità che dal 1992 in poi (e dal 1997 con l'aggancio nominale della valuta) ha trasformato questo Paese. Preferisco guardare il travo nel sedere che la pagliuzza nell'occhio, o meglio, guardare alla causa originaria, non trovare un capro espiatorio.

Oltre a questo, chissà perché sono arrivate le buste arancioni, Genertel Life (per dir una) ha triplicato il proprio fatturato (dati interni), l'AD di Generali spinge verso le previdenziali, Poste Italiane idem.... Che strano!

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

Ps:

Fino a 20 anni fa (quasi) tutti stavano bene, poi c'è stata una crisi economica e ora non ce la prendiamo con chi la crisi la ha direttamente e/o indirettamente indotta, ma con quelli che hanno ancora ciò che prima avevano (quasi) tutti. Si chiama depistaggio, individuazione di un capro espiatorio, mancanza di volontà/capacità di colpire il vero colpevole...

Oltre a far il gioco del sistema della previdenza sociale, dell'integrazione europea e del taglio alla spesa pubblcia con diminuzione del sistema sociale di welfare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non voio manco entrar su sto discorso dello stampar moneta e via dicendo, che reputo ben poco fondato. Se poi ti te son el fautor che xe tutta colpa dell'ue me arrendo e passo avanti, ma non me par proprio così. Anche el venezuela emetti moneta eh, e quanta ne emetti, tanto per citar un caso de cui se parla in sto periodo.

Mi si, son un fautore della diminuzion, o quantomeno de una seria revision, della spesa pubblica, altro che spender quanto che volemo, non scherzemo. E questo per mi ad ora xe la prima colpa grave del governo Renzi.

Dopo che stampemo moneta a iosa cosa cambia? che continuemo ad aumentar el debito pubblico? che l'inflazion va a livei ufo? che gavessimo un moneta tra l'altro infinitamente più debole rispetto all'euro? che crollassi le nostre esportazioni? e via dicendo...

Me par chiaro che negli anni 70-80-90 se ga speso senza ritegno, se ga speso soprattutto mal oltretutto, o per clientelismi, o per garantirse voti, o per corruzion o quel che te vol. Anche ti se ora te spendi senza freni, te fa prestiti in giro arriva el momento che te paghi, e noi ghe semo rivadi da anni.Ovvio che poi con 2000 miliardi e passa de debito pubblico euro o non euro non cambia un ostia.

poi spendemo ancora? aumentemo la spesa pensionistica? aumentemo la sanità? cosa altro ancora? sempre in deficit senza fine, poi magari femo la fine della grecia, tanto per dirne un altra. Comunque non voio far un discorso su ue contro ue (saria de parlar dei primi anni dell'euro in cui nopi gavemo dormido de brutto), perchè al netto de questo innanzitutto in sto paese xe tanti problemi de risolver che aiutassi leconomia, e non servi stampar moneda per farlo,giusto per citarne qualcuno:

- la burocrazia, assolutamente da semplificar che qua xe robe de ciodi

- sviluppar al massimo le tecnologie moderne, e me par che qua semo al terzo mondo (non te conto de un mio amico che vivi a cracovia de come funzia la le linee internet e che adsl ga a casa, e parlemo della polonia eh)

- giustizia, velocizzar i processi, semplificar la giustizia, render tutto el più snello certo e veloce.

- tasse non ne parlemo, tasse poi sul lavor xe indegne.

- pene severissime contro corrotti e similari

E tante altre robe, che aiutassi sto paese e daria anche stimoli a imprese grosse a investir qua. Chi ca**o investi in italia quando te ga una burocrazia infinita e costosissima?delle tasse spropositate? quanto te ga una giustizia che funzia de me**a? quando tecnologicamente te son nel terzo mondo?

Tra l'altro in sto paese stampar denaro equival a buttarlo al cesso, me par evidente, perchè in primis saria de investir su infrastrutture, tecnologie avanzate, ricerca, sviluppo, non de sicur per onzer i pensionati o chi so mi chi.

Al netto poi del discorso euro o meno, me par chiaro come in italia la spesa pubblica, se non troppa, xe sicuramente mal gestita, per non usar altri termini. Mi che lavoro a contatto con el pubblico vedo una serie de sprechi che xe una roba indecente, da semplice cancelleria, centinaia de pc buttadi al cesso quando bastassi spesso perder 10 minuti per sistemarli ma se spendi 500-600 per un novo, dipendenti che fa bollette telefoniche indegne, acquisti fatti a prezzi folli quando con lonline te risparmiassi un botto de soldi, e podessi andar avanti per ora.

Al netto de un parer sul jobs act, fino a quando non vegnerà integrato anche ai dipendenti pubblici resterà sempre 2 pesi e 2 misure, in sto paese i dipendenti pubblici continuerà a far quel ca**o che vol, e in primis per colpa dei dirigenti che non ghe ciava un ca**o e non ga nissun interesse/stimolo a far funzionar le robe come dio comanda.

E comunque semo daccordo che l'europa attuale funziona ben poco, perchè le soluzioni xe 2:

- se va verso una vera europa, federalista o quel che xe, in cui però non se condividi solo una moneta o el nome del tocai, ma anche la difesa per dir, politiche de vario tipo che sia ambientali, la sicurezza e via dicendo.

- se esci e chi si è visto si è visto, ma de sicuro non noi, ma in mblocco (roba impossibile ad ora) voio proprio veder noi che uscimo, poi me fazo do ridade quando noi tornemo alla lira.

p.s. Le pensioni integrative saria stade de farle 10-15 anni fa, altro che buste arancioni, se ne parla da secoli (mi la go fatta nel 2007 per dir...), e iera la rob più logica per farse una picia pension, visto che quella che ne darà a noi lo stato purtroppo sarà sai misera. Ma nn xe una novità de ora, se ne parla da anni e anni.

Modificato da El mulon
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che "lo reputo poco fondato" è falso dal momento in cui ci sono Nobel, ecomomisti affermati e docenti universitari che, perlomeno, ne discutono, quando non sono nettamente a favore della ripresa delle diverse monete nazionali. CHiaro che non è tutta tutta colpa sempre di tutto dell'UE: diciamo che è la conditio sine qua non per cambiare modello economico-politico, tutto qua. POi serve inidirizzare un'eventuale uscita dal circolo della moneta unica, mica una volta usciti siamo salvi dal momento dopo! Mai detto.

Ma un conto è valutare rapporti causa-effetto, un altro trovare capri espiatori e non guardare il travo nel sedere...

1)Spendo e poi prelevo in tasse (parlo da... Stato): spendo 100 e rientro di 100. E intanto costruisco, produco benessere e servizi. Se invece devo tassare 110 perché 100 sono di spesa e 10 di "tara" da dare alla BCE; beh. alla lunga non dura...

2) Per quale motivo dovrebbe esserci tutta questa inflazione? La Polonia che ha svalutato lo zloty è andata in iperinflazione? Non mi pare.

3) La nostra + una crisi di ... DEBITO PRIVATO, non pubblico. Ti consiglio Bagnai, in merito. Il giappone ha un debito pubblico enorme, gli USA pure...

4) Parli di tagliare la spesa pubblica e di abbassare le tasse inique (specie sul lavoro): come no, e i soldi dove te li trovi allora? Soto terra?! Le tasse le puoi abbassare solo se hai altre fonti di entrate o se non hai vincoli che ti obbligano a pagare un pizzo sulla moneta che richiedi.

5) Metti nel calderone tante cose reali e giuste (ottimizzazione della spesa, lotta agli sprechi, ai corrotti etc): tutto giusto. Peccato che con quel tesoretto accumuli qualche decina di milione di euro... E poi? Per farti capire le proporzioni, per un referendum spendiamo 300 milioni di euro, per il MES 52 miliardi. Hai pienamente ragione, ma prima di occuparmi dei ladri di polli, dei dipendenti pubblici etc cercherei di risolvere il problema a monte. O l'UE è un'entità sacra che non si può toccare?

6) Questione previdenza privata. Spiegami perché Poste Italiane investe i fondi delle previdenze complementari in fondi Black Rock che sono stati definiti "junk" dal CEO stesso, pieni di derivati e schifezze varie. Spiegami perché Generali e tutti i grandi gruppi assicurativi (generali dal 2014 in una comunicazione interne) spingono alle pensioni complementari, assumendosi i benefici, ma delegando allo Stato gli eventuali deficit poiché "non in grado di sopportate un eventuale collasso".

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che "lo reputo poco fondato" è falso dal momento in cui ci sono Nobel, ecomomisti affermati e docenti universitari che, perlomeno, ne discutono, quando non sono nettamente a favore della ripresa delle diverse moete nazionali.

xe chi ga la tua posizion e chi no, ma sinceramente mi non son economista, ti nemmeno (almeno presumo), ma cerchemo entrambi de parlar informandose (e questo za xe una roba positiva). Tra l'altro te me citi bagnai classico esempio de un antiue fino al midollo, ma mi podessi citartene altri che la pensa opposta, indi per cui in sto discorso mi me tiro fora, visto che economisti non semo e parlar de citazioni de bagnai o altri che te porto mi sinceramente me interessa poco. E volente o meno ad ora l'uscita dalla ue xe un tema manco lontanamente in agenda.

Tra l'altro leconomia non xe una scienza esatta, quindi nissun pol dir determinate robe con certezza, nè mi nè ti, per questo te ripeto che go za dito quel che penso e nel merito non voio entrarghe, saria discorso lungo, complicato, e sotto certi aspetti profondi non son in grado de analizzarli (lo zloty non go problemi a dirte che non so cosa xe, ma leggerò...), e cmq come ti te citi la polonia mi te cito l'opposto, e sul debito privato non son manco lontanamente d'accordo se parlemo de un paese che ga un rapporto debito/pil che me par sia abbontanemtne oltre al 120% e ben oltre i 2000 miliardi, altro che debito privato in primis.

sulla spesa pubblica e tasse te se ga risposto da solo, l'abbassarse della prima va TUTTO a far scender la seconda.

non xe question de accumular decine de milioni de euro(che poi saria per mi ben de più), ma un paese con una burocrazia normale, una giustizia decente, delle tasse un filino meno oppressive, una tecnologia decente, non saria in grado de attirar capitali esteri? non saria maggiormente stimolante per produrre? non saria attrattiva sotto mille aspetti? me par chiaro che questo porta investimenti, lavoro e ricchezza, xe tutto un lavor a medio termine, non de do mesi, figurarse poi el turismo, che qua gavessimo potenziali infiniti, ma come al solito xe ciacole, pure renzi su sto fronte non ga fatto quasi un ca**o. Sarà forsi un motivo perchè in italia vivemo de piccole/medie imprese mentre le imprese grosse qua non metti anche pie ma va ben in altri posti in europa a poche centinaia de chilometri dai nostri confini. Chissa perchè...

Indi per cui el mio discorso xe molto semplice, prima femo tutte ste riforme (burocrazia, giustizia,tecnologie, revisione della spesa...) seriamente, e poi sta tranuillo che tanti problemi li risolvemo.

Poi per capirse mi non fazo parte del mondo dei social network in cui tutti oramai sa tutto de tutto, basta veder facebook e similari, e alcuni temi te li riproponi paro paro (uscita ue,mes, manca solo bilderberg o similari, me auguro non se rivi a deliri simil vaccini) tutti xe oramai economisti, appunto,scienziati (vaccini per dirne una...), complottisti de noaltri non ne parlemo, politica figurarse con i 5stelle oramai tutti espertoni e via dicendo. Mi riporto solo questa frase del compianto eco, che rappresenta perfettamente el mio pensiero.

«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli».

Oramai te parli con la gente e i te disi: "ma lo go letto su facebook", "ma facebook disi cussì", questo xe el livel, facebook per tanti xe el vangelo, e ti per primo te sa che facebook e la rete xe el covo de migliaia de complottisti che delira de scie chimiche, vaccini, bilderberg, rettiliani e decine de robe patetiche..Poi non entro nel merito de come certa gente pol metter una x su una scheda elettorale e el suo voto conti come el mio, ma questi xe altri discorsi.

Tra l'altro sotto certi aspetti el parer degli economisti Xe come per la riforma costituzionale de ottobre, che costituzionalisti se esponi da una parte o dall'altra, ma a mi sinceramente me interessa cosa un costituzionalisti disi nel merito dei suoi studi, cioè se el tutto xe anticostituzionale o meno, xe a livel "legale" questa riforma ga problemi, quei che pensa lori del novo senato, dei novi referendum, dell'abolizione del cnel, o delle competenze stato/regioni sinceramente non me ciava un ca**o, perchè quelle xe scelte politiche, quindi pareri politici, e che te sia costituzionalista o operaio cambia zero, e el mio parer conta come quel de rodotà o chi per lui, a patto ovviamente de parlar informandose e non a vanvera.

Fa ti che ora se riporta pure le opinioni de totti della ferilli o de celentano, questo xe el livel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi me par de legger una guerra tra "poveri".La nostra/mia generaziion ga avudo modo de usufruir ( giustamente o meno) delle condizoni per aver una pension decorosa. Non entro nel merito delle baby pensioni che me fa letteralmente incazzar.Ma un certo clientelismo politico faseva base totalmente su questo tipo de gestion. Mi come altri milioni de lavoratori xe andado in quiescenza avendo lavorado e versado e pagado i contributi. Dunque esenti da linciaggimorali e pensieri cattivi.Torno a ripeterme che el problema basilare oggi xe proprio quel dei versamenti contributivi da parte dei datori de lavor. Vedi el mezzo flop del jobs act. Finidi gli incentivi le assunzioni xe calade drasticamente. :s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mulon, no go gnanca mi FB (no che sia un vanto de purismo) e no ripropongo ad minchiam quel che go letto/studiado.

Te ga ragion sul fatto che no se pol discuter cussì de sti temi, e quindi no risponderò sui punti (accolgo un invito del bon fp17 de mesi fa che diseva giustamente che questo xe un forum)- Go citado uscita dall'UE e MES, No te go citado né rettiliani, né sciechimiche né altre putanade, ma uno studioso che xe professor universitario, che nisun a oggi ga ancora smentido a livel accademico su quel che disi. bagnai no xe auriti né grillo.

Ecco, l'unico invito che posso farte xe quel de leggerlo, senza preconcetti, perché xe a mio avviso la summa tra competenze economiche e divulgazion scientifica. sopratttutto sulle FAQ dei euristi (debito pubblico, tasse e inflazion). Mi, dopo anni de bombardamento mediatico eurounionista go voludo zercar delle risposte che sto trovando. Ma no xe ne guru gniueig, né santoni, né grillini, né altro, ma studi accademici.

Te ga ragion, xe temi troppo complessi de discuter qua, sull'unica roba con cui concordo :)

Permetime solo una chiosa: te dixi che no te vol entrar in certi argomenti perché xe tutto fuffa, però te vol dir la tua a contrario. Te ga ragion, no ga senso sto pinpong

ps: lo zloty xe la moneda polacca :)

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×